PDA

View Full Version : Collegamento monitor-firestick-barra audio


Mc_Sturl4
11-10-2022, 17:13
Ciao a tutti,

per prima cosa spero di aver postato nella sezione giusta, in caso contrario chiedo cortesemente ai mod di spostare.

Da circa un anno possiedo un monitor multimediale LG 32UN500 che comando con un vecchio portatile Dell.
A inizio estate mi ero procurato una stick 4K HDMI dell'amazzone per poter vedere prime finalmente alla risoluzione massima, tuttavia sono incappato in un 'problema': con il telecomando della stick non si riesce a governare l'audio del monitor.
Se acquistassi una barra audio con HDMI in e HDMI out potrei risolvere la questione? Mi sto figurando questo:
1) connetto la Stick alla presa HDMI in della barra;
2) collego la presa HDMI out della barra ad una HDMI del monitor;
3) governo la barra con il telecomando della stick.
Secondo voi funziona?
Ho visto che esiste l'HDMI arc, che permette di smistare i segnali audio-video tra più fonti, il fatto è che le barre economiche che hanno questa funzione hanno solo una presa HDMI, almeno quelle che ho visionato io.
Avete qualche soluzione da suggerire?
Tenete conto che il supporto dell'amazzone non è stato di aiuto, almeno nel mio caso.
Preciso che NON voglio acquistare una TV per principio, dato che aborro l'idea di dover pagare il canone...

Grazie in anticipo

NB: preciso che il monitor in questione ha HDMI 2.0 con HDCP 2.2

DelusoDaTiscali
12-10-2022, 05:47
E' difficile dirlo, anche se un utente in possesso di una s.b. facendo una prova te ne desse conferma non si potrebbe dire che, se funziona su quella, funziona su tutte.
Il punto è che di norma per controllare il volume della soundbar si usa questa funzione ma con il telecomando del TV, non con quello della sorgente non vi è quindi interesse da parte dei produttori ad implementare questa funzione (detto per inciso si chiama CEC, la funzione ARC gli è di norma associata ma è un' altra cosa) su tutte le porte HDMI.

In ogni caso potresti usare il volume sul telecomando della soundbar, sarà scomodo ma se ho ben capito ora non lo controlli affatto.

Per adattare una s.b. economica (anche un vecchio modello usato) con ingresso ottico o analogico puoi acquistare un estrattore audio da HDMI con uscita audio appropriata (ottica o analogica); in questo caso è certo che dovresti usare il volume della s.b. perché l'audio uscirebbe a volume fisso.

Mc_Sturl4
12-10-2022, 08:19
Grazie per la risposta. Dato che al momento se uso la stick con il suo telecomando devo variare il volume direttamente dai comandi del monitor, mi andrebbe benissimo avere due telecomandi.
Senza stick devo uso una tastiera bluetooth, quindi sarebbe già un buon passo avanti!
Comunque, se ho ben capito devo acquistare una soundbar che abbia due hdmi, visto che il monitor ha come sola uscita audio un jack da 3,5 oltre alle hdmi/dp.

DelusoDaTiscali
12-10-2022, 15:57
Se il monitor ha l' uscita cuffie (jack da 3,5) puoi collegare a quell' uscita delle casse amplificate dotate di telecomando, ma anche una soundbar con ingresso analogico. In questo caso useresti il DAC del monitor che potrebbe essere inferiore (ma non è detto) a quello di una soundbar.
Altra differenza: una s.b. dovrebbe avere dei"sound mode" per controllare un minimo la equalizzazione del suono.

===>Collegamento di una s.b.


Di norma (escluso quindi il caso in cui si utilizzi un estrattore) il collegamento è:

Firestick->soundbar (Hdmi in) ... sondbar (Hdmi out) -> Tv

Ho scritto volutamente "tv" invece di monitor per sottolineare che l' attraversamento del segnale video da hdmi-in ad hdmi-out è condizionato dalla risoluzione massima / fps supportata dalla s.b. che può essere Full HD (1080p in genere @60fps) o 4k/60fps.

Al momento della scelta devi quindi verificare tra le caratteristiche della s.b. questa caratteristica in particolare. Poiché la firestick dovrebbe supportare le stesse risoluzioni si presume che quella del monitor venga impostata di consegenza (ammesso che quella nativa fosse diversa dalle due indicate).

Mc_Sturl4
07-12-2022, 14:13
Ciao a tutti.
Fornisco un aggiornamento al mio problema.
Ho acquistato una economica soundbar LG SP2 e ho proceduto con la seguente connessione:

Firestick > soundbar (Hdmi in) > sondbar (Hdmi out) > Monitor

Sicuramente la sb è limitata a 1080p (provato con Netflix e Prime, ancora da verificare YouTube), ma almeno l'audio esce anche dalla sb.
Dico anche, dal momento che a quanto pare l'audio esce in contemporanea dalla sb e dalle casse del monitor :mbe:
Non ho ancora provato a smanettare con i settaggi della Firestick, limitandomi a impostare tramite Prime l'audio normale (non 5.1) e spegnendo il volume del monitor.
Nei prossimi giorni valuterò le opzioni. Sicuramente posso segnalare che la Firestick NON riesce a gestire il volume della sb, che tuttavia è gestibile dal telecomando LG. Segnalo inoltre che, al momento, non riesco a spegnere la Firestick tramite il pulsante sul suo telecomando, una volta che tutto è collegato.

Yramrag
07-12-2022, 14:34
con il telecomando della stick non si riesce a governare l'audio del monitor.

Da prendere con le dovute cautele: mio fratello ha avuto un problema analogo (Fire Stick non 4K), e l'assistenza Amazon (al telefono) ha detto che la gestione dell'audio della Fire Stick non è via HDMI, ma in emulazione telecomando del TV.
Quindi:

non è detto che tutti i TV possano gestire l'audio (esiste una lista di marche / modelli compatibili?);
anche se un monitor ha le casse, non può governare l'audio da telecomando della Fire Stick.

Mc_Sturl4
07-12-2022, 14:58
Da prendere con le dovute cautele: mio fratello ha avuto un problema analogo (Fire Stick non 4K), e l'assistenza Amazon (al telefono) ha detto che la gestione dell'audio della Fire Stick non è via HDMI, ma in emulazione telecomando del TV.
Quindi:

non è detto che tutti i TV possano gestire l'audio (esiste una lista di marche / modelli compatibili?);
anche se un monitor ha le casse, non può governare l'audio da telecomando della Fire Stick.


Grazie. Alla fine ero giunto anche io a leggere una notizia del genere. E' proprio per questo che ho voluto provare con una barra audio :) Purtroppo il mio monitor non ha un telecomando, quindi ho cercato una soluzione alternativa. Ammetto essere un accrocchio che in un'epoca di connessioni senza fili è un po' anacronistico, se non barocco, ma funziona (almeno in parte).

spaccacervello
07-12-2022, 18:01
Il tasto on/off del telecomando della firetv è IR e non bluetooth e serve per accendere/spegnere le periferiche collegate (tv, proiettori, soundbar, ecc ) dotate di telecomando: c'è l'apposita sezione per identificare la periferica. La firetv rimane sempre accesa, tramite CEC (https://en.m.wikipedia.org/wiki/Consumer_Electronics_Control) in assenza di segnale video a nel caso in cui la TV collegata sia impostata sui canali TV o un'altra sorgente esterna va in standby, cosa che fa anche in assenza di input per 10 minuti.