View Full Version : FTTH e DUE STANZE
Ciao a tutti,
ieri mi hanno portato FTTH a casa. Il mio problema è che ho due stanze separate che prima erano collegate tramite il router Fritz!Box 7530, ora con l'inserimento di un OTN, mi trovo la mia rete "spezzata".
Stanza 1 NAS
Stanza 2 ROUTER
Stanza nuova Fibra + OTN
Prima avevo NAS -cavo-> ROUTER (WiFi quindi TV, notebook, phones, ecc)
Dopo avevo NAS -cavo-> niente ///////// OTN -cavo-> ROUTER (WiFi)
Al momento ho un vecchio NetGear D6200 che ho utilizzato così
NAS -cavo-> ROUTER <-cavo- OTN e poi ROUTER -cavo> NetGear (WiFi).
Visto che vorrei ritornare alla mia configurazione iniziale, devo comprare un nuovo dispositivo. Ma cosa? Switch gestiti VLAN (il mio router ho configurato la VLAN id 835 per funzionare) o comprare un nuovo Fritz!Box e configurarlo. Oppure un Fritz! Repeater da mettere?
Soluzione 1
NAS -cavo-> 7530 <-cavo- OTN e poi ROUTER -cavo-> 7590 o altro?
Soluzione 2
NAS -cavo-> switch <-cavo- OTN e poi switch -cavo-> 7530 o Repeater (wifi)
Non posso tirare altri cavi e spostare NAS.
Speedtest FTTC e FTTH 300 con fritz e 190 con Netgear
https://i.ibb.co/wSYHvqL/Screenshot-2022-10-11-095608.jpg (https://ibb.co/3pkXJbs)
Salve a te.
L' ONT non riguarda la rete locale. Poi a meno che non hai dovuto togliere un cavo di rete per far passare il cavo monifibra, allora la configurazione rimane come prima con due cavi di rete che partono dal 7530.
Il router va collegato in cascata all' ONT.
Il nas va collegato ad un router.
Il 7590 oppure un altro 7530 non c' entrano proprio nulla. Stessa cosa vale per tutti i modem router.
Tocca cancellare le due soluzioni.
I repetear Wifi sono l' ultima opzione quindi lasciamoli perdere.
Ho riletto il tuo post due volte, ma sinceramente non trovo che informazioni utili mi servono.
Al momento ho
NAS -cavo-> ROUTER <-cavo- OTN e poi ROUTER -cavo> NetGear (WiFi)
e funziona tutto, però sinceramente NetGear non mi sembra molto performante. Se mettetti un repetear ovviamente sarebbe collegato via cavo direttamente al router e funzionerebbe meglio del NetGear
E' ONT, e non OTN XD.
Gli extender Wifi non si collegano al router. Poi in generale è meglio scartarli.
Il Router c'è l' ha il Wifi? Vorrei capire perchè utilizzi il Netgear al posto del router :)
Prima del passaggio alla FTTH, come era collegata la rete?
Ops.
Perchè ho un cavo solo. Si ha WiFi.
Prima del passaggio avevo FTTC, ma era diverso perchè semplicemente NAS era collegata direttamente al router e andava tutto. Ora in questo collegamento c'è ONT che sega in due segmenti diversi.
Scusami ma se con un AVM Fritz!Repeater 1200 AX International (Ripetitore Wi-Fi 6 Dual Band: 5 GHz (fino a 2.400 MBit/s) e 2,4 GHz-Band (info a 600 MBit/s), Porta LAN Gigabit ultraveloce che ha un ingresso ethernet non avrebbe nessun calo di performance.
Questo cavo ora serve per collegare l' ont al 7530. Mentre invece prima serviva per collegare il nas al router.
Per avere un altro punto di accesso Wifi, ti basta un Access Point da collegare tramite cavo di rete al router. Se poi vuoi collegare uno o più dispositivi tramite cavo di rete allora ti serve anche uno switch. Esistono pure modelli di Access Point con lo switch integrato.
Ont----7530----Access Point (con o senza switch integrato)
Oppure : Ont----router----switch----Access Point
I trattini corrispondono ad un cavo di rete.
A parte che quelle velocità sono Teoriche e non Reali. Poi, non funziona. Non è un access point quello e quella porta ethernet 1 gbit serve per collegarci un dispositivo (PC, nas, console, etc...) e non ad es. un Router oppure come nel tuo caso un modem router. Essendo un Extender Wifi si collega alla rete Wi-fi e la estende permettendo di collegare i dispositivi Wifi e con la porta ethernet anche 1 dispositivo tramite cavo di rete.
Ok per il repeater, ma la NAS? Come la cablo?
Il Nas lo colleghi tramite cavo di rete, all' Access Point con switch integrato, oppure ad uno switch.
come ho detto non posso aggiungere cavi e come ho scritto nel primo post
Stanza 1 NAS
Stanza 2 ROUTER
Stanza nuova Fibra + OTN
Che posso fare?
Ora ho questa soluzione e funziona.
stanza 1 | stanza nuova | stanza 2
NAS -cavo-> ROUTER <-cavo- OTN e poi ROUTER -cavo> NetGear (WiFi).
Solo che volevo cambiare vecchio NetGear con qualcosa. Pensavo a un access point oppure a Fritz!Box
Pierzucchi
12-10-2022, 15:08
Non capisco quale sia il tuo problema.
Forse è meglio che posti un disegno con uno schema della rete.
Non capisco quale sia il tuo problema.
Forse è meglio che posti un disegno con uno schema della rete.
Non pensavo fosse così complicato. Facciamo così.
TAVERNA ho la NAS. SOGGIORNO ho il router.
Tra i due ho un cavo ethernet di 30 metri che passa per la DISPENSA.
Arriva FTTH e tirano la fibra in DISPENSA e mettono OTN. Prendo cavo ethernet e lo taglio a metà. Metà cavo va dal router in SOGGIORNO e lo collegonel nuovo dispositivo. Funziona al 50%, ma la NAS era scollegata.
Che faccio? Prendo router lo metto in DISPENSA, lo collego direttamente all'OTN con un nuovo cavo di 10cm, prendo l'altra metà del cavo ethernet e collego NAS al router. Prendo Netgear e lo metto in SOGGIORNO e lo collego con metà cavo ethernet. Funziona tutto al 100%.
Domanda, è possibile riportare il router in SOGGIORNO e collegare qualcosa al suo posto in DISPENSA? Se non fosse possibile, cosa posso mettere in SOGGIORNO sapendo che deve essere performante per tv smart, notebooks, phones, ecc. Navigazione, streaming, film 4k dalla nas.
Se non è chiaro farò un disegno.
Pierzucchi
12-10-2022, 17:07
Allora, se ho capito bene devi fare così:
1_in dispensa serve un router (o il modem Fritz!Box 7530 se ha la porta WAN configurato da router). Ne basta uno che abbia almeno 4 porte lan + WAN e va posizionato vicino all'ONT.
2_Un nuovo spezzone di cavo ethernet (cavo patch) andrà dall’ONT alla porta wan del router del punto 1
3_in dispensa tagli il cavo lan (che va da taverna al soggiorno) e sulle due estremità tagliate ci metti due connettori rj45. I due connettori li colleghi a due porte lan del router del punto 1. Probabilmente il cavo diventerà corto pertanto dovrai sfilarne una parte e sostituirne una tratta con un pezzo di cavo nuovo (cat 5e o superiore). A questo punto hai fornito internet/rete sia alla taverna che al soggiorno che al NAS.
4_In soggiorno devi collegare: tv smart, notebooks, phones, ecc. Navigazione, streaming, film 4k dalla nas? Bene. Dove arriva il cavo ti serve sia Wifi che Porte lan. Acquisti un access point con 4 porte lan (esempio NETGEAR AX1800 o uno dell’ecosistema Fritz!Box così fai mesh). Non ti bastano 4 porte? Installi uno switch 8 porte + l’access point.
Il router principale è bene stia vicino all’ONT. Così facendo hai fatto un impianto a stella con un router che instrada il traffico dal centro. La soluzione migliore.
Allora, se ho capito bene devi fare così:
1_in dispensa serve un router (o il modem Fritz!Box 7530 se ha la porta WAN configurato da router). Ne basta uno che abbia almeno 4 porte lan + WAN e va posizionato vicino all'ONT.
2_Un nuovo spezzone di cavo ethernet (cavo patch) andrà dall’ONT alla porta wan del router del punto 1
3_in dispensa tagli il cavo lan (che va da taverna al soggiorno) e sulle due estremità tagliate ci metti due connettori rj45. I due connettori li colleghi a due porte lan del router del punto 1. Probabilmente il cavo diventerà corto pertanto dovrai sfilarne una parte e sostituirne una tratta con un pezzo di cavo nuovo (cat 5e o superiore). A questo punto hai fornito internet/rete sia alla taverna che al soggiorno che al NAS.
4_In soggiorno devi collegare: tv smart, notebooks, phones, ecc. Navigazione, streaming, film 4k dalla nas? Bene. Dove arriva il cavo ti serve sia Wifi che Porte lan. Acquisti un access point con 4 porte lan (esempio NETGEAR AX1800 o uno dell’ecosistema Fritz!Box così fai mesh). Non ti bastano 4 porte? Installi uno switch 8 porte + l’access point.
Il router principale è bene stia vicino all’ONT. Così facendo hai fatto un impianto a stella con un router che instrada il traffico dal centro. La soluzione migliore.
ma guarda che ho già fatto tutto, infatti ora funziona. Non ho chiesto di avere più porte perchè non posso tirare altri cavi. Non mi piace semplicemente il Netgear in soggiorno.
Ecco perchè ho chiesto, a chi ne sa più di me, cosa mettere al suo posto.
Access point ni, nel senso mi piacerebbe di più avere un altro router e settarlo come access point (come ora è il Netgear), però lo vorrei più performante tutto qua (anche se devo essere onesto sto guardando qualche film in 4k e non ho notato buffering o altro)
Ma i cavi già li hai aggiunti con la soluzione che hai ora : uno per collegare il Nas al router ed un' altra per collegare il Netgear al router.
TAVERNA ho la NAS. SOGGIORNO ho il router.
Tra i due ho un cavo ethernet di 30 metri che passa per la DISPENSA.
Arriva FTTH e tirano la fibra in DISPENSA e mettono OTN. Prendo cavo ethernet e lo taglio a metà. Metà cavo va dal router in SOGGIORNO e lo collego nel nuovo dispositivo. Funziona al 50%, ma la NAS era scollegata.
L'unica cosa che vorrei è sapere cosa potrei mettere in soggiorno
Pierzucchi
13-10-2022, 08:35
ma guarda che ho già fatto tutto, infatti ora funziona. Non ho chiesto di avere più porte perchè non posso tirare altri cavi. Non mi piace semplicemente il Netgear in soggiorno.
Ecco perchè ho chiesto, a chi ne sa più di me, cosa mettere al suo posto.
Ok, Comunque per collegare uno switch o un access point con 8 o 4 porte in soggiorno non serve tirare altri cavi. Ne basta uno solo. Quello che hai già.
Se vuoi qualcosa di più performante c'è il FRITZ!Repeater 6000 (wifi 6 e porta LAN Gigabit a 2,5) oppure il più economico FRITZ!Repeater 3000 ....che basta e avanza.
Ok, Comunque per collegare uno switch o un access point con 8 o 4 porte in soggiorno non serve tirare altri cavi. Ne basta uno solo. Quello che hai già.
Se vuoi qualcosa di più performante c'è il FRITZ!Repeater 6000 (wifi 6 e porta LAN Gigabit a 2,5) oppure il più economico FRITZ!Repeater 3000 ....che basta e avanza.
FRITZ!Repeater 6000 costa 200€
FRITZ!Repeater 3000 costa 130€
AVM FRITZ!Box 7590 AX costa 240€. Sinceramente preferisco prendermi questo. Magari con il black friday arriva a 200€
Pierzucchi
13-10-2022, 19:43
AVM FRITZ!Box 7590 AX costa 240€. Sinceramente preferisco prendermi questo. Magari con il black friday arriva a 200€
Come desideri anche se non ha logica prendere un modem vdsl con centralino DECT, IP, ISDN, analogico, segreteria telefonica, ecc. e fargli fare da access point.
Come desideri anche se non ha logica prendere un modem vdsl con centralino DECT, IP, ISDN, analogico, segreteria telefonica, ecc. e fargli fare da access point.
Sarà non logico, ma in pratica tutti possono essere configurati così. Alla fine basta che fanno da DHCP relay.
Pierzucchi
14-10-2022, 09:21
Tecnicamente non ti serve il DHCP Relay.
Basta che lo configuri con IP fisso senza DHCP.
La funzione DHCP Relay permette di trasmettere pacchetti DHCP di diverse sottoreti. Quindi tutte le sottoreti possono condividere lo stesso server DHCP.
Non è il tuo caso.
Tecnicamente non ti serve il DHCP Relay.
Basta che lo configuri con IP fisso senza DHCP.
La funzione DHCP Relay permette di trasmettere pacchetti DHCP di diverse sottoreti. Quindi tutte le sottoreti possono condividere lo stesso server DHCP.
Non è il tuo caso.
ok si può chiudere il topic
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.