PDA

View Full Version : Asus 4G-AX56 con telefono

arlequim
10-10-2022, 07:51
Buon lunedì a tutti, scusate la domanda idiota che vi faccio, ma è evidente che in fatto di telefonia e mobile non ci capisco un'h.

Ho la necessità di agganciare il mio telefono casalingo Gigaset DA611 ad un modem 4G LTE e, volendo evitare il tp-link con cui ho avuto esperienze non troppo piacevoli, punterei su un Modem Asus 4G-AX56.

Dal sito Asus vedo che sul retro di questo modem non vi è l'entrata per il telefono. Quindi non vi è nessun modo per collegarlo?!? con un adattatore RJ11/RJ45 ?!?

Oppure sono "obbligato" a comprare un tp-link MR6500v?!? Il FRITZ!Box costa troppo, è fuori budget per le mie tasche.

Scusatemi ancora per le domande banali per non dire sciocche ... e buona giornata !!!

Ciao.

arlequim
11-10-2022, 07:12
Alla fine ieri sera in preda alla confusione totale, mi sono deciso ad acquistare un MR6500v, vediamo come va a finire.

arlequim
16-10-2022, 21:43
Ciao a tutti, anche se sarebbe meglio dire buona notte... :-) Allora, sabato mi è arrivato l'MR6500v che ho installato accanto al mio pc desktop in pochi minuti, dato che il riconoscimento della sim Iliad 80Gb è stato istantaneo e fin qui tutto ok. In automatico la banda agganciata è la 7, che facendo una prova di download con IDM (Internet Download Manager) dal server autodesk (quindi mooolto performante) mi porta a una velocità di 3.5 MB/sec. Non è un valore siderale visto che nel mio ufficio arrivo anche a 6-8, ma per le mie necessità di utente "casalingo" può andare bene lo stesso. Se immediatamente dopo faccio un prova con lo Speedtest, incredibilmente la lancetta si pianta su 1.2 Mbps (!), tant'è vero che la IPTV va in freezing. Torno a IDM, ancora 3.3-3.5 MB/sec.
Perchè?!?!? Eppure non è certamente colpa del servizio/copertura Iliad dato che i bytes da Autodesk arrivano eccome, ma poi con le applicazioni che richiedono il normalissimo download, noto che tutto va a rilento ... !!! Cosa non va?!? :-)
Qualcuno molto cortesemente potrebbe indicarmi dove mettere le mani?
Grazie in anticipo.

arlequim
16-10-2022, 21:59
Ragazzi, questa sì che è bella ... ancora banda 7, con IDM passo i 6 MB/sec, ma Speedtest 20 Mbps. IPTV a scatti ... ma se imposto manualmente la banda 20 (= 3G), riparte e sembra non fermarsi dato che via Wifi il flusso è costante. Io non ci capisco più nulla.

Questo è quanto mi dice il setup di TpLink

Intensità Segnale: 50%
RSRP: -109dBm
RSRQ: -13dB
SNR: 9.0dB

arlequim
19-10-2022, 10:31
Risolto tutto, i tecnici Iliad stavano temporaneamente sistemando il nuovo ripetitore, che da lunedì sera mi permette di ricevere in B7 a 60 Mbps.

Devo dire che il tplink in quanto a modem per uso domestico, mi soddisfa parecchio per una spesa di 85€