PDA

View Full Version : Quale HD 8tb/10 Tb non ad elio

Evo1
08-10-2022, 19:28
Salve a tutti, come da titolo sto cercando hd da 8/10 TB che non abbiano la tecnologia ad elio. Finora mi sono affidato ad hd da 6Tb wd red pro, ma volendo passare a qualcosa di più capiente, sembra che in casa wd non sia possibile (ero incerto sui red pro da 8Tb, ma mi è stato detto che per questioni di consumo e calore, wd già da questo taglio, usa la tecnologia ad elio)
Quindi cercando in internet ho trovato i Toshiba N300, che stando a quanto scritto sul loro sito, sembrerebbero ad aria fino al taglio da 10Tb.
Prima di fare l'acquisto vorrei però sapere da qualche esperto, se è effettivamente così e come sono di qualità questi hd. Perchè in giro per il web ne ho letto bene, ed io stesso ho gia un Toshiba (non n300) con cui mi trovo molto bene, però vorrei avere un riscontro da chi è più esperto.
Specifico che ho fatto una ricerca sul forum con la funzione apposita per vedere se era già stato trattato l'argomento, ma non ho trovato nulla in merito, quindi per questo chiedo direttamente aprendo questa nuova discussione.
Grazie a tutti per gli eventuali consigli

wobbly
15-10-2022, 20:00
Problemi con i dischi a elio? Basta cambiarli fra 4-5 anni e sei apposto :)

Gli Toshiba N300 sono quelli con la tecnologia SMR (non proprio ideale) meglio invece dei Toshiba da 10 TB come i MG06ACA10TE che hanno la tecnologia di scrittura tradizionale e hanno un prezzo a partire dai 230 euro l'uno. Spendendo 20 euro in più ci sono quelli da 16 TB, i MG08ACA16TE, ma sono a elio.

Evo1
15-10-2022, 22:15
Problemi con i dischi a elio? Basta cambiarli fra 4-5 anni e sei apposto :)

Eh si certo, i soldi me li regalano :D :sofico: In effetti, vorrei evitare di cambiare hd già tra 4-5 anni... Sinceramente ho vecchi hd che ancora vanno, che avranno anche 15 anni e più, per cui va bene alla vecchia maniera

Gli Toshiba N300 sono quelli con la tecnologia SMR (non proprio ideale) meglio invece dei Toshiba da 10 TB come i MG06ACA10TE che hanno la tecnologia di scrittura tradizionale e hanno un prezzo a partire dai 230 euro l'uno. Spendendo 20 euro in più ci sono quelli da 16 TB, i MG08ACA16TE, ma sono a elio.

Ah sono SMR? Perchè io ho letto invece che sono CMR...:doh: Ma quali sono le differenze tra N300 e la serie MG? Mi sembra di capire che la serie Mg sia superiore, leggendo le specifiche, tipo per Wd la serie Red Pro e la serie Gold. E' così per Toshiba, o sbaglio?

alefello
15-10-2022, 22:50
Io ho la stessa tua preferenza per i dischi ad aria, e devo dire che ultimamente tutti gli 8tb li ho trovati ad aria, e anche un ironwolf pro da 10tb (ma è roba abbastanza recente, perché un mese prima invece mi ero imbattuto in un ironwolf pro sempre da 10tb ad elio)

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

Evo1
16-10-2022, 14:36
Io ho la stessa tua preferenza per i dischi ad aria, e devo dire che ultimamente tutti gli 8tb li ho trovati ad aria, e anche un ironwolf pro da 10tb (ma è roba abbastanza recente, perché un mese prima invece mi ero imbattuto in un ironwolf pro sempre da 10tb ad elio)

Ma infatti, ad aria sono più tranquillo, poi sono hd che non starebbero accesi h24, ma solamente quando devo fare backup di dati. Da 8Tb che hd hai utilizzato? Io di solito usavo i WD Red Pro, ma sembrerebbe che ad aria sono fino al taglio da 6Tb, quindi cercavo qualcosa di più grande (pensavo a 8Tb) sempre ad aria, che fosse comunque paragonabile al red Pro se non migliore, ed ho visto i Toshiba che arrivano anche a 10Tb e se faccio la spesa, tanto vale che mi butto su questi. Però pensavo agli N300, ma se sono SMR è meglio di no: però vorrei capire se effettivamente la serie MG sia di qualità migliore, tipo la serie Gold di WD... Gli ironwolf sono Seagate, e mi sono sempre trovato malissimo purtroppo con sta marca; infatti tutti gli hd che ho avuto, mi sono morti, con relativa perdita di dati (ed è proprio da qui che mi è venuta la febbre per la copia di backup :D )

alefello
17-10-2022, 23:01
Ma infatti, ad aria sono più tranquillo, poi sono hd che non starebbero accesi h24, ma solamente quando devo fare backup di dati. Da 8Tb che hd hai utilizzato? Io di solito usavo i WD Red Pro, ma sembrerebbe che ad aria sono fino al taglio da 6Tb, quindi cercavo qualcosa di più grande (pensavo a 8Tb) sempre ad aria, che fosse comunque paragonabile al red Pro se non migliore, ed ho visto i Toshiba che arrivano anche a 10Tb e se faccio la spesa, tanto vale che mi butto su questi. Però pensavo agli N300, ma se sono SMR è meglio di no: però vorrei capire se effettivamente la serie MG sia di qualità migliore, tipo la serie Gold di WD... Gli ironwolf sono Seagate, e mi sono sempre trovato malissimo purtroppo con sta marca; infatti tutti gli hd che ho avuto, mi sono morti, con relativa perdita di dati (ed è proprio da qui che mi è venuta la febbre per la copia di backup :D )Exos, wd purple, ironwolf... Tutti 8tb ad aria... Pensa che io invece mi trovo meglio con seagate per la fascia alta, wd o Toshiba invece fascia bassa. Recentemente ho sostituito dei constellation es2 da 2tb che credo stessero girando da 8-9 anni senza mezzo problema.

piwi
19-10-2022, 10:08
In passato ho usato dei Constellation ES 500 GBytes in Raid-0 come dischi desktop, per circa 7000 ore. Velocissimi, per essere unità rotanti ... ma smontati devastati da settori riallocati !

Viceversa, ho ancora funzionante, ora su USB, uno tra i famigerati ST3000DM001. Oltre 11000 ore di uso desktop senza un problema.

Sarà fortuna / sfortuna ! ;)

wobbly
19-10-2022, 12:43
Ciao,
ero solito basarmi sui dati di backblaze (https://www.backblaze.com/blog/backblaze-drive-stats-for-q2-2022/) per la scelta dei vari hard disc che ho comperato negli anni. Solitamente li tengo dai 3 ai 5 anni poi li rivendo e ricompero un'altra coppia per il mio NAS a 2 baie.

maurilio968
20-12-2022, 11:53
Eh si certo, i soldi me li regalano :D :sofico: In effetti, vorrei evitare di cambiare hd già tra 4-5 anni... Sinceramente ho vecchi hd che ancora vanno, che avranno anche 15 anni e più, per cui va bene alla vecchia maniera

Ah sono SMR? Perchè io ho letto invece che sono CMR...:doh: Ma quali sono le differenze tra N300 e la serie MG? Mi sembra di capire che la serie Mg sia superiore, leggendo le specifiche, tipo per Wd la serie Red Pro e la serie Gold. E' così per Toshiba, o sbaglio?

https://www.canvio.jp/en/support/download/hdd/ot_ihdd/n300.htm

gli n300 sono tutti CMR.