Redazione di Hardware Upg
07-10-2022, 12:32
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/volvo-punta-sulla-v2v-e-la-vuole-di-serie-l-auto-puo-fornire-energia-alla-casa-alla-rete-e-a-un-altra-vettura_110802.html
Il primo modello ad avere questa tecnologia sarà l'EX90 ed aprirà la strada per le successive vetture; non si tratta solo della possibilità di ricarica bidirezionale, ma anche di molto altro
Click sul link per visualizzare la notizia.
Si, così mi esaurisco la batteria prima del tempo.... :D :D :D
Ed il tutto "aggratis" ....
TorettoMilano
07-10-2022, 14:34
a me sembra davvero interessante anche perchè ipoteticamente questi sistemi mettono in gioco dinamiche particolari di vendita energia in eccesso.
tipo ho un'auto perennemente carica grazie ai pannelli di casa e quando vado in un parcheggio potrei vendere un limite prefissato (ipotizziamo di mettere come limite 80% di batteria residua) e avere quindi un ritorno economico. ripensandoci si possono creare pure meccanismi del tipo "la pago da una colonnina a 10 e la rivendo nel parcheggio a 13".
poi sicuramente avere dei salvavita in caso di blackout è molto utile (tranne per gli utenti di hwupgrade ovviamente :asd:)
La diffusione delle auto elettriche e il loro utilizzo in sinergia con la smart grid è il futuro e porta vantaggi incredibili a livello di sistema. Basti pensare che la batteria di un'auto può essere talmente potente da alimentare simultanemente diverse abitazioni a pieno carico per brevi periodi o una abitazione a pieno carico per diversi giorni. Il legislatore però deve standardizzare i sistemi (prese, cavi, colonne di ricarica, wall-box) e rendere obbligatori per tutte le auto le funzionalità veicolo-verso-rete-elettrica, veicolo-verso-casa e veicolo-verso-veicolo. Con le nuove tecnologie gli inverter stanno raggiungendo efficienze del 99%, aprendo scenari di duttilità energetica impensabili solo fino a pochi anni fa.
Questo sarà il futuro ed è molto interessante poterlo avere disponibile subito anche se non indispensabile.
Chi ha una casa con fotovoltaico e accumulo potrebbe optare per auto con questa possibilità.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.