View Full Version : Acquisto rtx 3050 si o no?
Trippy438
06-10-2022, 16:15
Come da titolo vorrei acquistare una rtx 3050 per fare un upgrade al mio PC, ma sono in dubbio se abbia senso o meno visto il mio PC è vecchio di quasi 10 anni anche se con buon hardware. Principalmente lo userei per giocare ai vari call of duty e batterfiled, guardando i requisiti minimi o consigliati di entrambi i giochi ci rientrerei bene già così.
Il PC è composto da:
Processore: i7-2600 k 3.40 Ghz
Scheda madre: Asrock Z68 Extreme 3 gen 3
Ram: Corsair vengeance 8 gb
Sistema: Windows 10 64 bit
Scheda video: gtx 1060 6 gb
Ssd: crucial e samsung 870 evo
Alimentatore: Ocz Fatal1ty 750w
Ringrazio chiunque possa darmi un aiuto o indicazione su cosa mi convenga fare.
megthebest
06-10-2022, 16:33
Come da titolo vorrei acquistare una rtx 3050 per fare un upgrade al mio PC, ma sono in dubbio se abbia senso o meno visto il mio PC è vecchio di quasi 10 anni anche se con buon hardware. Principalmente lo userei per giocare ai vari call of duty e batterfiled, guardando i requisiti minimi o consigliati di entrambi i giochi ci rientrerei bene già così.
Il PC è composto da:
Ciao,
in generale in FullHd la 3050 potrebbe fornire dal 20 al 30% di prestazioni in più rispetto alla tua
https://www.gpucheck.com/it-eur/compare/nvidia-geforce-rtx-3050-vs-nvidia-geforce-gtx-1060/intel-core-i9-10900k-vs-intel-core-i7-6700k-4-00ghz
Certo che la cpu inizia a sentire il peso ed in alcune circostanze limita la scheda.
Anche gli 8Gb di Ram sono al limite..
Attualmente che monitor hai (risoluzione/frequenza refresh)?
celsius100
06-10-2022, 17:23
Ciao
Aspettando di ricevere risposta sulla risoluzione di gioco
Ti dico anche io che la cpu farebbe un po da tappo
X cui se vai tanto su con la potenza video va a finire che in proporzione perdi anche più prestazione
Secondo me così hai un pc equilibrato e in fullhf senza pretese ci si gioca ancora abbastanza bene
Una volta che aggiorni la cpu cambierei vga o viceversa sennò risulterebbe un pò troppo squilibrato
Il PC è composto da:
partiamo dal presupposto che la rtx 3050 è una pessima vga considerando il prezzo,una amd rx 6600 liscia costa spesso meno e va di più
oltre a questo hai un pc molto vecchio che ti impedirebbe di sfruttarla adeguamente nn è un buon investimento.
Trippy438
07-10-2022, 00:26
Ciao,
in generale in FullHd la 3050 potrebbe fornire dal 20 al 30% di prestazioni in più rispetto alla tua
https://www.gpucheck.com/it-eur/compare/nvidia-geforce-rtx-3050-vs-nvidia-geforce-gtx-1060/intel-core-i9-10900k-vs-intel-core-i7-6700k-4-00ghz
Certo che la cpu inizia a sentire il peso ed in alcune circostanze limita la scheda.
Anche gli 8Gb di Ram sono al limite..
Attualmente che monitor hai (risoluzione/frequenza refresh)?
Display diagonal *
54.6 cm (21.5")
Display resolution *
1920 x 1080 pixels
HD type *
Full HD
Native aspect ratio *
16:9
Touchscreen *
No
Display brightness (typical)
250 cd/m²
Response time
2 ms
Supported graphics resolutions
1920 x 1080 (HD 1080)
Aspect ratio
16:9
Contrast ratio (typical) *
1000:1
Contrast ratio (dynamic)
5000000:1
Viewing angle, horizontal
170°
Viewing angle, vertical
160°
Display number of colours *
16.78 million colours
Sync-on-green (SOG)
Yes
Separate H/V sync
Yes
Composite sync
Yes
Performance
Mac operating systems supported
Yes
Multimedia
Built-in speaker(s) *
No
Built-in camera *
No
Design
Product colour *
Black
Ports & interfaces
VGA (D-Sub) ports quantity
1
avendo la stessa età del pc sono le uniche informazioni che sono riouscito a trovare, comunque sia é vecchio :muro:
Grszie mille per l' aiuto a quanto ho capito aime mi conviene cambiare tutto, peccato non sia proprio il momento più adatto per comprare pc visti i prezzi
Trippy438
07-10-2022, 00:31
Ciao
Aspettando di ricevere risposta sulla risoluzione di gioco
Ti dico anche io che la cpu farebbe un po da tappo
X cui se vai tanto su con la potenza video va a finire che in proporzione perdi anche più prestazione
Secondo me così hai un pc equilibrato e in fullhf senza pretese ci si gioca ancora abbastanza bene
Una volta che aggiorni la cpu cambierei vga o viceversa sennò risulterebbe un pò troppo squilibrato
Grazie mille, prenderò in considerazione di cambiare tutte le componenti possibili in modo da evitare tappi, immaginavo che solo con la scheda video si sarebbe creato questo problema.
ancora grazie
Trippy438
07-10-2022, 00:33
partiamo dal presupposto che la rtx 3050 è una pessima vga considerando il prezzo,una amd rx 6600 liscia costa spesso meno e va di più
oltre a questo hai un pc molto vecchio che ti impedirebbe di sfruttarla adeguamente nn è un buon investimento.
Grazie terrò sicuramente in considerazione la amd rx 6600 e naturalmente ormai ho capito che dovrò cambiare tutto :muro: :muro: :muro:
celsius100
07-10-2022, 06:50
Grazie mille, prenderò in considerazione di cambiare tutte le componenti possibili in modo da evitare tappi, immaginavo che solo con la scheda video si sarebbe creato questo problema.
ancora grazie
Ok, prego
Nel caso puoi aprire una discussione qui
https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.