PDA

View Full Version : L'Italia al centro della fornitura europea per componenti per auto elettriche. Il carburo di silicio si fa a Catania

Redazione di Hardware Upg
06-10-2022, 15:36
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/l-italia-al-centro-della-fornitura-europea-per-componenti-per-auto-elettriche-il-carburo-di-silicio-si-fa-a-catania_110778.html

La STMicroelectronics costruirà un impianto di produzione di substrati in carburo di silicio (SiC) integrato a Catania per soddisfare la crescente domanda di questi dispositivi da parte di aziende coinvolte nell’elettrificazione dei veicoli e dei processi industriali

Click sul link per visualizzare la notizia.

berson
06-10-2022, 16:27
Ottima notizia.

jepessen
06-10-2022, 23:07
Sono contento ma devo essere sincero, da ignorante mi sorprende che abbiano deciso di fare uno stabilimento con dei processi in cui e' necessaria una precisione assoluta, in un posto ad alto rischio sismico, dove anche piccole scosse possono provocare delle problematiche con dei disallineamenti. Mi domando se abbiano preso precauzioni particolari rispetto a stabilimenti costruiti su terreni piu' 'stabili'...

Techedge
07-10-2022, 10:33
Sono contento ma devo essere sincero, da ignorante mi sorprende che abbiano deciso di fare uno stabilimento con dei processi in cui e' necessaria una precisione assoluta, in un posto ad alto rischio sismico, dove anche piccole scosse possono provocare delle problematiche con dei disallineamenti. Mi domando se abbiano preso precauzioni particolari rispetto a stabilimenti costruiti su terreni piu' 'stabili'...

L'alto rischio sismico è in relazione alla possibilità che si verifichino fenomeni più violenti della media, ma il numero di scosse impercettibili penso non sia diverso dal resto d'Italia.
Inoltre immagino che questi tipi di processi produttivi implichino già a monte la presenza di macchinari "isolati" da vibrazioni di qualunque tipo.
Infine, ST è già presente a Catania da una vita con impianti di produzione di altissima tecnologia e con fornitori come Apple, Samsung, Seagate e Tesla solo per citarne alcuni (memorie, chip IoT, etc.): credo che abbiano l'esperienza e la conoscenza adeguata per poter decidere se e dove creare un impianto del genere.
Aggiungerei che, a mio parere, alla luce di questa decisione di ST, emerge clamorosamente come la volontà di non far creare a Catania l'impianto Intel per il packaging dei chip sia una questione solo politica e non infrastrutturale (ma questo è un altro discorso).

zappy
07-10-2022, 20:06
Ottima notizia.

già.
onore a STM! :)