PDA

View Full Version : Acquisto switch 2.5 o router potente per rete LAN domestica


Sgracchioman
06-10-2022, 01:06
Buonasera a tutti!
Ho recentemente ristrutturato casa creando complessivamente 6 prese LAN sparse in tutto l'appartamento. Ho sottoscritto un contratto con ILIAD e volevo provare a sfruttare la rete da 2,5 gigabit.
Mi sono venuti dei dubbi su quale fosse la scelta ottimale fra le varie opzioni che potrei attuare.
Inizialmente avevo cercato uno switch con 5 porte da 2,5G, ma il minimo a cui l'ho trovata è 124 Euro... e visto che al momento l'unico dispositivo che potrebbe andare a quella velocità è il mio PC, forse mi pare una cifra eccessiva. Poi ho invece pensato di procurarmi un router moderno per diffondere questi 2.5 gigabit in WI FI, visto che la casa è lunga e sicuramente la Wi Fi di Iliad (che tra l'altro ho scoperto essere castrata a 500 MB) non la copre tutta. Al momento nel mio attuale appartamento sto usando un modestissimo Fritzbox 4040 che se la cava ancora con la rete WINDTRE 1000, ma vorrei qualcosa che arrivi bene in tutta la casa e che sfrutti al massimo la nuova connessione. Guardando un po' di recensioni e su Amazon, ho trovato questi 3 modelli: AVM FRITZ!Box 4060, NETGEAR RAX120 e NETGEAR RAX200 (questi ultimi due hanno recensioni contrastanti su quale sia il migliore, uno pare essere più performante e costoso, ma l'altro dice che abbia una porta LAN più veloce e la WI FI che arriva più lontano). Sono oggetti molto costosi, ma che sembrerebbero risolvere ogni problema di connessione WI-FI della casa e non solo.
Infine, la soluzione più economica a cui ho pensato è mettere un semplice Switch gigabit e utilizzare solo la LAN da 2,5 sul mio PC, acquistando però un Cable Matters Adattatore da USB a Ethernet 2,5G, perchè il mio notebook https://www.amazon.it/dp/B07F2RK5NF...&colid=NE6X6EFNLZY6&ref_=lv_ov_lig_dp _it&th=1, pur essendo un PC con buone caratteristiche ha una LAN sola gigabit e una Wi-FI 5 e non 6.
Spero di non avervi annoiato e sono aperto a consigli e discussioni costruttive in merito. Grazie dell'attenzione.

pappaciccia
08-10-2022, 08:01
Sei sicuro che il cavo che hai tracciato per casa sia compatibile con 2,5 G? Perchè la cosa è tutta lì, secondo la mia opinione. Anche io ho la casa cablata da circa 15 anni (sono stato previdente durante l'ultima ristrutturazione ed il mio amico costruttore mi guardava ammirato, anche se non capiva il perchè l'avessi fatto). Certo il cavo non è adeguato alla 2,5 G, che il mio provider (Unidata) già può incrementarmi. Però, durante tutti questi anni di fibra vera ho capito una cosa: 1 giga di velocità basta ed avanza, ma questo è un altro discorso, che non riguarda te. Pentito di aver cablato tutto? Forse si, perchè ora con i dispositivi mesh non serve più a nulla. Ho una casa vacanze qui al centro di Roma ed ho cablato tutte le stanze per dare al cliente una opzione in più, sulla scrivania delle varie camere, ma forse è stato inutile farlo perchè attraverso tre TP-Link Deco M5 Wifi Mesh raggiungo benissimo tutta casa e tutte le stanze e la velocità che arriva (sotto Fastweb 2,5 G) è di 120/120 largamente sufficiente per tutti. Ho 4 switch da 1 giga per dirottare le varie utenze.