View Full Version : Ufficiali i nuovi incentivi per elettriche e plug-in: extra sconto per ISEE bassi e bonus wallbox
Redazione di Hardware Upg
05-10-2022, 12:06
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/ufficiali-i-nuovi-incentivi-per-elettriche-e-plug-in-extra-sconto-per-isee-bassi-e-bonus-wallbox_110734.html
Il correttivo agli incentivi, presentato dal Governo ad aprile, è finalmente in Gazzetta Ufficiale, e sarà operativo tra pochi giorni. Arriva l'extra sconto per fasce con redditi più bassi, e il nuovo incentivo per le wallbox
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ma quale sarebbe il senso di promuovere un incentivo di 7.500€ per acquistare un'auto da 50.000 ma solo se hai un reddito basso???
nonsidice
05-10-2022, 12:28
Ma quale sarebbe il senso di promuovere un incentivo di 7.500€ per acquistare un'auto da 50.000 ma solo se hai un reddito basso???
Per spingere la ggggente ad indebitarsi, poi tra N mesi quando i tassi di interesse delle rate saranno insostenibili gliele pignoreranno.
:stordita: :muro:
ISEE, non reddito.
Finiranno nelle tasche dei soliti nullatenenti, evasori, non dichiaranti, come parecchie auto costose in Italia.
che voi sappiate:
1) l'auto rottamata deve appartenere alla stessa persona che acquista la nuova o può anche essere intestata un componente del nucleo familiare a un parente di 1 grado? (in parole povere, posso rottamare l'auto di mia madre?)
2) nel caso la risposta sopra sia no, si può fare il passaggio di proprietà e subito dopo rottamare?
Gli incentivi sono per tutte le macchine, anche le economiche Dacia per fare un esempio, non è che bisogna per forza comprare una TESLA. Quindi l'incentivo il senso ce l'ha eccome anche e soprattutto per chi ha un reddito basso.
TorettoMilano
05-10-2022, 13:16
che voi sappiate:
1) l'auto rottamata deve appartenere alla stessa persona che acquista la nuova o può anche essere intestata un componente del nucleo familiare a un parente di 1 grado? (in parole povere, posso rottamare l'auto di mia madre?)
2) nel caso la risposta sopra sia no, si può fare il passaggio di proprietà e subito dopo rottamare?
io ero rimasto a questa regola "L’auto da rottamare deve essere intestata all’acquirente dell’auto usata o a un suo familiare convivente risultante dallo stato di famiglia da almeno 12 mes"
Se c'è un limite di spesa vuol dire che quello è l'importo max che si può spendere. Sotto a quei limiti di spesa ci sono un sacco di macchine che si possono comprare.
Per tornare all'esempio della Dacia Spring, che costa 21k€, con gli incentivi la paghi 13,5k€ e mi sembra un buon prezzo per uno che ha l'ISEE basso
Gli incentivi sono per tutte le macchine, anche le economiche Dacia per fare un esempio, non è che bisogna per forza comprare una TESLA. Quindi l'incentivo il senso ce l'ha eccome anche e soprattutto per chi ha un reddito basso.
La Dacia è l'unica elettrica pura che sta a certe cifre.
Finirà come al solito che gli incentivi finiscono in tasca a chi non ne avrebbe nemmeno bisogno...
Se c'è un limite di spesa vuol dire che quello è l'importo max che si può spendere. Sotto a quei limiti di spesa ci sono un sacco di macchine che si possono comprare.
Per tornare all'esempio della Dacia Spring, che costa 21k€, con gli incentivi la paghi 13,5k€ e mi sembra un buon prezzo per uno che ha l'ISEE basso
Ce la vedi come unica auto di famiglia? Forse forse se giri in centro dove non paghi i parcheggi... per il resto sarà Dacia ma non Spring di certo.
TorettoMilano
05-10-2022, 13:26
ah quindi ipoteticamente si può prendere una citroen ami gratuitamente, mi pare costi sui 7500
io ero rimasto a questa regola "L’auto da rottamare deve essere intestata all’acquirente dell’auto usata o a un suo familiare convivente risultante dallo stato di famiglia da almeno 12 mes"
ok quindi fa fede lo stato di famiglia... non posso rottamare l'auto di famiglia,
Meglio così, almeno non mi faccio venire i dubbi e le tentazioni :fagiano:
aspetterò ancora qualche anno
ah quindi ipoteticamente si può prendere una citroen ami gratuitamente, mi pare costi sui 7500
è un quadriciclo, non so se sono incentivati
s0nnyd3marco
05-10-2022, 14:18
Ma con che coerenza e razionalita' il governo incentiva l'adozione di auto elettriche ed allo stesso tempo impone a tutti i cittadini di risparmiare energia elettrica rinunciando ad usare quanto pattuito per contratto con i fornitori?
Senza contare che i soldi degli incentivi potrebbero darli a fondo perduto alle piccole attivita' Italiane, che a causa delle bollette folli, stanno per chiudere. Gli incentivi vanno principalmente alle grosse aziende, quasi sempre straniere.
:muro:
ramses77
05-10-2022, 14:59
Ma con che coerenza e razionalita' il governo incentiva l'adozione di auto elettriche ed allo stesso tempo impone a tutti i cittadini di risparmiare energia elettrica rinunciando ad usare quanto pattuito per contratto con i fornitori?
Senza contare che i soldi degli incentivi potrebbero darli a fondo perduto alle piccole attivita' Italiane, che a causa delle bollette folli, stanno per chiudere. Gli incentivi vanno principalmente alle grosse aziende, quasi sempre straniere.
Dipende da dove arrivano quei soldi.
Se sono fondi dalla UE destinati alla mobilità, non li puoi dare alle aziende.
Per di più quelli che non consumi li devi restituire.
Rello75cl
05-10-2022, 15:36
A parte che sono solo voci, si parla di ridurre la potenza del contatore del 10% nella fascia 18/21, non di ridurre i consumi. Questo perché l'energia consumata in quelle ore viene prodotta con il metano, dopo viene importata energia nucleare dalla Francia
Rello75cl
05-10-2022, 15:37
Per spingere la ggggente ad indebitarsi, poi tra N mesi quando i tassi di interesse delle rate saranno insostenibili gliele pignoreranno.
:stordita: :muro:
Ma quando mai le rate di un'auto sono a tasso variabile?!?
Tra un po' di tempo "la pacchia" finirà, in un modo o nell'altro.
Pasquale_1965
05-10-2022, 19:06
con il costo dell'energia alle colonnine la convenienza delle auto elettriche perde di convenienza considerando i tempi di ricarica ed il maggior costo dell'auto rispetto a benzina
30.000 di ISEE non è basso
Famiglia composta da 2 lavoratori e 1 figlio a carico con entrambi reddito da 25.000
in affitto mettiamo da 5000€ con 20k di risparim viene un isee di circa 22.000
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.