View Full Version : Upgrade PC in firma, conviene aspettare?
Salve, come da titolo è da qualche mese che stò accarezzando l'ipotesi di fare un upgrade sostanzioso al pc riportato in firma.
Premesso che l'utilizzo è principalmente gaming/office (non lavoro con software "pesanti" per intendersi), mi piacerebbe poter apportare qualche miglioria al comparto cpu/vga per avere framerate/dettagli/fluidità migliori in game.
I titoli giocati di solito sono MMO/ARPG, racing game, fight game 2d/3d, indie, action/adventure ecc.. Come al solito no sparatutto.
Ho letto che di recente sono usciti i nuovi processori di casa AMD, uniti all'immissione sul mercato delle nuove memorie di tipo ddr5.
La domanda è .. alla luce di queste novità conviene cominciare a pensare di fare un un upgrade al pc (cosa che cmq non avverrebbe prima del 2023, stò giocando un pò in anticipo), o i prezzi sono ancora gonfiati come fino a pochi mesi fa?
PS: mi è stato chiesto da mia mamma di apportare alcune modifiche al suo pc file:///E:/info.HTM
CPU: AMD Ryzen 3 2200G
MOBO: ASUS PRIME B450M-K
GRAFICA INTEGRATA: AMD Radeon Vega 8 (Raven) [ASUS]
RAM: Kingston KHX2400C15/8G
In pratica vuole il monitor nuovo/figo con cui potersi guardare serie tv e partite di pallavolo comodamente al pc, si ha la televisione no non può sempre usarla perchè c'è mio fratello che gioca con gli amici con la ps5 e lei a suo dire si perde le finali dei mondiali :mad: :mad: :incazzed:
Cercando in soffitta mi sono resa conto di avere ancora una vecchia sapphire rx280 ancora funzionante ed in buone condizioni. Il case è un COOLERMASTER Case MasterBox Lite 5 Middle Tower mentre il psu è sempre un cooler master da 600w.
Non esattamente da buttare via come configurazione.
Domanda, la mia idea di installarle la 280x potrebbe funzionare o faccio saltare tutto in aria?
Conviene, con una spesa moderata, ampliare le ram portandole a 16GB? Se si quali modelli potrebbero essere i più indicati?
celsius100
03-10-2022, 18:55
Ciao
beh tutto sommato i prezzi attuali, schede video a parte, nn sono malaccio
quindi in linea di principio se gli dai la tua e cambia cpu avrebbe un salto in avanti consistente
x la ram ianche kit nuovo direttamente 2x8gb 3200MHz
dipende dal budget a questo punto
Ehylà, ciao ;)
Allora partiamo dal mio pc (prima le signore :D )
Se ho ben capito quindi i prezzi stanno tornando ad avere una "parvenza" di normalità, perlomeno sul fronte CPU/MOBO, sbaglio?
Lato VGA invece che aria tira? 3080 lisce sparate ancora a 2/3k€?
Se le cose stessero così a questo stavo pensando di suddividere l'upgrade in 2 scaglioni, visti i prezzi prima la CPU poi la VGA.
A questo punto però la domanda è .... quale CPU??? :confused: :confused: :confused:
Ho visto che sono usciti un sacco di modelli (ovviamente vorrei rimanere su AMD, squadra che vince non si cambia :D ), quale potrebbe avere un buon rapporto qualità/prezzo?
Con un eventuale Ryzen 5/7 sarebbe necessario anche un cambio di mobo? Fronte RAM posso aspettare o tocca cambiare anche quelle (francamente non so se il salto di qualità da ddr4 a ddr5 sia tale da giustificare la spesa :confused: )
Tornando al discorso "guerra dei roses" (non è stato ancora versato il sangue degli innocenti ma poco ci è mancato :rolleyes: )
Tu avresti perfettamente ragione celsius riguardo ad un upgrade della cpu, il fatto è che c'è da tenere in considerazione il fattore "tirchiaggine" di mia mamma.
Anche solo spiegarle che è inutile pagare un monitor 50€ dall'omino dell'usato perchè se no lo butta via dopo 15 minuti è stata un'impresa.
Ovvio quindi che più è basso il budget meglio è :rolleyes:
Diciamo che lei vorrebbe stare sui 100/150€, io le ho spiegato che per quella cifra non ci piglia manco la ventola per raffreddarla la cpu; ma nisba :muro: :muro: :muro:
Motivo per il quale volevo darle la mia vecchia sapphire 280x, almeno così la spesa per la VGA la eliminiamo ...
Riguardo ad un eventuale upgrade della cpu cosa consiglieresti in una situazione come questa?
Intanto le metto la VGA e poi appena scende a più miti consigli ci buttiamo anche una cpu decente?
RAM ora ha un banco da 8GB 2400 c15 installato, val la pena prenderne un altro simile o mi conviene andare per la soluzione suggerita da te?
celsius100
04-10-2022, 07:52
Si sono scese anche le schede
Costano cmq spesso sopra il prezzo di listino ma parliamo anche di meno di 1000 euro x una 3080 10gb poi molto fa lo shop e il giorno in cui capita l'occasione
Cmq se ricavi 40-50 euro dalla vendita del 2200G puoi metterci un 5600, si trova a 150-175 euro, basta solo un upgrade del bios x poterlo usare
Sulle ram x me ai prezzi attuali se con 60-70 euro ne prendi un kit 16gb 3200Mhz tanto vale cambiare le sue, però c'è un buon usato di ram in giro quindi qui magari puoi vedere pure in quel campo
Poi metti la 280x e il pc cambia radicalmente
Mi dici di preciso il modello di alie da quanto è in uso?
rickiconte
04-10-2022, 08:14
Buongiorno, scusate se mi intrometto, ma visto che parlate della rtx 3080 volevo capire se tra le due in comparazione al sottonotato link, la versione a 12gb è più potente di quella a 10GB.
Immagino che la potenza si misuri dalla quantità di cuda-cores in dotazione, o sbaglio?? C'è quindi differenza in fatto di potenza tra le due?
https://www.manli.com/en/product-contrast-149.html
Ad ogni modo, le due in comparazione sono le più economiche che attualmente si trovano in rete, la 10GB a 776 euro e la 12GB a 813 euro. Quasi quasi ci farei un pensierino qualora mi decidessi a farmi un nuovo pc da zero.
celsius100
04-10-2022, 08:50
Buongiorno, scusate se mi intrometto, ma visto che parlate della rtx 3080 volevo capire se tra le due in comparazione al sottonotato link, la versione a 12gb è più potente di quella a 10GB.
Immagino che la potenza si misuri dalla quantità di cuda-cores in dotazione, o sbaglio?? C'è quindi differenza in fatto di potenza tra le due?
https://www.manli.com/en/product-contrast-149.html
Ad ogni modo, le due in comparazione sono le più economiche che attualmente si trovano in rete, la 10GB a 776 euro e la 12GB a 813 euro. Quasi quasi ci farei un pensierino qualora mi decidessi a farmi un nuovo pc da zero.
Ciao
Devi guardare tanti fattori nn contano solo i core nella scheda video ma anche frequenza, velocità e quantità di ram e del bus di sistema
E poi bisogna valutare il sistema di raffreddamento xke può avere frequenze molto spinte ma se ci va x 5 minuti e poi rallenta x nn surriscaldarsi serve a poco
Non spenderei così tanto su una manli
Cmq si la 3080 12gb puoi paragonarla alla 3080Ti quindi è più veloce della 3080 10gb
rickiconte
04-10-2022, 09:57
Grazie, ma appunto ho messo la comparativa con tutti i dati proprio affinchè chi è esperto possa darmi gentilmente una risposta in tal senso.
Ad esempio tra la 12 e la 10GB vedo queste tre differenze:
Cuda cores: 8960 contro 8704
Memory Interface: 384bit contro 320 bit
Memory Bandwidth: 912/GB/s contro 760GB/s
Se poi, aggiungo questa ulteriore comparativa, vedo che tra la 12GB e la 12GB "TI" c'è una bella differenza in Cuda cores, ovvero 8960 contro 10240. https://www.manli.com/en/product-contrast-149.html
Non spenderesti così tanto per una Manli perchè ti pare una marca poco affidabile?
Io non me ne intendo ma tra le rtx 3080, facendo ricerche in rete, la Manli è quella che costa meno e mi permetterebbe di prendere una scheda video performante a prezzo, tutto sommato, accettabile.
Se comunque sai di qualche 3080 12gb a meno di 900 euro sono tutt'orecchi, se mi dici il prezzo o i prezzi esatti poi provo a fare una ricerca con google, così evito di chiederti il negozio.
Grazie di nuovo!!:ave:
celsius100
04-10-2022, 10:12
Grazie, ma appunto ho messo la comparativa con tutti i dati proprio affinchè chi è esperto possa darmi gentilmente una risposta in tal senso.
Ad esempio tra la 12 e la 10GB vedo queste tre differenze:
Cuda cores: 8960 contro 8704
Memory Interface: 384bit contro 320 bit
Memory Bandwidth: 912/GB/s contro 760GB/s
Ad ogni modo visto che la 12GB può essere comparata ad una TI, mi hai già praticamente risposto.
Non spenderesti così tanto per una Manli perchè ti pare una marca poco affidabile?
Io non me ne intendo ma tra le rtx 3080, facendo ricerche in rete, la Manli è quella che costa meno e mi permetterebbe di prendere una scheda video performante a prezzo, tutto sommato, accettabile.
Se comunque sai di qualche 3080 12gb a meno di 900 euro sono tutt'orecchi, se mi dici il prezzo o i prezzi esatti poi provo a fare una ricerca con google, così evito di chiederti il negozio.
Grazie di nuovo!!
In generale gainward-palit e manli sono quelle che cmq un po piu di problemi rispetto alle altre le danno
Ciò nn toglie che magagne le hanno avute anche le evga da 2000 euro x carità
Secondo me ti conviene aprire una discussione così parliamo di tutto il pc, vediamo che uso ne fai, budget, esigenze particolari, ecc...
rickiconte
04-10-2022, 10:20
Ho aggiornato il post sopra aggiungendo una ulteriore comparativa.
Non volevo intromettermi in questo thread ma visto che si parlava di 3080 e di prezzi accettabili ho ritenuto "intrufolarmi", per cui chiedo venia nel caso non fosse gradito ed eventualmente cancello tutto.
Per quanto riguarda la configurazione non la posto ancora perchè è incentrata su Ryzen 7000 e piattaforma AM5, per cui aspetto che vengano poste in commercio le mobo B650 per poter giudicare e consigliare. Magari in tal senso ci risentiamo entro fine novembre, così nel frattempo è tutto in commercio ed a prezzi un pochino più bassi.
celsius100
04-10-2022, 11:07
In 4k la differenza varia dal 5% al 10%
https://tpucdn.com/review/asus-geforce-rtx-3080-12-gb-strix-oc/images/relative-performance_3840-2160.png fra le due varianti di 3080
https://tpucdn.com/review/asrock-radeon-rx-6950-xt-oc-formula/images/relative-performance_3840-2160.png
Poi x dire bisogna valutare anche eventualmente 3070Ti/6800XT da una parte e 6900XT/6950XT/3090 dall'altra x trovare le offerte più interessanti
Ho dato x scontato fossero sistema da gaming
Si sono scese anche le schede
Costano cmq spesso sopra il prezzo di listino ma parliamo anche di meno di 1000 euro x una 3080 10gb poi molto fa lo shop e il giorno in cui capita l'occasione
Buono dai, almeno una luce in fondo al tunnel si comincia a vedere .... avevo addocchiato la 6800(per il prossimo futuro, come già detto si parla dell'anno prossimo), abbinata ad un buon monitor li potrebbe reggere i 2k o è meglio fermarsi al FHD? E' ,eglio la versione XT o si può andare tranquilli di versione "liscia"?
Fronte CPU che si fa? Mi oriento sulla serie Ryzen 7 o è meglio aspettare primavera-estate dell'anno prossimo? (ripeto non ho fretta)
Cmq se ricavi 40-50 euro dalla vendita del 2200G puoi metterci un 5600, si trova a 150-175 euro, basta solo un upgrade del bios x poterlo usare
Sulle ram x me ai prezzi attuali se con 60-70 euro ne prendi un kit 16gb 3200Mhz tanto vale cambiare le sue, però c'è un buon usato di ram in giro quindi qui magari puoi vedere pure in quel campo
Poi metti la 280x e il pc cambia radicalmente
Ok sentito in merito, il budget che sono riuscita a strappare è intorno ai 250€ , non moltissimo ma con le soluzioni che suggerisci direi che potrebbe iniziare ad essere fattibile come discorso. Ottima l'idea del 5600 (non x immagino, tanto non credo che le serva la funzionalità da overclock), mi metto in caccia delle ram così riusciamo a creare una buona configurazione.
Riguardo al monitor posso chiedere qua oppure vado nella sezione apposita?
Mi dici di preciso il modello di alie da quanto è in uso?
COOLERMASTER ELITE 600W 230V - V3
Non volevo intromettermi in questo thread ma visto che si parlava di 3080 e di prezzi accettabili ho ritenuto "intrufolarmi", per cui chiedo venia nel caso non fosse gradito ed eventualmente cancello tutto.
Tranquillo, tanto sono info che fanno comodo anche a me, mi hai risparmiato il tempo di andarle a cercare da un'altra parte :D :D
rickiconte
04-10-2022, 11:39
In 4k la differenza varia dal 5% al 10%
https://tpucdn.com/review/asus-geforce-rtx-3080-12-gb-strix-oc/images/relative-performance_3840-2160.png fra le due varianti di 3080
https://tpucdn.com/review/asrock-radeon-rx-6950-xt-oc-formula/images/relative-performance_3840-2160.png
Poi x dire bisogna valutare anche eventualmente 3070Ti/6800XT da una parte e 6900XT/6950XT/3090 dall'altra x trovare le offerte più interessanti
Ho dato x scontato fossero sistema da gaming
Grazie, più che altro volevo solo capire se vi fossero differenze prestazionali tra una 3080 liscia da 10 ed una da 12GB e se la 12GB liscia potesse essere comparata ad una "TI".
Da quello che ho capito la 12GB è una via di mezzo tra la 10GB liscia e la 12GB TI.
Chiedevo info perchè ero sempre convinto che fra le versioni "liscie" le differenze fossero solo nel quantitativo di memoria e nulla più.
Il sistema sarebbe per gaming, se poi c'è un vantaggio implicito anche per altro, ben venga!!
rickiconte
04-10-2022, 11:42
Tranquillo, tanto sono info che fanno comodo anche a me, mi hai risparmiato il tempo di andarle a cercare da un'altra parte :D :D
Ma infatti era proprio perchè automaticamente poteva interessare anche te.
Non mi permetterei mai di andare OT in thread aperti da altri che così vedrebbero virare l'oggetto su tutt'altro.:)
Ma infatti era proprio perchè automaticamente poteva interessare anche te.
Non mi permetterei mai di andare OT in thread aperti da altri che così vedrebbero virare l'oggetto su tutt'altro.
Vai tranqui, tanto il comodo dei forum è potersi scambiare informazioni utili fra utenti di modo tale da capire in quale direzione è meglio andare (che con tutti i modelli ed le speculazioni a giro orientarsi alle volte diventa un'impresa :mc: :mc: :mc: )
Magari l'unico suggerimento che posso dare è (se hai voglia ovviamente), postare la configurazione completa alla quale stavi pensando, così mi regolo anch'io sia riguardo ai prezzi che sulle migliori configurazioni da adottare :cool:
rickiconte
04-10-2022, 12:16
Si ma la mia verte su una piattaforma nuova di zecca con prezzi ancora altissimi, oltre al fatto che mancano ancora le schede madri di fascia un po' più bassa (b650).
Ad ogni modo ti posto l'eventuale configurazione che, al momento, è solo abbozzata e NON esaustiva e che costa parecchio. Vedo se aspettare fine anno o se posticipare a gennaio-febbraio 23.
Processore: Ryzen 7900X (attualmente circa 635 euro su amazzonia e 588 su bpm)
Memoria: ddr5 2x16GB Kingston Fury Beast -6000MT/s- cl36 (attualmente circa 290 euro su amazzonia, ma era scesa anche a 250 giorni fa)
Scheda madre: ASUS TUF GAMING X670E-PLUS WIFI (che sostituirò con una b650 che mi verrà consigliata nel forum) attualmente attorno ai 390 ero su amazzonia
Case: Corsair 4000D Airflow (attualmente attorno ai 112 euro su amazzonia)
SSD: Samsung 980 Pro da 1TB con dissipatore (attualmente a 139 euro su Amazzonia)
Alimentatore: Corsair RM 850X (attualmente attorno ai 150 euro su Amazzonia)
Dissipatore per cpu: Noctua NH-U12S (ma non so se possa andare bene) attualmente a 69 euro su amazzonia
Scheda video: RTX 3080 12 GB (quale non saprei ma più di 800 euro non vorrei spendere, per cui confido in qualche calo di prezzo).
Monitor: IPS, risoluzione 2560 x 1440, che vada bene per giocare ma che sia ben usabile anche per altro come ad esempio pacchetto office, navigazione ecc. , diciamo che non vorrei spenderci più di 400 euro.
celsius100
04-10-2022, 13:42
Buono dai, almeno una luce in fondo al tunnel si comincia a vedere .... avevo addocchiato la 6800(per il prossimo futuro, come già detto si parla dell'anno prossimo), abbinata ad un buon monitor li potrebbe reggere i 2k o è meglio fermarsi al FHD? E' ,eglio la versione XT o si può andare tranquilli di versione "liscia"?
Fronte CPU che si fa? Mi oriento sulla serie Ryzen 7 o è meglio aspettare primavera-estate dell'anno prossimo? (ripeto non ho fretta)
Ok sentito in merito, il budget che sono riuscita a strappare è intorno ai 250€ , non moltissimo ma con le soluzioni che suggerisci direi che potrebbe iniziare ad essere fattibile come discorso. Ottima l'idea del 5600 (non x immagino, tanto non credo che le serva la funzionalità da overclock), mi metto in caccia delle ram così riusciamo a creare una buona configurazione.
Riguardo al monitor posso chiedere qua oppure vado nella sezione apposita?
COOLERMASTER ELITE 600W 230V - V3
Si x il 2k va benone la 6800
Difficile far previsioni da qui a qualche mese
Dipende da tanti fattori diciamo che adesso come adesso rispetto ad un anno fa cmq i prezzi son buoni puoi aspettare e vedere se calano ancora l se le nuove uscite son più interessanti ma può capitare che la guerra peggiori, che ci siano inondazioni, che la Cina attacchi Taiwan, ecc... che possono stravolgere il mercato quindi è sempre un terno al lotto azzeccare la mossa giusta
Ali nn di granché qualità quel cooler master ma se ha meno di 6-7 annetti la può reggere una 280x, servirebbe un ali da 500W in su
Grazie, più che altro volevo solo capire se vi fossero differenze prestazionali tra una 3080 liscia da 10 ed una da 12GB e se la 12GB liscia potesse essere comparata ad una "TI".
Da quello che ho capito la 12GB è una via di mezzo tra la 10GB liscia e la 12GB TI.
Chiedevo info perchè ero sempre convinto che fra le versioni "liscie" le differenze fossero solo nel quantitativo di memoria e nulla più.
Il sistema sarebbe per gaming, se poi c'è un vantaggio implicito anche per altro, ben venga!!
Si è praticamente una 3080Ti la 3080 12gb
Dipende molto dalle occasioni che trovi
A che risoluzione giochi? su che monitor?
rickiconte
04-10-2022, 14:27
Ho un imac 27 pollici del 2013, risoluzione 2560 x 1440, oramai ci faccio ben poco ma vorrei poter di nuovo giocare con games sparatutto, tipo Doom Eternal con tutto al massimo o quantomeno dettagli alti.
Come scritto nella configurazione sopra prenderei un monitor IPS pari risoluzione, ad esempio andrebbe bene un Gigabyte M27Q tanto per farmi capire.
Da dire che io il pc me lo terrei minimo 5 anni quindi se magari all'inizio può sembrare tutto sovradimensionato alla lunga potrebbe comunque avere senso.
Mai fatto aggiornamenti, sono sempre passato direttamente a nuove piattaforme (nuove di zecca aspettando solo alcuni mesi affinchè si abbassassero un pochino i prezzi), proprio perchè il pc me lo tengo a lungo.
celsius100
04-10-2022, 14:45
Ho un imac 27 pollici del 2013, risoluzione 2560 x 1440, oramai ci faccio ben poco ma vorrei poter di nuovo giocare con games sparatutto, tipo Doom Eternal con tutto al massimo o quantomeno dettagli alti.
Come scritto nella configurazione sopra prenderei un monitor IPS pari risoluzione, ad esempio andrebbe bene un Gigabyte M27Q tanto per farmi capire.
Da dire che io il pc me lo terrei minimo 5 anni quindi se magari all'inizio può sembrare tutto sovradimensionato alla lunga potrebbe comunque avere senso.
Mai fatto aggiornamenti, sono sempre passato direttamente a nuove piattaforme (nuove di zecca aspettando solo alcuni mesi affinchè si abbassassero un pochino i prezzi), proprio perchè il pc me lo tengo a lungo.
Ti interessa sfruttare alti refresh rate x giocare a 144Hz e più oppure nn interessa poi tanto?
E solo una questione di spesa xke nel caso serve hardware più potente x mantenere alti frame rate
rickiconte
04-10-2022, 14:55
Se posso un pochino risparmiare potrei dirti che non mi servono alti refresh, sempre che ciò non infici troppo il gioco, ma magari nemmeno me ne renderei conto.
celsius100
04-10-2022, 15:22
E molto soggettiva l'esperienza d'uso
C'è chi vuole fare 150 fps x sfruttare il proprio monitor 144Hz e chi se mette il vsync a 60Hz viaggia sereno
Poi dipende dal gioco uno stregico a 100 fps o a 40 cambia veramente nulla
Uno sparatutto e già un'altra cosa
https://tpucdn.com/review/msi-radeon-rx-6750-xt-gaming-x-trio/images/doom-eternal-2560-1440.png
Doom che hai citato e un gioco leggero quindi nn servono super mega schede video x stare abbondanti sopra i 100 fps
https://tpucdn.com/review/msi-radeon-rx-6750-xt-gaming-x-trio/images/cyberpunk-2077-2560-1440.png
Su un cyberpunk invece tocca salire di livello di potenza
Ah che budget hai x tutto il pc, monitor escluso?
rickiconte
04-10-2022, 15:42
La configurazione l'ho messa sopra, chiaramente aspetto che i prezzi di cpu, mobo (come già detto ho messo quella ma punto ad una b650 che vengono presentate ufficialmente oggi alle 17 italiane) e ram ddr5 si abbassino, quindi si potrebbero valutare anche 2-300 euro in meno (presumo).
Per quanto attiene il monitor ho citato il Gigabyte ma se pensi che non serva per forza un monitor ad alte prestazioni ma che per giocare decentemente a doom eternal (o simili) e per farne un uso a 360 gradi, vada bene altro e a minor prezzo sono tutto orecchi.:)
Non ho messo le rtx 4000 o le nuove di amd perchè tanto presumo che i prezzi saranno troppo alti e ci vorrà un bel po' di tempo affinchè si abbassino (quantomeno se sto dietro all'andamento delle rtx 3000).
Rimetto la configurazione ed in grassetto il prezzo che mi aspetto di vedere entro qualche mese:
Processore: Ryzen 7900X (attualmente circa 635 euro su amazzonia e 588 su bpm) 500
Memoria: ddr5 2x16GB Kingston Fury Beast -6000MT/s- cl36 (attualmente circa 290 euro su amazzonia, ma era scesa anche a 250 giorni fa) 200
Scheda madre: ASUS TUF GAMING X670E-PLUS WIFI (che sostituirò con una b650 che mi verrà consigliata nel forum) attualmente attorno ai 390 ero su amazzonia 300 o anche meno se ci sarà una B650 sotto i 300 euro
Case: Corsair 4000D Airflow (attualmente attorno ai 112 euro su amazzonia) 112
SSD: Samsung 980 Pro da 1TB con dissipatore (attualmente a 139 euro su Amazzonia) 139
Alimentatore: Corsair RM 850X (attualmente attorno ai 150 euro su Amazzonia) 140
Dissipatore per cpu: Noctua NH-U12S (ma non so se possa andare bene) attualmente a 69 euro su amazzonia 69
Scheda video: RTX 3080 12 GB (quale non saprei ma più di 800 euro non vorrei spendere, per cui confido in qualche calo di prezzo). 800
Monitor: IPS, risoluzione 2560 x 1440, che vada bene per giocare ma che sia ben usabile anche per altro come ad esempio pacchetto office, navigazione ecc. , diciamo che non vorrei spenderci più di 400 euro. 400 o meno nel caso potesse convenire qualcosa di più risparmioso
Se ci atteniamo ai prezzi in grassetto avrei un budget di 2650 circa comprensivo di 800 euro di scheda video e di 400 euro di monitor.
PS: Vorrei rimanere ambito AM5 anche se sono sicuro sarai tentato di propormi AM4 e Ryzen 5000:D
celsius100
04-10-2022, 16:16
Ah pensavo fosse solo un'ipotesi di massima
Beh è ottima nulla da dire, certo i prezzi ora son quelli che sono, potenzia il raffreddamento
X la vga allora visto il resto di assoluto livello ci sta di puntare una 3080 o 6900XT, a seconda di che offerta troverai vedremo al momento di comprare
rickiconte
04-10-2022, 16:41
Rimane ancora una ipotesi ma c'è una buona probabilità affinchè mi compri il pc, diciamo tra novembre 22 e febbraio 23. Poi, come già scritto, devo aggiornarlo con una B650 (quale non so, chiederò qui), ma vengono presentate solo oggi e ancora non si sa quando le commercializzeranno (si presume nel corso di ottobre).
Se non dovessi decidere rimanderò tutto a fine 2023 per analizzare i nuovi meteor lake e la nuova piattaforma annessa. Per allora compro per forza.
Ritornando alla configurazione in questione, per quanto riguarda il dissipatore cpu NON me ne intendo assolutamente, l'ho messo lì a caso in quanto nominato alcune volte in altri thread.
Tu cosa mi consiglieresti? che prezzo?
Per il monitor, visto che citavi il refresh potrei prendere qualcosa che vada bene a 360 gradi senza che supprti chissà quali refresh??
Grazie mille
celsius100
04-10-2022, 18:02
Che ne dici dell'MSI Optix MAG274QRF-QD
rickiconte
04-10-2022, 18:45
E' (o era) tra i miei papabili, ma stando a rting, out of the box ha pessimi colori (dopo calibrazione invece ottimi), oltretutto nella sezione monitor c'è un utente che lo ha preso e confermato il problema colori e lo ha restituito :(
Dissipatore cosa mi consigli?
celsius100
04-10-2022, 20:49
si letta anche io
sono semplici ma contengono tutto le loro review
cmq nn mi sembra cosi sballata la sovrasaturazione
x intenderci una roba del genere https://supportkb.dell.com/img/ka06P000000TXZeQAO/ka06P000000TXZeQAO_it_5.jpeg nn viene fuori
un liquido da 240mm, i classici corsair hydro o deepcool gammaxx o arctic freezer
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.