PDA

View Full Version : VGA per editing con Vegas Video Pro

alexbric
03-10-2022, 14:25
Buongiorno a tutti.

Grazie ai vostri preziosi consigli ad inizio anno mi sono costruito un pc che mi sta dando ottime soddisfazioni
PSU: Corsair RM650x
SSD: nvme m.2 Corsair P5 1TB
MB: Asus Tuf Gaming B660M Plus D4
CPU: Intel i5 12400
RAM: Kingston Fury Beast DDR4 2x8gb 3200Mhz
Case: Thermaltake V21
Dissipatore Arctic freezer i35
Ventola Arctic P14 PWM PST

Non gioco per niente (candy crush non credo che si possa considerare un gioco...) e l'utilizzo principale è per video-editing ultra amatoriale (filmini familiari) con Vegas Video Pro e ritocco fotografico.

Fino ad ora ho usato la mia vecchia GT1030 2GB che però inizia a faticare specialmente su progetti un po' più impegnativi e devo abbassare di molto la qualità del preview altrimenti perdo il sincrono con l'audio.
Come controprova ho provato ad utilizzare la grafica integrata nel processore e va decisamente molto meglio, fluido anche alla massima qualità. A questo punto sto iniziando a guardarmi un po' attorno e non posso fare a meno di chiedere consigli a voi.

I miei video sono full HD (niente 4k), il produttore del programma raccomanda le seguenti caratteristiche per le schede video

-NVIDIA® GeForce RTX or GTX 9XX series or higher with 4GB
-AMD/ATI® Radeon with 4GB and VCE 3.0 or higher (Radeon Pro series with 8GB for HDR and 32 bit projects)
-Intel® GPU HD Graphics 530 series or higher (se non sbaglio il mio i5 12400 ha 730 come grafica)

Quali schede mi potreste consigliare di monitorare nelle prossime settimane con un budget diciamo di 200/250€ ?

Grazie in anticipo

celsius100
03-10-2022, 15:21
Ciao
Puoi provare a vedere x le gtx 1660super/1660Ti oppure rx6600 o rtx3050
Al momento sono tutte un po carette a meno di nn beccare la giusta offerta
O di vedere nell'usato

alexbric
04-10-2022, 09:51
Ciao Celsius!
Grazie mille per la tua consueta disponibilità.
Vedo di monitorare i prezzi delle schede che hai menzionato sperando che calino ancora un po'.
Grazie ancora
Ale

celsius100
04-10-2022, 10:08
Prego
Se vuoi facci sapere cosa trovi e lo valutiamo insieme

megthebest
06-10-2022, 17:00
Ciao Celsius!
Grazie mille per la tua consueta disponibilità.
Vedo di monitorare i prezzi delle schede che hai menzionato sperando che calino ancora un po'.
Grazie ancora
Ale

Concordo con censius100
aggiungo che al tempo (1 mese fa) anche io con qualche velleità videoludica, sono passato dall'integrata del mio I5 ad una GTX 1050Ti 4Gb presa quasi nuova a 100€ su Ebay.
Ebbene il miglioramento nel rendering e fluidità di utilizzo dei software (Uso Filmora , Photoshop e Lightroom) è sensibilmente migliorata, dimenzzando i tempi di rendering ed eliminando i fastidiosi rallentamenti sopratutto in real time nella timeline.
Inoltre mi permette anche qualche game non recente, ma comunque godibile
Nel tuo caso, spingendoti a 140€ ho visto molte 1060 6Gb o salendo 1660.
Consiglio Nvidia che secondo me risulta più digeribile e con driver migliori per i software di editing e fotoritocco

alexbric
28-08-2023, 11:13
Prego
Se vuoi facci sapere cosa trovi e lo valutiamo insieme

Ciao Celsius, spero di non infrangere regole del forum quotandoti in un messaggio di quasi un anno fa ma non mi sembrava il caso di aprire l'ennesimo post.
Ho trovato una Asus TUF Gaming GTX 1660 6gb a 100€ usata 6 mesi. Secondo te potrebbe essere un buon prezzo?

celsius100
28-08-2023, 12:48
Ciao no problem
Che strano 6 mesi e un periodo un po particolare, poco x uno che l'ha veramente usata e tanto x chi aveva necessità di averla x test/prove o ha capito che x il suo PC nn andava bene
Cmq si ci sta come prezzo e la tuf è una buona scheda

alexbric
28-08-2023, 13:06
Ciao no problem
Che strano 6 mesi e un periodo un po particolare, poco x uno che l'ha veramente usata e tanto x chi aveva necessità di averla x test/prove o ha capito che x il suo PC nn andava bene
Cmq si ci sta come prezzo e la tuf è una buona scheda

Grazie mille per la tua risposta. Il venditore dice che l'ha provata per 6 mesi ma non era soddisfatto per le sue necessità lavorative ed è passato ad una 3060ti

celsius100
28-08-2023, 13:27
Se la testava in 2 settimane poteva fare il reso così invece ci ha perso il 50%
X questo suona un pò strana come cosa

alexbric
28-08-2023, 13:34
Se la testava in 2 settimane poteva fare il reso così invece ci ha perso il 50%
X questo suona un pò strana come cosa

Infatti, però lui dice che l'ha tenuta per quasi 2 anni senza installarla e solo dopo ha visto che non era ciò che cercava. Boh vedremo quando mi arriverà. C'è qualche modo per cui io possa verificare l'eventuale "usura" della scheda? (a parte eventuali difetti fisici)

celsius100
28-08-2023, 14:59
Ah ok
Quindi niente più garanzia?
Cosi è più credibile la storia
https://www.guide-informatica.com/asic-quality-gpu-cose-come-leggerlo/?noamp=available
Una volta si leggeva l'asic
Ma onestamente x me serve a nulla
Può essere una buona scheda ma potrebbe esplodere un componentino del pcb in modo random e renderla inusabile