PDA

View Full Version : Ferrari colpita da attacco ransomware: informazioni riservate finiscono online [AGGIORNATA]

Redazione di Hardware Upg
03-10-2022, 14:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sicurezza-software/ferrari-colpita-da-attacco-ransomware-informazioni-riservate-finiscono-online-aggiornata_110659.html

Dopo la beffa al Gran Premio di Singapore e la vittoria di Sergio Perez, un'altra brutta notizia per il Cavallino

Click sul link per visualizzare la notizia.

Saturn
03-10-2022, 14:12
...cure medioevali ci vorrebbero per i posteriori di chi scrive queste porcherie informatiche...

...per Toretto, prima che lo domandi, il riscatto si paga in Sesterzi Romani Antichi questa volta ! :O

p.s. come sempre, ma i backup per i disaster recovery e non, su supporti separati dalla struttura principale, alla Ferrari li avevano previsti...si ?

TorettoMilano
03-10-2022, 14:15
...per Toretto, prima che lo domandi, il riscatto si paga in Sesterzi Romani Antichi questa volta ! :O

grazie mille, se riesce a sapere pure la cifra di riscatto in sesterzi fammi sapere :D

LL1
03-10-2022, 14:33
presumo proprio che una realtà del genere abbia gli anticorpi per riprendere l'operatività in tempi celeri (quindi si, mi stupirei se non avessero predisposto strategie di backup etc).
Il problema, per come la vedo io, è, più che il discorso sopra, il danno derivante dal vedersi in chiaro progetti industriali o qualsiasi cosa classificata come riservato...e su questo punto, come è facile capire, si può poco..

giovanni69
03-10-2022, 14:34
"Non abbiam capito che ancora dovevam capire" ...che figura di mm.... :O

MikTaeTrioR
03-10-2022, 15:10
Incolpare le crypto è come dare la colpa agli euro posseduti nel portafogli se qualcuno te lo ruba.

GabrySP
03-10-2022, 15:48
hanno reso pubblico il software per il calcolo delle strategie -> https://ianleckey.github.io/ferrari-strategy-generator/

Saturn
03-10-2022, 15:50
hanno reso pubblico il software per il calcolo delle strategie -> https://ianleckey.github.io/ferrari-strategy-generator/

:D :D :D :D

LL1
03-10-2022, 15:51

quindi, in casi come questi (specie se non si cede al ricatto), il danno non è tanto il fermo macchina per il ripristino dell'operatività dei server bensì trovare spiattellati elementi confidenziali..

DjLode
03-10-2022, 16:03
Notizia smentita da Ferrari

Peppe1970
03-10-2022, 16:17
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sicurezza-software/ferrari-colpita-da-attacco-ransomware-informazioni-riservate-finiscono-online_110659.html

Dopo la beffa al Gran Premio di Singapore e la vittoria di Sergio Perez, un'altra brutta notizia per il Cavallino

Click sul link per visualizzare la notizia.

Penso che ci sia una confusione abissale sul "tipo di attacco" eseguito.

Poi... non capisco come fa una società come la Ferrari a tenere disponibili,
in modo così semplice, dati vitali ed essenziali, ad accesso diretto via internet.

Per determinate tipologie di dati sensibili, va necessariamente utilizzata una rete intranet.

Edit: leggo adesso sull'aggiornamento e smentita della notizia.
Notizia inverosimile... Mi pareva proprio una bufala.

joe4th
03-10-2022, 16:56
Ma si tratta dei dati della vettura di F1 di quest'anno o delle vetture di fabbrica? Gia' nel 2007 ci fu questo:

https://it.wikipedia.org/wiki/Controversia_sullo_spionaggio_in_Formula_1_del_2007

Piedone1113
03-10-2022, 17:47
Incolpare le crypto è come dare la colpa agli euro posseduti nel portafogli se qualcuno te lo ruba.

Chissa perchè in caso di richiesta riscatto in euro gli vengono bloccati i fondi alle vittime?
Sarà forse che crypto ed euro sono profondamente diversi?

Informative
04-10-2022, 13:08
Causando doppio disagio alla vittima? :asd:
Sì, sono profondamente diversi, per fortuna. L'idiozia del forummaro medio invece è sempre la stessa :asd:

(Comunque mi sa che ti confondi con i sequestri di persona)

Piedone1113
04-10-2022, 18:33
Causando doppio disagio alla vittima? :asd:
Sì, sono profondamente diversi, per fortuna. L'idiozia del forummaro medio invece è sempre la stessa :asd:

(Comunque mi sa che ti confondi con i sequestri di persona)

Per la legge italiana il congelamento dei beni e dei fondi non è limitato al solo sequestro di persona. Una volta venuta a conoscenza del riscatto la prassi è automatica. A meno che tu non denunci la cosa alla magistratura puoi fare quello che vuoi ( inclusi i sequestri di persona).
Riguardo al forummaro lasciamo perdere, perché mi sa che allo specchio non ti sei mai visto!

Informative
04-10-2022, 20:13
Il discorso non cambia: il blocco dei fondi della vittima causa ancora più disagi alla stessa, non risolvendo nulla: i criminali sanno che un modo per pagare lo trovano comunque.
E va beh, non inizio un'altra discussione con te, saresti anche in ignore dopo che ho constatato la tua manifesta incapacità di ragionare in modo complesso sulle tematiche ambientali, ma purtroppo nei commenti sotto gli articoli ti vedo ugualmente.

Piedone1113
04-10-2022, 22:18
Il discorso non cambia: il blocco dei fondi della vittima causa ancora più disagi alla stessa, non risolvendo nulla: i criminali sanno che un modo per pagare lo trovano comunque.
E va beh, non inizio un'altra discussione con te, saresti anche in ignore dopo che ho constatato la tua manifesta incapacità di ragionare in modo complesso sulle tematiche ambientali, ma purtroppo nei commenti sotto gli articoli ti vedo ugualmente.
Sarà come dici, ma se nessuno paga nessuno trarrebbe vantaggio da determinate azioni.
Ma tu metti sempre il complesso nel mezzo, quando spesso la semplicità è quello che funziona meglio.
Riguardo le tematiche ambientali?
Riguardo cosa di preciso, perchè fin'ora non mi sembra di aver trascurato l'ambiente e il solo appunto che mi puoi fare riguarda l'energia sprecata per minare bitcoin, ma sei tu che devi dimostrare che minandoli si usa energia per avere un "Lavoro Utile" per la collettività.

MikTaeTrioR
06-10-2022, 08:13
Chissa perchè in caso di richiesta riscatto in euro gli vengono bloccati i fondi alle vittime?
Sarà forse che crypto ed euro sono profondamente diversi?

No, infatti è colpa dei contanti se dei gruppi di criminali effettuano rapimenti.....

Senza contanti e crypto sarebbe un mondo perfetto...aboliamo anche le banche estere, solo una mega banca globale unica e governativa che può decidere quando come e perché possiamo avere i nostri soldi...è sicuramente la soluzione ad ogni male... :boh:

fabius21
06-10-2022, 08:44
Riguardo le tematiche ambientali?

Non per dire, stanno per spendere 500 miliardi di dollari, per fare le olimpiadi invernali del 2029 nel deserto. Secondo te, ciò, è eco-sostenibile? non avrà impatto sulle tematiche ambientali?
Penso che con quei soldi si potrebbe debellare la fame nel mondo......

giovanni69
06-10-2022, 10:33
Stai certo che gran parte delle infrastrutture di quel deserto in Arabia Saudita poi le riutilizzeranno per scopi residenziali (vedi Vision 2030), commerciali ("pare destinata a diventare una destinazione permanente per il turismo e lo sport sulla neve"), industriali... non sono del tutto sicuro che invece le spese previste per Cortina avranno un impatto duraturo dopo il termine della manifestazione... :O

fabius21
06-10-2022, 10:49
Stai certo che gran parte delle infrastrutture di quel deserto in Arabia Saudita poi le riutilizzeranno per scopi residenziali (vedi Vision 2030), commerciali ("pare destinata a diventare una destinazione permanente per il turismo e lo sport sulla neve"), industriali... non sono del tutto sicuro che invece le spese previste per Cortina avranno un impatto duraturo dopo il termine della manifestazione... :O

Si certo almeno in quei posti avranno un uso più lungo. Però tenere la neve in condizioni d'utilizzo avrà un grosso impatto ambientale.