View Full Version : Effetto Model Y: centinaia di Model 3 usate sul sito Tesla. Ottimi affari, ma occhio ai dettagli
Redazione di Hardware Upg
03-10-2022, 13:45
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/effetto-model-y-centinaia-di-model-3-usate-sul-sito-tesla-ottimi-affari-ma-occhio-ai-dettagli_110657.html
L'arrivo della Model Y ha convinto tanti proprietari Tesla a fare il salto verso il SUV, permutando la berlina sportiva. È il momento di fare ottimi affari, ma ci sono differenze a cui fare attenzione
Click sul link per visualizzare la notizia.
Beh su autoscout si trovano a "prezzo di saldo" anche le model S con le ricariche illimitate, solo che hanno tutte le pile fuori garanzia e solo i più temerari si apprestano ad avvicinarsi, io per curiosità ho provato a chiedere ai vari venditori se mi certificassero l'usura della batteria e nessuno ha dato esito positivo:D
Se me la fanno a 5000€ un pensiero ce lo faccio, al limite cambio le pile per 18/20k€ e mi godo i SUC che adesso saranno praticamente deserti con l'ultimo aumento dei prezzi.
ninja750
03-10-2022, 14:08
so per certo che stanno contattando i possessori di model3 proponendogli di ricomprarle a ottimo prezzo per passare a Y
DanieleG
03-10-2022, 14:13
Come l'iphone: sono sempre gli stessi che lo ricomprano :rolleyes:
Ma chi ce li ha tutti quei soldi, la casa mi è costata meno :rolleyes:
MiKeLezZ
03-10-2022, 14:41
43k mi sembra tutto fuorché un buon prezzo dell'usato.
tesla se le sta permutando per evitare finiscano nell'usato a galleggiare sui 20k, preservando la natura elitaria dell'auto.
TorettoMilano
03-10-2022, 14:47
43k mi sembra tutto fuorché un buon prezzo dell'usato.
tesla se le sta permutando per evitare finiscano nell'usato a galleggiare sui 20k, preservando la natura elitaria dell'auto.
credo invece principalmente utilizzi questa strategia per continuare a mantenere alte le vendite dei modelli. poi sicuramente se ci fa la cresta e fidelizza i clienti male non fa
43k mi sembra tutto fuorché un buon prezzo dell'usato.
tesla se le sta permutando per evitare finiscano nell'usato a galleggiare sui 20k, preservando la natura elitaria dell'auto.
Per la prima volta in vita mia un'auto che ho comprato nuova invece di svalutarsi ha aumentato il proprio valore.
A me comunque la model Y fa veramente cagare, é goffa e sgraziata come la stragrande maggioranza dei suv, non lo cambierei mai con la model 3.
gigioracing
03-10-2022, 17:53
Se vengono dalla Lombardia le avevano già pagate sui 40k nuove con il doppio incentivo e quindi fanno il cambio quasi a gratis.
Per quanto mi riguarda e visto il prezzo della corrente a 0.6€ kwatt potrei prendere un usato giusto se la vendono a 25k ,come seconda auto x sfizio
Sp3cialFx
03-10-2022, 17:55
43k mi sembra tutto fuorché un buon prezzo dell'usato.
tesla se le sta permutando per evitare finiscano nell'usato a galleggiare sui 20k, preservando la natura elitaria dell'auto.
fai conto che c'è chi ha rivenduto la propria Tesla (credo la Y) a prezzi SUPERIORI al nuovo, perché per il nuovo c'era una lista di attesa di non so quanti mesi
allo stato attuale è follia. soprattutto comprarla usata (anche perché a seconda del momento e della Regione in cui vivi sul nuovo potresti accedere anche a incentivi)
ramses77
03-10-2022, 19:54
I dolori sono per chi deve vendere.
Fino ai primi di agosto Tesla valutava una Model 3 base con 2 anni e 30k km circa 45-47mila euro.
Con l'uscita della YSR le quotazioni usato sono letteralmente crollate perchè tutti si sono affrettati ad ordinare la YSR con permuta, anche perchè gli advisor promettevano di perdere "al massimo qualche centinaio di euro nell'attesa".
Oggi quelle auto sono passate a 33-35 mila euro di stima per la permuta, con una svalutazione del 30% in 30 giorni.
Peccato che poi si trovino sul sito di Tesla usati con medesime caratteristiche a 50mila euro.
Insomma, un comportamento molto scorretto, se si è fatta uscire la YSR sulla pelle di chi aveva la 3 e so anch'io che tengono 49990, perchè per ogni Model 3 che prendono indietro ci fanno 10-15mila € di cresta.
Comportamento molto deplorevole.
krissparker
04-10-2022, 09:39
I dolori sono per chi deve vendere.
Fino ai primi di agosto Tesla valutava una Model 3 base con 2 anni e 30k km circa 45-47mila euro.
Con l'uscita della YSR le quotazioni usato sono letteralmente crollate perchè tutti si sono affrettati ad ordinare la YSR con permuta, anche perchè gli advisor promettevano di perdere "al massimo qualche centinaio di euro nell'attesa".
Oggi quelle auto sono passate a 33-35 mila euro di stima per la permuta, con una svalutazione del 30% in 30 giorni.
Peccato che poi si trovino sul sito di Tesla usati con medesime caratteristiche a 50mila euro.
Insomma, un comportamento molto scorretto, se si è fatta uscire la YSR sulla pelle di chi aveva la 3 e so anch'io che tengono 49990, perchè per ogni Model 3 che prendono indietro ci fanno 10-15mila € di cresta.
Comportamento molto deplorevole.
il primo fattore che droga il mercato sono gli incentivi... tutte le vetture acquistate in italia nel 20/21 hanno preso nella peggiore delle ipotesi 10k di incentivi, nella migliore 18... secondo, tu acquisteresti mai sui siti ufficiali l'usato? ad esempio, un iphone sul sito apple? è ovvio che li gonfiano, in realtà ti vogliono vendere il nuovo... un pò come il discorso dei tagli della memoria...
krissparker
04-10-2022, 09:46
Beh su autoscout si trovano a "prezzo di saldo" anche le model S con le ricariche illimitate, solo che hanno tutte le pile fuori garanzia e solo i più temerari si apprestano ad avvicinarsi, io per curiosità ho provato a chiedere ai vari venditori se mi certificassero l'usura della batteria e nessuno ha dato esito positivo:D
Se me la fanno a 5000€ un pensiero ce lo faccio, al limite cambio le pile per 18/20k€ e mi godo i SUC che adesso saranno praticamente deserti con l'ultimo aumento dei prezzi.
è evidente che tu sei male informato... lo sai ad esempio che la Model S è proprio quella che non solo ha la batteria che può essere facilmente riparata, grazie al fatto che i moduli sono sostituibili singolarmente, ma che può al limite essere anche maggiorata? certo si parla sempre di 15/20k per la sostituzione, ma parliamo sempre di vetture da 100k€... lo sai che l'soh è facilmente ottenibile con una semplice dongle attraverso il canbus? ( PowerCruiseControl ad esempio ) lo sai che hanno il powertrain ( fino al 17 se non erro ) garantito a vita? guarda, solo per i suc gratis a vita ora ci sarebbe da fare un pensiero sulla model s...
è evidente che tu sei male informato... lo sai ad esempio che la Model S è proprio quella che non solo ha la batteria che può essere facilmente riparata, grazie al fatto che i moduli sono sostituibili singolarmente, ma che può al limite essere anche maggiorata? certo si parla sempre di 15/20k per la sostituzione, ma parliamo sempre di vetture da 100k€... lo sai che l'soh è facilmente ottenibile con una semplice dongle attraverso il canbus? ( PowerCruiseControl ad esempio ) lo sai che hanno il powertrain ( fino al 17 se non erro ) garantito a vita? guarda, solo per i suc gratis a vita ora ci sarebbe da fare un pensiero sulla model s...
ma hai letto e CAPITO quello che ho scritto? :rolleyes:
Dove ho parlato di powertrain?
Dove ho scritto che è il check del SOH delle pile non può essere fatto?
Dove ho scritto che le pile non possono essere riparate?
Sei un altro che si inventa le cose? :rolleyes:
Prima di rispondere a qualsivoglia persona bisogna assicurarsi di possedere una caratteristica detta: "comprensione del testo"
ramses77
04-10-2022, 10:58
il primo fattore che droga il mercato sono gli incentivi... tutte le vetture acquistate in italia nel 20/21 hanno preso nella peggiore delle ipotesi 10k di incentivi, nella migliore 18... secondo, tu acquisteresti mai sui siti ufficiali l'usato? ad esempio, un iphone sul sito apple? è ovvio che li gonfiano, in realtà ti vogliono vendere il nuovo... un pò come il discorso dei tagli della memoria...
Ognuno fa le sue valutazioni e acquista dove preferisce.
Intendevo solo far notare all'autore che per un sacco di (presunti) affari che si possono acquistare dal canale ufficiale Tesla, c'è un altrettanto sacco di svalutazioni di chi una Tesla ce l'ha per colpa dell'uscita della YSR: è questa che sta drogando il mercato.
Gli incentivi non centrano molto perchè ora non ci sono e prima chi li ha presi buon per lui, ma non è che allora l'auto gli si deve svalutare in automatico del valore dell'incentivo, tanto più se sta ricomprando un'altra auto elettrica e quindi il motivo per cui quell'incentivo gli era stato elargito resta valido.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.