Redazione di Hardware Upg
03-10-2022, 13:04
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/batterie/batterie-per-auto-elettriche-piu-efficienti-grazie-al-silicio-piu-autonomia-soste-piu-brevi_110654.html
General Motors e OneD collaboreranno per portare la tecnologia dell'anodo di silicio nella piattaforma di batterie Ultium EV per migliorarne l’efficienza
Click sul link per visualizzare la notizia.
decenni di blablablabla, siamo quasi nel 2023 e le auto hanno ancora le stesse batterie con chimica al litio che trovi nelle torce elettriche.
Parlate meno e fate, piuttosto.
mail9000it
07-10-2022, 08:18
decenni di blablablabla, siamo quasi nel 2023 e le auto hanno ancora le stesse batterie con chimica al litio che trovi nelle torce elettriche.
Parlate meno e fate, piuttosto.
Non capisco il tuo commento. Perchè dovrebbero avere una chimica diversa ?
Se "al momento" la tecnologia al litio è la migliore nel rapporto prezzo/prestazioni, perchè non dovrebbero metterla sulle auto, sui portatili e sulle torce elettriche ?
Quando avremo una "nuova" tecnologia più efficiente e più economica mi sembra normale che verrà messa ovunque: sulle auto e sulle torce elettriche.
E comunque la densità energetica delle batterie al litio è aumentata parecchio negli ultimi anni. Quindi i miglioramenti ci sono stati.
La creazione di una batteria deve sempre bilanciare: capacità, velocità/potenza massima di erogazione, cicli di ricarica. Questi parametri sembrano escludersi a vicenda. Da questa considerazione nascono i vari "modelli" di batterie al litio con caratteristiche simili ma leggermente diverse.
NOTA: Guarda è che farlo è nel loro interesse. Chi riuscirà a trovare il Santo Graal delle batterie farà tanti di quei soldi, ma tanti di quei soldi che non riuscirà a contarli.
Quindi, fidati, fanno o almeno ci provano con tutte le loro forze. Credo che il problema grosso sia scalare la produzione a costi accettabili.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.