PDA

View Full Version : YouTube, i video 4K saranno disponibili solo a pagamento? Google testa la feature

Redazione di Hardware Upg
03-10-2022, 09:03
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/youtube-i-video-4k-saranno-disponibili-solo-a-pagamento-google-testa-la-feature_110640.html

È comparsa una nuova voce su alcuni client di YouTube per smartphone secondo cui viene richiesto un abbonamento Premium per accedere alla riproduzione in 4K

Click sul link per visualizzare la notizia.

jepessen
03-10-2022, 09:15
Potrebbe anche avere senso... Anche se non penso che la differenza sia enorme, le risorse computazionali per uno streaming 4k sono maggiori rispetto ad un 1080p, quindi a Google costa di piu'... D'altronde personalmente non mi aspetto una qualita' eccelsa di youtube quando guardo i video sul mio televisore 4k, sono altri i servizi a cui do importanza (netflix, prime)... Se devo guardare il video di un cppcon a 1080 chi se ne frega, non e' quella la qualita' importante...

Portocala
03-10-2022, 10:00
A quanto ammonta la fruizione dei contenuti su telefono? Possono benissimo tenersi il 4k a pagamento

rebeyeah
03-10-2022, 10:08
io sono d'accordo, chi vuole di più deve pagare di più.
E' così con apple, tesla, sky... offrono servizi (forse) di qualità percepita migliore, ed è giusto che chi li vuole paghi.

Personalmente, dal mio monitor fullhd sia a casa che sul notebook, non me ne può fregare di meno.

Per i contenuti di cui si fruisce solitamente su youtube un 720 sarebbe già più che sufficiente.

VanCleef
03-10-2022, 10:24
e poi c'è chi come me per risparmiare dati sul bundle mensile imposta la risoluzione a 480p :D

futu|2e
03-10-2022, 10:27
e poi c'è chi come me per risparmiare dati sul bundle mensile imposta la risoluzione a 480p :D

Che piano dati hai per sforare il mensile con YT?

agonauta78
03-10-2022, 10:27
Inevitabile, prima ti danno tutto gratis, poi mettono tutto a pagamento. Ultimamente YouTube è invasa di pubblicità, quasi impossibile vedere un video senza interruzioni. Per quanto mi riguarda possono metterlo completamente a pagamento che da me non vedono un centesimo

VanCleef
03-10-2022, 10:32
Che piano dati hai per sforare il mensile con YT?

30GB... Ma ho il vizietto di usare YT per ascoltare musica (non dall'app).

aleforumista
03-10-2022, 10:34
e pensare che io ancora mi guardo i video a 360p :stordita: :stordita:

wobbly
03-10-2022, 10:36
In proporizione il numero di pubblicità su Youtube è maggiore di quello della TV. La TV solitamente fa degli slot di parecchi minuti mentre su YT ogni video ha 2 pubblicità iniziali per cui se guardi video di 4-5 minuti ti trovi a vedere un sacco di spot, tendenzialmente più brevi di quell della tV ma in quantità maggiore. Se usi il PC puoi adoperare degli ad block ma se usi YT da televisori la cosa diventa più complicata.

Al momento vedere un video in 2K o 4K non fa molta differenza però vedere video a risoluzione DVD o full HD sì, specialmente se guardi dei tutorial con schermate del PC in quanto se girati a 1080p e ridotti a 720p a volte sono parecchi degradati.

Ragerino
03-10-2022, 10:47
Sul cellulare non fa alcuna differenza, pure se la risoluzione fosse inferiore al fullhd. Di computer con lo schermo in 4k invece in giro ce ne sono ancora pochissimi rispetto al totale, quindi alla fine dei conti non cambierà nulla.
Io ho un 27" fullhd e non ho alcuna intenzione di cambiare, anche perche poi ci vuole una scheda video adeguata per poter giocare in 4k.

andbad
03-10-2022, 10:53
Se usi il PC puoi adoperare degli ad block ma se usi YT da televisori la cosa diventa più complicata.

SmartTube.
Prego.

By(t)e

Ghostfox
03-10-2022, 11:03
non sanno piu come prender soldi da youtube.. per me possono anche morire come piattaforma, ormai per vedere un video ci sono 2 annunci iniziali che presto diventeranno 3, 4 e chissà.. oltre a pubblicità continue messe dai creator a buon senso, praticamente è diventato peggio che la RAI, pagheremo un canone per vedere della pubblicità.
già lo spam del SALTA LA PROVA - 1 MESE GRATIS del premium è borderline alla illegalità dato che lo spam è talmente massivo di questo avviso che potrebbe capitar di sbagliare.

StylezZz`
03-10-2022, 11:43
già lo spam del SALTA LA PROVA - 1 MESE GRATIS del premium è borderline alla illegalità dato che lo spam è talmente massivo di questo avviso che potrebbe capitar di sbagliare

A proposito di questo, un mio parente (anziano) aveva per sbaglio attivato la prova dal suo telefono, e quando si è visto addebitare la cifra alla fine della prova, ha contattato telefonicamente il servizio clienti per chiederne la disattivazione. L'operatore di turno gli rispose che doveva mandare una raccomandata di disdetta :doh: insomma, è finita che ha dovuto minacciarli di denuncia alle autorità competenti per farsi rimborsare e disattivare tutto.

futu|2e
03-10-2022, 12:01
YT è inguardabile da un anno ad oggi senza Brave.

ninja750
03-10-2022, 13:20
quanto costerebbe l'abbonamento "premium"?

per quelle app che permettono di guardare senza pubblicità, da quello che ho capito, è che non permettono login con video consigliati ecc

futu|2e
03-10-2022, 13:47
?

Con brave si accede da browser a YT, loggati o meno.

biometallo
03-10-2022, 13:49

e pensare che io ancora mi guardo i video a 360p :stordita: :stordita:

Dilettanti io lo tengo fisso a 144p e giusto quando mi sento di buon umore lo imposto a 240p :sofico:

Seriamente molti dei video che guardo sono sostanzialmente dei podcast e se si potesse fare bloccherei proprio il video per risparmiare ulteriore traffico dati. :)

PS comunque ricordo che oggi sia ho very che kena danno pacchetti a 100GB per 5,99€..

quanto costerebbe l'abbonamento "premium"?

Non mi ero mai interessato ma ad una ricerca veloce con Google pare costi ben 12€ al mese, oppure la possibilità di fare il piano famiglia a 17€ ma dividendo la cifra per i vari "membri della famiglia" si può arrivare a 3€ al mese.

.

VanCleef
03-10-2022, 14:08
Dilettanti io lo tengo fisso a 144p e giusto quando mi sento di buon umore lo imposto a 240p :sofico:

Seriamente molti dei video che guardo sono sostanzialmente dei podcast e se si potesse fare bloccherei proprio il video per risparmiare ulteriore traffico dati. :)

PS comunque ricordo che oggi sia ho very che kena danno pacchetti a 100GB per 5,99€...

ma io sono Very della prima ora: 30GB a 4,99 :p
Cmq uso YT da Firefox e quasi zero problemi... Ogni tanto scazza il PiP lasciando solo l'audio, ma lo farà na volta su 100...

Pasquale_1965
03-10-2022, 15:18
ne faremo a meno spero un giorno vi sia un'alternativa a YouTube, i monopoli non portano mai niente di buono.

najmarte
03-10-2022, 16:37
Non è che magari è una feature che può utilizzare il content creator per i suoi sub a pagamento? Cioè, segui e hai fino a 1080, paghi e hai il 4k, ma i soldini li piglia lo streamer (o una percentuale interessante)

Saturn
03-10-2022, 16:41
ma io sono Very della prima ora: 30GB a 4,99 :p
Cmq uso YT da Firefox e quasi zero problemi... Ogni tanto scazza il PiP lasciando solo l'audio, ma lo farà na volta su 100...

Succede pure a me. :D

david-1
04-10-2022, 00:58
Io ho l’abbonamento Premium da tre anni credo e non lo mollerei per niente al mondo.
Per chi non lo sa, il Premium include pure l’abbonamento a YouTube Music (anche a schermo spento o in background)

Gringo [ITF]
04-10-2022, 08:46
E' un peccato vedere un Gigante di Carta camminare sui carboni ardenti, pensando di essere immortale, stanno applicando il Modello "Stadia" a youtube ora.....
Prossima Mossa applicare il 240p free ....
In attesa del servizio...

X-Box Video e nVidia Video .......

L'ingordigia a volte fa uscir di testa la gente..... ( 2030 chiude you tube ? )