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View Full Version : Tesla segna un altro record trimestrale. Nel 2023 può superare la produzione di BMW e Mercedes


Redazione di Hardware Upg
03-10-2022, 08:12
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/tesla-segna-un-altro-record-trimestrale-nel-2023-puo-superare-la-produzione-di-bmw-e-mercedes_110637.html

L'azienda di Elon Musk ha riscritto ancora una volta i suoi stessi record, consegnando 343.000 vetture nel terzo trimestre. Il fine anno si preannuncia scoppiettante, con un volume che inizia a preoccupare seriamente i grandi nomi

Click sul link per visualizzare la notizia.

Sp3cialFx
03-10-2022, 08:17
la differenza con bmw e mercedes sono i trend, tesla è un treno in corsa che continua a correre, gli altri due sono lì fermi e l'unica cosa che possono fare è vederlo passare

Saturn
03-10-2022, 08:17
https://cdn.erowz.com/images/ebay/thumbs/images/g/~8cAAOSwTgJcwDdI/s-l225.jpg

Buon lunedì. :stordita:

TorettoMilano
03-10-2022, 08:22
assurdo come stia facendo bene e mi pare siano pure le auto elettriche con maggior margine di profitto. è sempre più evidente la concorrenza si sia svegliata un pò troppo tardi, speriamo in una veloce rimonta dei marchi europei

Notturnia
03-10-2022, 08:28
ma perchè viene paragona ad auto del settore di lusso ?

"giusto per restare nel segmento auto di lusso" ma che lusso avrebbe la tesla model S confronto ad una Audi A8 o una mercedes classe S ?.. mi sfugge il paragone..
confrontiamola con Toyota che è di pari categoria se parliamo di qualità..

auto di lusso la tesla ? .. auto costosa.. ma non di lusso.. un ipad in plancia non rende lussuosa la macchina.. mai visto gli interni di una Classe S ? suvvia.. capisco tutta l'enfasi ma non è quello il target

LB2
03-10-2022, 08:32
tutte uguali….fanboy

barzokk
03-10-2022, 08:39
assurdo come stia facendo bene e mi pare siano pure le auto elettriche con maggior margine di profitto. è sempre più evidente la concorrenza si sia svegliata un pò troppo tardi, speriamo in una veloce rimonta dei marchi europei
non hai scritto "E anche oggi Tesla fallisce domani" :eek:


Oh, però poi andiamo oltre i troll Tesla :asd:

https://www.ilsole24ore.com/art/tesla-aumenta-produzione-ma-sotto-stime-record-2022-rischio-AEtPQ94B
Tesla aumenta la produzione ma sotto le stime. Record 2022 a rischio

https://www.teleborsa.it/News/2022/10/03/tesla-consegne-record-nel-terzo-trimestre-ma-delude-le-attese-21.html
Tesla, consegne record nel terzo trimestre ma delude le attese

Sp3cialFx
03-10-2022, 08:42
assurdo come stia facendo bene e mi pare siano pure le auto elettriche con maggior margine di profitto. è sempre più evidente la concorrenza si sia svegliata un pò troppo tardi, speriamo in una veloce rimonta dei marchi europei

è un pattern che si ripete, l'abbiamo visto giusto qualche anno fa con Nokia;
io ogni volta rimango completamente allibito, cioè nel mio immaginario tu che dirigi una grande azienda e vedi emergere un trend non dovresti dormire la notte per pensare come saltare tempestivamente sul treno e non esserne travolto, invece no, stanno lì a guardare che arriva passivamente; e a me 'sta cosa fa sclerare ma tanto, cioè se sei lì per gestire l'ordinario e basta sei un impiegato, non un dirigente

ma poi... vedi che Tesla costruisce le gigafactory per le batterie e cazzo lo capisce anche una scimmia ubriaca che sia strategico per produrre EV in volumi sia avere a disposizione batterie in volumi (e contenendone i costi), e ha iniziato anni e anni fa, e io è anni che mi chiedo "ma gli altri... quando cazzo si ricordano che per far andare le EV servono le batterie?!"

boh, poi meno male che c'è concorrenza e selezione naturale, almeno c'è spazio per chi innova e chi dorme in piedi viene penalizzato

Sp3cialFx
03-10-2022, 08:43
auto di lusso la tesla ? .. auto costosa.. ma non di lusso.. un ipad in plancia non rende lussuosa la macchina.. mai visto gli interni di una Classe S ? suvvia.. capisco tutta l'enfasi ma non è quello il target

indipendentemente dal tuo pensiero e dal tuo concetto di lusso viene considerata così

TorettoMilano
03-10-2022, 08:44
non hai scritto "E anche oggi Tesla fallisce domani" :eek:


Oh, però poi andiamo oltre i troll Tesla :asd:

https://www.ilsole24ore.com/art/tesla-aumenta-produzione-ma-sotto-stime-record-2022-rischio-AEtPQ94B
Tesla aumenta la produzione ma sotto le stime. Record 2022 a rischio

https://www.teleborsa.it/News/2022/10/03/tesla-consegne-record-nel-terzo-trimestre-ma-delude-le-attese-21.html
Tesla, consegne record nel terzo trimestre ma delude le attese

sono un felicissimo possessore di un'auto benzina e non ho azioni tesla e non ho mezzo gadget tesla. se per te sono un fanboy ne prendo atto :boh:
ringrazio tesla per aver dato una grossa sferzata per la transizione all'elettrico, quello si

è un pattern che si ripete, l'abbiamo visto giusto qualche anno fa con Nokia;
io ogni volta rimango completamente allibito, cioè nel mio immaginario tu che dirigi una grande azienda e vedi emergere un trend non dovresti dormire la notte per pensare come saltare tempestivamente sul treno e non esserne travolto, invece no, stanno lì a guardare che arriva passivamente; e a me 'sta cosa fa sclerare ma tanto, cioè se sei lì per gestire l'ordinario e basta sei un impiegato, non un dirigente

ma poi... vedi che Tesla costruisce le gigafactory per le batterie e cazzo lo capisce anche una scimmia ubriaca che sia strategico per produrre EV in volumi sia avere a disposizione batterie in volumi (e contenendone i costi), e ha iniziato anni e anni fa, e io è anni che mi chiedo "ma gli altri... quando cazzo si ricordano che per far andare le EV servono le batterie?!"

boh, poi meno male che c'è concorrenza e selezione naturale, almeno c'è spazio per chi innova e chi dorme in piedi viene penalizzato

posso ipotizzare i produttori di auto a combustione avessere qualche accordo che rallentasse il passaggio all'elettrico, mi stupisce come da tutti sia stata gestita male la transizione

Sp3cialFx
03-10-2022, 08:46
https://www.ilsole24ore.com/art/tesla-aumenta-produzione-ma-sotto-stime-record-2022-rischio-AEtPQ94B
Tesla aumenta la produzione ma sotto le stime. Record 2022 a rischio

poi apri anche il link

c'è scritto che è sotto stima il numero di CONSEGNE, hanno problemi a consegnarle, non a produrle (o a venderle: sono già vendute)

cmq anche Apple manca i target eh, a me Apple sta sul cazzo ma me ne guardo bene di far la figura dello scemo ad attaccarla dicendo che ha venduto 76 milioni di iPhone mentre Wall Street stimava 78, su

barzokk
03-10-2022, 08:49
sono un felicissimo possessore di un'auto benzina e non ho azioni tesla e non ho mezzo gadget tesla. se per te sono un fanboy ne prendo atto :boh:

ma no non tu, tu sei un cazzeggiatore da forum :D
intendevo il solito autore che ci trolla tutti quanti :asd:

pengfei
03-10-2022, 08:49
è un pattern che si ripete, l'abbiamo visto giusto qualche anno fa con Nokia;
io ogni volta rimango completamente allibito, cioè nel mio immaginario tu che dirigi una grande azienda e vedi emergere un trend non dovresti dormire la notte per pensare come saltare tempestivamente sul treno e non esserne travolto, invece no, stanno lì a guardare che arriva passivamente; e a me 'sta cosa fa sclerare ma tanto, cioè se sei lì per gestire l'ordinario e basta sei un impiegato, non un dirigente

ma poi... vedi che Tesla costruisce le gigafactory per le batterie e cazzo lo capisce anche una scimmia ubriaca che sia strategico per produrre EV in volumi sia avere a disposizione batterie in volumi (e contenendone i costi), e ha iniziato anni e anni fa, e io è anni che mi chiedo "ma gli altri... quando cazzo si ricordano che per far andare le EV servono le batterie?!"

boh, poi meno male che c'è concorrenza e selezione naturale, almeno c'è spazio per chi innova e chi dorme in piedi viene penalizzato

Beh è facile col senno di poi, immagino che tesla non sarà stata la prima a provare a produrre auto elettriche ma prima sono rimaste una nicchia, poi ha rischiato seriamente di fallire un paio di volte quindi i produttori tradizionali ci avranno pensato due volte prima di investirci i miliardi, e quando si vede che la cosa funziona gia si è in ritardo

Sp3cialFx
03-10-2022, 08:49
posso ipotizzare i produttori di auto a combustione avessere qualche accordo che rallentasse il passaggio all'elettrico, mi stupisce come da tutti sia stata gestita male la transizione

imho è un problema che affligge tante grandi società;
quando c'è un business consolidato le dinamiche cambiano, e l'obiettivo diventa più gestire l'ordinario che altro; e se poi cambiano gli scenari sei nei casini: non hai la mentalità, non hai il know how e tra l'altro probabilmente non hai nemmeno la spinta propulsiva interna (non mi serve nemmeno guardare l'età media dei dipendenti Tesla e di quelli di Mercedes e BMW per immaginare chi è l'azienda più giovane anche da quel punto di vista)

Sp3cialFx
03-10-2022, 08:52
Beh è facile col senno di poi, immagino che tesla non sarà stata la prima a provare a produrre auto elettriche ma prima sono rimaste una nicchia, poi ha rischiato seriamente di fallire un paio di volte quindi i produttori tradizionali ci avranno pensato due volte prima di investirci i miliardi, e quando si vede che la cosa funziona gia si è in ritardo

si anche Apple ha rischiato di fallire, ora vale 2200 miliardi, non è un grande argomento quello

poi per inciso intanto Tesla s'era già fatta un nome;
se intanto inizi a muoverti e Tesla fallisce non puoi far altro che brindare perché o puoi aver spazio come "nuova Tesla" o addirittura puoi acquisirla facile

Personaggio
03-10-2022, 09:11
ma perchè viene paragona ad auto del settore di lusso ?

"giusto per restare nel segmento auto di lusso" ma che lusso avrebbe la tesla model S confronto ad una Audi A8 o una mercedes classe S ?.. mi sfugge il paragone..
confrontiamola con Toyota che è di pari categoria se parliamo di qualità..

auto di lusso la tesla ? .. auto costosa.. ma non di lusso.. un ipad in plancia non rende lussuosa la macchina.. mai visto gli interni di una Classe S ? suvvia.. capisco tutta l'enfasi ma non è quello il target

Infatti le Tesla costano molto meno delle tedesche!
Una Model 3 è 4.7m con più di 300cv e costa a partire da 50k chiavi in mano. Tedesche di stesse dimensioni e prestazioni costano molto di più. Anzi se vediamo bene nel Segmento D Sportivo la Model S è quella che costa meno, dopo di lei c'è la Giulia Quadrifoglio che costa 98'000€ le altre costano tutte di più!

pengfei
03-10-2022, 09:35
si anche Apple ha rischiato di fallire, ora vale 2200 miliardi, non è un grande argomento quello

poi per inciso intanto Tesla s'era già fatta un nome;
se intanto inizi a muoverti e Tesla fallisce non puoi far altro che brindare perché o puoi aver spazio come "nuova Tesla" o addirittura puoi acquisirla facile

Ma per iniziare a muoversi servono miliardi e in pochi pensavano che sarebbe stato un investimento redditizio.
Più che per l'elettrico a me ha stupito che si sono fatti fregare sull'efficienza della produzione dei telai e dell'auto in generale, avrebbe dovuto essere un punto di forza dei costruttori tradizionali

Darkon
03-10-2022, 09:49
ma perchè viene paragona ad auto del settore di lusso ?

"giusto per restare nel segmento auto di lusso" ma che lusso avrebbe la tesla model S confronto ad una Audi A8 o una mercedes classe S ?.. mi sfugge il paragone..
confrontiamola con Toyota che è di pari categoria se parliamo di qualità..

auto di lusso la tesla ? .. auto costosa.. ma non di lusso.. un ipad in plancia non rende lussuosa la macchina.. mai visto gli interni di una Classe S ? suvvia.. capisco tutta l'enfasi ma non è quello il target

Perché oggi il lusso che interessa e che fa i numeri sta nelle prestazioni più che in sedili in pelle o altre cose che son considerate più scomodità che altro.

Io stesso fino a poco tempo fa ero orientato a prendere una AUDI ma oggi mi sembrano auto antidiluviane e con prestazioni troppo limitate rispetto al prezzo.

Con meno soldi di quello che mi costa una AUDI mi posso prendere una TESLA e avere più potenza tanto in pista non ci metterò piede e la potenza mi serve quelle due volte l'anno che sarò in rettilineo da solo e mi verrà voglia di tirare come la stragrande maggioranza dei tizi qualsiasi che hanno disponibilità ma non hanno sbattimento di andare a fare chissà che corse e semplicemente vogliono divertirsi due volte l'anno senza pagare bolli mostruosi.

gd350turbo
03-10-2022, 11:03
Perché oggi il lusso che interessa e che fa i numeri sta nelle prestazioni più che in sedili in pelle o altre cose che son considerate più scomodità che altro.

Io stesso fino a poco tempo fa ero orientato a prendere una AUDI ma oggi mi sembrano auto antidiluviane e con prestazioni troppo limitate rispetto al prezzo.

elettriche forse, diesel benzina tutt'altro che prestazioni limitate!

Con meno soldi di quello che mi costa una AUDI mi posso prendere una TESLA e avere più potenza tanto in pista non ci metterò piede e la potenza mi serve quelle due volte l'anno che sarò in rettilineo da solo e mi verrà voglia di tirare come la stragrande maggioranza dei tizi qualsiasi che hanno disponibilità ma non hanno sbattimento di andare a fare chissà che corse e semplicemente vogliono divertirsi due volte l'anno senza pagare bolli mostruosi.
Non so come si comporta una tesla in pista, con un auto normale se vai in pista, dopo uno due giri hai i freni che sono andati a donnine allegre !
Come minimo, ci vanno messe le pastiglie da track day e liquido freni ad alto punto di ebollizione.

randorama
03-10-2022, 11:15
e c'avrà avuto ragione rigelpd :)

barzokk
03-10-2022, 13:21
Con meno soldi di quello che mi costa una AUDI mi posso prendere una TESLA e avere più potenza tanto in pista non ci metterò piede e la potenza mi serve quelle due volte l'anno che sarò in rettilineo da solo e mi verrà voglia di tirare come la stragrande maggioranza dei tizi qualsiasi che hanno disponibilità ma non hanno sbattimento di andare a fare chissà che corse e semplicemente vogliono divertirsi due volte l'anno senza pagare bolli mostruosi.
Con il piccolo dettaglio che con l'Audi puoi farti Milano-Bordighera, mangiarti due gamberetti, e tornare in giornata. Oppure Genova-Lugano, andare a donnine, e tornare nei tuoi caruggi.
Oppure quando inizia l'emergenza Covid, partire da Pavia e andare a prendere la madre anziana a Rimini per riportarla a casa.
Tutta roba già discussa, e sempre senza soluzione: con questo giocattolo per adulti adolescenti, sei fermo a metà strada :mc:

gd350turbo
03-10-2022, 13:35
In questo periodo sono in giro su e giù per l'italia sia per lavoro sia per esigenze personali, e di tesla in autostrada ne vedo, più al nord che al sud ma ogni tanto, qualcuna c'è...
ma il fatto che le accomuna è che vanno tutte pianissimo, sono sempre in 1 o 2 corsia, vanno al pari di una panda, mai vista una sfrecciare in 3 corsia, in cui vedo sfrecciare auto a combustione principalmente audi/bmw
Poi ovviamente queste sono solo mie considerazioni personali, non fanno certo statistica.

Darkon
03-10-2022, 14:16
elettriche forse, diesel benzina tutt'altro che prestazioni limitate!

Non mi sono spiegato... intendevo dire che sono limitate nel senso che per avere anche solo 250cv su un benzina praticamente mi costa talmente tanto che anche avendo la disponibilità non ce li spenderei.
Un elettrico ti da la potenza di un drugster (si fa per dire ovviamente eh) a un prezzo tutto sommato abbordabilissimo.

Non so come si comporta una tesla in pista, con un auto normale se vai in pista, dopo uno due giri hai i freni che sono andati a donnine allegre !
Come minimo, ci vanno messe le pastiglie da track day e liquido freni ad alto punto di ebollizione.

Ma infatti come ho scritto in pista non ci metterò piede e non sono uno che correrebbe nemmeno sui tornanti. Mi piace in sicurezza e quando son da solo fare una tirata nel dritto e fine lì.

Oggi a tanti piace l'emozione di fare la tiratona nel dritto poi io per primo so di non essere un pilota e di non volerlo essere e quindi non andrei mai a rischiare andando forte sui tornanti o cose del genere.

Facendo un parallelismo sai quante volte mi è capitato di superare una Ferrari... ciò significa che ho skill particolari o che avevo macchine incredibili? Ovviamente no... semplicemente molti si comprano certe macchine per tirare una staccata due volte l'anno e per il resto viaggiare tranquilli e sereni.

Con il piccolo dettaglio che con l'Audi puoi farti Milano-Bordighera, mangiarti due gamberetti, e tornare in giornata. Oppure Genova-Lugano, andare a donnine, e tornare nei tuoi caruggi.
Oppure quando inizia l'emergenza Covid, partire da Pavia e andare a prendere la madre anziana a Rimini per riportarla a casa.
Tutta roba già discussa, e sempre senza soluzione: con questo giocattolo per adulti adolescenti, sei fermo a metà strada :mc:

E detto di cuore... chi se ne frega? A me anche se avessi un diesel da 2000Km di autonomia se mi chiedi di fare Milano-Bordighera ti mando a quel paese con simpatia. Non ho mai fatto viaggi del genere e nemmeno mi interessa farli.
Già quando guido fino al mare che sono 130Km mi scoccio e se posso faccio guidare qualcun altro figurati se ho la voglia di farmi le endurance da super chad.

Per quanto riguarda me già anche solo una elettrica da 200Km di autonomia mi avanza. E Prima che me lo chiedi in sequenza:

Lavoro a 20Km
I miei stanno a 200 metri e i suoceri se sperano che vada a prenderli io fanno in tempo a schiattare.
Asilo/elementari sono a 500 metri faccio prima ad andarci a piedi
Medie a 6 Km
Superiori come ho fatto io ci vanno con l'autobus

Se nella vita hai un minimo di programmazione della macchina non dico che puoi farne a meno ma quasi.

In questo periodo sono in giro su e giù per l'italia sia per lavoro sia per esigenze personali, e di tesla in autostrada ne vedo, più al nord che al sud ma ogni tanto, qualcuna c'è...
ma il fatto che le accomuna è che vanno tutte pianissimo, sono sempre in 1 o 2 corsia, vanno al pari di una panda, mai vista una sfrecciare in 3 corsia, in cui vedo sfrecciare auto a combustione principalmente audi/bmw
Poi ovviamente queste sono solo mie considerazioni personali, non fanno certo statistica.

Perché correre in autostrada non serve a niente. Pure io in autostrada metto il trip control e vado a 110Km/h costanti nonostante attualmente abbia un turbo benzina.

È più facile che mi trovi in velocità su qualche rettilineo extraurbano che non in autostrada.

zuril
03-10-2022, 14:18
In questo periodo sono in giro su e giù per l'italia sia per lavoro sia per esigenze personali, e di tesla in autostrada ne vedo, più al nord che al sud ma ogni tanto, qualcuna c'è...
ma il fatto che le accomuna è che vanno tutte pianissimo, sono sempre in 1 o 2 corsia, vanno al pari di una panda, mai vista una sfrecciare in 3 corsia, in cui vedo sfrecciare auto a combustione principalmente audi/bmw
Poi ovviamente queste sono solo mie considerazioni personali, non fanno certo statistica.

Ti risponderanno che il guidatore delle tesla è un persona prudente che ha a cuore l'ambiente e che è inutile correre, non che se va veloce ha paura di rimanere a piedi :D

Darkon
03-10-2022, 14:27
Ti risponderanno che il guidatore delle tesla è un persona prudente che ha a cuore l'ambiente e che è inutile correre, non che se va veloce ha paura di rimanere a piedi :D

Non è questione di prudenza... è questione che ormai in autostrada se corri anche poco sopra il limite se non conosci alla perfezione il tratto che stai percorrendo rischi di prendere una sequela di multe che la metà basta.

Motivo per cui come ho risposto sopra anche con il mio normalissimo turbo benzina in autostrada mi trovi con il trip control a 110 fissi.

Ripeto è più facile che trovi gente che va forte sul rettilineo extraurbano che non in autostrada dove tra tutor e controlli rischi veramente troppo.

Personaggio
03-10-2022, 14:30
In questo periodo sono in giro su e giù per l'italia sia per lavoro sia per esigenze personali, e di tesla in autostrada ne vedo, più al nord che al sud ma ogni tanto, qualcuna c'è...
ma il fatto che le accomuna è che vanno tutte pianissimo, sono sempre in 1 o 2 corsia, vanno al pari di una panda, mai vista una sfrecciare in 3 corsia, in cui vedo sfrecciare auto a combustione principalmente audi/bmw
Poi ovviamente queste sono solo mie considerazioni personali, non fanno certo statistica.

con i costi attuali del gasolio anch'io mi faccio l'autostrada a 100km/h, e magari cerco di dare un po' di spinta in discesa con colpetti all'acceleratore, per fare a risparmio la salita successiva. Ho una 500L 120CV e cerco di mantenere i consumi sopra i 22Km/l, prima stavo intorno ai 17/18Km/l

gd350turbo
03-10-2022, 14:39
Non mi sono spiegato... intendevo dire che sono limitate nel senso che per avere anche solo 250cv su un benzina praticamente mi costa talmente tanto che anche avendo la disponibilità non ce li spenderei.
Un elettrico ti da la potenza di un drugster (si fa per dire ovviamente eh) a un prezzo tutto sommato abbordabilissimo.

Bè insomma 250 cv... devi andare su un 3.0 tdi... eh bè se lo fanno pagare...
L'auto a pile te lo da, ma la finisce anche in fretta e quelli che hai sorpassato prima ti doppiano mentre fai il pieno...


Ma infatti come ho scritto in pista non ci metterò piede e non sono uno che correrebbe nemmeno sui tornanti. Mi piace in sicurezza e quando son da solo fare una tirata nel dritto e fine lì.

Bè dai allora ti bastano anche 150 cv che sono molto più economici.


E detto di cuore... chi se ne frega? A me anche se avessi un diesel da 2000Km di autonomia se mi chiedi di fare Milano-Bordighera ti mando a quel paese con simpatia. Non ho mai fatto viaggi del genere e nemmeno mi interessa farli.

a me che in questo periodo sono sempre in giro mi interessano...
Chiamo: ah io sono già arrivato...
ma come hai fatto ?
Eh, nonostante l'età posso ancora fare qualche ora di guida, senza fermarmi...

Già quando guido fino al mare che sono 130Km mi scoccio e se posso faccio guidare qualcun altro figurati se ho la voglia di farmi le endurance da super chad.

pensionato mode on ?

Ti risponderanno che il guidatore delle tesla è un persona prudente che ha a cuore l'ambiente e che è inutile correre, non che se va veloce ha paura di rimanere a piedi :D
Ecco la verità !

gd350turbo
03-10-2022, 14:48
Motivo per cui come ho risposto sopra anche con il mio normalissimo turbo benzina in autostrada mi trovi con il trip control a 110 fissi.

Si allora avevo ragione, anche con una tesla ti troveresti benissimo, vi ritroverete tutti i 1-2 corsia !


Ripeto è più facile che trovi gente che va forte sul rettilineo extraurbano che non in autostrada dove tra tutor e controlli rischi veramente troppo.
Normalmente sono i 130, per prendere una multa di un paio di cento euro con decurtazione di 3 punti devi superare di 10 km il limite di velocità con una decurtazione del 5% della velocità rilevata.
il 5% di 130 = 6,5
Quindi fino a 140+6.5= 146,5 km/h non c'è multa grossa, sopra i 130 e sotto questo limite da mie esperienze non c'è multa.
E non è velocità di punta ma media, e come da mia esperienza in questi giorni con il traffico che c'è mantenere questa media devi andare !

Darkon
03-10-2022, 14:52
Bè insomma 250 cv... devi andare su un 3.0 tdi... eh bè se lo fanno pagare...
L'auto a pile te lo da, ma la finisce anche in fretta e quelli che hai sorpassato prima ti doppiano mentre fai il pieno...

Ma vaaaaa... farò 20 Km al giorno anche se spingessi a manetta per tutto il percorso e tanto non ho voglia di farlo non riuscirei a consumare nemmeno il 20% di una batteria di una tesla.

Bè dai allora ti bastano anche 150 cv che sono molto più economici.

Attualmente ho un 170/175cv turbo benzina e lo trovo veramente limitante e limitato.

a me che in questo periodo sono sempre in giro mi interessano...
Chiamo: ah io sono già arrivato...
ma come hai fatto ?
Eh, nonostante l'età posso ancora fare qualche ora di guida, senza fermarmi...


Ma infatti io sono dell'idea che ognuno si compra quello che gli serve. A me non piace particolarmente guidare e quindi ho scelto sempre professioni in cui dovessi guidare il meno possibile.
Se fossi costretto è ovvio che anche io potrei guidare penso fino anche 5 ore di fila ma il punto è che salvo essere costretto non voglio farlo.
Poi ripeto se te vuoi o sei costretto a farlo OVVIAMENTE comprerai altro.

pensionato mode on ?

Non è questione di pensionato o meno. Trovo che andare forte in autostrada non sia né divertente né particolarmente utile.
Consumerei energia e tensione per andare a 150 rischiando di prendere multe? E a che pro?

Ripeto è più facile che mi trovi lanciato su qualche extraurbana che conosco come le mie tasche e dove so benissimo dove posso divertirmi e dove no.

In autostrada punto al risparmio massimo e alla minor fatica possibile quindi trip control velocità che mi permetta di non dover cambiare continuamente corsia, più a destra possibile... poche rotture e arrivo a dir tanto 10 minuti dopo chi corre col vantaggio di arrivare fresco e riposato.


Normalmente sono i 130, per prendere una multa di un paio di cento euro con decurtazione di 3 punti devi superare di 10 km il limite di velocità con una decurtazione del 5% della velocità rilevata.
il 5% di 130 = 6,5
Quindi fino a 140+6.5= 146,5 km/h non c'è multa grossa, sopra i 130 e sotto questo limite da mie esperienze non c'è multa.
E non è velocità di punta ma media, e come da mia esperienza in questi giorni con il traffico che c'è mantenere questa media devi andare !

Se imposti a 120+Kmh è ovvio che non prendi multe salvo esagerare ma subentra il problema che se stai troppo a sinistra ci sono quelli da 150+Kmh che non danno pace e se stai più a destra trovi gente più lenta che ti costringe a cambiare continuamente corsia.

A 110 è la velocità per poter stare in 1° (sulla 3 corsie) e in 2° (sulla 4 corsie) senza mai dover fare zig zag o quasi. In pratica parti, ti piazzi e non dico che non ti sposti più fino a destinazione ma quasi. Se fra X anni ci sarà una guida autonoma veramente affidabile con queste impostazioni praticamente non ti accorgi nemmeno di star viaggiando.

Inoltre con l'auto che ho adesso a 110 ho un consumo ottimale di benzina mentre anche solo a 120/130 andrei a consumare di più per cosa? Non è nemmeno divertente guidare in autostrada.

gd350turbo
03-10-2022, 15:06
Attualmente ho un 170/175cv turbo benzina e lo trovo veramente limitante e limitato.

---

Ripeto è più facile che mi trovi lanciato su qualche extraurbana che conosco come le mie tasche e dove so benissimo dove posso divertirmi e dove no.

---

In autostrada punto al risparmio massimo e alla minor fatica possibile quindi trip control velocità che mi permetta di non dover cambiare continuamente corsia, più a destra possibile... poche rotture e arrivo a dir tanto 10 minuti dopo chi corre col vantaggio di arrivare fresco e riposato.

Trovo che ci sia un incongruenza, tra queste...

Io ho più o meno la stessa cavalleria, ma che va a gasolio e per definirla limitante, insomma dovresti essere uno che fa le curve su due ruote come si dice o avere sotto il sedere un polmone...

Lo so perchè nel lontano 1995 presi una fiat coupè 2.0 turbo, con 195 cv da libretto, che erano solo sul libretto però perchè non andava una cippa.
Infatti rivenduta dopo poco e presi una alfa 164 2.0 turbo usata, quella si che andava !

Vai piano in autostrada per paura delle multe ma forte sulle extraurbane ( non si ti sto rimproverando a volte faccio anch'io) ma il problema è che se ti beccano in extraurbana, che di solito hanno limiti di 90 fare i 150, è molto facile che torni a casa in taxi, in autostrada no...

Darkon
03-10-2022, 15:08
Trovo che ci sia un incongruenza, tra queste...

Io ho più o meno la stessa cavalleria, ma che va a gasolio e per definirla limitante, insomma dovresti essere uno che fa le curve su due ruote come si dice o avere sotto il sedere un polmone...

Lo so perchè nel lontano 1995 presi una fiat coupè 2.0 turbo, con 195 cv da libretto, che erano solo sul libretto però perchè non andava una cippa.
Infatti rivenduta dopo poco e presi una alfa 164 2.0 turbo usata, quella si che andava !

Vai piano in autostrada per paura delle multe ma forte sulle extraurbane ( non si ti sto rimproverando a volte faccio anch'io) ma il problema è che se ti beccano in extraurbana, che di solito hanno limiti di 90 fare i 150, è molto facile che torni a casa in taxi, in autostrada no...

Ti mando un messaggio in privato che qua un ti posso spiegare.

gd350turbo
03-10-2022, 15:20
Anche perchè siamo più OT di un frigorifero al polo nord !