View Full Version : Consiglio Upgrade MOBO CPU e RAM
focusk1ng
02-10-2022, 11:25
Salve a tutti.
E' da tanto che non mi aggiorno sulle nuove uscite hardware, son circa 10 anni :D :D
Mi chiedevo quale sarebbe stata l'alternativa miglioreper effettuare un upgradare al mio i5 2500k, P67 Pro e 8GB Ram. Ho una RX580 8GB come scheda video che non penso vadi ancora cambiata.
Ho schermo a 1080p e vorrei anche registrare ed editare dei video di gaming. Il budget è massimo 400 euro per tutti e 3, non mi interessa una mobo troppo costosa o con tanti slot PCI e in quanto non penso di mettere Crossfire.
Grazie a tutti!
celsius100
02-10-2022, 12:02
Ciao
con 400 euro potresti puntare: ryzen 5600X una scheda madre senza fronzoli tipo la MSI PRO B550-P GEN3 e arrivare anche a mettere fino a 32gb tipo G.SKILL F4-3200C16D-32GIS (basterebbero anche 16gb eh risparmiando 30-40 euro, diciamo che sono piu in vista futura e lato editing, visto che tanto nn ce modo con quel margine x incrementare la cpu e nn ti serve una scheda madre super accessoriata)
focusk1ng
02-10-2022, 12:59
Ciao
con 400 euro potresti puntare: ryzen 5600X una scheda madre senza fronzoli tipo la MSI PRO B550-P GEN3 e arrivare anche a mettere fino a 32gb tipo G.SKILL F4-3200C16D-32GIS (basterebbero anche 16gb eh risparmiando 30-40 euro, diciamo che sono piu in vista futura e lato editing, visto che tanto nn ce modo con quel margine x incrementare la cpu e nn ti serve una scheda madre super accessoriata)
Grazie celsus per la risposta informaiva quanto tempestiva, ho dato un occhiata e nel budget ci rientrerei. Avrei solo una domanda, la mobo che prenderei consente un futuro upgrade magari con una cpu piu forte?
celsius100
02-10-2022, 13:22
Si puoi montare cpu fai questa generazione più potenti ma nn oltre nel senso che nn ci sono schede madri in circolazione che supportano le novità che usciranno nel 2023 e oltre
(Ci sarebbero le x670 appena immesse sul mercato ma solo la scheda madre nn rientrerebbe nel budget hanno altri scopi diciamo)
focusk1ng
02-10-2022, 13:32
Si puoi montare cpu fai questa generazione più potenti ma nn oltre nel senso che nn ci sono schede madri in circolazione che supportano le novità che usciranno nel 2023 e oltre
(Ci sarebbero le x670 appena immesse sul mercato ma solo la scheda madre nn rientrerebbe nel budget hanno altri scopi diciamo)
Capito. ti ringrazio.
Un'ultima domanda, ma che differenza ci sarebbe da una Mobo come la MSI PRO B550-P GEN3 e una come, Msi A320M-A PRO.
L'ultima costa solo 60 euro mentre la prima sta sui 105. Io mi son sempre trovato bene con le Mobo poco costose
celsius100
02-10-2022, 14:05
La A320M-A ha meno slot/connettori ad esempio c'è spazio x 2 soli banchi di ram anziché 4
E poi ha una componentistica un po al risparmio
Va bene x un pc casalingo che nn deve supportare cpu molto potenti xke ha poche fasi di alimentazione e se guardi la zona attorno al socket cpu nn ha i dissipatorini in alluminio e quindi tende a scaldare e a degradanti maggiormente più la cpu chiede "alimentazione" alla scheda
Insomma se ci devi mettere un 4core o 6core da meno di 150 euro va anche bene se ci devi mettere qualcosa di più meglio andare su schede con qualità costruttiva maggiore
Shotokhan
02-10-2022, 15:07
Per evitare un altro thread uguale mi accodo a questo. Il mio PC è quello che leggete in firma. Vorrei fare la stessa cosa ma poi ogni volta mi trovo a dover affrontare sempre varie spese e rimando, adesso mi trovo in un periodo in cui vorrei svagarmi giocando dei videogames ma non ne trovo che siano compatibili con Win7 e se proprio devo formattare direi che tanto vale aggiornare l'HW del mio pc attuale.
La mia prima domanda è: i prezzi di questi componenti sono aumentati di molto?
Dato che in base a MOBO-CPU-RAM poi ci si costruisce il pc quando in futuro si aggiorna vorrei una combo abbastanza buona in modo da poter aggiornare in futuro e stare a posto per i prossimi 4 anni
celsius100
02-10-2022, 15:21
Per evitare un altro thread uguale mi accodo a questo. Il mio PC è quello che leggete in firma. Vorrei fare la stessa cosa ma poi ogni volta mi trovo a dover affrontare sempre varie spese e rimando, adesso mi trovo in un periodo in cui vorrei svagarmi giocando dei videogames ma non ne trovo che siano compatibili con Win7 e se proprio devo formattare direi che tanto vale aggiornare l'HW del mio pc attuale.
La mia prima domanda è: i prezzi di questi componenti sono aumentati di molto?
Dato che in base a MOBO-CPU-RAM poi ci si costruisce il pc quando in futuro si aggiorna vorrei una combo abbastanza buona in modo da poter aggiornare in futuro e stare a posto per i prossimi 4 anni
Ciao
Se vuoi qualcosa di aggiornabile in futuro allora devi aspettare il prossimo anno
Amd e uscita in questi giorni con una nuova piattaforma ed è ancora davvero presto x vedere i componenti in giro e valutare gli stereo prime ci vorranno settimane poi arriva natale e i prezzi salgono nei negozi solitamente
Anche intel uscirà nel 2023 con una nuova base su socket differente dall'attuale
Quindi se sei uno che aggiorna spesso conviene attendere gli sviluppi in primavera-estate prossima
Ovviamente se compri ora un buon pc probabilmente nn lo aggiornerai fra un paio di anni di sicuro quindi in realtà tutto sommato nn la vedo come una grave perdita l'acquisto ora su socket destinati a nn esser più upgradabili anche xke si può passare da un i5/ryzen5 ad un i7/9/ryzen7/9 di questa generazione e il salto in alcuni casi si nota, puoi aggiornare/aumentare le ram
E cosa più importante la scheda video
focusk1ng
03-10-2022, 20:02
Al primo posto non viene il prezzo.
Se costa solo 60 euro un motivo ci sarà...
Ci sono schede madri socket AM4 che costa pure di più di 105 euro.
Questa tua esperienza, non è attendibile, e non va considerata per l' acquisto che devi fare ora.
/
Va bene, ascolterò il tuo consiglio. investero qualcosina in piu che non c'è niente di peggio dei problemi di alimentazione
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.