PDA

View Full Version : Reboot and select proper…


Phoenix Ikki
01-10-2022, 08:59
Buongiorno a tutti non so se sono nel posto giusto nel caso fatemelo sapere. Da ieri sera ho avuto il classico problema del reboot and select proper boot device. Nessun problema se riesci a tornare nel bios. Vi spiego riavviando non mi permette di usare periferiche esterne e di conseguenza non riesco ad entrare nel bios. Come posso fare? Vi ringrazio anticipatamente per eventuale risposta

alecomputer
01-10-2022, 10:56
Benvenuto nel forum .
Quel tipo di errore puo uscire se il bios non e impostato correttamente sul dispositivo di avvio , o se il disco presenta problemi hardware o il sistema operativo e danneggiato .
Prova a fare queste prove per vedere se risolvi :
1) Stacca il disco fisso dal pc , e vedi se cosi riesci a entrare nel bios , a volte a causa di un guasto al disco il pc viene bloccato e quindi non riesci piu a fare nulla finche non scolleghi il disco dalla scheda madre .
2) Controlla la batteria tampone che tiene in memoria il bios ,in caso prova a sostituirla , se fosse scarica puo resettare i valori nel bios , con il risultato che il disopositivo di avvio non risulta piu selezionato .
3) Collega il disco fisso su un altro pc funzionante come disco secondario , quindi controlla i dati s.m.a.r.t. del disco con il programma cristaldisk info in modo da capire se il disco ha problemi di funzionamento o settori danneggiati .
4) Prova a resettare il bios .
5) Oltre al disco anche altre periferiche usb potrebbero impedire di entrare nel bios , per esempio un mouse o una tastiera guasta , in caso prova a staccare tutte le periferiche usb , lascia solo la tastiera e vedi se riesci a entrare nel bios .