View Full Version : Contagiri immerso in acqua
Lifeisoutside
09-08-2002, 20:45
qualcuno sa come posso costruire un conagiri che sia applicabile all'interno di un circuito di raffreddamento a liquido? io l'unica cosa che ho trovato nel forum è questo:
"Un diodo all'infrarosso+sensore(transistor a base fotosensibile) e due zone riflettenti da posizionare sull'elica. Il tutto deve essere in asse. Il diodo alimentato sui 12volt con resistenza e il transistor con emettitore a massa e colettore collegato al filo giallo(sense). Va bene per tutti i tipi di ventole da 3v a 220v.
In alcune ventole 12v brushless si riesce a prelevare il segnale dal pilotaggio di un avvolgimento dello statore."
ma qui si parlava di uno esterno e che gira a corrente, invece il mio deve girare ad acqua ... e poi non ho capito nulla, se qualcuno mi sa spiegare in italiano e per il mio caso lo ringranzio (magari anche con disegni fatti a mano... :D)
grassie grassie:cool:
ci sono le elichette da montare sui tubi con il sensore tachimetrico, le attacchi come fosse una ventola e hai i giri con i soliti programmi.
nei siti di oc ne trovi un bel po'.
ciao ciao
Lifeisoutside
09-08-2002, 22:25
e ho visto, ma costano 40 euro... volevo vedere se riuscivo a farmene uno...
vai in un negozio di ricambi per elettrodomestici whirpool , e ti fai vendere un flussometro per lavastoviglie serie dolphin , costa poco ed e' perfetto. ciao
Lifeisoutside
11-08-2002, 18:53
grazie mille! :D
e scusa la domanda, ma il flusso dell'acqua come me lo indica?
~{FoREvEr}~
11-08-2002, 19:24
Originariamente inviato da ENGINE
[B]vai in un negozio di ricambi per elettrodomestici whirpool , e ti fai vendere un flussometro per lavastoviglie serie dolphin , costa poco ed e' perfetto. ciao
e come lo colleghi alla mobo? :confused:
Originariamente inviato da ~{FoREvEr}~
[B]
e come lo colleghi alla mobo? :confused:
puoi attacarlo alla mobo o al digital doc come vuoi tramite il filo giallo. in pratica e' una semplice tachimetrica come quella delle ventole.
~{FoREvEr}~
13-08-2002, 01:23
[B]
puoi attacarlo alla mobo o al digital doc come vuoi tramite il filo giallo. in pratica e' una semplice tachimetrica come quella delle ventole.
ah quindi ha il controllo per la tachimetria, perfetto!
Originariamente inviato da ~{FoREvEr}~
[B]
ah quindi ha il controllo per la tachimetria, perfetto!
flussometro = misuratore di flusso , senza tachimetrica a cosa mai potrebbe servire ?
in pratica e' una ventolina mossa dall'acqua, tutto li.
Lifeisoutside
13-08-2002, 11:09
capito, grazie, andrò in cerca di dove vendono i ricambi.
ciao.
[B]vai in un negozio di ricambi per elettrodomestici whirpool , e ti fai vendere un flussometro per lavastoviglie serie dolphin , costa poco ed e' perfetto. ciao
:eek: :eek: :eek:
6 1 un mito!
cercavo una cosa del genere da tempo ma non al prezzo dei siti per OC grazie del consiglio!
Sappiate dire come funziona!!!
renartex
20-08-2002, 14:39
Fico, qualcuno l'ha provato ? :eek:
Lifeisoutside
20-08-2002, 15:06
Mi comprerò l'impianto verso metà settembre, quindi io non vi so ancora dire, non so ~{FoREvEr}~
chi per primo prova dica come funge...
eta_beta
23-10-2002, 20:24
qualcuno ha provato ?
sono andato alla whirpool dicendo che volevo un flussometro per lavastoviglie serie dolphin ma la signorina mi risponde "che tipo "
ella voleva sapere il modello preciso anzi il numero di serie
qualcuno lo sa ???:(
eta_beta
02-11-2002, 14:19
ho provato ma non mi funziona help:(
Mezzelfo
02-11-2002, 15:23
Originariamente inviato da eta_beta
[B]ho provato ma non mi funziona help:(
Lo hai comprato e nn funziona? Che modello hai detto alla commessa?
eta_beta
03-11-2002, 10:00
comprato ma non funzioma
col tester comtrollo la resistenza offerta dal flussometro, mi da zero quando è fermo e varia quando è in rotazione,
ho provato a collegare il flussometro con la scheda madre in tutti modi piedini giallo massa, giallo-12Volt
ma da bios non rislta nulla collegato
eta_beta
03-11-2002, 18:45
foto:(
Mezzelfo
03-11-2002, 19:21
mmmmm quant'è il diametro interno del flussometro?
Premetto che nn me ne intendo di elettronica ma nn manca un filo?
Uno per il segnale tachimetrico, uno per il + e l'altro per il -?
eta_beta
04-11-2002, 20:19
questo dispositivo fornisce solo un controllo non genera movimento
Mezzelfo
04-11-2002, 21:00
Sì, ma per effetturare questo controllo dovrà pur inviare un segnale e questo segnale è tipo elettrico...
eta_beta
05-11-2002, 16:27
due fili portano un segnale elettrico
Locurtola
05-11-2002, 16:31
Da quello che ho capito si comporta come una resistenza che varia in funzione del flusso: quando è fermo non ha resistenza, mentre questa aumenta man mano che il flusso prende velocità...
Per fare questo, gli bastano due pin, è un componente passivo...
A sto punto basta fare un circuito che rileva la resistenza, e quando questa scende a zero fa scattare un relè che toglie l'alimentazione al PC... perchè lo vorreste collegare alla mobo? IMHO è più utile collegato ad un relè che spegne il pc brutalmente... meglio dover fare uno scandisk che dover ricomprare una CPU... :D
Collegandolo alla mobo, lo si potrebbe controllare da MBM, ed impostare un programma per lo shutdown del PC...
Ma personalmente preferisco una bella soluzione rozza e hardware ad una sofisticata e software... :D
Eta Beta, quanto l'hai pagato?
ben detto locurtola.... ad ogni modo quel flussometro sarebbe l'ideale per un circuito di visualizzazione tramite dei piccoli display luminosi a segmenti. Per chi lo sa fare lo consiglio.. una robetta analogica estranea da windows che può salvaguardare con un relè il processore. Mitico :D quasi mi vien voglia di farlo...
Ank'io sono interessato a sapere quanto è costato e che modello è (se ce ne sono parecchi come dicevi tu) inoltre sai dirmi grossolanamente i valori max e min di resistenza che hai rilevato in funzione del modello?
[B]due fili portano un segnale elettrico
se fosse un flussometro di ferro agganciabile al case ne basterebbe anke 1 di filo ;)
La mobo accetta un segnale tachimetrico di tipo digitale ovvero a impulsi aperto chiuso ad ogni giro vi e' un impulso piu' elevati sono i giri piu' sono vicini gli impulsi.
Questo tipo di flussometro fornisce invece un segnale di tipo analogico piu' veloce e' il flusso maggiore la resistenza quando e' fermo resistenza zero
L'unico sistema per collegarlo alla mb e' costruire un circuito oscillatore variabile in base alla resistenza del componente in questione resistenza 0 frequenza zero resistenza massima del componente frequenza 1000hz in questo modo si puo' avere una lettura percentuale del flusso in base ai (giri segnalati /10= percentuale di portata) sempre che la resistenza del componente sia lineare e non logaritmica.
Ciao
Originariamente inviato da Cely
[B]La mobo accetta un segnale tachimetrico di tipo digitale ovvero a impulsi aperto chiuso ad ogni giro vi e' un impulso piu' elevati sono i giri piu' sono vicini gli impulsi.
Questo tipo di flussometro fornisce invece un segnale di tipo analogico piu' veloce e' il flusso maggiore la resistenza quando e' fermo resistenza zero
L'unico sistema per collegarlo alla mb e' costruire un circuito oscillatore variabile in base alla resistenza del componente in questione resistenza 0 frequenza zero resistenza massima del componente frequenza 1000hz in questo modo si puo' avere una lettura percentuale del flusso in base ai (giri segnalati /10= percentuale di portata) sempre che la resistenza del componente sia lineare e non logaritmica.
Ciao
visto ke la commessa gli ha chiesto quale modello voleva tra vari mi sa che ci sarà in giro quello ad impulsi di cortocircuito per chi vuole collegarlo alla mobo...d'altronde anke le lavatrici oramai sono sempre + digitalizzate :D
Mezzelfo
05-11-2002, 21:57
Originariamente inviato da Keffo
[B]
visto ke la commessa gli ha chiesto quale modello voleva tra vari mi sa che ci sarà in giro quello ad impulsi di cortocircuito per chi vuole collegarlo alla mobo...d'altronde anke le lavatrici oramai sono sempre + digitalizzate :D
Infatti ENGINE che ci ha consigliato questo flussometro ha detto che si collega direttamente alla mobo...
ENGINE Aiutaci tuuuuu!!!!!!!!!
sblantipodi
05-11-2002, 22:29
ragazzi.
Molto interessante questa cosa del flussometro.
Peccato che sia un pò inestetico per un bel mod :(
Qualcuno di voi è riuscito a farlo funzionare a dovere???
una delle lavastoviglie che monta il flussometro e la ADG975/IXM
il codice della macchina e 854297538030 inoltre il codice del ricambio ( il flussometro ) e' questo 481234928003 dovrebbe costare una 20ina di euro circa.
per il collegamento il flussometro a un connettore con tre uscite......... on un tester alla mano e' un attimo.........
sblantipodi
06-11-2002, 23:25
Originariamente inviato da SUGO
[B]una delle lavastoviglie che monta il flussometro e la ADG975/IXM
il codice della macchina e 854297538030 inoltre il codice del ricambio ( il flussometro ) e' questo 481234928003 dovrebbe costare una 20ina di euro circa.
per il collegamento il flussometro a un connettore con tre uscite......... on un tester alla mano e' un attimo.........
Si ragazzi
però quando si deve spendere 20 euri a sto punto vale prendere la Girella Innovatek Tachimetrica LC che sta su swzonesystem
Costa 30 euri ma almeno è carina, compatta e più facile da montare :)
renartex
07-11-2002, 00:21
io sinceramente non li spenderei 20 o peggio 30 euro per un freschetto di plastica che gira... :o
sblantipodi
07-11-2002, 00:36
Originariamente inviato da renartex
[B]io sinceramente non li spenderei 20 o peggio 30 euro per un freschetto di plastica che gira... :o
Se sapessi l'utilizzo reale non lo chiameresti così :)
Sulle mobo sprovviste di Shutdown a temp elevate è utilissimo.
eta_beta
07-11-2002, 01:31
X sugo
ma sei ENGINE
perche hai scritto lo stesso messaggio di ENGINE
scritto da engine
"
scusa il ritardo....... eta_beta
una delle lavastoviglie che monta il flussometro e la ADG975/IXM
il codice della macchina e 854297538030 ( con questo non possono esserci errori ) inoltre il codice del ricambio ( il flussometro ) e' questo 481234928003 dovrebbe costare una 20ina di euro circa.
"
X Celly
quando e fermo la resistenza è zero però quando è in movimento la resistenza varia in modo impulsivo
qualcuno sa darmi delle informazioni relative hai valori di tensione e corrente che vuole il sensore tachimetrico?
voglio farlo funzionare
:mad:
renartex
07-11-2002, 12:01
Originariamente inviato da sblantipodi
[B]
Se sapessi l'utilizzo reale non lo chiameresti così :)
Sulle mobo sprovviste di Shutdown a temp elevate è utilissimo.
l'uso reale lo conosco, conosco pure utility come il vcool che se impostate bene, il computer arrivato ad una certa temperatura si spegne ! :)
Locurtola
07-11-2002, 12:05
[B]
l'uso reale lo conosco, conosco pure utility come il vcool che se impostate bene, il computer arrivato ad una certa temperatura si spegne ! :)
Beh, come imposti Vcool, lo puoi fare anche con MBM... la Epox addirittura ha una voce nel bios per fare lo shutdown... ma sai com'è, se mi si inchioda Windows che faccio? Vcool e MBM saltano, e la temperatura sale... Resta la protezione da Bios, ma sinceramente non l'ho mai provata e non mi fido più di tanto... un bel relè che spegne il pc IMHO è più affidabile...
renartex
07-11-2002, 12:14
dopo un anno e mezzo di liquido a me non è mai capitato, a parte che il wb se è fatto bene regge parecchio la temperatura anche se l'acqua non circola,ho fatto delle prove,staccando volontariamente la spina dalla pompa, ho impostato lo shutdown a 42...stava a 34 in idle... dopo parecchi secondi è arrivato a 42.. e si è spento normalmente... Comunque... se si inchioda il win in effetti non si ha protezione... però bisogna essere parecchio sfigati ! si inchioda il win e si blocca la pompa ! due condizioni messe insieme improbabili... ripeto io 20/30 euro non li spenderei.... 5€ si ! poi ognuno fa come vuole. :o
Locurtola
07-11-2002, 12:19
[B]dopo un anno e mezzo di liquido a me non è mai capitato, a parte che il wb se è fatto bene regge parecchio la temperatura anche se l'acqua non circola,ho fatto delle prove,staccando volontariamente la spina alla pompa, ho impostato lo shutdown a 42...stava a 34 in idle... dopo parecchi secondi è arrivato a 42.. e si è spento normalmente... Comunque... se si inchioda il win in effetti non si ha protezione... però bisogna essere parecchio sfigati ! si inchioda il win e si blocca la pompa ! ... ripeto io 20/30 euro non li spenderei.... 5€ si ! poi ognuno fa come vuole. :o
Sai com'è, la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo! :D
Cmq son del tuo stesso parere... per spendere 20 € e dovermi sbattere, ne spendo 30 e mi compro la girella bella che fatta...
Pensavo che sti flussometri andassero sui 5-10 €, e ci potevo stare ancora dentro, ma 20 sono un pò troppi... :)
eta_beta
07-11-2002, 14:48
se uno deve spendere per la stessa cosa
20 o 30 euro io preferisco spenderne 20
mica pensavo che non funzionasse :(
Locurtola
07-11-2002, 14:51
[B]se uno deve spendere per la stessa cosa
20 o 30 euro io preferisco spenderne 20
mica pensavo che non funzionasse :(
No, beh, il mio discorso era della serie: se devo spendere 20 €, e poi perdere tempo e altri soldi adattandolo a fare il lavoro che mi serve, ne spendo 30 e prendo il prodotto già pronto... :)
Ovvio che se non sapevi come andava il flussometro il discorso decade...
Certo è che io, prima di spendere 20 o 30 € in un apparato già pronto, proverei ad autocostruirmi il tutto, cercando di spendere meno... :)
Mezzelfo
07-11-2002, 15:23
Sì, ma ragazzi... Quella girella da 30€ ha il diametro dei tubi da 6mm... Nn riduce troppo la portata?
Mezzelfo
07-11-2002, 15:33
Guardate che sono €32,50 iva esclusa + spese di spedizione...
Quindi sono 39€ + spese di spedizione...
Locurtola
07-11-2002, 15:54
Originariamente inviato da Mezzelfo
[B]Guardate che sono €32,50 iva esclusa + spese di spedizione...
Quindi sono 39€ + spese di spedizione...
Infatti... io l'ho vista tempo fa, m anon ho mai preso in considerazione l'idea di comprarla... costa decisamente troppo...
Piuttosto cerco di autocostruirmi qualcosa...
Originariamente inviato da Locurtola
[B]
Infatti... io l'ho vista tempo fa, m anon ho mai preso in considerazione l'idea di comprarla... costa decisamente troppo...
Piuttosto cerco di autocostruirmi qualcosa...
ewwai con il fai da te !! :D
renartex
07-11-2002, 19:32
anche io vorrei auto costruirmela ! ma non ho propio idea di come fare !! fino al baybus ci arrivo ma ho seguito una guida passo passo :p però il baybus funzia che è un piacere e mi ha dato parecchie soddisfazioni, farlo da solo, all'inizio pensavo di non riuscirci, ma poi .. :)
g.cesare
27-09-2003, 01:55
bè resuscito volentieri sta discussione per me molto importante incuriosito dal sapere che avete risolto!!!!
cosa usate un anno dopo???
come fare per evitare che alla fermat della pompa si fotte il procio??:rolleyes:
TerrorSwing
27-09-2003, 07:43
E' molto interessante questo argomento... hum...
Peccato che ho paura di non essere in grado... :muro:
In ogni caso un mesetto fà ho avviato il pc e una volta arrivato in winzozz sono stato informato che la mia CPU era a 75°...
Io non credendoci ho messo un dito sul WB risultato:
Indice ustionato :eek:
In pratica la pompa non era partita (per poi chissà quale ragione)
Per fortuna è intervenuta la protezione del bios e ha staccato tutto.
;)
g.cesare
27-09-2003, 12:30
Originariamente inviato da TerrorSwing
E' molto interessante questo argomento... hum...
Peccato che ho paura di non essere in grado... :muro:
In ogni caso un mesetto fà ho avviato il pc e una volta arrivato in winzozz sono stato informato che la mia CPU era a 75°...
Io non credendoci ho messo un dito sul WB risultato:
Indice ustionato :eek:
In pratica la pompa non era partita (per poi chissà quale ragione)
Per fortuna è intervenuta la protezione del bios e ha staccato tutto.
;)
certo secondo me può succedere + di una volta..... inoltre se perde da qualche parte puoi fottere tutto ...
:rolleyes:
vediamo che cosa dicono gli esperti....magari in un anno hanno risolto già e noi nn ne sappiamo nulla;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.