PDA

View Full Version : Alimentatore guasto?

silfan
30-09-2022, 19:51
Salve a tutti,
ultimamente avevo notato che se provavo a riaccenderei ll PC subito dopo il suo spegnimento, questo ripartiva dopo ca. 10/15 minuti.
Poi potevo tenerlo acceso tutto il giorno senza alcun problema di sorta.
Ora non parte pił. Ho fatto i vari controlli senza risultati.
Allora ho ponticellato i pin 20/24 del connettore ATX e tutto funziona regolarmente (ovvio che dopo lo shutdown devo levare tensione all'alimentatore).
Ho misurato le tensioni sul connettore ATX:
Rosso 5 vs
Arancione 3.3 vs
Giallo 12 vs
Grigio 5vs

Ho l'alimentatore guasto? O la MO.BO?
Che ne pensate?
Grazie

alecomputer
02-10-2022, 13:05
Benvenuto nel forum .
Prova a controllare prima di tutto che non ci siano condensatori gonfi o scoppiati o che hanno perso liquido sulla scheda madre o su l' alimentatore .
Per le misure dovresti farle con un tester digitale , e controllare che rientrino entro un + o - 5% della tensione ideale .
Quindi per i 12V dovresti avere una tensione compresa tra 11,4 V e 12,6 V ,
Per i 5V dovresti avere una tensione compresa tra i 4,750 e i 5,250V .
Valori fuori specifiche potrebbero indicare un malfunzionamento dell' alimentatore . Comunque anche se hai le tensioni corrette non e detto che l' alimentatore funzioni bene , se per esempio ha i condensatori esauriti ma non danneggiati non vedi nulla esternamente , ma l' alimentatore puo creare lo stesso problemi di funzionamento .
l' unico sistema veramente sicuro per verificare se l' alimentatore e difettoso e provare a sostituirlo con un altro di prova .

silfan
03-10-2022, 10:41
Ho misurato le tensioni con pił calma.
L'unico voltaggio anomalo sono i 5vs. sul filo viola (stand by), infatti all'accensione del pc parte da 4.4 vs per poi piano piano a salire.
Ordino l'ALI.
Ciao e grazie