PDA

View Full Version : Quale sostituta per il PC in firma?

Brenta987
30-09-2022, 18:16
Ciao a tutti, vorrei aggiornare il PC in firma e vorrei capire quanto ne vale la pena...

Sono in attesa di raddoppiare la RAM e vorrei capire se e quale GPU converrebbe acquistare...

Mi sto guardando attorno e leggendo mi pare di capire che una 1080ti sarebbe già troppo...:Prrr:

Altra idea sarebbe quella di acquistare una console (XBox X oppure Play5) e lasciare il PC così come è...

Grazie anticipatamente...:stordita:

P.S.: il tutto va infilato in una configurazione Mini-itx in case Coolermaster Elite (giusto per darvi una idea del raffreddamento...)

celsius100
30-09-2022, 18:48
Ciao
x me se gia tirato con la 970
nel senso che se sali ancora con la potenza video cmq se in teroia prendi una scheda che va il 50% piu forte della tua sull'attuale pc si e no vedresti un 20% xke fa da tappo la cpu
puoi provare a cercare un i7 usato giusto da spenderci poco ma nn cambia tanto
poi ce da vedere a cosa giocheresti ed a quale risoluzione

Brenta987
30-09-2022, 19:15
Ciao
x me se gia tirato con la 970
nel senso che se sali ancora con la potenza video cmq se in teroia prendi una scheda che va il 50% piu forte della tua sull'attuale pc si e no vedresti un 20% xke fa da tappo la cpu
puoi provare a cercare un i7 usato giusto da spenderci poco ma nn cambia tanto
poi ce da vedere a cosa giocheresti ed a quale risoluzione

Per "spendere poco" cosa intendi? sono fuori dal mercato da un pò...:stordita:

Ho visto un i7 3770 sugli 80€ è già fuori?

Ora gioco in Full HD e non andrebbe male, cambiando TV (quando quella di adesso dovesse morire) si andrebbe sul 4K... non so se le tv scalano bene a risoluzioni inferiori...:fagiano:

DANY 76
30-09-2022, 19:16
i vecchi quad core sono ad oggi obsoleti e non vale molto la pena spendere.
le cose da fare potrebbero essere:
cercare un 3770k usato(a poco)e clokkarlo un pò.
ram a 16gb e in questo caso come vga potresti osare una gtx 1660 super o simili,ma ti renderai tu conto che fare tutti questi cambiamenti e spendere soldi per prendere una vga che va circa il 30/35% in più della 970 nn mi pare un grande investimento.

giugas
30-09-2022, 19:36
Ciao,

Ti consiglio anche io di lasciare tutto così: parliamo di un pc con componenti principali che hanno, ormai, più di dieci anni.

[K]iT[o]
30-09-2022, 19:58
E' un pc da cambiare per intero.

bobby10
30-09-2022, 22:03
Che giochi hai in programma di fare?
Se proprio vuoi mettere una vga un po' più potente dovresti cercare di spendere il meno possibile con una scheda usata.
Rimangono però gli 8gb di ram e raddoppiarla sarebbe un altra spesa.

Brenta987
01-10-2022, 11:34
Che giochi hai in programma di fare?
Se proprio vuoi mettere una vga un po' più potente dovresti cercare di spendere il meno possibile con una scheda usata.
Rimangono però gli 8gb di ram e raddoppiarla sarebbe un altra spesa.

Allora giochi in programma ci sarebbe Hogwarts Legacy in uscita anno prossimo e basta fondamentalmente...
A me sarebbe sempre piaciuto Flight Simulator ma li andiamo sul pesante mi sa...
Infatti l'idea sarebbe stata anche di acquistare una console approfittando della possibilità di usare altri giochi, a seconda della piattaforma...

Per una console mediamente mi pare di aver capito che si viaggia attorno ai 500€, sicuramente aggiornare o cambiare PC molto di più mi sto rendendo conto...:(

DANY 76
01-10-2022, 11:48
Allora giochi in programma ci sarebbe Hogwarts Legacy in uscita anno prossimo e basta fondamentalmente...
A me sarebbe sempre piaciuto Flight Simulator ma li andiamo sul pesante mi sa...
Infatti l'idea sarebbe stata anche di acquistare una console approfittando della possibilità di usare altri giochi, a seconda della piattaforma...

Per una console mediamente mi pare di aver capito che si viaggia attorno ai 500€, sicuramente aggiornare o cambiare PC molto di più mi sto rendendo conto...:(

ad oggi per il full hd 60 hz un buon pc si riesce a stare intorno o poco sotto i 900 euro,rivendendo magari il tuo in blocco forse 250/300 euro ce li fai ed ecco che con circa 600 euro ti rifai il pc completo.

Brenta987
01-10-2022, 12:06
ad oggi per il full hd 60 hz un buon pc si riesce a stare intorno o poco sotto i 900 euro,rivendendo magari il tuo in blocco forse 250/300 euro ce li fai ed ecco che con circa 600 euro ti rifai il pc completo.

Sinceramente non avrei idea di quali componenti mettere insieme, considerando comunque il discorso Mini-ITX...:stordita:

DANY 76
01-10-2022, 12:12
Sinceramente non avrei idea di quali componenti mettere insieme, considerando comunque il discorso Mini-ITX...:stordita:

sul mini itx il discorso cambia i costi salgono e c'è poca scelta,meglio riamenere sullo standard atx se si ha budget ristretto e nn si ha problemi di spazio,al massimo il micro atx ma le dimensioni sono di poco inferiori.
cmq per i componenti quelli possiamo proporti noi delle build e tu puoi scegliere ma con un occhio al risparmio per il full hd 60hz come ti ho già detto si riesce stare intorno i 900 euro e potresti rivendere il tuo vecchio pc in blocco.

Brenta987
01-10-2022, 12:45
sul mini itx il discorso cambia i costi salgono e c'è poca scelta,meglio riamenere sullo standard atx se si ha budget ristretto e nn si ha problemi di spazio,al massimo il micro atx ma le dimensioni sono di poco inferiori.
cmq per i componenti quelli possiamo proporti noi delle build e tu puoi scegliere ma con un occhio al risparmio per il full hd 60hz come ti ho già detto si riesce stare intorno i 900 euro e potresti rivendere il tuo vecchio pc in blocco.

Sarebbe da valutare effettivamente, con un occhio alla possibilità di espanderlo per 4k...
Il mini-ITX mi sarebbe comodo per gli spazi ma so che la scelta è molto ristretta specialmente per le mobo... (e dissipatori e ram low profile...:rolleyes: )

P.S.: so di essere indeciso ma si cerca sempre di far quadrare anche i conti...

celsius100
01-10-2022, 12:59
ma guarda su itx spendi circa 100-150 euro in piu grossomodo direi

DANY 76
01-10-2022, 13:21
Sarebbe da valutare effettivamente, con un occhio alla possibilità di espanderlo per 4k...
Il mini-ITX mi sarebbe comodo per gli spazi ma so che la scelta è molto ristretta specialmente per le mobo... (e dissipatori e ram low profile...:rolleyes: )

P.S.: so di essere indeciso ma si cerca sempre di far quadrare anche i conti...

il pc sarà sicuramente aggiornabile ma uno per il full HD al 4k le cose cambiano e molto.
cmq a te la scelta.

Brenta987
09-10-2022, 15:41
Ciao, alla fine ho raddoppiato la RAM e trovato una 1080 Asus Strix penso ad un prezzo onesto!

Per un i7 3770k quale sarebbe per voi la cifra giusta?

80/100 € già troppo?

DANY 76
09-10-2022, 15:45
Ciao, alla fine ho raddoppiato la RAM e trovato una 1080 Asus Strix penso ad un prezzo onesto!

80/100 € già troppo?

io direi meno di 100 euro ci può stare.
consiglio di metterci un dissi decente e di clokkarlo minimo minimo @ 4 ghz all core,sono cpu che partono basse come frequenza base ma clokkandole aumentano considerevolmente le performance rispetto a quando sono stock.

jumpboy8
09-10-2022, 18:08

80/100 € già troppo?
Secondo me non vale la pena passare da un 3570K a un 3770K a meno che non ci rimetti tipo 10-15€. Il 3770K è un po' meglio, ma è comunque inadeguato per i giochi moderni, e il problema non è tanto il fatto che sia un quad core, ma soprattutto il fatto che è una CPU di 10 anni fa basata su una architettura vecchia che anche a parità di clock e numero di core è parecchio più lenta rispetto a quelle moderne.

Parlo anche per esperienza personale, fino a poco più di un anno fa avevo una CPU un po' più veloce (4770K @4.3 GHz) con una 980 Ti che è un pelo inferiore ad una 1070, e in molti casi la CPU faceva chiaramente da collo di bottiglia.

A mio parere ti conviene vendere tutto in blocco e rifare da zero una piattaforma basata tipo su un Ryzen 5 5600, sulla tua attuale non vai da nessuna parte, tra l'altro hai citato Hogwarts Legacy che nei requisiti minimi ha un i5 8400 che è una CPU nettamente superiore anche al 3770K, non ha proprio senso spendere soldi per 3770K e passare a 16GB di DDR3, non risolvi quasi niente.

EDIT: quanto hai pagato la 1080?

StylezZz`
09-10-2022, 18:35
Io con un 3770k occato a 4.7ghz gestivo una 2070 Super a 1440p senza problemi, per cui con una GTX 1080 è ok, certo è un vecchio quad core e nei nuovi giochi soffre, ma non è così terribile, quindi se lo trova sotto i 100 e riesce a recuperare qualcosa con il 3570k, allora per me ci può stare.

jumpboy8
09-10-2022, 18:45
Io con un 3770k occato a 4.7ghz gestivo una 2070 Super a 1440p senza problemi, per cui con una GTX 1080 è ok, certo è un vecchio quad core e nei nuovi giochi soffre, ma non è così terribile, quindi se lo trova sotto i 100 e riesce a recuperare qualcosa con il 3570k, allora per me ci può stare.

Dipende a cosa sei abituato a giocare, io con il 4770K ero fortemente limitato in giochi come BFV (2042 non ne parliamo...) o Assetto Corsa Competizione.

Non dico che fosse terribile, tutto sommato ci tiravo avanti, ma era ben lontano dall'ideale, e stiamo comunque considerando giochi di una generazione che ormai è conclusa, in ottica futura sono CPU da mandare in pensione, facevano spesso fatica con l'UE4, figuriamoci con il 5.

Brenta987
11-10-2022, 21:41
Secondo me non vale la pena passare da un 3570K a un 3770K a meno che non ci rimetti tipo 10-15€. Il 3770K è un po' meglio, ma è comunque inadeguato per i giochi moderni, e il problema non è tanto il fatto che sia un quad core, ma soprattutto il fatto che è una CPU di 10 anni fa basata su una architettura vecchia che anche a parità di clock e numero di core è parecchio più lenta rispetto a quelle moderne.

Parlo anche per esperienza personale, fino a poco più di un anno fa avevo una CPU un po' più veloce (4770K @4.3 GHz) con una 980 Ti che è un pelo inferiore ad una 1070, e in molti casi la CPU faceva chiaramente da collo di bottiglia.

A mio parere ti conviene vendere tutto in blocco e rifare da zero una piattaforma basata tipo su un Ryzen 5 5600, sulla tua attuale non vai da nessuna parte, tra l'altro hai citato Hogwarts Legacy che nei requisiti minimi ha un i5 8400 che è una CPU nettamente superiore anche al 3770K, non ha proprio senso spendere soldi per 3770K e passare a 16GB di DDR3, non risolvi quasi niente.

Per la configurazione nuova non saprei, mi piacerebbe ma probabilmente dovrei investirci troppo...

la 1080 mi è costata 200€
mi sembrava in linea con le richieste presenti anche qua sul forum...

DANY 76
12-10-2022, 10:56

fidati che i 4 tread in più dei vecchi i7 rispetto agli i5 dell'epoca fa tanto,nn sto dicendo che è la soluzione migliore ma spendendo poco migliora abbastanza le cose e si può permettere una vga più prestante per godersi il gaming,già con un 3770k e un pò di oc può montare a vga come una 1080 o simili e potersi godere appieno il full HD.

Brenta987
20-10-2022, 16:19
Rieccomi, nonostante gli aggiornamenti starei quasi pensando di aggiornare il blocco CPU/SCHEDA MADRE/RAM...

Non essendoci un Thread ufficiale non riesco a capire se la mia CPU supporterà o no Hogwarts Legacy a livello di istruzioni software/hardware pur magari girando a bassi/medi livelli...:mbe:

Quindi eventualmente un consiglio su componenti che permettano un minimo di longevità/aggiornabilità tenendo conto che non faccio overclock...:help:

celsius100
20-10-2022, 16:24
Se vuoi discutere di upgradare il pc magari puoi aprire una discussione di qua
https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138

Brenta987
20-10-2022, 16:42
Se vuoi discutere di upgradare il pc magari puoi aprire una discussione di qua
https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138

Grazie, già aperta discussione :fagiano: