View Full Version : Consiglio per un notebook da 15" entro i 2K €
deuterio1
30-09-2022, 16:06
Buongiorno,
sto valutando l'acquisto di un notebook da affiancare al desktop, per esigenze di mobilità.
L'utilizzo va dal semplice office/navigazione/e-mail, al photo e video editing non professionale, all'utilizzo di macchine virtuali, sia con ambienti di sviluppo per progetti di una certa complessità (Visual Studio 2022), sia per virtualizzare ambienti di lavoro specifici (VM fornite dalla mia azienda per gestire sistemi SCADA, strumenti di controllo per ambienti di produzione, VPN, etc.).
Requisiti importanti:
Schermo 15" - 16" rigorosamente antiriflesso;
Almeno 16 GB di RAM;
Porta ethernet 1 Gbps;
CPU Intel;
SSD da almeno 500 Gb;
Costruzione robusta e raffreddamento efficace;
Lettore SD card;
S.O. Windows 10 o 11 Pro;
Tastierino numerico;
Gradita retroilluminazione tasi;
Requisiti non importanti:
Peso e spessore non sono un problema (certo, a meno che non si tratti di una tavola di marmo...);
rumorosità delle ventole (sono abituato a lavorare nei CED...);
L'estetica mi è indifferente (ma eviterei i design "tamarri" da gaming);
Come dicevo, ho già un desktop recente che uso per tutto (un I9 12900K con 64 GB di RAM DDR5, con una nVidia 3080 con un PSU da 800W), che però non è trasportabile. Inoltre vorrei riservare il desktop per lo più al gaming e usare il notebook per tutto il resto, anche nell'ottica del risparmio energetico, viste le stangate in arrivo.
Ovviamente vorrei orientarmi verso una marca nota per l'affidabilità. A me piacciono molto i Thinkpad, l'idea era un Thinkpad serie T, come ad esempio il T15, che avevo adocchiato da un po'.
Vedo però che nell'ultima Gen 3 (con Alder Lake) il T15 non è più prodotto, ma viene proposto il T16 (al quale però hanno tolto il lettore di SD card :-( ).
Sul loro sito sono riuscito a configurare un T16 a 2084 € (unica pecca appunto il lettore SD card, avendo l'hobby della fotografia, quando sono in viaggio, porto con me il notebook quasi solo per trasferirci le foto e vederle in anteprima).
Secondo voi il T16 è una buona scelta o ritenete sia eccessivamente dispendiosa per l'uso che ho indicato?
Conviene acquistare direttamente dal sito Lenovo?
Eventuali alternative?
Non ho urgenza, anzi, è un acquisto che potrei anche rimandare, il mio timore è che, data la congiuntura economica, i prezzi in futuro aumenteranno di molto.
Grazie in anticipo,
D
unnilennium
30-09-2022, 16:35
I prezzi del periodo sono infami, dopo l'estate ci sono sempre i rialzi. Nella configurazione non si sa se parli di intel o amd... sono entrambe ottime proposte, il prezzo è alto, ma dovresti trovare qualche alternativa valida cercando la configurazione più simile su altri shop. L'alternativa furba e fare la configurazione, e poi cliccare sul pulsante chat dell'assistenza, a volte compare direttamente se hai bisogno d'aiuto, a quel punto chiedi se possibile uno sconto, e ti fanno di solito una proposta interessante... alternative valide ci sono, anche se thinkpad e difficile da battere, io cercherei pwr esempio nella linea zbook g9, c'e il modello da 16, solo intel, ed è una bella bestia, certo non e proprio uguale ai thinkpad, ma si difende bene. Se il problema fondamentale è lettore sd si trova anche dai cinesi, ormai anche usb-c, microscopico e veloce. Alternative degne anche sul sito dell, altrimenti sempre thinkpad ma serie diversa dalla t, magari la serie p, anche se i prezzi sono comunque alti.
Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
deuterio1
30-09-2022, 18:22
I prezzi del periodo sono infami, dopo l'estate ci sono sempre i rialzi. Nella configurazione non si sa se parli di intel o amd... sono entrambe ottime proposte, il prezzo è alto, ma dovresti trovare qualche alternativa valida cercando la configurazione più simile su altri shop. L'alternativa furba e fare la configurazione, e poi cliccare sul pulsante chat dell'assistenza, a volte compare direttamente se hai bisogno d'aiuto, a quel punto chiedi se possibile uno sconto, e ti fanno di solito una proposta interessante... alternative valide ci sono, anche se thinkpad e difficile da battere, io cercherei pwr esempio nella linea zbook g9, c'e il modello da 16, solo intel, ed è una bella bestia, certo non e proprio uguale ai thinkpad, ma si difende bene. Se il problema fondamentale è lettore sd si trova anche dai cinesi, ormai anche usb-c, microscopico e veloce. Alternative degne anche sul sito dell, altrimenti sempre thinkpad ma serie diversa dalla t, magari la serie p, anche se i prezzi sono comunque alti.
Ciao,
innanzitutto grazie, la configurazione che ho fatto sul sito Lenovo è un T16 basato su un I7 1270P, 16 GB di RAM, SSD da 1 TB, schermo WXGA 1920*1200 IPS, non touch. Lettore SD a parte, ha tutto quello che mi serve e che ho elencato.
Di default viene proposto lo schermo WQXGA 2560x1600, ma con Windows ho sempre avuto problemi a lavorare con schermi piccoli e DPI troppo alti (molte applicazioni legacy si comportano male), e su un 16" mi basta il full HD (considerando anche che lo userò per lo più collegato ad un monitor 27").
Potrei risparmiare 190 Eur optando per un I7 1260P, se non sbaglio ha 2 P core in meno (4 invece di 6) e 6 MB in meno di cache L3. Non so giudicare se questa differenza ha impatti percepibili sulle performance (se si tratta di un 3 - 5% in più di tempo in una compilazione in Visual Studio è accettabilissimo).
Provo a dare un occhiata più approfondita anche al G9 che mi hai suggerito, anche se i prezzi mi sembrano abbastanza alti (ad un primo sguardo non trovo nulla sotto i 2300 Eur).
In effetti i prezzi in questo periodo sono davvero alti, ma come dicevo, il mio timore è che aumentino ulteriormente. Considera che cambio PC quasi ogni decade, per cui facendo un acquisto riuscito dovrei tranquillizzarmi per un bel po' :)
D
p.s. apprezzavo i Dell, tant'è che in passato li ho consigliati a parenti e amici, ma tutti sono dovuti ricorrere all'assistenza entro l'anno per problemi hw di vario tipo (come porte USB guaste, alimentatori ko, jack audio rotti, etc. A quello di mia moglie si è addirittura deformato lo chassis).
unnilennium
30-09-2022, 19:09
Ciao,
innanzitutto grazie, la configurazione che ho fatto sul sito Lenovo è un T16 basato su un I7 1270P, 16 GB di RAM, SSD da 1 TB, schermo WXGA 1920*1200 IPS, non touch. Lettore SD a parte, ha tutto quello che mi serve e che ho elencato.
Di default viene proposto lo schermo WQXGA 2560x1600, ma con Windows ho sempre avuto problemi a lavorare con schermi piccoli e DPI troppo alti (molte applicazioni legacy si comportano male), e su un 16" mi basta il full HD (considerando anche che lo userò per lo più collegato ad un monitor 27").
Potrei risparmiare 190 Eur optando per un I7 1260P, se non sbaglio ha 2 P core in meno (4 invece di 6) e 6 MB in meno di cache L3. Non so giudicare se questa differenza ha impatti percepibili sulle performance (se si tratta di un 3 - 5% in più di tempo in una compilazione in Visual Studio è accettabilissimo).
Provo a dare un occhiata più approfondita anche al G9 che mi hai suggerito, anche se i prezzi mi sembrano abbastanza alti (ad un primo sguardo non trovo nulla sotto i 2300 Eur).
In effetti i prezzi in questo periodo sono davvero alti, ma come dicevo, il mio timore è che aumentino ulteriormente. Considera che cambio PC quasi ogni decade, per cui facendo un acquisto riuscito dovrei tranquillizzarmi per un bel po' :)
D
p.s. apprezzavo i Dell, tant'è che in passato li ho consigliati a parenti e amici, ma tutti sono dovuti ricorrere all'assistenza entro l'anno per problemi hw di vario tipo (come porte USB guaste, alimentatori ko, jack audio rotti, etc. A quello di mia moglie si è addirittura deformato lo chassis).
la sfortuna influisce sempre, anche io ho preso uno zbook e dopo meno di 6 mesi sono ricorso all'assistenza, la gpu non andava, mi hanno cambiato la scheda madre senza battere ciglio,in 10gg lavorativi, non mi posso lamentare. sul processore, non credo la differenza sia così importante, dipende dal software e dall'uso, ma non sarà così evidente. a questo proposito, consiglio vivamente di andare a vedere anche la variante amd del thinkpad 16t, che partendo dalla configurazione base, con 16gb, e mettendo tutto il possibile, viene 1759€, con 32gb si arriva a 1839, e magari se li senti in chat ti fanno pure lo sconto, io poco più di un mese fa ho preso uno yoga slim pro 7 x e mi han fatto almeno 200€ di sconto...
Edit... ho scoperto che per le espansioni dell'ssd si spende una cifra assurda... consiglio a prescindere di prendere il disco più piccolo, e magari rinunciare al sistema operativo e prendere un disco ssd e sistema operativo a parte, si risparmia qualcosa, se si è capaci e si ha un pò di tempo da spendere per montare ed installare tutto...
io ho preso windows10 ltsc proprio per schivare windows11, e non mi sono pentito
qui una comparativa dei bench per avere un'idea delle differenze intel amd, secondo me invisibili all'occhio umano.
https://www.notebookcheck.net/i7-1270P-vs-R7-PRO-6850U_14062_14382.247596.0.html
deuterio1
30-09-2022, 23:08
a questo proposito, consiglio vivamente di andare a vedere anche la variante amd del thinkpad 16t, che partendo dalla configurazione base, con 16gb, e mettendo tutto il possibile, viene 1759€, con 32gb si arriva a 1839, e magari se li senti in chat ti fanno pure lo sconto, io poco più di un mese fa ho preso uno yoga slim pro 7 x e mi han fatto almeno 200€ di sconto...
Ho sempre preferito sistemi Intel, l'unico AMD che ho usato (anni fa) mi ha deluso, era un PC aziendale e mi ha dato molti grattacapi con VMWare (ma si sarà trattato sicuramente di un caso). In realtà il motivo principale per cui mi oriento su Intel è un altro: per le VM che mi fornisce l'azienda (per Hyper-V) è raccomandato un processore Intel, non tanto per il SO, quanto per il SW che ci gira dentro, che è certificato solo per Intel. Inoltre con Hyper-V uso la nested virtualization (faccio andare una Windows Sandbox nell'ambiente di sviluppo per tenere su le VPN che non permettono lo split tunnel), e in passato la nested virtualization era mal supportata da Hyper-V su AMD.
consiglio a prescindere di prendere il disco più piccolo, e magari rinunciare al sistema operativo e prendere un disco ssd e sistema operativo a parte, si risparmia qualcosa, se si è capaci e si ha un pò di tempo da spendere per montare ed installare tutto...
Guarda, in genere quando mi arriva un PC nuovo la prima cosa che faccio è rimuovere Windows installato dal produttore e installarci una versione pulita (dopo aver fatto un immagine dell'SSD alla prima accensione, che conservo sempre). Invece, per quanto riguarda l'hw, purtroppo sto invecchiando e sto diventando orbo e impacciato (più di quanto già non lo fossi), quindi preferisco evitare di metterci mano (mesi fa, per sostituire l'SSD al PC di mia moglie ho impiegato due ore, imprecando l'impossibile per ogni singola minuscola vite da riavvitare, oltre al fatto che me n'è avanzata una e non ho mai scoperto da dove).
D
unnilennium
01-10-2022, 10:32
Mi spiace per il vincolo ad intel, magari giustificato. Sono sicuro che gli ultimi ryzen, che vanno fortissimo con app multicore, abbiano risolto i problemi coi software, sopratutto perche adesso anche in capo server stanno aumentando quote di mercato... sarebbe da approfondire il discorso, sui vari forum, se vuoi...io personalmente non ho problemi con macchine virtuali, ma faccio un uso hobbistico, che non rientra certo nella casistica professionale. Posso assicurare che sugli ultimi thinkpad, come anche sullo yoga, basta svitare le viti del fondo e sganciare, e si ha accesso a tutto senza problemi, il problema semmai è che si può intervenire solo sui dischi ssd, la ram spesso è saldata, e pure il wifi. Non nel caso die thinkpad, meno male. Se non te la senti, consiglio allora di cercare le offerte nei vari shop terzi, che magari hanno prezzi più convenienti dello shop lenovo, oltre ad avere già i prodotti a magazzino.
deuterio1
01-10-2022, 23:55
Mi spiace per il vincolo ad intel, magari giustificato. Sono sicuro che gli ultimi ryzen, che vanno fortissimo con app multicore, abbiano risolto i problemi coi software, sopratutto perche adesso anche in capo server stanno aumentando quote di mercato... sarebbe da approfondire il discorso, sui vari forum, se vuoi...
In realtà non ho alcun dubbio sulla qualità e sulle performance dei Ryzen (tant'è che vanno per la maggiore nelle build degli appassionati), solo che io tendo ad avere un approccio conservativo e al momento, avendo avuto sempre Intel, non me la sento di esplorare strade diverse, anche perché poi non ci sono spazi per ripensamenti (nel caso, p. es., che i sw legacy di cui parlavo abbiano problemi).
Posso assicurare che sugli ultimi thinkpad, come anche sullo yoga, basta svitare le viti del fondo e sganciare, e si ha accesso a tutto senza problemi, il problema semmai è che si può intervenire solo sui dischi ssd, la ram spesso è saldata, e pure il wifi. Non nel caso die thinkpad, meno male.
Questa è un ottima notizia, perché uno dei requisiti (che ho dimenticato di elencare nel post di apertura) è appunto la facilità di accesso agli slot di espansione (in particolare RAM e SSD), dettaglio fondamentale nell'ottica della longevità. Peccato solo per il chip wi-fi saldato. Nella configurazione con 16 GB di RAM il modulo base da 16 GB è saldato e lo slot di espansione è libero (quindi non sfrutta il dual channel), ma in futuro passerò quasi sicuramente a 32 GB (usando molto le VM).
Credo che andrò di T16, devo solo fare un po' di ricerche per decidere dove ordinarlo (shop o sito Lenovo).
Grazie!
D
giovanni69
03-10-2022, 12:15
EDIT
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.