PDA

View Full Version : windows 10 page file

simo9115
30-09-2022, 07:53
Buongiorno a tutti. Ho bisogno della vostra consulenza. Ho riesumato dalla mia libreria steam XCOM 2. Io sinceramente nn ricordo a che impostazioni giocavo l'ultima volta che ci ho messo mano ma ora sto riscontrando dei problemi. Praticamente dopo un po' di tempo che gioco, i caricamenti si allungano, scatti durante le esplosioni ecc. Per prima cosa ho pensato ad un problema di temperature: pulito il pc, cambiato pasta termica e avviato il gioco tenendo sotto controllo con afterburner temperature e carico di lavoro di cpu e gpu. Risultato: tutto nella norma. Poi sono passato alle ram: memtest dice che è tutto ok. Poi sono passato a controllare eventuali problemi si software ed è qui che mi sono incappato in nel file page di windows. Tenendo aperto monitoraggio risorse, quando in gioco notavo rallentamenti, vedevo che l'HD cominciava ad accedere al file page. Ho trovato qualche guida su internet per impostarlo al meglio secondo la quantità di ram presente ma la situazione non cambia. Quando l'HD accede al file page di windows (che è installato su un SSD), i rallentamenti in gioco sono consistenti. Io mi chiedo perchè? il mio HD è troppo lento? meglio sposare il file page dove è installato windows? oppure è windows che fa i pasticci visto che in rete ho trovato diversi post riguardanti una gestione non proprio ottimale della cosa. Qualcuno di voi mi sa dare qualche consiglio? Grazie
Configurazione:
Zotac GeForce RTX 3060 Ti Twin Edge LHR 8GB GDDR6
I5-11400f
Corsair Vengeance LPX 16gb
MSI H510M-A PRO

Nicodemo Timoteo Taddeo
30-09-2022, 08:05
Naturale che se imposti il pagefile su SSD andrà meno lento che su HD.

Io non gioco col computer e sono quindi il meno indicato a darti consigli, non so cosa succede coi giochi, ma con i comuni programmi solitamente si dice che se il sistema va in swapping, cioè usa massivamente il pagefile, vuol dire che è arrivato il momento di aumentare la RAM.

simo9115
30-09-2022, 08:18
Naturale che se imposti il pagefile su SSD andrà meno lento che su HD.

Io non gioco col computer e sono quindi il meno indicato a darti consigli, non so cosa succede coi giochi, ma con i comuni programmi solitamente si dice che se il sistema va in swapping, cioè usa massivamente il pagefile, vuol dire che è arrivato il momento di aumentare la RAM.

16gb di ram non sono sufficienti mi vorresti dire?...io con la vecchia configurazione giocavo con 8 e non avevo mai avuto questo problema...

Kaya
30-09-2022, 08:42
Metti a 0 l'uso del pagefile. Con 16 di ram non dovresti nemmeno averne bisogno e fai un test di prova.

simo9115
30-09-2022, 10:09
Metti a 0 l'uso del pagefile. Con 16 di ram non dovresti nemmeno averne bisogno e fai un test di prova.

Se faccio così va in crash...il file Page deve essere attivo perché Windows lo usa...non bisogna intenderlo come una memoria di emergenza

Nicodemo Timoteo Taddeo
30-09-2022, 10:59
16gb di ram non sono sufficienti mi vorresti dire?...io con la vecchia configurazione giocavo con 8 e non avevo mai avuto questo problema...

Ripeto che non sono assolutamente preparato a parlare di necessità hardware dei giochi, ma da quello che leggo in giro ci sono giochi molto ramvoraci per così dire, non mi stupirei se un gioco ne richiedesse anche più di sedici giga per funzionare al meglio.

Ad ogni modo, dato che non sono del settore :), lascio la parola a qualcuno più competente nell'argomento.

Kaya
30-09-2022, 12:02
Se faccio così va in crash...il file Page deve essere attivo perché Windows lo usa...non bisogna intenderlo come una memoria di emergenza

Prova a mettere il minimo possibile a sto punto.
Che poi non è manco detto che sia lui il responsabile.
Già provato disattivando antivirus?

Non è che c'è qualche patch del gioco? Magari qualche aggiornamento gestisce male la ram: tra parentesi, come va la ram durante l'uso del gioco? aumenta fino a saturarsi?
Anche perchè ho visto che nei requisiti minimi chiede solo 4 gb..

simo9115
30-09-2022, 12:58
Prova a mettere il minimo possibile a sto punto.
Che poi non è manco detto che sia lui il responsabile.
Già provato disattivando antivirus?

Non è che c'è qualche patch del gioco? Magari qualche aggiornamento gestisce male la ram: tra parentesi, come va la ram durante l'uso del gioco? aumenta fino a saturarsi?
Anche perchè ho visto che nei requisiti minimi chiede solo 4 gb..
le ram vengono si e no utilizzate al 50%

Kaya
30-09-2022, 18:10
Sembra comunque che il problema sia noto.
Hai già provato queste soluzioni?
https://steamcommunity.com/app/268500/discussions/0/135511913386331212/

https://www.rockpapershotgun.com/xcom-2-performance-fix

simo9115
01-10-2022, 00:32
Sembra comunque che il problema sia noto.
Hai già provato queste soluzioni?
https://steamcommunity.com/app/268500/discussions/0/135511913386331212/

https://www.rockpapershotgun.com/xcom-2-performance-fix

si provate tutte...ma quello che è mi domando è: perchè windows accede al file page anche se ha tutta quella ram libera?

Kaya
01-10-2022, 13:56
Per questo motivo:
https://social.technet.microsoft.com/Forums/windowsserver/en-US/994e9f48-f319-444b-a45e-226030ec3b6e/should-the-pagefile-be-used-even-if-i-have-sufficient-physical-memory

The pagefile is used even when free RAM is available by design.

Processes with less activity are paged away to make room for other memory claims. Consider Windows always first using all RAM. In the case RAM is full and a new application is started, Windows should identify which processes can be paged away, read them from ram, write them to disk, read teh new program from disk and load it in the freed RAM. This consumes a lot of time as disk read/write is a very slow operation, and all while the user is waiting for his program to start.

So to work around this performance hit, Windows will monitor memory usage and page away all that is not often used to keep RAM free for new processes that might start.

simo9115
01-10-2022, 14:12
Per questo motivo:
https://social.technet.microsoft.com/Forums/windowsserver/en-US/994e9f48-f319-444b-a45e-226030ec3b6e/should-the-pagefile-be-used-even-if-i-have-sufficient-physical-memory

quindi per ovviare al mio problema dovrei sostituire il mio hd con un ssd?giusto?

piwi
01-10-2022, 17:24
Non hai scritto di avere Windows installato in SSD ? Se non hai toccato nulla, è in C:, pertanto già nel posto giusto.