View Full Version : Citroën AMI agli steroidi e sostenibile: nasce Oli, il concept che indica il futuro della marca
Redazione di Hardware Upg
29-09-2022, 15:25
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/citroeumln-ami-agli-steroidi-e-sostenibile-nasce-oli-il-concept-che-indica-il-futuro-della-marca_110568.html
Citroën Oli [all-ë] è un esempio di come potrà essere un veicolo elettrico, più funzionale, più sostenibile, ma tecnologico e affascinante. Anticipa soluzioni future della marca francese
Click sul link per visualizzare la notizia.
TorettoMilano
29-09-2022, 15:44
ottimo lavoro di citroen lato minicar elettriche
Ok, ma quale caxxo è l'anteriore?
bonzoxxx
29-09-2022, 16:16
Ho scritto poco fa un post proprio riguardo una cosa simile: una AMI più "auto" ma sempre nell'ottica della mobilità cittadina, semplice e possibilmente meno costosa.
40kW so pure troppi per sta macchinetta, diciamo che 200km di autonomia reale sarebbero perfetti, tipo una dacia sprint ma non a 20000€
In teoria diciamo che si inizia a ragionare (consumi, dimensioni, velocità max), ma dipenderà tutto dal prezzo finale e dalla prova su strada.
Il frontale con il lunotto completamente verticale ha l'aerodinamica di un mattone.
ma le case automobilistiche, a partire da Tesla con il suo coso squadrato, come si chiama... risparmiano sui poligoni dei render, o hanno tutte lo stesso guasto hw che causa dei glitch tremendi?
design esterno veramente orrendo ma per il resto concettualmente buona.
bonzoxxx
29-09-2022, 19:48
ma le case automobilistiche, a partire da Tesla con il suo coso squadrato, come si chiama... risparmiano sui poligoni dei render, o hanno tutte lo stesso guasto hw che causa dei glitch tremendi?
design esterno veramente orrendo ma per il resto concettualmente buona.
:D :D :D
Sicuramente il design finale sarà diverso, cosi è orripilante :D
La direzione dell'efficienza è quella giusta, ma qui si sono dimenticati dell'aerodinamica, e sorvoliamo sull'estetica.
:D :D :D
Sicuramente il design finale sarà diverso, cosi è orripilante :D
La direzione dell'efficienza è quella giusta, ma qui si sono dimenticati dell'aerodinamica, e sorvoliamo sull'estetica.
se è da città, dove le velocità sono basse, l'aerodinamica non conta molto.
pensate invece al fatto che col parabrezza così i piccioni non ti cagano il vetro... gran vantaggio:p :D
walterego221
29-09-2022, 22:19
La AMI è una vettura votata all'economia ed infatti la struttura è estremamente semplice per un vantaggio produttivo in assemblaggio e materiale.
Questo "concept" non è nulla di tutto questo, forme complesse ed assemblate tra loro unita ad una buttata di plastica utilizzata per scimmiottare una estetica "muscolosa".
Nulla di nuovo quindi, i concept dall'alba dei tempi son sempre stati delle gran belle caHate slegate dalla realtà.
bonzoxxx
30-09-2022, 07:04
se è da città, dove le velocità sono basse, l'aerodinamica non conta molto.
pensate invece al fatto che col parabrezza così i piccioni non ti cagano il vetro... gran vantaggio:p :D
Pure tu hai ragione :D
bonzoxxx
30-09-2022, 07:06
La AMI è una vettura votata all'economia ed infatti la struttura è estremamente semplice per un vantaggio produttivo in assemblaggio e materiale.
Questo "concept" non è nulla di tutto questo, forme complesse ed assemblate tra loro unita ad una buttata di plastica utilizzata per scimmiottare una estetica "muscolosa".
Nulla di nuovo quindi, i concept dall'alba dei tempi son sempre stati delle gran belle caHate slegate dalla realtà.
Secondo me, se riprendessero il concept della Ami, la fanno un pochino più grande e con un telaio un pelo più resistente, 70 all'ora, 15kW di potenza e 15kW di batteria, prezzo con incentivi 8000€ e almeno 3 posti auto ne vendono a mucchi!
Pensa alla spring che se la mettessero a 10-12K venderebbe un casino secondo me
s0nnyd3marco
30-09-2022, 07:52
Cesso immondo ed inguardabile. Il prezzo sara' sicuramente alto / fuori mercato anche con gli incentivi, considerando che una Fiat Panda termica parte da 15k ed ha il vantaggio di essere una macchina con 4 posti e che puoi usare anche fuori citta'. Se questo e' il futuro della mobilita', per me se lo possono anche tenere.
Ragerino
30-09-2022, 08:00
Che cosa CA220 vuol dire 'e sostenibile'?
Ma la smettiamo di scrivere parole a caso che vanno di moda?
Anche un falò di scorie di uranio impoverito è sostenibile.
bonzoxxx
30-09-2022, 08:32
@s0nnyd3marco: madò, un minimo di apertura mentale, è un render volutamente strano.
I produttori di auto giustamente sperimentano e questo è il miglior modo di farlo, secondo me.
Lascia sta che è brutto, è un render, magari si sono sbizzarriti.
Il punto è avere auto EV in città che sono tremendamente più efficienti, magari renderle più economiche possibili, ed avere un'auto più grande per i WE o per andare fuori, non hai idea di quanto poco siano efficienti le ICE in città, le EV sono tremendamente meglio :)
Thinkslow
30-09-2022, 09:37
Si può guidare solo in Minecraft?
Pure tu hai ragione :D
e considera che il vetro è molto pesante... meno ne usi meno incidi sul peso.
un parabrezza inclinato "normale" è almeno 3-4 volte più pesante.
Secondo me, se riprendessero il concept della Ami, la fanno un pochino più grande e con un telaio un pelo più resistente, 70 all'ora, 15kW di potenza e 15kW di batteria, prezzo con incentivi 8000€ e almeno 3 posti auto ne vendono a mucchi!
Pensa alla spring che se la mettessero a 10-12K venderebbe un casino secondo me
concordo. :)
Cesso immondo ed inguardabile. Il prezzo sara' sicuramente alto / fuori mercato anche con gli incentivi, considerando che una Fiat Panda termica parte da 15k ed ha il vantaggio di essere una macchina con 4 posti e che puoi usare anche fuori citta'. Se questo e' il futuro della mobilita', per me se lo possono anche tenere.
si vabbè, guarda la tecnologia e la tipologia, non il design.
ha una forma del cazzo per attirare l’attenzione e far parlare di sè, ma poi è un concept, non un prodotto in vendita.
lo scopo è far pensare a citroen come il marchio che fa roba elettrica alla portata di tutti. Non di produrre quel coso.
Si può guidare solo in Minecraft?
:D
albatros_la
30-09-2022, 11:13
se è da città, dove le velocità sono basse, l'aerodinamica non conta molto.
pensate invece al fatto che col parabrezza così i piccioni non ti cagano il vetro... gran vantaggio:p :D
Non direi. La velocità media in città è di circa 20 km/h. Soglia sotto la quale in genere si dice che le resistenze aerodinamiche sono trascurabili rispetto alla resistenza da rotolamento. Tuttavia non si deve confondere media con velocità effettiva, anche e soprattutto perché la resistenza aerodinamica aumenta con il quadrato della velocità. E in marcia anche in città di tempo sopra i 20 km/h se ne spende. Perciò conta eccome.
È vero che un parabrezza verticale pesa meno di uno inclinato? Non è detto, perché ad esempio deve essere più robusto per urti di vario tipo perché non deflette sassolini e cose del genere. Non credo che sarebbe nemmeno a norma per la protezione passiva in caso di investimento di pedoni.
Il peso poi è un problema relativo in una auto che recupera energia in frenata. Certo più basso è, meglio è, ma in questo specifico caso sarebbero etti ben spesi (sempre che sia così) visti i problemi di cui sopra.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.