PDA

View Full Version : Avvio Troppo Lento di Windows 10

darkeric
28-09-2022, 14:47
Buongiorno

ho letto un pò di discussioni sull'oggetto della mia richiesta
ma nessuno di questi è come il mio

ho un problema con un PC con Windows 10 (Mobo Asus con Ryzen 3)

questo PC dopo il Boot del Bios
rimane felicemente per circa 1 ora con il logo di windows e le palline che girano
poi si avvia ed è come se niente fosse successo

ho ripristinato il SO e non si risolve
ho sostituito uno alla volta i seguenti componenti
-SSD
-RAM
-CPU
niente da fare
ho aggiornato il bios e ripristinato i setteggi di default

non so più cosa altro pensare
mi resta la scheda madre e l'alimentatore da sostituire
ma pensate che sia un problema hardware o software?

attendo vostre illuminanti risposte

grazie!

alecomputer
28-09-2022, 15:52
Problemi di rallentamento durante l' avvio spesso sono causati da virus , aggiornamenti andati male , programmi malfunzionanti .
Se non lo hai gia fatto reinstalla windows partendo dal dvd o pennetta di installazione (non fare il ripristino ) , assicurati di installare l' ultima versione di windows 10 quella piu aggiornata .
Se poi sul pc hai anche dischi meccanici controlla con il programma cristaldisk che non abbiano settori danneggiati .

darkeric
28-09-2022, 16:57
Grazie intanto per la risposta

ma come ho scritto ho pure sostituito L' SSD reinstallando ovviamente
windows da zero

nessun altro disco meccanico

alecomputer
28-09-2022, 18:40
In questo caso dovresti provare ad avviare il pc con una live di linux , oppure installi direttamente linux su un disco di prova , quindi controlli se con linux funziona oppure ti da li stessi problemi .
In questo modo si riesce a capire se il problema e dovuto a windows , oppure se il problema ha altre cause ( hardware ) .

il menne
29-09-2022, 16:14
Ma non esistono più i vecchi LOG dell'avvio da dove uno vede benissimo cosa sta facendo il pc e quale sia il problema che lo fa rallentare tantissimo? ( in gestione/visualizzazione eventi qualcosa dovresti poter verificare, forse. )

Quando in passato ho avuto problemi di questo tipo si trattava di problemi hw, staccando o disabilitando la periferica che dava problemi tutto andava benissimo, una volta era un banco di ram, altra volta un disco interno di backup che era in rottura, un altra volta un ctr sata con problemi.... se hai periferiche esterne prova ad avviare staccandone una per volta, prova poi a disabilitare eventuali ctr interni o a staccare unità secondarie una per volta, cambiare cavi sata, provare alternando i banchi di ram... facendo così per esclusione se i log non sono concludenti si verifica se sia un problema hw, se il problema non si manifesta staccandolo, ovvio ciò non è esaustivo perchè per problemi alla mobo non è risolutivo....