PDA

View Full Version : Intel Arc A770 debutta negli USA il 12 ottobre: prezzo di listino uguale alla RTX 3060


Redazione di Hardware Upg
28-09-2022, 05:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/intel-arc-a770-debutta-negli-usa-il-12-ottobre-prezzo-di-listino-uguale-alla-rtx-3060_110490.html

Intel ha ufficializzato l'arrivo negli USA della top di gamma della generazione Alchemist, la Arc A770. Disponibile dal 12 ottobre con un prezzo di listino a partire da 329 dollari, la scheda sfida frontalmente la GeForce RTX 3060 di NVIDIA.

Click sul link per visualizzare la notizia.

cignox1
28-09-2022, 07:29
Mi auguro vivamente che quel prezzo scenda di un buon 30%: considerando che i prezzi di nVidia sono gonfiati da anni, non c'é nessuna ragione per Intel di pretendere le stesse cifre, esagerate, che nVidia puó permettersi di chiedere grazie ad anni di mancata concorrenza e mining.

Mi aspettavo piú qualcosa come la mitica AMD HD4870 che con 250 euro permetteva di giocare a giochi che altrimenti ne richiedevano quasi il doppio. All'epoca AMD arrivava da 2 generazioni disastrose e, giustamente, aggredí il mercato sul prezzo. Intel potrebbe fare la stessa cosa...

RaZoR93
28-09-2022, 07:33
Mi auguro vivamente che quel prezzo scenda di un buon 30%: considerando che i prezzi di nVidia sono gonfiati da anni, non c'é nessuna ragione per Intel di pretendere le stesse cifre, esagerate, che nVidia puó permettersi di chiedere grazie ad anni di mancata concorrenza e mining.

Mi aspettavo piú qualcosa come la mitica AMD HD4870 che con 250 euro permetteva di giocare a giochi che altrimenti ne richiedevano quasi il doppio. All'epoca AMD arrivava da 2 generazioni disastrose e, giustamente, aggredí il mercato sul prezzo. Intel potrebbe fare la stessa cosa...Aggiustando il prezzo per l'inflazione degli ultimi 14 anni la scheda intel costa meno della 4870 al lancio.
Si tratta pur sempre di un die di dimensioni notevoli su un nodo costoso, ma potevano fare 299 a questo punto.

cignox1
28-09-2022, 09:05
--Aggiustando il prezzo per l'inflazione degli ultimi 14 anni la scheda intel costa meno della 4870 al lancio

Beh, ma la 4870 era una scheda che competeva con le medio alte, diciamo tipo la rtx3070. Questa é piú come la hd4850, che costava, se ben ricordo, attorno ai 200 e forse qualcosa in meno.

Inoltre, la hd4870 era un prodotto ATI/AMD che veniva si da un periodo difficile, ma che pochi anni prima produceva la x800 o la la serie 1900. La arc viene da Intel, che questo é il terzo tentativo che fa di entrare nel settore XD

Infine, la 4870 costava molto meno delle concorrenti di pari velocitá. Non era perfetta (scaldava un botto ed era rumorosa) ma se volevi giocare potevi farlo spendendo il 30% in meno delle nVidia di pari potenza.
Per la Arc devi tirare fuori la stessa cifra o poco meno. Quindi a che pro? A nVidia basta scendere, se proprio, del 5-10% e giá qualsiasi vantaggio della Arc svanisce.

Enderedge
28-09-2022, 15:16
Bah, se il prezzo rimane quello o scende la trovo una buona alternativa ... sempre se le prestazioni verranno confermate ...
Un terzo concorrente fa sempre bene soprattutto ora visto che Intel inizia ad avere il "fiato sul collo" tra AMD, Apple e arm ... :-)

ionet
28-09-2022, 16:10
probabile che intel si e' buttata in questo business attirata anche dal mining
e per non lasciare campo libero a nvidia e amd
purtroppo per lei(fortuna per noi) gli e' andata molto male, il mining e' scemato

i prezzi inauditi che avevano raggiunto le gpu promettevano lauti guadagni
ma ha dovuto rassegnarsi al solo mercato gaming in forte declino prezzi
mercato pero' piuttosto difficile, che prevede sia un ottimo/eccellente supporto SW/driver/ sia anni di investimenti in marketing, promuovere nuove tecnologie, accordi con le swh..

partendo da quasi a zero, ha subito pesanti ritardi per creare almeno dei driver sufficientemente stabili per un buon numero di giochi, ma non per tutti

di tempo se ne e' mangiato parecchio, ormai e' troppo tardi stanno uscendo la nuova gen amd/nvidia e con la vecchia in saldo..

in pratica escono solo per limitare i danni, recuperano un po le spese e si fanno le ossa per la prossima gen:D ;)

supertigrotto
28-09-2022, 16:52
Da quel che ho capito,funziona egregiamente con le DX 12 mentre con le DX 11 ha bisogno di patch e dà problemi.
Per chi gioca a titoli moderni,potrebbe essere un buon acquisto,poi ovvio, è la prima scheda discreta tradizionale di Intel dopo la botta nei denti di Larrabee

euscar
28-09-2022, 16:57
Se il prezzo su strada rimane uguale a quello della 3060 (che si trova intorno ai 380 euro), intel ha sprecato un'occasione, per di più con 4 giga di ram in meno (8 contro 12, anche se dubito che la 3060 possa avvantaggiarsene).

In ogni caso un debutto sotto i 300 euro, tasse incluse, sì che farebbe il botto, non certo i 400 euro attesi al cambio euro-dollaro + tasse.