View Full Version : Problemi di RAM su Gygabite B550 Aorus Elite v.2
Blitzkrieg_Bop
27-09-2022, 20:39
Salve a tutti, come da titolo sto avendo problemi che, da profano, credo siano da imputare al binomio RAM/mobo.
la configurazione del mio PC è quella in firma, nello specifico la mobo è la Gygabite B550 Aorus Elite V.2 aggiornata con l'ultimo bios, sulla quale ho installato due banchi da 8GB ( 16GB) di G-Skill Ripjaws V
In pratica sto avendo sporadici BSOD, random e nemmeno troppo frequenti, però con l'inequivocabile log “IRQL NOT LESS OR EQUAL”.
Ho quindi provveduto a fare un analisi delle RAM con la diagnostica per memoria di Windows 11, ed il risultato è abbastanza strano: se monto entrambi i banchi , sia negli slot sfalsati per il dual channel, sia in quelli contigui, mi dice che c'è un problema hardware,
Al contrario, se testo ciascuno dei singoli banchi di RAM su qualsiasi tra gli slot disponibili, non ho nessun problema e mi dice che è tutto a posto.... :mbe:
Devo dire che il pc da qualche giorno in alcune operazioni sembra decisamente più lento, ad esempio se apro Canon Digital Photo Preview ci mette una vita a caricare le anteprime delle foto, al contrario la navigazione, caricamento di foto sui siti compresa, mi pare esattamente identica a prima (ok).
Le operazioni che ho provato a fare, oltre il test delle RAM:
aggiornato il bios della mobo
ripristino di Win11 ( ho eliminato l'ultimo big update)
controllo dei pin delle ram (ok)
Non so più che fare....:mc:
celsius100
27-09-2022, 21:29
Ciao
a che frequenza, timing e voltaggi hai impostato la ram?
ha dato problemi dopo che hai aggiornato il bios?
Blitzkrieg_Bop
27-09-2022, 21:49
Ciao
a che frequenza, timing e voltaggi hai impostato la ram?
ha dato problemi dopo che hai aggiornato il bios?
premesso che ho abilitato l'xmp da bios, questo è quello che mi dice cpuz ( dopo l'aggiornamento del bios non è cambiato nulla, stesso problema riscontrato) :
https://i.imgur.com/njAUqUc.jpg
https://i.imgur.com/CbmP1sN.jpg
celsius100
27-09-2022, 22:05
e da quando e stato montato il pc che c'era questa sorta di instabilità oppure dopo aver aggiornato il bios o fatto qualche cambio?
controllerei dal bios le ram, magari impostandole manualmente a 3600MHz coi timing corretti 19-20-20-40 e il voltaggio a 1.35V
se nn sono stabili puoi provare a 1.36 o 1.37V
inoltre come controllo magari fai girare qualche oretta memtest x86 piu che la diagnostica, se trova errori memtest puo essere che le ram siano fallate
Blitzkrieg_Bop
27-09-2022, 22:16
e da quando e stato montato il pc che c'era questa sorta di instabilità oppure dopo aver aggiornato il bios o fatto qualche cambio?
controllerei dal bios le ram, magari impostandole manualmente a 3600MHz coi timing corretti 19-20-20-40 e il voltaggio a 1.35V
se nn sono stabili puoi provare a 1.36 o 1.37V
inoltre come controllo magari fai girare qualche oretta memtest x86 piu che la diagnostica, se trova errori memtest puo essere che le ram siano fallate
Grazie, proverò cosi, vediamo che succede.
In realtà qualche bsod l ho avuto da subito, ma tra l uno e l'altro a volte passavano mesi, e per lunghissimo tempo non ne ho avuti proprio,
Oltretutto non tutti i log indicavano problemi di ram...
Blitzkrieg_Bop
28-09-2022, 14:13
Piccolo update: impostati i timing delle ram come da specifica, ho fatto girare di nuovo la diagnostica windows con i due banchi in dual channel, e ora il responso è nessun problema rilevato.
Ho provato anche con memtest86 ma non boota dalla pennetta usb preparata, skippa fino al disco con windows e si avvia normalmente...
Una curiosità: sono andato a vedermi la lista delle RAM compatibili con la mia mobo sul sito Gygabite, e le mie Ripjaws non c sono.
Dat che avevo in programma di portare le ram a 32GB visto che quando faccio editing ora con solo 16GB rallenta un po', sono in dubbio se raddoppiare le Ripjaws che gia ho ma che qualche problemino mi stanno dando, opure passare a qualcos'altro, magari stesse specifiche e sempre a 3600, ad es, Ballistic o Corsair...
Tu che mi consigli?;)
grazie in anticipo
celsius100
28-09-2022, 15:26
Beh visto che un po di magagne te le han date diciamo che io andrei su un kit nuovo da 32gb e le rivenderei le altre
Ecco se trovi qualcosa da lista qvl meglio ancora
Va detto che nn ce tantissima scelta, le cerchi da 3600Mhz?
La cpu la aggiorni contestualmente alle ram? Xke un 5600 nn e adatto ad un pc da video editing un po impegnativo, sarebbe meglio un 8core o più
Blitzkrieg_Bop
28-09-2022, 19:19
Beh visto che un po di magagne te le han date diciamo che io andrei su un kit nuovo da 32gb e le rivenderei le altre
Ecco se trovi qualcosa da lista qvl meglio ancora
Va detto che nn ce tantissima scelta, le cerchi da 3600Mhz?
La cpu la aggiorni contestualmente alle ram? Xke un 5600 nn e adatto ad un pc da video editing un po impegnativo, sarebbe meglio un 8core o più
in realtò in primis le vorrei stabili a questo punto:D poi certo, che siano anche abbastanza performanti.
La cpu per ora la tengo così, dovrei altrimenti prendere qualcosa di meglio e in più anche una vga oltre le ram , l'esborso sarebbe non indifferente considerando che l'ho assemblato da poco più di un anno.
Più che video è photo editing, non che si inchiodi eh, ma quando ho photoshop aperto contestualmente ad altra roba rallenta un pochino ( magari sono proprio le ram a non lavorare in maniera ottimale , boh...)
Ciao ^^
Come hai preparato la pennetta usb?
Non c'è la lista delle RAM compatibili dato che nessun produttore di schede madri ha abbastanza tempo e soldi per testare tutte le ram potenzialmente compatibili, che ci sono e che usciranno in commercio, per una determinata scheda madre.
Quella che hai visto tu, è solamente la lista delle ram che il produttore ha potuto testare su quella scheda madre.
Prima bisogna capire se 1 o tutti e due i moduli sono in parte fallati oppure no. Se almeno una delle due ram fosse per ipotesi anche solo in parte fallata, vanno mandare in R.M.A. entrambe a meno che puoi sostituirle in garanzia.
Poi dopo si può valutare se aggiungere altri due moduli identici, vedendo se con tutti e 4 i moduli si può arrivare a 3600 mhz, oppure se sostituire i moduli con un kit 2x16gb ddr4 3600-3866 mhz con un CL più basso possitibile.
La pennetta l'ho formattata in fat32, poi ho eseguito l'exe e seguito la procedura di scrittura come suggerito, mi ha dato writing successful.
impostato il boot su di essa da bios, ma non la legge proprio...
Per quel che riguarda i due banchi, messi singolarmente in uno qualsiasi degli slot
non davano errore, lo facevano solo in dual e prima della modifica manuale dei timings, ora pare tutto ok...
A questo punto io vi proporrei la lista Gygabite, se magari avete qualche dritta da consigliarmi io preferirei prendermi delle ram nuove in due banchi da 16GB piuttosto che rischiare con altre Ripjaws uguali a quelle che ho già magari incasinando di più il tutto.
ecco la lista:
https://download.gigabyte.com/FileList/Memory/mb_memory_b550-aorus-elite-v2_cezanne.pdf?v=2880da1b455b775c73e15a08a8e6f6b2
grazie per la disponibilità;)
celsius100
28-09-2022, 22:10
beh e anche normale se lavori su file pesantucci
alla fin fine senza una video dedicata e con 16gb di ram tutto e un po macchinoso
pero 32gb ti possono dare una mano se editando li "consumi" i 16gb se fai lavori che nn li impiegano avere piu ram nn velocizza le operazioni
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.