PDA

View Full Version : Consiglio acquisto notebbok studio/gaming leggero

Elystar
27-09-2022, 17:14
Salve come da titolo mi starei orientando sull'acquisto di un notebook (quello che possiedo risale ormai al 2009 e nonostante le varie distro con grafica quanto più leggera possibile di linux comincia ad arrancare abbastanza).

L'utilizzo sarebbe ufficio/studio (videochiamate, pacchetto office ecc) e se ci scappa anche qualcosina a livello gaming (ma qui da come ho capito il problema è la vga dedicata, che alza di non poco il prezzo, oltre alla problematica delle temperature che mi pare di non poco conto).
Per capirsi mi interesserebbero titoli come RTS/gestionali (AOE2, Emperor/Caesar, Anno) ed al max mmorpg/arpg come MHW/FFXIV e simulatori corse futuristiche (redout) >>niente FPS o roba da 300 framerate con grafica ultra); il problema è che con alcuni dei titoli citati come minimo richiedono la presenza di una GTX 3060 per girare con un framerate/grafica decente e visto il budget (vorrei tenermi massimo sui 700€, sono disposta ad arrivare fino a 850/900 se proprio ne vale la pena) non so cosa è possibile trovare di discreto e/o decente :mc:
Se proprio si dovesse andare su budget "folli" (per le mie tasche si intende >1000€ :D ) mi accontento di una cpu ryzen con grafica integrata (tipo APU).
L'idea è quella di avere un prodotto di ultima generazione, che possa durare un pò di anni e possa diventare una macchina affidabile soprattutto per lo studio in caso di trasferte o quando sono a lezione/in università. Ripeto, avendo il pc in firma a casa il gaming è un aspetto secondario, certo non trascurabile (ogni tanto poter fare una partita per rilassarsi e mettere la testa da un'altra parte fa bene) ma per intendersi non vorrei nemmeno rimetterci una fucilata e 2 stipendi :mc:

celsius100
27-09-2022, 21:40
Ciao
e la fascia piu inflazionata quelle con schede video da gaming di medio livello
cmq qualche occasione si trova, sulle 800 abbondanti il Lenovo IdeaPad Gaming 3 configurazione con Ryzen 5 5600H e rtx3060 e un vero e proprio note da gaming, peccato solo x gli 8gb di ram, vanno portati a 16gb senza dubbio x avere lo stesso livello del resto dell'hardware

Elystar
28-09-2022, 10:49
Ciao Celsius, intanto ti ringrazio per la risposta velocissima (come al solito :D ).
venendo al notebook consigliato, beh ha esattamente tutte le caratteristiche che stavo cercando!
Semplice, compatto (max 2.5kg di peso), ottima cpu (il 5600H di ultima generazione, quasi meglio del 1600 che monto sul pc principale :D ) ssd da 512gb e RAM espandibile fino a 16GB! Un gioiellino!
E per di più può montare sia la GTX 3050 che la GTX 3060 .. praticamente perfetto!
A tal proposito, quale delle due vga mi consigli (a naso direi la 3060 visti i 6GB di vramm). vale la pena la spesa in più rispetto alla 3050?
L'unico discorso da fare in merito è quello relativo al prezzo, siamo proprio al limite del budget anche se ho notato che il modello che monta la 3060 ogni tanto si trova su qualche store a meno di 1k :confused:
In caso di acquisto di modello con 3050 è possibile in un momento successivo fare l'upgrade alla 3060 o si tratta di chip saldati sulla mobo con i quali a parte giocarci a fresbee poco altro si può fare in termini di tweaking?

celsius100
28-09-2022, 13:07
Dipende dai prezzi x 100 euro ci sta di puntare la 3060 se di più nn tanto
Anche xke se prendiamo versione con 8gb di ram cmq qualche altra decina di euro va aggiunta alla spesa
Mi pare siano saldate ma cmq sono difficilmente smontabili pc così ce poco da fare

Elystar
29-09-2022, 18:50
Ciao, scusa se rispondo solo ora, contrattempi.
Comunque da come ho visto a giro la differenza di prezzo fra il modello che monta la 3050 e quello con la 3060 è di circa 200€ all'incirca (minimo, qualche store lo spara anche a 1.4k, roba da matti), forse troppo per giustificare una spesa del genere ...
L'impressione è che l'acquisto del modello che monta la 3060 convenga solo se in offerta a meno di 1k, oltre non so se vale la pena (normalmente lo si trova a partire da 1050/1090€, un pò troppo per le mie tasche onestamente :mc: :mc: ).
Tra l'altro in tutto questo non stavo nemmeno tenendo conto del discorso ram che è quasi più importante del discorso relativo al modello di vga :confused: :confused: :confused: Quali modelli mi consigli per arrivare a 16GB?
Per il discorso upgrade, si immagino, anche itentativi di upgradare il vecchio notebook sono miseramente falliti a causa della mancanza di possibilità di fare modding su questi prodotti, era tutto saldato sulla mobo al punto che, a parte la possibilità di espansione delle ram (e solo se il modello è supportato) molto altro non si può fare.
Speravo che nei modelli di ultima generazione ci fosse un pò più di flessibilità da questo punto di vista ma evidentemente l'approccio in tal senso non è cambiato nel corso degli anni .. palla ...

celsius100
29-09-2022, 21:14
si concordo, se la versione con 3060 la trovi sotto i 1000 ci sta sennò cmq un gaming leggero con la 3050 si fa, basta stare un po bassi con filtri ed effetti grafici
sulla ram direi della so-dimm 3200MHz come quella di serie

Elystar
30-09-2022, 12:01
Vai allora vedo se riesco a trovare la versione che monta la 3060 a meno di 1k, altrimenti vado di 3050 e festa finita (tanto essendo giochi un pò datati dovrebbero poter girare con una certa tranquillità anche su vga di fascia medio/bassa, facendo attenzione ai filtri come dici tu).

a livello di temperature come sono messi questi pc? consiigli l'acquisto di quelle basi per raffreddare oppure son soldi buttati dalla finestra? In quest'ultimo caso esistono delle soluzioni alternative?

Altra domanda, visto che c'ero volevo chiederti qualche consiglio su un eventuale upgrade del pc in firma e di quello di mia mamma, si può continuare su questa discussione o è meglio che apra un thread nella sezione apposita?

celsius100
30-09-2022, 12:18
Io nn ho mai trovato basette dissipatore che facevano la differenza
Quindi insomma tocca provare
Non sono granche utili ma x quel poco che costano un tentativo si può fare
Quando sono in game scaldare scaldano specie la versione con 3060 cmq nulla che arrivi a dare problemi risaputi

X l'upgrade dei PC fissi meglio aprire una discussione nella sezione configurazioni complete sennò si fa confusione qui

Elystar
01-10-2022, 02:31
Boh ok, allora provo a vedere cosa trovo a giro, in caso chiedo consiglio qui su quale modello di base raffreddante acquistare, anche se mi pare di capire che non c'è più di tanta differenza.
Ok per le temperature, speriamo di non fondere tutto quanto modello tostapane :mc: :mc:

Ok per l'apertura della nuova discussione nella sezione dedicata, sembra anche a me che così si faccia meno confusione. Domani mi ci dedico con calma che devo recuperare la configurazione del pc di mia mamma ... :confused: