PDA

View Full Version : Un kit fotovoltaico per la propria auto, per ricaricarla anche senza corrente fino a 4 km al giorno

Redazione di Hardware Upg
26-09-2022, 15:38
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/un-kit-fotovoltaico-per-la-propria-auto-per-ricaricarla-anche-senza-corrente-fino-a-4-km-al-giorno_110448.html

In un periodo storico caratterizzato, fra l’altro, da ritocchi ai prezzi dell’energia, il kit francese per la ricarica del proprio veicolo elettrico è senza dubbio una novità piuttosto interessante

Click sul link per visualizzare la notizia.

Ginopilot
26-09-2022, 16:16
ma e' una barzelletta?

aqua84
26-09-2022, 16:22
Numeri RIDICOLI
800km in un anno, che tra l altro non sono nemmeno da considerare “gratis” in quanto il kit mica te lo regalano (ovviamente)

Io che la uso poco ne faccio circa 15000

Un kit davvero inutile

barzokk
26-09-2022, 16:36
Ricavare metano dalle scorregge è più redditizio

paolo cavallo
26-09-2022, 16:52
l'energia non basta ora che ci sono poche auto a elettricita'...ha gia costi insostenibili....non c'è futuro per questa tecnologia...L'UNICA SOLUZIONE PER NON INQUINARE è IL RITORNO AL CAVALLO...

Riky1979
26-09-2022, 17:04
L'idea in se è buona come concetto ma non appplicabile oggigiorno! Servirebbero delle prestazioni incredibili dei pannelli per renderla credibile. Inoltre non sarebbe da aggiungere ma da integrare dalla fabbrica.
Sarebbe però utile già ora per alimentare una serie di dispositivi ad autoferma nel caso fosse al sole, ma il costo non sarebbe pagato dall'uso.

Pino90
26-09-2022, 17:07
L'idea in se è buona come concetto ma non appplicabile oggigiorno! Servirebbero delle prestazioni incredibili dei pannelli per renderla credibile. Inoltre non sarebbe da aggiungere ma da integrare dalla fabbrica.
Sarebbe però utile già ora per alimentare una serie di dispositivi ad autoferma nel caso fosse al sole, ma il costo non sarebbe pagato dall'uso.

È una cosa che si fa in realtà sulle auto endotermiche (e camper) per alimentare piccoli elettrodomestici da viaggio come frigoriferi di piccole dimensioni o per ricaricare batterie supplementari. Ovviamente è una roba totalmente inutile se l'idea è quella di aumentare l'autonomia.

MikTaeTrioR
26-09-2022, 17:11
l'energia non basta ora che ci sono poche auto a elettricita'...ha gia costi insostenibili....non c'è futuro per questa tecnologia...L'UNICA SOLUZIONE PER NON INQUINARE è IL RITORNO AL CAVALLO...

buona questa...

basta farci un giro per qualche maneggio per capire che la gestione di un cavallo è tutt'altro che energy free :D

roccia1234
26-09-2022, 17:17

Ti salteremo tutti in groppa

Unax
26-09-2022, 17:58
non capisco perchè non farlo più lungo che vada a coprire anche parabrezza e cofano

randorama
26-09-2022, 18:19
conosco gente che, dal lunedì al venerdì, con la macchina ci fa 10 km al massimo....

io78bis
26-09-2022, 19:12
non capisco perchè non farlo più lungo che vada a coprire anche parabrezza e cofano

Sicuramente voleva essere una provocazione comunque
già inutile con queste dimensioni se fosse stato più grande dubito che l'aumento di prezzo l'avrebbe reso più appetibile oltre al fatto che se ci devi ricoprire tutta la vettura allora meglio sia integrato nella carrozza sia e non agganciato con calamite

fabio75i
26-09-2022, 19:30
Se le auto pesassero 400 kg e se il pannello fosse di 2mq integrato sulla carrozzeria ...beh allora potremmo parlare di 20-30 km al giorno e sarebbe interessante

Sp3cialFx
26-09-2022, 19:58
perché qualcuno fa una minchiata non è che per forza l'idea di per sé sia una minchiata

prendiamo ad es.
https://sonomotors.com/en/sion/

30 mila eu
i pannelli possono dare fino a un max di 245 km a settimana

ma poi ce ne sono altre
cmq il conto è facile
metti che ci sono 4 metri quadri disponibili => 800 watt
in estate metti che fai l'equivalente di 8 ore di sole al 100% (il sole dura più a lungo ma i pannelli non producono al 100% tutto il tempo) => 6,4 KWh
con una model 3 ci fai indicativamente 36 km

facciamo i conti più rigorosi, poni un capacity factor al 15% (abbastanza basso), hai quasi 3 KWh al giorno di media, ovvero 15 km (con una model 3, poi ci sono EV meno efficienti e EV più efficienti), ovvero 5000 km / anno

buttali via

Sandro kensan
26-09-2022, 20:03
Facciamo due conti.

Questa auto ha un pannello da 145 Wp messo orizzontalmente, secondo il simulatore ufficiale dell'Europa:

https://re.jrc.ec.europa.eu/pvg_tools/en/

un tale pannello piazzato in piazza Duomo a Milano nei mesi di novembre, dicembre, gennaio e febbraio, produce circa 5 kWh di energia elettrica al mese, circa 166 wattora al giorno con cui questa Renault Zoe fa circa i kilometro al giorno.

Durante i mesi estivi sconsiglio di lasciare l'auto al sole per non deteriorare in pochi anni le plastiche e le parti non metalliche.

Sandro kensan
26-09-2022, 20:07
C'è da aggiungere che se per caso l'auto viene parcheggiata per lunghi tempi è obbligatorio accertarsi che dall'alba al tramonto non ci sia un albero, un lampione o un palo della luce che in un certo momento della giornata faccia una ombra parziale sul pannello. Se così fosse il pannello produrrà pochissimo o quasi zero durante l'ombreggiatura.

sniperspa
26-09-2022, 21:25
Ti salteremo tutti in groppa

Ci ho messo 30 secondi a capirla :asd:

Miccia
26-09-2022, 21:31
@Andreito_95 quello che non hai capito è che il diesel probabilmente tra cinque anni costerà 4 euro al litro e che tra 13 anni una auto diesel non la potrai neanche più comprare.

deggial
26-09-2022, 22:00
conosco gente che, dal lunedì al venerdì, con la macchina ci fa 10 km al massimo....

conosco gente che, dal lunedì al venerdì, parcheggia l'auto all'ombra...

Anche a me l'idea di un pannello sopra il tettuccio non dispiacerebbe, ma se lasci l'auto al sole da aprile a settembre/ottobre, appena la accendi consumi tutta la batteria del fotovoltaico per far andare il condizionatore. Quindi non ti è servito a nulla.

sniperspa
26-09-2022, 22:53
Anche a me l'idea di un pannello sopra il tettuccio non dispiacerebbe, ma se lasci l'auto al sole da aprile a settembre/ottobre, appena la accendi consumi tutta la batteria del fotovoltaico per far andare il condizionatore. Quindi non ti è servito a nulla.

Aspetto da non sottovalutare :asd:

Diciamo che per uno come me che la macchina la lascia parcheggiata sempre in strada e ormai la muove 1 2 volte a settimana potrebbe aver senso, anche se quando la muovo ci faccio magari 100 120km tra andare e tornare.

Mi sa che è più quello che consumerei in più per il peso aggiunto rispetto a quello guadagnato, poi vabe non è ibrida quindi me ne farei poco :asd:

Uakko
27-09-2022, 00:20

Pensa a tutto "l'inquinamento" generato dalla puzza di merda.... :D :D

aqua84
27-09-2022, 11:36

Allora questo è il kit giusto per quella gente
Perche se ti sei comprato la macchina per fare 10 km alla settimana ti meriti anche di comprare un caricabatterie solare come questo

randorama
27-09-2022, 12:29
Allora questo è il kit giusto per quella gente
Perche se ti sei comprato la macchina per fare 10 km alla settimana ti meriti anche di comprare un caricabatterie solare come questo

ho detto da lunedì a venerdì; non sono pochi quelli che hanno la fortuna di lavorare a poco distanza da casa (e la pigrizia di fare il tragitto in auto).

deggial
27-09-2022, 16:36
ho detto da lunedì a venerdì; non sono pochi quelli che hanno la fortuna di lavorare a poco distanza da casa (e la pigrizia di fare il tragitto in auto).

ottimo per loro!
E poi nel weekend quanti ne fanno?
Perchè se continuano a fare 4km al giorno, non gli serviva comprare l'auto...
Se invece fanno 100km a weekend, non gli serve comprare questo kit.

randorama
27-09-2022, 20:11
ottimo per loro!
E poi nel weekend quanti ne fanno?
Perchè se continuano a fare 4km al giorno, non gli serviva comprare l'auto...

non devi dirlo a me, ma a chi prende l'auto per fare, nei giorni lavorativi, quella strada o poco di più.

Se invece fanno 100km a weekend, non gli serve comprare questo kit.
questa è una fesseria, perdonami.
l'unico informazione che davvero manca è "quanto costa". a quel punto, considerato quanto di media tengo un auto, valuto se mi conviene oppure no.

se è vero che Secondo il team una stima piuttosto veritiera si attesterebbe a circa 800 km di autonomia aggiuntiva all'anno,
in città mi consente un risparmio di...diciamo 60 litri di benza all'anno? sono
un 100 euro all'anno (ai prezzi attuali).

deggial
27-09-2022, 21:12
questa è una fesseria, perdonami.
l'unico informazione che davvero manca è "quanto costa". a quel punto, considerato quanto di media tengo un auto, valuto se mi conviene oppure no.

Hai ragione, prima di dire che è inutile devo almeno sapere quanto costa.

Se viene a costare meno di 300/400€ montato, forse ha un senso.

Se costa di più, considerando che oltre al pannello ci sono:
- 1 inverter e regolatore di carica (vita utile installati in un'auto dove quindi non sono protetti come in casa? 5 anni? 10?)
- batteria di appoggio (vita utile? anche questa 5 anni? 10?)
- considerando che in un anno ti "fornisce" 800km ma solo se la lasci al sole, quindi nella vita reale bisogna capire quanti sono i km effettivi.

Basta farsi due conti si scopre che farebbe fatica a ripagarsi del costo di acquisto.

Io comunque scommetto che supera i 1000€.

se è vero che in città mi consente un risparmio di...diciamo 60 litri di benza all'anno? sono un 100 euro all'anno (ai prezzi attuali).

In realtà no.. questo kit è per auto elettriche, non a benzina (e nemmeno ibride a meno che non siano plugin)
quindi non puoi pensare al risparmio di litri di benzina, ma pensa al risparmio di kwh di corrente.
E qui si apre un altro discorso: come ti procuri l'energia elettrica e quanto la paghi? Perchè se usi le colonnine per strada puoi farti i conti, se hai una villa con fotovoltaico l'energia è quasi gratis, ecc... ecc..

Sp3cialFx
29-09-2022, 08:40
cmq per chiudere il discorso è di oggi l'articolo della Lightyear 0

https://en.wikipedia.org/wiki/Lightyear_0

50 / 65 km guadagnati al giorno

considerato che in media i veicoli in Italia fanno 11 mila km/anno siamo già al livello di coprire il 100% del bisogno (65km x 365 fa più del doppio, ma mi sembra ragionevole dividere per due)

randorama
29-09-2022, 08:52
Hai ragione, prima di dire che è inutile devo almeno sapere quanto costa.

Se viene a costare meno di 300/400€ montato, forse ha un senso.

Se costa di più, considerando che oltre al pannello ci sono:
- 1 inverter e regolatore di carica (vita utile installati in un'auto dove quindi non sono protetti come in casa? 5 anni? 10?)
- batteria di appoggio (vita utile? anche questa 5 anni? 10?)
- considerando che in un anno ti "fornisce" 800km ma solo se la lasci al sole, quindi nella vita reale bisogna capire quanti sono i km effettivi.

Basta farsi due conti si scopre che farebbe fatica a ripagarsi del costo di acquisto.

Io comunque scommetto che supera i 1000€.

è esattamente quello che volevo dire.
800 km, in città sono, malcontati 60 litri di benza (ho in mente città da... prima/seconda/frena/prima); diciamo un 100 euro all'anno.
su 10 anni, un millino.

poi perfettamente d'accordo che. visto il costo stimato, non conviene (anche perchè 1000 euro subito pesano di più di 1000 euro spalmati in 10 anni).

vero però che se l'autonomia dovesse aumentare o il costo della benza salire...

Sp3cialFx
29-09-2022, 10:18
è esattamente quello che volevo dire.
800 km, in città sono, malcontati 60 litri di benza (ho in mente città da... prima/seconda/frena/prima); diciamo un 100 euro all'anno.
su 10 anni, un millino.

poi perfettamente d'accordo che. visto il costo stimato, non conviene (anche perchè 1000 euro subito pesano di più di 1000 euro spalmati in 10 anni).

vero però che se l'autonomia dovesse aumentare o il costo della benza salire...

non potete però eleggere come riferimento per un dibattito il primo kit del cazzo che gira sull'internet

stiamo parlando di un kit da 145W, ovvero manco un metro quadro;
il dibattito è interessante se si ragiona se potenzialmente, sfruttando lo spazio disponibile, si riesce a ottenere qualcosa;
farsi le seghe mentali ragionando su un pannello solo che sfrutta forse il 15% della superficie disponibile non lo vedo gran che utile

randorama
29-09-2022, 10:35
non potete però eleggere come riferimento per un dibattito il primo kit del cazzo che gira sull'internet

stiamo parlando di un kit da 145W, ovvero manco un metro quadro;
il dibattito è interessante se si ragiona se potenzialmente, sfruttando lo spazio disponibile, si riesce a ottenere qualcosa;
farsi le seghe mentali ragionando su un pannello solo che sfrutta forse il 15% della superficie disponibile non lo vedo gran che utile

embeh, stiamo parlando di quello che, al momento, passa il convento.
che poi, senza sapere prezzi e conforma dell'effettiva resa, è comunque aria fritta. :)

Sp3cialFx
29-09-2022, 14:32
embeh, stiamo parlando di quello che, al momento, passa il convento.
che poi, senza sapere prezzi e conforma dell'effettiva resa, è comunque aria fritta. :)

mi spieghi il meccanismo mentale per cui hwupgrade fa l'articolo su un kit specifico e tu pensi che quello sia omnicomprensivo di ciò che "passa al convento"?

è tutto ciò che conosci, che è un'altra cosa

deggial
29-09-2022, 18:30
mi spieghi il meccanismo mentale per cui hwupgrade fa l'articolo su un kit specifico e tu pensi che quello sia omnicomprensivo di ciò che "passa al convento"?

:mbe: :mbe:
Hwupgrade fa un articolo su un kit specifico e io (e gli altri utenti) commento quel kit specifico.

Così come in un articolo su un processore intel commento QUEL processore, e non tutta la gamma dei processori di tutte le architetture e marchi.

Sp3cialFx
29-09-2022, 19:45
:mbe: :mbe:
Hwupgrade fa un articolo su un kit specifico e io (e gli altri utenti) commento quel kit specifico.

Così come in un articolo su un processore intel commento QUEL processore, e non tutta la gamma dei processori di tutte le architetture e marchi.

TU hai parlato di questo kit

altri hanno preso questo kit per dire che le EV con i pannelli solari sopra sono una vaccata

se prendi un kit sfigato hai performance sfigate, ovviamente

randorama
29-09-2022, 21:48

che passo il convento di quel produttore va meglio?

poi sicuramente la tua annoluce-supa-dupa ha un kit che ti fa fare il giro del mondo e avanza anche corrente per il microonde.

Sp3cialFx
30-09-2022, 13:16
che passo il convento di quel produttore va meglio?

poi sicuramente la tua annoluce-supa-dupa ha un kit che ti fa fare il giro del mondo e avanza anche corrente per il microonde.

versione semplice

questo kit è una cagata
l'idea di mettere i pannelli sulle auto no

vedi ad es la lightyear o queste:

di fatto copri il fabbisogno dell'automobilista medio italiano

randorama
30-09-2022, 16:04
versione semplice

questo kit è una cagata
l'idea di mettere i pannelli sulle auto no

vedi ad es la lightyear o queste:

di fatto copri il fabbisogno dell'automobilista medio italiano

versione più semplice.
il kit 1 mi fa risparmiare 100 all'anno e costa 1.000
il kit 2 mi fa risparmiare 500 all'anno e costa 10.000

quale è la cagata?

Sp3cialFx
30-09-2022, 20:54
versione più semplice.
il kit 1 mi fa risparmiare 100 all'anno e costa 1.000
il kit 2 mi fa risparmiare 500 all'anno e costa 10.000

quale è la cagata?

ma dove vedi il kit 2? hai aperto il link?

30k di auto e hai fino a un max di 245 km di autonomia gratis a settimana

cos'è la cosa difficile?

randorama
30-09-2022, 21:08
ma dove vedi il kit 2? hai aperto il link?

30k di auto e hai fino a un max di 245 km di autonomia gratis a settimana

cos'è la cosa difficile?

i paragoni li fai tu.
io non sono tanto babbo da comprare un kit che nasce per essere montato su un'auto (una qualunque) a una macchina intera.
tu si?