View Full Version : PC x FHD
Ellenico
25-09-2022, 14:51
Ciao a Tutti, il PC che ho in firma è vecchio e sto cercando una VGA per sostituire quella rotta, ma ho aperto un Topic per quello.
Mantenedo dal PC in firma solo Case, ssd, alimentatore nuovo e forse dissipatore se riuscissi a recuperare da noctua gli attacchi per la nuova mobo, che configurazione ci vorrebbe per giocare in FHD a dettagli al massimo ai giochi Elite Dangerous Odyssey ed Euro Track Simulator 2? (penso che fra 5 anni non saranno più supportati e si concluderà la mia vita ludica, non essendo più interessato ad altri titoli).
Chi mi fa la lista dei componenti per tale PC?
Grazie a chi mi risponderà.
PS: Sono rimasto fermo a 10 anni fa, e non ho seguito lo sviluppo hardware, quindi chiedo a voi. ;)
budget?preferenze o esigenze(per esempio wi-fi)?il monitor è un 60hz? hai intenzione di aumentare la risoluzione in futuro?
p.s.: sarebbe da postare in config complete.
Ellenico
26-09-2022, 10:06
budget?preferenze o esigenze(per esempio wi-fi)?il monitor è un 60hz? hai intenzione di aumentare la risoluzione in futuro?
p.s.: sarebbe da postare in config complete.
Ciao e Grazie per aver risposto.
L' intenzione, eventualmente non riuscissi a trovare una VGA adeguata al sistema attuale (VGA è morta) con monitor attuale 1600x900 60Hz, sarebbe quella di fare un PC dove con un monitor FHD 144Hz e dettagli grafici al massimo su Elite Dangerous Odyssey ed Euro Track Simulator 2 (finchè questi giochi verranno abbandonati dai programmatori e verranno chiusi i server...3-5 anni penso?). Quindi non è un PC gaming proiettato al futuro mi basterebbe giocare in FHD per questi anni (finiti questi 3-5 anni, chiudiamo con il gaming ed inoltre il wifi non mi interessa, vado di LAN).
Ora vorrei sapere qual'è la configurazione giusta ad oggi a tale scopo? (FHD 144Hz, ed una eventualmente sempre FHD ma che garantisca almeno 60Hz stabili con dettagli grafici al massimo sui due giochi).
Il Budget ci penserò dopo, magari in base alle offerte nel tempo potrei prenderli quando c'è l' occasione, ma intanto saprei cosa serve come componenti a tale scopo. Componenti giusti, non mi serve il top per farci girare in futuro chissà cosa, mi serve oggi per quei due giochi....chiuso con ED ed ETS2 si andrà di Notebook (che ne ho già preso uno 1 anno fa).
Ellenico
04-11-2022, 16:47
Alla fine fra pezzi recuperati e quelli nuovi, mi accontento di questa configurazione. Spero di farci 2-3 anni, il tempo che smetteranno di supportare Euro Truck Simulator 2 ed Elite Dangerous.
Thermaltake Chaser MK-I
Noctua NH-D14
Amd Ryzen 5 5600
ASUS ROG Strix B550-F Gaming
Corsair VENGEANCE LPX 32GB DDR4 3600
Sapphire Pulse Radeon RX 6600 8GB GDDR6
BenQ Mobiuz EX2510S IPS/FHD/24,5"/165Hz/Freesync/1ms
Crucial MX500 1000GB
Crucial M550 256GB
Samsung HD501LJ 500GB
Corsair RM750x 80Gold Plus
Alla fine fra pezzi recuperati e quelli nuovi, mi accontento di questa configurazione. Spero di farci 2-3 anni, il tempo che smetteranno di supportare Euro Truck Simulator 2 ed Elite Dangerous.
Thermaltake Chaser MK-I
Noctua NH-D14
Amd Ryzen 5 5600
ASUS ROG Strix B550-F Gaming
Corsair VENGEANCE LPX 32GB DDR4 3600
Sapphire Pulse Radeon RX 6600 8GB GDDR6
BenQ Mobiuz EX2510S IPS/FHD/24,5"/165Hz/Freesync/1ms
Crucial MX500 1000GB
Crucial M550 256GB
Samsung HD501LJ 500GB
Corsair RM750x 80Gold Plus
nn male il case.
il dissi è ottimo ma abbastanza superfluo per un 5600 liscio.
quanto la paghi quella mobo?
in ottica futura 32 gb di ram vanno pure bene ma ad oggi in gaming nn servono.
la vga va benissimo se nn superi il full HD.
quel monitor nn lo conosco,quanto lo paghi?
ma gli ssd e HD è roba del vecchio pc?
l'ali va benissimo anche se con quel pc un buon 600watt basta e avanza.
costo finale?
Ellenico
05-11-2022, 17:21
nn male il case.
il dissi è ottimo ma abbastanza superfluo per un 5600 liscio.
quanto la paghi quella mobo?
in ottica futura 32 gb di ram vanno pure bene ma ad oggi in gaming nn servono.
la vga va benissimo se nn superi il full HD.
quel monitor nn lo conosco,quanto lo paghi?
ma gli ssd e HD è roba del vecchio pc?
l'ali va benissimo anche se con quel pc un buon 600watt basta e avanza.
costo finale?
Il PC è fatto, ho ordinato i pezzi e mi deve arrivare solo la Mobo.
1)Il Case ha 10 anni, ma nemmeno un graffio e pesa un botto (non i lamierini da due soldi di oggi). Molto generoso essendo Full Tower ci sta tutto comodo li dentro.
2)Sì l' NH-D14 è esagerato, ma l' avevo ed ho richiesto il Kit AM4 a Noctua e me lo hanno mandato gratis...valuterò se usarlo (dipende non dalle temperature, ma dal rumore di quello del R5 5600, se ne fa troppo, ci metto l' NH-D14 e nemmeno le sento le ventole, potrei anche metterne una sola).
3)La Rog pagata 180€ (avevo 10€ di sconto)...quindi 170.
4)Sì 32 Gb sono forse troppi, ma avendo risparmiato sugli altri pezzi ho investito il badget finale su di essi
5)La VGA presa volutamente per il FHD, così come il monitor.
6)Il monitor 180€ e cercavo un FHD 25" 165Hz FreeSync :D
7)Sì SSD da 1 TB per windows 11, l' altro SSD fa da Immagine del sistema (per pararmi il sedere) e l' HDD ci butto dentro roba a casaccio, ma lo toglierò in futuro. Prenderò un NVME per windows ed l' SSD da 1TB prenderà il posto dell' HDD...ma per adesso va benissimo così.
8)l' Alimentatore ha 1 anno di vita, non volevo tirargli il collo con la configurazione in firma in overclock...adesso sicuramente è troppo.
9)E' un segreto...:cry: :sofico: ;)
Il PC è fatto, ho ordinato i pezzi e mi deve arrivare solo la Mobo.
1)Il Case ha 10 anni, ma nemmeno un graffio e pesa un botto (non i lamierini da due soldi di oggi). Molto generoso essendo Full Tower ci sta tutto comodo li dentro.
2)Sì l' NH-D14 è esagerato, ma l' avevo ed ho richiesto il Kit AM4 a Noctua e me lo hanno mandato gratis...valuterò se usarlo (dipende non dalle temperature, ma dal rumore di quello del R5 5600, se ne fa troppo, ci metto l' NH-D14 e nemmeno le sento le ventole, potrei anche metterne una sola).
3)La Rog pagata 180€ (avevo 10€ di sconto)...quindi 170.
4)Sì 32 Gb sono forse troppi, ma avendo risparmiato sugli altri pezzi ho investito il badget finale su di essi
5)La VGA presa volutamente per il FHD, così come il monitor.
6)Il monitor 180€ e cercavo un FHD 25" 165Hz FreeSync :D
7)Sì SSD da 1 TB per windows 11, l' altro SSD fa da Immagine del sistema (per pararmi il sedere) e l' HDD ci butto dentro roba a casaccio, ma lo toglierò in futuro. Prenderò un NVME per windows ed l' SSD da 1TB prenderà il posto dell' HDD...ma per adesso va benissimo così.
8)l' Alimentatore ha 1 anno di vita, non volevo tirargli il collo con la configurazione in firma in overclock...adesso sicuramente è troppo.
9)E' un segreto...:cry: :sofico: ;)
il dissi noctua se ce l'hai usalo nn ha senso tenerlo nel cassetto.
la mobo si è ottima ma è cmq troppo per una b550 ma vabbè.
per la ram considerando cpu e vga e la risoluzione a cui giochi nn ti servirà a niente.
per l'ali ok nn sapevo che già lo avevi allora va bene così.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.