PDA

View Full Version : Hard Disk o Cloud?

focusk1ng
25-09-2022, 13:12
Recentemente mi sto dilettando a fare qualche video su Youtube. Mi sono però presto accorto che 1 TB di hard disk non basta con tutti i gb che pesano ormai i video a 60 fps ad alta risoluzione.
Mi era venuto in mente dunque di prendere un Hard Disk nuovo e più spazioso, esterno o interno che sia.
Ma poi ho pensato all'alternativa digitale di caricare i miei file su un cloud, che sarebbe anche a prova di usura.

Voi che ne pensate? Siete più per la fazione solida o digitale?
E che servizio o hard disk consigliereste?
Grazie mille in anticipo

Nicodemo Timoteo Taddeo
25-09-2022, 14:18
Sono per la fazione: entrambe

:)

Se metti i tuoi video solo sul cloud nessuno ti può garantire che li avrai per sempre con te. Per qualsiasi ragione anche adesso non immaginabile quei video potranno perdersi o diventare irraggiungibili, quindi una copia tua in locale la dovrai avere comunque se ci tieni a quei file.

Quindi carichi i video sul cloud se li vuoi avere sempre disponibili dovunque ti trovi, anche dall'altro lato del pianeta, a questo serve il cloud. Ma mantieni una copia su un HD o altro media di memorizzazione a casa tua, ufficio, magazzino, tuo server ecc. ecc. perché è l'unico sistema per sperare di averli per sempre disponibile.

piwi
25-09-2022, 14:34
Io sono per la fazione HDD. Di ciò cui si tiene, almeno due copie conservate in luoghi diversi. Oltre questo livello minimo ... c'è spazio anche per il cloud !

focusk1ng
28-09-2022, 05:28
Sono per la fazione: entrambe

:)

Se metti i tuoi video solo sul cloud nessuno ti può garantire che li avrai per sempre con te. Per qualsiasi ragione anche adesso non immaginabile quei video potranno perdersi o diventare irraggiungibili, quindi una copia tua in locale la dovrai avere comunque se ci tieni a quei file.

Quindi carichi i video sul cloud se li vuoi avere sempre disponibili dovunque ti trovi, anche dall'altro lato del pianeta, a questo serve il cloud. Ma mantieni una copia su un HD o altro media di memorizzazione a casa tua, ufficio, magazzino, tuo server ecc. ecc. perché è l'unico sistema per sperare di averli per sempre disponibile.

Capisco, ovviamente con entrambi sarei protetto al massimo in caso di perdita di dati. Tu che servizio cloud consiglieresti?

Nicodemo Timoteo Taddeo
28-09-2022, 06:41
Capisco, ovviamente con entrambi sarei protetto al massimo in caso di perdita di dati. Tu che servizio cloud consiglieresti?

Per uso personale, cioè non gli account di lavoro dove abbiamo abbonamenti diversi, uso Google Drive. Per una questione di comodità più che altro dato che ho anche diversi dispositivi Android e tutto mi risulta più semplice, immediato.

lemming
28-09-2022, 20:41
I prezzi di 1 TB di dati sul cloud partono da una cifra attorno ai 5 euro/dollari al mese (es. Backblaze).
Un hard disk da 4 TB viene sui 85-120 euro. Considera l'eventualità di prenderne 2 su cui tenere una coppia di video (una per hd) per una cifra che si aggira fra i 160-240 euro.