PDA

View Full Version : Gioco di calcio 22/23. Va sempre peggio...

vlpt88
25-09-2022, 07:30
Konami ha chiuso i server di PES 2021 e non sembra esserci più modo di far uscire il gioco in rete. Il titolo, esclusivamente offline, è mantenuto in vita da una intensa attività di modding che lo tiene aggiornato sia nel gameplay che nei database... ma... appunto... esclusivamente offline (tipo anni '90)...

PES 2023 è uno sbocco senza fine... di fatto prende il brutto di PES e ci butta dentro il peggio della serie concorrente...

FIFA 2023 è il solito flipperone fatto di skill e risultati tennistici...

E poi c'è PES 6... un gioco del 2006... che però viene ancora aggiornato e non è bloccato nell'uscire in rete... su cui c'è un discreto traffico di players... però è un gioco del 2006...

Che fare ?

lambro
25-09-2022, 14:27
Niente, giocare offline, lo faccio da 3 anni con Pes 2019 moddato,ancora mi stupisce con i vari gameplay mods che variano un pò il comportamento della cpu.
Ovviamente si gioca alla Master.

vlpt88
25-09-2022, 18:33
giocare offline

Senza nulla togliere ai gameplay moddati (alcuni sono tanta roba) a me intriga giocare contro avversari umani da qualche parte del mondo...

Ho scoperto che su PES 6 liscio (senza patch) c'è ancora un gran bel traffico... ci stanno server dedicati... competizioni... classifiche...

lambro
26-09-2022, 07:56
Senza nulla togliere ai gameplay moddati (alcuni sono tanta roba) a me intriga giocare contro avversari umani da qualche parte del mondo...

Ho scoperto che su PES 6 liscio (senza patch) c'è ancora un gran bel traffico... ci stanno server dedicati... competizioni... classifiche...

Quella scimmia non ce l'ho più, ognuno giustamente cerca il suo gusto ovviamente, a Pes 6 ho giocato tantissimo online con un caro amico che ora non c'è più, parliamo di almeno 4 partite tutti i giorni o quasi.
Gran Pes.

Lian_Sps_in_ZuBeI
26-09-2022, 16:29
ho preso paura23 solo perche' sara' l'ultimo chiamato cosi,e anche perchè hanno aggiornato la grafica NECS GIEN.
e non gioco a Balon da un sacco,prendero 20 gol a partita,ma vabbè l'importante le godarse.

Il Mulo
26-09-2022, 19:03
Io ho preso Fifa 22 quando costava 19 euro, intorno a febbraio/marzo.

Devo ammettere che mi ci sono divertito, 99% FUT contro avversari online.

Non è una simulazione calcistica, per me è un passatempo da un paio di partite al giorno (è più simile ad un Rocket League per come mi ci approccio).

vlpt88
26-09-2022, 19:12
a Pes 6 ho giocato tantissimo online con un caro amico

A me piace giocare online con gente sconosciuta... purtroppo nessun PES, eccetto il 6 e la schifezza attuale, permettono più di farlo... col 6 coi giocatori di quasi 20 anni fa... insomma...

prendero 20 gol a partita,ma vabbè l'importante le godarse.

per me è un passatempo da un paio di partite al giorno (è più simile ad un Rocket League per come mi ci approccio).

Diciamo che se uno lo approccia con questo spirito è ok... solo che a me fa venire lo sclero star li sul mercato o a sbloccare cose (figuriamoci shoppare)... negli ultimi PES giocavo le divisioni per quello... vorrei un gioco in cui posso entrare la sera, fare qualche partita e stop... magari senza rischiare una crisi epilettica nello skillare o star dietro agli avversari quando difendo...

FIFA è troppo impegnativo in termini di farming...

Joker91
26-09-2022, 20:41
Sono passato dall'essere un top player di FIFA a smettere di comprarlo qualche anno fa. Con il modello di business che hanno messo su dubito che tornerò a giocarci presto, posso solo sperare che esca un degno concorrente ma le probabilità mi paiono prossime allo zero.

vlpt88
27-09-2022, 06:24
Sono passato dall'essere un top player di FIFA a smettere di comprarlo qualche anno fa. Con il modello di business che hanno messo su dubito che tornerò a giocarci presto, posso solo sperare che esca un degno concorrente ma le probabilità mi paiono prossime allo zero.

Ultimo FIFA giocato "seriamente" il 2014... 8 anni fa... in questi anni ho preso qualche prova di 10 ore e stop...

Quindi nel 2022 un videogiocatore che vuol farsi una partita di calcio in multi con un gioco che non abbia roster di 20 anni fa e grafica da ps2 non può farlo... bene :D

La speranza è che qualche team di smanettoni riesca a trovare un workaround sugli ultimi PES... che tra l'altro non sono manco più acquistabili e nei negozi sono sparite tutte le key...

Il Mulo
27-09-2022, 09:04
Diciamo che se uno lo approccia con questo spirito è ok... solo che a me fa venire lo sclero star li sul mercato o a sbloccare cose (figuriamoci shoppare)... negli ultimi PES giocavo le divisioni per quello... vorrei un gioco in cui posso entrare la sera, fare qualche partita e stop... magari senza rischiare una crisi epilettica nello skillare o star dietro agli avversari quando difendo...

FIFA è troppo impegnativo in termini di farming...

Guarda, io ho una squadra valutata 94/100 e non ho speso nemmeno un euro.
Non farmo (odiavo la meccanica della fatica, finalmente rimossa) e i contratti sono solo una rottura di scatole, perché mi vengono puntualmente regalati nelle bustine che ti rilasciano continuamente, quindi è solo un dover applicare i contratti ai giocatori che hanno esaurito le presenze. La trovo una meccanica inutile e fastidiosa (penso ad esempio alle sostituzioni che magari non fai per non "sprecare" presenze).

Io ci gioco qualche partita e stop. A volte trovo contro squadre "ridicolmente forti" ma non sempre l'abilità dell'avversario è poi all'altezza dei numeri.

Mi capita di ragequittare, per espulsioni fantasiose magari, ma non mi sono mai trovato nella condizione di pensare "se non shoppo non ho la possibilità di competere". Da questo punto di vista, credo lo abbiano un minimo rivisto, rispetto a qualche anno fa.

Poi l'atmosfera da gratta e vinci che ti invoglia a comprare bustine è forte, ma i campioni li compri anche dal mercato trasferimenti con i tanti crediti che accumuli (Es. Lewandosky, rating 97, costa circa 30.000, io ho da parte 200.000 che non so come spendere perché ora non saprei come migliorare i titolari).

vlpt88
27-09-2022, 09:21
ma i campioni li compri anche dal mercato trasferimenti con i tanti crediti che accumuli (Es. Lewandosky, rating 97, costa circa 30.000, io ho da parte 200.000 che non so come spendere perché ora non saprei come migliorare i titolari).

Nel FUT escono continuamente carte e updates che stravolgono i valori in campo.

Come fai ad avere una squadra minimamente in linea col livello medio, soprattutto da gennaio in poi, se non shoppi (anche sui siti esterni...) e/o infogni la vita a farmare crediti, sbustare e fare le SBC (che odio) ?

Infatti molti (inclusi gli streamers che ci buttano soldi e 4-5 ore al giorno) a Febbraio lo mollano...

Lian_Sps_in_ZuBeI
27-09-2022, 17:22
forte non mi parte,il primo fifa che mi da problemi dal 2013 fantastico.

mi da un errore famoso in rete,ma non ho ancora capito come risolverlo :D

vlpt88
27-09-2022, 18:19
forte non mi parte,il primo fifa che mi da problemi dal 2013 fantastico.

Sul forum di Steam non parte a molti... pare il problema sia il nuovo anticheat estremamente invasivo...

Lian_Sps_in_ZuBeI
27-09-2022, 22:40
Sul forum di Steam non parte a molti... pare il problema sia il nuovo anticheat estremamente invasivo...

ho risolto mettendo mano sul bios,a quanto pare ce un opzione da attivare,che di base non è attiva...
secure boot va messo su "enable" o su "windows OS" dipende dal modello di MB,io avendo asus avevo la scritta "other OS" oppure "windows OS" siccome era su Others ho messo l'altra e
partito subito.ma vabbè

arcofreccia
28-09-2022, 12:11
Leggo bene? Si può giocare ancora online con Pes 6 liscio?

vlpt88
28-09-2022, 20:06
Leggo bene? Si può giocare ancora online con Pes 6 liscio?

Si.

Provato qualche giorno fa e c'è anche un bel traffico...

arcofreccia
29-09-2022, 10:27
Tra Fifa ed Efootball dal punto di vista del gameplay a me diverte di più Efootball! I problemi li ha sicuramente, ma comunque è divertente.

Pes 6 beh! Il primo amore non si scorda mai!! Il pes più bello di tutti in termini di giocabilità per me! ;)

arcofreccia
29-09-2022, 10:41
PES5 su tutti.
Sta leggenda che il 6 sarebbe il migliore non so davvero da cosa derivi.
Il 5 era lento, ragionato, quasi perfetto.
Il 6 lo avevano davvero velocizzato troppo.

Mettimola cosi, fino al 6 sono tutti belli dai :D

Max_R
29-09-2022, 10:57
Kopanito è l'unico che mi diverte :O

vlpt88
29-09-2022, 12:02
I problemi li ha sicuramente, ma comunque è divertente.

PES 21, semplice season update, seppur a pagamento, era arrivato a far numeri importanti. L'attuale eFootball, gioco nuovo, free to play, ha fatto sprofondare il brand ai tempi di PES 15.

Nonostante Konami stia facendo di tutto per forzare la transizione... dal fare sparire le keys a chiudere i server... i numeri della sua nuova creatura fanno pena... una ragione ci sarà... e la ragione è che stanno provando a scimmiottare (male) la concorrenza perdendo chi ama il "gioco diverso" e non conquistando chi amava fifa...

Anche se fifa 23 sta provando in tutti i modi a farsi odiare con la sua nuova protezione che non fa partire il gioco o lo fa laggare tantissimo... insomma... al momento entrambi i titoli fanno piuttosto pena...

oasis90
29-09-2022, 13:11
Io ormai gioco solo ed esclusivamente a PES2021 (offline, per ovvie ragioni) pesantemente moddato.
Devo dire che quello che fa la community è davvero qualcosa di incredibile: tra gameplay, patch, stadi, manti erbosi ecc il gioco ha raggiunto davvero un livello notevole. Senza alcun timore dico che alcuni di questi lavori sono superiori (e non di poco) anche a FIFA23 next gen ( che ho provato e cestinato quasi immediatamente).
Unico "problema" lo spazio: la mia cartella di PES pesa 360gb :D

lambro
29-09-2022, 14:01
A me piace giocare online con gente sconosciuta... purtroppo nessun PES, eccetto il 6 e la schifezza attuale, permettono più di farlo... col 6 coi giocatori di quasi 20 anni fa... insomma...

Ah non si puo' giocare online con delle versioni moddate ed aggiornate come roster al giorno d'oggi?
Guarda bene perchè credo non ci siano problemi in merito eh.

oasis90
29-09-2022, 14:24
L'unico che lo permette è PES6 (io conosco la piattaforma pes6.es).
Comunque, non con "sconosciuti" ma Parsec è un ottimo modo per giocare con amici ;)

oasis90
29-09-2022, 15:51
Giusto per approfondire un po' meglio ciò che dicevo in un messaggio precedente...e vi assicuro che a schermo sono ancora meglio, l'illuminazione è pazzesca!

https://i.ibb.co/8KFwCyt/PES2021-2022-09-29-15-17-41.png (https://ibb.co/JBXT1Yg)

https://i.ibb.co/gyv04QW/PES2021-2022-09-29-16-30-52.png (https://ibb.co/G7sZHGM)

vlpt88
29-09-2022, 18:27
Per chi ama giocare vs CPU, PES21, opportunamente moddato, raggiunge un livello di impatto grafico e di profondità di gameplay da lasciare a bocca aperta. Praticamente gratis.

Peccato che a me giocare vs CPU nel 2022 annoia... al contempo però non sopporto perdere le ore a farmare figurine per farmi la mega squadra di fantasia... infatti fino a qualche settimana fa mi divertivo con le divisioni online di PES21 con le squadre reali...

Bisogna prendere atto che gli attuali giochi di calcio non permettono di farsi un Milan-Inter o un Brasile-Argentina contro un avversario online...

vlpt88
30-09-2022, 11:06
Piccola riflessione.

Su Steam sta venendo giù il forum per la gente che non riesce ad avviare il FIFA 23 o che, pur riuscendo ad avviarlo, sperimenta prestazioni agghiaccianti.

Quando, nei primi anni 2000, infilavo il CD di FIFA appena uscito nel lettore del mio PC il gioco era perfetto e non aveva bisogno di alcuna correzione (anche perché non ci sarebbe stato modo di scaricarla).

Ora il guaio dove sta ? In chi produce i giochi o nella gente con 90 euro (le prime di una lunga serie di spacchettamenti) sul palmo della mano pronte a volare nelle tasche di EA ?

arcofreccia
30-09-2022, 11:38
Piccola riflessione.

Su Steam sta venendo giù il forum per la gente che non riesce ad avviare il FIFA 23 o che, pur riuscendo ad avviarlo, sperimenta prestazioni agghiaccianti.

Quando, nei primi anni 2000, infilavo il CD di FIFA appena uscito nel lettore del mio PC il gioco era perfetto e non aveva bisogno di alcuna correzione (anche perché non ci sarebbe stato modo di scaricarla).

Ora il guaio dove sta ? In chi produce i giochi o nella gente con 90 euro (le prime di una lunga serie di spacchettamenti) sul palmo della mano pronte a volare nelle tasche di EA ?

Assolutamente d'accordo. Tra l'altro se vogliamo andare sulla nostalgia, prima si andava proprio in negozio a comprare il gioco in versione scatolata ed era tutta un'altra cosa. Avevi proprio il gioco in mano con tanto di libretto di istruzioni.

Oggi il gioco te lo compri, scarichi e installi direttamente sulle piattaforme tipo Steam e il manuale è in pdf.

Non so, ma non c'è più la magia di prima! Ah gli anni 90 :ave:

vlpt88
01-10-2022, 06:46
Comunque...

Ieri ho avuto modo di provare FIFA 23 in versione PC.

Al netto di una ottimizzazione con qualche imperdonabile sbavatura... tenendosi ben lontani dal FUT... bisogna riconoscerne la vastità dei contenuti, oltre che una componente next-gen che nei movimenti in campo si percepisce con forza...

Ho giocato diverse partite in modalità stagioni... il cross-play finalmente apre i recinti che c'erano tra diverse piattaforme... il gameplay diverte e bisogna ammettere che in ottica di soccer arcade risulta ben bilanciato...

Insomma, sfruttato in un certo modo, questo ultimo FIFA targato EA potrebbe meritare...

Il Mulo
01-10-2022, 09:23
(le prime di una lunga serie di spacchettamenti)

Ma lo dici per sentito dire? Perché non è così, non hai bisogno di comprare nemmeno un pacchetto e non ti serve compensare giocando 6 ore al giorno, su FIFA 22.

Odio EA ma quello che dici non è vero.

La mia spesa totale su FIFA 22 è stata di una ventina di euro, per comprare il gioco a inizi 2022, gioco esclusivamente a FUT.

vlpt88
01-10-2022, 09:40
Ma lo dici per sentito dire?

Premetto che non mettevo le mani su un FIFA da tanto tempo e che i ricordi della ultima volta non erano edificanti. Sono molte stagioni che gioco a PES.

Ieri ho provato a giocare qualche partita a stagioni online e l'impatto è stato meno peggio di quanto mi aspettassi. Anzi direi che è stato buono...

Riguardo a FUT non ho esperienze recenti però se apro twitch vedo la gente perdere le ore a fare le SBC (che mi annoiano a morte) ed a sbloccare pacchetti e le ultime figurine della settimana...

Il Mulo
01-10-2022, 11:45
Riguardo a FUT non ho esperienze recenti però se apro twitch vedo la gente perdere le ore a fare le SBC (che mi annoiano a morte) ed a sbloccare pacchetti e le ultime figurine della settimana...

Certo, perché lo fanno per "lavoro", è parte dell'intrattenimento.

Ma ci si può fare una squadra competitiva anche senza spendere un soldo e senza perdere troppo tempo. Per farti un esempio, questa è la mia attuale formazione:

Alisson

Cuadrado
Van Dijk
Marquinho
Nuno Mendes

Pogba
Jorginho

Salah
Benzema
Muller
Neymar

Media 94, il più scarso è Pogba con 90, il più forte è Benzema con 98.

Prima di Muller, ho provato con Lewandosky, Mbabbe, Immobile, Lautaro Martinez, tanto per farti capire che i giocatori forti li prendi tranquillamente.

Poi ci sono i vari Ronaldo (fenomeno), Ronaldinho, ecc... che costano milioni e non li prenderai mai, ma questo non significa che non puoi giocare e competere.

Mi capita di battere avversari imbottiti di fenomeni e mi capita di perdere con squadre all'apparenza scarse ma dove l'altro sa giocare benissimo.

Non dico che sia un gioco perfetto ed equilibrato ma è godibilissimo per fare due tre partite la sera, migliorando man mano la rosa tra bustine (gratis) e mercato.

djmatrix619
02-10-2022, 13:35
Ma esiste piú che altro un concorrente di Football Manager? O é ancora l'unico punto di riferimento per quel tipo di giochi?

É dai tempi di PC Calcio che aspetto una valida alternativa.. ma non sembra esistere. Possibile?

ZANA41
18-10-2022, 17:44
Ragazzi una domanda, non gioco a fifa da 3 anni.
Ma se lo acquisto per pc devo pagare un qualche abbonamento per poter giocare ad ultimate team? Per caso il pc è diventato come le console?
oppure è libero come prima che basta comprare il gioco?
grazie mille

Il Mulo
18-10-2022, 18:28
Ragazzi una domanda, non gioco a fifa da 3 anni.
Ma se lo acquisto per pc devo pagare un qualche abbonamento per poter giocare ad ultimate team? Per caso il pc è diventato come le console?
oppure è libero come prima che basta comprare il gioco?
grazie mille

Basta comprare il gioco. Attento che FUT (Fifa Ultimate Team) ha un meccanismo perverso da gioco d'azzardo, che ti invoglia a spendere altri soldi per comprare crediti e bustine di calciatori.

Dalla mia esperienza con FIFA 22, non è necessario spendere nemmeno un euro in più per divertirsi qualche ora la sera ma comunque c'è chi ci butta via un sacco di soldi, quindi occhio.

ZANA41
18-10-2022, 18:56
Basta comprare il gioco. Attento che FUT (Fifa Ultimate Team) ha un meccanismo perverso da gioco d'azzardo, che ti invoglia a spendere altri soldi per comprare crediti e bustine di calciatori.

Dalla mia esperienza con FIFA 22, non è necessario spendere nemmeno un euro in più per divertirsi qualche ora la sera ma comunque c'è chi ci butta via un sacco di soldi, quindi occhio.

Io ho giocato fino a fifa 20 (per 10 anni circa) ricordo il fattore momentum ma non ho mai speso un euro per giocarci, perchè il fifa 23 sarebbe differente?

Il Mulo
19-10-2022, 10:04
Non credo che da quel punto di vista FIFA 23 sia differente dal 22 ma non avendolo comprato non saprei proprio dirti.

MetalSnake
20-10-2022, 16:16
Per quel che mi riguarda ormai ,sono anni che vado avanti con PES offline. Non mi piace giocare online, e gioco prevalentemente con le versioni di PES dal 2017 in poi, con varie patch ( adesso sto usando PES 21 con la smokepatch) e va benissimo così, almeno per me. Non gioco a FIFA, perchè non lo preferisco.
Fra poco sarà disponibile Football life 2023 dai creatori della smokepatch, e si va avnti con quello. Il problema al giorno d'oggi, sono il nuovo buisness che ha creato la EA con il modello FUT, copiato inevitabilmenteanche da Konami, il F2P, etc. e purtoppo il tempo dei giochi di calcio con cui siamo cresciuti è inesorabilmente finito. PES 6 , gran gioco, ma ormai superato come meccaniche,è più per i nostalgici, anche se ogni tanto ci gioco pure io:D
Concordo con il fatto che PES 5 è superiore al 6, ma meno bilanciato, specie per l'arbitraggio pessimo (si fischia troppo) che mina troppo la giocabilità.
Per me PES 21 con relative patch, è attualmente la miglior simulazione di calcio disponibile.

ZANA41
21-10-2022, 08:45
Per quel che mi riguarda ormai ,sono anni che vado avanti con PES offline. Non mi piace giocare online, e gioco prevalentemente con le versioni di PES dal 2017 in poi, con varie patch ( adesso sto usando PES 21 con la smokepatch) e va benissimo così, almeno per me. Non gioco a FIFA, perchè non lo preferisco.
Fra poco sarà disponibile Football life 2023 dai creatori della smokepatch, e si va avnti con quello. Il problema al giorno d'oggi, sono il nuovo buisness che ha creato la EA con il modello FUT, copiato inevitabilmenteanche da Konami, il F2P, etc. e purtoppo il tempo dei giochi di calcio con cui siamo cresciuti è inesorabilmente finito. PES 6 , gran gioco, ma ormai superato come meccaniche,è più per i nostalgici, anche se ogni tanto ci gioco pure io:D
Concordo con il fatto che PES 5 è superiore al 6, ma meno bilanciato, specie per l'arbitraggio pessimo (si fischia troppo) che mina troppo la giocabilità.
Per me PES 21 con relative patch, è attualmente la miglior simulazione di calcio disponibile.

usando i vari aggiornamenti riesci anche ad ottenere le rose aggiornate ad oggi?
Quindi cosa potrei fare, prendere PES 2021 e installare Footlife23 oppure smokepatch?
Grazie ancora

MetalSnake
21-10-2022, 09:49
usando i vari aggiornamenti riesci anche ad ottenere le rose aggiornate ad oggi?
Quindi cosa potrei fare, prendere PES 2021 e installare Footlife23 oppure smokepatch?
Grazie ancora

Football Life 2023 sarà una sorta di PES21 pesantemente moddato, senza bisogno del gioco originale(è standalone) che verrà continuamente aggiornato con rose , squadre stadi volti etc. ovviamente sarà solo offline. Ci sarà anche la possibilità di scegliere fra il gameplay originale di PES e quello modificato dal team smokepatch. Lascio il link https://www.pessmokepatch.com/2022/09/SPFLfacts.html

vlpt88
22-10-2022, 12:49
PES 21 non è più acquistabile. Ritirato dallo store di Steam. Ritirati tutti i codici dai vari shop terzi.

Il team "smoke" ha scelto di non supportarlo più e di dare vita a questo Football Life 2023 che dovrebbe essere un PES 21 standalone ed offline con gli updates infilati già dentro.

Secondo me il progetto ha seri problemi dal punto di vista copyright (e Konami ci va giù duro su queste cose) ed ancor più seri problemi dal punto di vista del supporto della community (ammetterà patch di terze parti o sarà "chiuso" ?).

Vedo un futuro solo se riuscissero, in qualche modo, ad implementare una qualche forma di online p2p, altrimenti penso finirà male...

MetalSnake
22-10-2022, 13:58
PES 21 non è più acquistabile. Ritirato dallo store di Steam. Ritirati tutti i codici dai vari shop terzi.

Il team "smoke" ha scelto di non supportarlo più e di dare vita a questo Football Life 2023 che dovrebbe essere un PES 21 standalone ed offline con gli updates infilati già dentro.

Secondo me il progetto ha seri problemi dal punto di vista copyright (e Konami ci va giù duro su queste cose) ed ancor più seri problemi dal punto di vista del supporto della community (ammetterà patch di terze parti o sarà "chiuso" ?).

Vedo un futuro solo se riuscissero, in qualche modo, ad implementare una qualche forma di online p2p, altrimenti penso finirà male...

Dal punto di vista del copyright non vedo quale sia il problema sinceramente, visto che questa versione standalone viene rilasciata gratuitamente, e senza scopo di lucro. Poi non so come funzionano queste cose in termini di copyright, ma se lo stanno facendo vuol dire che possono farlo, non mi sembrano degli sprovveduti da questo punto di vista(lavorano su pes da anni) Poi hanno dichiarato che il gioco sarà tassativamente offline, a loro non interessa rilasciare un gioco online, per quello c'è gia eFootball. Per le patch di terze parti, dipende cosa si intende.Nel gioco è compreso il sider, e con quello puoi aggiungere tutto quello che vuoi, ma una volta che hai kits, volti, stadi ,palloni e rose aggiornate, a cosa ti servono altre patch??:mbe:

vlpt88
30-10-2022, 06:18
Non lo avrei mai detto.

Alla fine, dopo mooolti anni, son tornato su FIFA e sto trovando l'esperienza assolutamente godibile... preso per quello che è... ovvero un divertente arcade su base calcistica, con una quantità sterminata di contenuti in grado di soddisfare ogni gusto... è un titolo che ha il suo perché e secondo me è l'unica opzione attuale per gli appassionati di calcio...

Efootball ormai agonizza (anche i termini di traffico)... credo (spero) che presto venga chiuso perché non ha senso... peccato... Konami ha ormai ucciso un brand che solo qualche anno fa era riuscito a ritagliarsi una bella nicchia...

Vedremo che succederà l'anno prossimo con l'avvento dei competitors...

ZohanCursio87
09-11-2022, 20:47
Non lo avrei mai detto.

Alla fine, dopo mooolti anni, son tornato su FIFA e sto trovando l'esperienza assolutamente godibile... preso per quello che è... ovvero un divertente arcade su base calcistica, con una quantità sterminata di contenuti in grado di soddisfare ogni gusto... è un titolo che ha il suo perché e secondo me è l'unica opzione attuale per gli appassionati di calcio...

Efootball ormai agonizza (anche i termini di traffico)... credo (spero) che presto venga chiuso perché non ha senso... peccato... Konami ha ormai ucciso un brand che solo qualche anno fa era riuscito a ritagliarsi una bella nicchia...

fifa 23 troppo divertente.....peccato un pò per gl'anticheat su client EA PC

ZohanCursio87
09-11-2022, 20:50
ho preso paura23 solo perche' sara' l'ultimo chiamato cosi,e anche perchè hanno aggiornato la grafica NECS GIEN.
e non gioco a Balon da un sacco,prendero 20 gol a partita,ma vabbè l'importante le godarse.

speriamo per l'anno prossimo ci siano buone novita' se perderanno il marchio FIFA . Adesso godiamoci questo insomma .

vlpt88
11-11-2022, 06:47

Disattivando la protezione antimanomissione di Win il gioco gira bene.

ZohanCursio87
11-11-2022, 17:58

si ho trovato un modo per farlo girare togliendo i permessi di amministrazione sul client EA e sull'EXE Fifa23 . Reinstallando gli anticheat quando è il caso che si bugga . :)

vlpt88
13-11-2022, 09:36
Se la parte offline della promo Mondiali era apparsa parecchio abbozzata, gli eventi dentro il FUT li trovo particolarmente azzeccati.

Praticamente ti spingono a provare tutte le nazionali (con giocatori che ti danno loro) in partite veloci dove si vince e si perde in pochi colpi.

Bello... alla fine dei Mondiali avrai praticamente provato tutti i giocatori mondiali del gioco praticamente gratis... tra l'altro è fighissimo il fatto che ad un certo punto devi iniziare a cercare i miracoli con squadre outsider contro squadre forti... e quei miracoli sono possibili perché basta una azione...

Lian_Sps_in_ZuBeI
13-11-2022, 13:10
gioco la carriera giocatore,che non sapevo,ma a fine "carriera" puoi scegliere di fare l'allenatore...fico..

il gioco è lento il giusto,devo solo capire come bloccare i frame,perche' schizza a 120 fps e poi scende di botto nei replay.
bha. il Bug del mouse è sempre presente da non so quanti fifa,se per caso avete il mouse a meta schermo ogni tanto il pad non ti fa muore dx/sx nelle selezioni varie che trovi...perche' "sente" il mouse in quella parte di schermo,seppur esso sia invisibile.
ho rimediato mettendo il TOPO in alto dove non ciò nulla.

Fabio_Brescia81
17-11-2022, 17:53

Stanno rovinando qualsiasi gioco con questi cheat!

frankdan
18-11-2022, 19:35
Non lo avrei mai detto.

Concordo con quanto scrivi.Due bei giochi entrambi,assieme a Football Manager che è un must have in fatto di manageriali per chi ama godersi il calcio a colpi di mouse.
Di Konami però non ho capito la scelta (e credo nessuno l'abbia capita) di ripartire quasi da zero: nuovo motore grafico,licenze perse,cambio totale anche del gameplay rispetto ai PES precedenti.Finché si chiamava PES, Konami aveva in mano un vero gioiellino, che poteva essere migliorato con le patches e le mod della vastissima community mondiale.Hanno distrutto tutto ,e nessuno ha capito il perché...
FIFA è ancor più bello (almeno io lo preferisco...i fanatici della perfezione del gameplay dicono che PES/EFootball è superiore, ma forse non sanno che in FIFA esistono le sliders che permettono di modificare il gp e tanti aspetti del gioco).Ogni anno una valanga di contenuti,campionati,squadre, modalità...Longevità del gioco praticamente infinita, e poi c'è anche l'aspetto social con FUT e il multiplayer online.Insomma, una vera bestia di gioco.Non capisco perché alcuni continuino a definirlo troppo arcade: gamepad alla mano, come dicevo prima,grazie alle sliders è perfettamente possibile ottenere un'esperienza simulativa anche in FIFA,non vedo dove sia il problema...
Potresti spiegare come hai fatto ? Intendi dire che hai disinstallato l'EAAnticheatInstaller.exe ? Te lo chiedo perché l'unico problema che ho con FIFA 23 sono dei cali di framerate, ma soltanto quando batto i calci d'angolo.Eppure ho un computer ampiamente rientrante nei requisiti hardware, e vorrei capire se,disattivando questo anticheat, posso migliorare la fluidità in-game...
Se la parte offline della promo Mondiali era apparsa parecchio abbozzata, gli eventi dentro il FUT li trovo particolarmente azzeccati.

Praticamente ti spingono a provare tutte le nazionali (con giocatori che ti danno loro) in partite veloci dove si vince e si perde in pochi colpi.

Bello... alla fine dei Mondiali avrai praticamente provato tutti i giocatori mondiali del gioco praticamente gratis... tra l'altro è fighissimo il fatto che ad un certo punto devi iniziare a cercare i miracoli con squadre outsider contro squadre forti... e quei miracoli sono possibili perché basta una azione...
Non appena avrò tempo, proverò queste modalità di gioco che hai descritto.Penso tu ti riferisca al gigantesco add-on sui mondiali pubblicato il 9 Novembre, giusto?Da come ne parli sembra davvero molto,ma molto bello.
Buon FIFA a tutti.

Fabio_Brescia81
19-11-2022, 16:02
Sogno da circa 20 anni un football manager multiplayer alla FUT, odio gareggiare contro il PC, ma allo stesso tempo vorrei una cosa ben strutturata e non come è ora dove giochi alla viva al parroco contro gli amici.

Anni fa Sega aveva fatto uscire footballmanager live, lo amavo, peccato è saltato, troppo precursore dei tempi.

giu79
03-12-2022, 11:18
Football Life 2023 sarà una sorta di PES21 pesantemente moddato, senza bisogno del gioco originale(è standalone) che verrà continuamente aggiornato con rose , squadre stadi volti etc. ovviamente sarà solo offline. Ci sarà anche la possibilità di scegliere fra il gameplay originale di PES e quello modificato dal team smokepatch. Lascio il link https://www.pessmokepatch.com/2022/09/SPFLfacts.html
Ho appena ordinato il nuovo pc ed ho voglia di giocare a un titolo calcistico decente (sono fermo a pes 2013). Mi consigli di scaricare direttamente Football Life 2023?
Ma Efootball è gratuito? Grazie mille :)

pingzero
03-12-2022, 11:31
Ho appena ordinato il nuovo pc ed ho voglia di giocare a un titolo calcistico decente (sono fermo a pes 2013). Mi consigli di scaricare direttamente Football Life 2023?
Ma Efootball è gratuito? Grazie mille :)

Efootball è gratis ma al momento non ci sono tornei e campionati offline.
Puoi giocare a Dream Team che è una modalità solo online e a qualche evento sempre online.
Offline praticamente non c'è nulla o quasi.

A Marzo dovrebbero mettere la Master League.

giu79
03-12-2022, 14:00
Efootball è gratis ma al momento non ci sono tornei e campionati offline.
Puoi giocare a Dream Team che è una modalità solo online e a qualche evento sempre online.
Offline praticamente non c'è nulla o quasi.

A Marzo dovrebbero mettere la Master League.

Grazie mille per le info!

vlpt88
09-12-2022, 06:02
Arrivato in divisione 3 senza shoppare 1 euro e giocando 2 orette la sera.

Diciamo che al momento l'ecosistema regge...

vlpt88
28-12-2022, 07:36
Arrivato in divisione 3 senza shoppare 1 euro e giocando 2 orette la sera.

Diciamo che al momento l'ecosistema regge...

In 20 giorni sono successe tante cose... credo che la fascia di player di abilità medio-bassa abbia abbandonato il gioco e tra il tryhardare di chi è rimasto e l'uscita di nuove carte OP l'esperienza è diventata parecchio competitiva...

Resto però convinto che il gioco "capisca" il tuo grado di frustrazione e nei momenti più bui ti faccia sculare per tenerti dentro il più possibile... diciamo che ad un filotto di sconfitte è seguito lo sbustamento (da pacchi in regalo) di 2-3 campioncini che mi hanno rimesso in competizione...

Diciamo che il sistema è studiato per farti shoppare... ma resisti alla tentazione di shoppare, poi lui lo capisce ed allora ti fa uscire i giocatori forti "dal nulla" per non farti quittare...

tomahawk
03-01-2023, 22:51
Scusate, mi volevo fare una partitina ad una ''simulazione'' calcistica dopo tanti anni e ho bisogno di capire la situazione :D.
Io sono totalmente fuori da FUT, non ho capito di che si tratta, e a dire il vero non mi interessa poi tanto. Vorrei farmi qualche partita fin quando mi annoio, ecco :D

Vorrei capire, questo commento (risalente a ottobre 2021) che ho trovato su YT, riassume precisamente lo stato dell'arte?

''Un anno fa era avvenuto il sorpasso di pes (il cui gameplay però dopo mesi di gioco dava comunque la sensazione di non rendere reale libertà) su Fifa, che dopo gli anni 2010-2017, in cui era gioco eccelso e in continua crescita, negli ultimi 4 anni riusciva a rovinare 20 anni di crescita distruggendo il gameplay.
Quest'anno in Fifa si avvertono tangibili echi di ritorno al passato, gioco più lento, ragionato, difficile. Bene. Invece il gioco Konami nel gameplay è drammaticamente più brutto del 21, sembra di giocare al pes di 4-5 anni fa, non so più quale, avevo scaricato la demo.
Al momento non c'è proprio storia, sebbene non sia affatto soddisfatto. Da Fifa mi aspetto che ri-imboccata la strada giusta non si deragli più per ragioni di online. Da Konami non so francamente cosa aspettarmi.
Tra l'altro, graficamente, deludenti entrambi, sebbene la cosa mi interessi poco devo dire che il salto alla next gen non ha portato grandi miglioramenti''

Quindi a livello simulativo, il meglio lo si è avuto con FIFA 17?

Ah, ci vorrei giocare su PC win10 con controller Xbox series S/X :D: sono dei porting vergognosi? Oppure, ci sono problemi con l'online?

vlpt88
05-01-2023, 06:02
Scusate, mi volevo fare una partitina ad una ''simulazione'' calcistica dopo tanti anni e ho bisogno di capire la situazione :D.
Io sono totalmente fuori da FUT, non ho capito di che si tratta, e a dire il vero non mi interessa poi tanto. Vorrei farmi qualche partita fin quando mi annoio, ecco :D

Vorrei capire, questo commento (risalente a ottobre 2021) che ho trovato su YT, riassume precisamente lo stato dell'arte?

''Un anno fa era avvenuto il sorpasso di pes (il cui gameplay però dopo mesi di gioco dava comunque la sensazione di non rendere reale libertà) su Fifa, che dopo gli anni 2010-2017, in cui era gioco eccelso e in continua crescita, negli ultimi 4 anni riusciva a rovinare 20 anni di crescita distruggendo il gameplay.
Quest'anno in Fifa si avvertono tangibili echi di ritorno al passato, gioco più lento, ragionato, difficile. Bene. Invece il gioco Konami nel gameplay è drammaticamente più brutto del 21, sembra di giocare al pes di 4-5 anni fa, non so più quale, avevo scaricato la demo.
Al momento non c'è proprio storia, sebbene non sia affatto soddisfatto. Da Fifa mi aspetto che ri-imboccata la strada giusta non si deragli più per ragioni di online. Da Konami non so francamente cosa aspettarmi.
Tra l'altro, graficamente, deludenti entrambi, sebbene la cosa mi interessi poco devo dire che il salto alla next gen non ha portato grandi miglioramenti''

Quindi a livello simulativo, il meglio lo si è avuto con FIFA 17?

Ah, ci vorrei giocare su PC win10 con controller Xbox series S/X :D: sono dei porting vergognosi? Oppure, ci sono problemi con l'online?

FUT è una sorta di MMO a "sfondo" calcistico. Divertente e competitivo quanto un Rocket League... ma se cerchi la simulazione devi guardare altrove...

Nelle modalità offline FIFA (anche il 23) permette, aggiustando opportunamente le slider, di ottenere un gioco "simulativo".

PES... PES si era ritagliato una bella nicchia proponendo una qualcosa di "diverso"... ad un certo punto Konami ha deciso di buttare tutto quanto nel cesso e proporre un free to play che scimmiotta (male) FIFA...

Se ci si accontenta dell'offline, credo che su PES girino mod standalone che tengono "verde" l'ultimo titolo buono ed offrono un gran bel calcio giocato a livello di gameplay...

tomahawk
06-01-2023, 01:09
FUT è una sorta di MMO a "sfondo" calcistico. Divertente e competitivo quanto un Rocket League... ma se cerchi la simulazione devi guardare altrove...

Nelle modalità offline FIFA (anche il 23) permette, aggiustando opportunamente le slider, di ottenere un gioco "simulativo".

PES... PES si era ritagliato una bella nicchia proponendo una qualcosa di "diverso"... ad un certo punto Konami ha deciso di buttare tutto quanto nel cesso e proporre un free to play che scimmiotta (male) FIFA...

Se ci si accontenta dell'offline, credo che su PES girino mod standalone che tengono "verde" l'ultimo titolo buono ed offrono un gran bel calcio giocato a livello di gameplay...
Grazie.

Quindi giocare online su Fifa è possibile solo all'interno della modalità FUT?
Mentre offline vs PC dici che si può avere un buon livello simulativo anche con gli ultimi 2 FIFA? E 1vs1 su questi FIFA?
Poi magari dato che non ci gioco da tanto potrebbe anche andarmi bene. Certo, se fosse come ho capito che è FUT non mi piacerebbe: super veloce e con un accozzaglia di trick alla Neymar.

vlpt88
06-01-2023, 15:34
Quindi giocare online su Fifa è possibile solo all'interno della modalità FUT?
No. Esiste anche una modalità stagioni in cui giochi prendendo una squadra reale standard. Però il gameplay non è modificabile ed è comunque molto "arcade".

Mentre offline vs PC dici che si può avere un buon livello simulativo anche con gli ultimi 2 FIFA?
Offline contro PC si perché modifichi tutti i parametri come ti pare e quindi puoi avere una esperienza più ragionata...

super veloce e con un accozzaglia di trick alla Neymar.
Io quest'anno lo sto trovando carino... i trick incidono poco... le carte le stanno dando anche se non shoppi... è però una modalità estremamente frenetica...

Comunque se giochi offline io dico che con l'ultimo PES moddato a dovere (incluso il gameplay) vai da dio...