PDA

View Full Version : iPhone 14 Pro Max: sempre più uno smartphone ''Pro''! La recensione

Redazione di Hardware Upg
23-09-2022, 15:51
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/apple/6384/iphone-14-pro-max-sempre-piu-uno-smartphone-pro-la-recensione_index.html

Tra l’esperienza della Dynamic Island, un display che può superare livelli di luminosità esagerati, un processore sempre più potente e un comparto fotografico con un sensore principale da 48 megapixel, l’iPhone 14 Pro Max è finalmente degno del suffisso Pro.*

Click sul link per visualizzare l'articolo.

MikTaeTrioR
23-09-2022, 16:22
wow è in assoluto lo smartphone più PRO che abbia mai visto

agonauta78
23-09-2022, 16:25
Nell'articolo avreste anche potuto scrivere che 2200 euro di smartphone, nella versione più costosa, sono una cifra ingiustificabile e che l'assenza del caricabatterie è qualcosa di comico. Non giudico la qualità ma la necessità di avere ogni anno telefoni più costosi che alla fine fanno qualcosa di più rispetto all'anno precedente. Buon per loro che possono permettersi una clientela lobotomizzata

shez
23-09-2022, 16:30
A questo prezzo, non posso non comprarne almeno 2. Anzi...facciamo 3 per sicurezza.

sbeng
23-09-2022, 16:38
Solo per il prezzo si sarebbe meritato un'insufficienza

TorettoMilano
23-09-2022, 16:50
Nell'articolo avreste anche potuto scrivere che 2200 euro di smartphone, nella versione più costosa, sono una cifra ingiustificabile e che l'assenza del caricabatterie è qualcosa di comico. Non giudico la qualità ma la necessità di avere ogni anno telefoni più costosi che alla fine fanno qualcosa di più rispetto all'anno precedente. Buon per loro che possono permettersi una clientela lobotomizzata

è il sogno di ogni azienda, pure la tua se la avessi, creare ogni anno un nuovo prodotto e farlo pagare sempre di più.
non ho invece proprio capito come mai offendere la clientela, non credo il cliente tipo di iphone cambi ogni l'iphone ogni prendendo il modello più costoso. prendere il caso limite e generalizzare mi sembra semplicemente assurdo

la recensione l'ho letta di sfuggita, le foto sembrano impressionanti (ma io non ne capisco nulla di foto :D).
ah, notch e buchi su schermo (pure se li si chiama dynamic island) mi fanno schifo, molto schifo. probabilmente tra i due, visto il posizionamento più basso del dynamic island rispetto al notch, preferirei avere il notch

Simonex84
23-09-2022, 16:55

poi è risaputo che l'ha ordinato il dottore di cambiare l'iPhone ogni anno, ho letto addirittura di tizi vestiti con la maglietta blu con una mela morsicata stampata sopra minacciare a mano armata la gente di casa in casa per fargli comprare il nuovo modello :asd: :asd:

Un commento sul telefono, già lo pensavo prima, lo confermo adesso, l'AoD è una cagata pazzesca e per come è stato implementato è una cagata nella cagata, l'inutilità all'ennesima potenza.

DjLode
23-09-2022, 17:28

Pensa che a me sembra più lobotomizzato chi, ogni anno, all'uscita dell'iPhone va su un forum a parlare di costi elevati, prendendo come riferimento sempre il prezzo massimo e ad insultare una non meglio specificata "clientela".

no_side_fx
23-09-2022, 17:29
Buon per loro che possono permettersi una clientela lobotomizzata

la apple ci campa sulla leggenda stratificata nel luogo comune che "iphone è migliore" il che era vero all'inizio dell'era smartphone 10 anni fa ma oggi no, il mercato telefoni è stagnante da anni ormai si assomigliano tutti, per esempio l'unica differenza di nota fra 13 e 14 sono i mb della fotocamera a fronte di aumento di prezzo spropositato
considerato che in ambito pc detiene una quota globale del 7% la maggior parte del loro reddito arriva tutto dal telefono e servizi annessi, dovrebbero accendere un cero alla madonna ogni giorno che duri il più possibile

Vash_85
23-09-2022, 17:51
Nulla da eccepire sul telefono in se o su apple

La mia domanda è: Per quanto è possibile vendere dispositivi, in questo caso telefoni, che quasi ogni anno aumentano di prezzo prima che il mercato dia forfait?

Si arriverà ad un punto, che a parte chi ha veramente i soldi a palate, o voglia avere ad ogni costo un dispositivo del genere, diventerà veramente difficile permettersi uno di questi terminali.

In più in europa hanno alzato i prezzi per svariate ragioni che tutti conosciamo, sarebbe interessante confrontare i dati di vendita delle trimestrali modello per modello di tutti i vari iphone suddivisi per mercato.

Secondo voi farà meglio o peggio, come volumi di vendita in europa, rispetto i precedenti modelli quest'anno?

Mikix70
23-09-2022, 17:59
Caro Djlode,
credo solo sia un commento, anche da parte mia, di un prezzo a dir poco spropositato.....dai 1500 ai 2000 euro, lo stipendio medio di un lavoratore italiano (e 2000 anche NO!!)
Che è uno status symbol ormai è palese, ma ci vogliono e ci volete far credere che sia altro. Poi che sia un grande smartphone, ci credo, a questo prezzo vorrei proprio vedere il contrario.

ningen
23-09-2022, 18:10
Per me il mercato degli smartphone è praticamente privo di risvolti tecnologicamente interessanti da ormai anni, sopratutto lato apple.
Sebbene qualcuno ci racconti una storia diversa a me sembra evidente che il mercato sta andando in ristagnazione ed è in fase calante ed è altrettanto evidente che il gap tra le varie fasce si è così assottigliato che giustificare una spesa simile a quella richiesta da un iphone sembra una cosa che abbia pochi motivi validi.
Sono ormai anni che l'argomento smartphone non mi entusiasma ne trovo tanti motivi validi per sostituire l'attuale che posseggo.

DjLode
23-09-2022, 19:32
Caro Djlode,
credo solo sia un commento, anche da parte mia, di un prezzo a dir poco spropositato.....dai 1500 ai 2000 euro, lo stipendio medio di un lavoratore italiano (e 2000 anche NO!!)
Che è uno status symbol ormai è palese, ma ci vogliono e ci volete far credere che sia altro. Poi che sia un grande smartphone, ci credo, a questo prezzo vorrei proprio vedere il contrario.

Quindi se cerco un commento di “Mikix70” sotto tutti i thread che parlano di telefoni da 1500€, dove si lamenta del prezzo, lo trovo?
Dubito ;)

deggial
23-09-2022, 19:47
io sono indeciso se prendere questo (versione da 1TB) oppure il ROG Asus da 1500€.

Probabilmente, nel dubbio li prendo entrambi e li incollo sul retro così mi ricavo un telefono a doppio schermo.

megamitch
23-09-2022, 20:08
Quindi se cerco un commento di “Mikix70” sotto tutti i thread che parlano di telefoni da 1500€, dove si lamenta del prezzo, lo trovo?
Dubito ;)

C’è da dire che il prezzo BASE del nuovo modello supera i 1000 euro. È che quelli vecchi costano uguale allo scorso anno mi pare.

gianfrancoc
23-09-2022, 20:13
La recensione sarebbe ottima, solo non e' possibile una simile recensione senza nemmeno una critica o difetto, ad esempio come hanno chiaramente dimostrato molte recensioni le foto del 14 pro Max benche' nitide soffrono di eccessiva saturazione del giallo.
Quindi ritengo che chi si occupa delle recensioni necessariamente dovrebbe bilanciare con eventuali difetti o miglioramenti.

al135
23-09-2022, 20:34

guarda che mica tutti prendono un iphone all'anno (e poi se ne avessero la possibilita sti cazzi?)
io ad esempio lo cambio ogni 3-4 anni, poi magari mi prendo un iphone di una generazione precedente cosi da pagarlo meno etc... tra l'altro c'è un mercato dell'usato/ricondizionato enorme. quindi son discorsi che lasciano il tempo che trovano.
poi ci sono telefoni samsung e altre marche che costano circa lo stesso.

pengfei
23-09-2022, 21:24
Che dire, Dynamic Island geniale, eclatante, magica, dall'esecuzione magistrale, pronta a rivoluzionare l'interazione tra utente e smartphone e non avete ancora visto la valanga di sviluppatori, sistema elaborato di rilevazione per capire se l'utente ha preso un albero con l'auto, design fortemente premium minimalista moderno costruito con precisione millimetrica e colore cangiante, cristalli di nanoceramica nel vetro che neanche i carri armati dei russi, display dalla luminosità fuori parametro, calibrato alla perfezione dalle immagini incredibilmente vicine al modo in cui le ha pensate il creativo, processore che garantisce i flussi di lavoro professionali in grado di sbaragliare la concorrenza e capace di operazioni sofisticate ed estreme, funzionalità "Visual Look Up" incredibile e anch'essa magica, comparto fotografico da utente Pro con photonic engine, neanche a dirlo magico per lo sbizzarrimento dei professionisti e modalità ritratto che funziona anche con i cani, prezzo volevate l'euro debole perché quando era forte faceva comodo solo alla Germania e ora siete serviti e poi un professionista non chiede mai il prezzo perché poi se lo ripaga ampiamente con la migliorata efficienza del proprio lavoro, iPhone 14 Pro, si scrive Pro e si legge TOP, non c'è niente di meglio, e non c'è da stupirsi se poi i commenti si dividono tra gli utenti che possiedono un iPhone e gli utenti che rosicano.
Amen :D

bodomTerror
23-09-2022, 22:36
Il mio 6s è stato l'iphone migliore di sempre e lo è ancora

Evangelion01
23-09-2022, 23:48
"il migliore smartphone ad oggi in commercio" mah... siamo sicuri che sia un dato oggettivo? sbaglio o c'è odore di pubblicità? il prezzo va bene, Apple come Nvidia e come altri può spararlo alto quanto vuole, tanto dovranno sottostare sempre al mercato. :cool:

frankie
24-09-2022, 01:04
Articolo spottone come qualsiasi prodotto apple.

Fosse stato H... S.... il titolo sarebbe stato "PRO, anche nel prezzo."

MaxVIXI
24-09-2022, 04:14
1400 euro… giusto 50 euro in più della bolletta della corrente di casa che mi è arrivata oggi… per fortuna non ho più nemmeno i soldi per comprarmi la corda per impicciarmi.

capellone24
24-09-2022, 07:48
Come al solito tutti a parlare di prezzi elevati senza considerare che siamo davanti ad un prodotto per professionisti …….se lo volete comprare a vostro figlio affari vostri ma di solito chi usa uno strumento per lavoro ne ricava un guadagno quindi valuta se il guadagno è superiore al prezzo pagato o meno. Nel mio caso il sensore LiDAR del 12 pro si è ripagato il prezzo del telefono già la prima volta che l’ho usato, ora sto cercando di capire se il LIDAR è migliorato e vale la pena comprare questo 14 o aspettare il 15, purtroppo anche in questa recensione non trovo le caratteristiche del sensore in questione o perlomeno una prova sul campo.

DjLode
24-09-2022, 07:48

Anche il 5s non era uscito male :)

DjLode
24-09-2022, 07:49
1400 euro… giusto 50 euro in più della bolletta della corrente di casa che mi è arrivata oggi… per fortuna non ho più nemmeno i soldi per comprarmi la corda per impicciarmi.

1400 euro di luce? Cacchio… sapevo che erano arrivate certe sberle col gas…

Mikix70
24-09-2022, 11:06
Caro Capellone 24, nella mia città lo hanno cane e por... Quindi questi professionisti io non li vedo proprio, nella scuola superiore dei figli dei professionisti e della Città bene, il 90%ha l iPhone perché DEVONO ESSERE Diversi dagli altri, così come nell'abbigliamento. In TV, nelle ospitate, nei talk show, anche nelle soap, quando spunta fuori un telefonino.... Magicamente spunta l'iphone 13, e non SONO PER Niente professionisti!!
È uno status symbol, per ostentare benessere o ricchezza.... Fai tu.
Caro Djlode, è quasi un anno che si parla di bollette triplicate, di fabbriche che mandano in cassa poiché devono chiudere.... poi ti preoccupi di vedere i miei post? Mi preoccuperei del presente e della vita reale. Saluti. Michele

Mikix70
24-09-2022, 11:07
Caro Capellone 24, nella mia città lo hanno cane e por... Quindi questi professionisti io non li vedo proprio, nella scuola superiore dei figli dei professionisti e della Città bene, il 90%ha l iPhone perché DEVONO ESSERE Diversi dagli altri, così come nell'abbigliamento. In TV, nelle ospitate, nei talk show, anche nelle soap, quando spunta fuori un telefonino.... Magicamente spunta l'iphone 13, e non SONO PER Niente professionisti!!
È uno status symbol, per ostentare benessere o ricchezza.... Fai tu.
Caro Djlode, è quasi un anno che si parla di bollette triplicate, di fabbriche che mandano in cassa poiché devono chiudere.... poi ti preoccupi di vedere i miei post? Mi preoccuperei del presente e della vita reale. Saluti. Michele

MaxVIXI
24-09-2022, 11:15
1400 euro di luce? Cacchio… sapevo che erano arrivate certe sberle col gas…

guarda non dico niente... io gia' avevo consumi alti perche` sono costretto ad avere pozzo e inverter che tengono l acqua in pressione perche simpaticamente acqua e gas non mi arrivano essendo 800m fuori dal paese e avendomi chiesto 67 mila euro per gli allacci. cmq stesso periodo l anno 2400 kwh 470 euro, quest`anno 2100 kwh 1370. luglio 0,27 a kwh agosto 0,40 primi di settembre 0,60... quindi i rincari veri li vedro` con la prossima se ci penso mi vien da vomitare.

DjLode
24-09-2022, 11:26
guarda non dico niente... io gia' avevo consumi alti perche` sono costretto ad avere pozzo e inverter che tengono l acqua in pressione perche simpaticamente acqua e gas non mi arrivano essendo 800m fuori dal paese e avendomi chiesto 67 mila euro per gli allacci. cmq stesso periodo l anno 2400 kwh 470 euro, quest`anno 2100 kwh 1370. luglio 0,27 a kwh agosto 0,40 primi di settembre 0,60... quindi i rincari veri li vedro` con la prossima se ci penso mi vien da vomitare.

Cavolo... una brutta situazione... mi dispiace, per quanto possa servire...

TorettoMilano
24-09-2022, 11:31
i commenti dei thread su iphone hanno sempre una cosa in comune: nel 90% dei casi sembrano scritti da gente che è stata cornificata da qualcuno con l'iphone :asd:

giro a milano e provincia (giro pure per il duomo) e sta gente sventolare l'iphone non la vedo. non vedo nemmeno gente che ti sa riconoscere a distanza il modello di iphone (spesso sono imbottiti di cover). se la teoria dello status symbol fosse vera basterebbe prendersi un iphonex di 5 anni fa e tanti saluti.
da boomer immagino tra i giovani sia preferito iphone perchè si interfaccia meglio coi social, per esempio c'era (spero sia stato risolto) un problema con le storie di instagram su android.
detto questo le persone conosciute cambiare iphone topgamma ogni anno erano sempre persone al vertice di aziende e i telefoni aziendali

EDIT: ho trovato questo articolo del 2019, si parla di smartphone preferiti dai manager
https://www.telefonino.net/notizie/iphone-manager-preferiscono-agli-android/

carloUba
24-09-2022, 11:58
Ma che è sta markettata?
Ok sopravvivere ma un filo di amor proprio no?

Ah, hanno risolto il bug del pallino verde nei video o quello ora è diventato il dynamic boring spot? Lo copiamo?

AlexSwitch
24-09-2022, 13:06

OT e mi scuso con tutti: ma che contratto hai? :eek:

AlexSwitch
24-09-2022, 13:19
Come al solito tutti a parlare di prezzi elevati senza considerare che siamo davanti ad un prodotto per professionisti …….se lo volete comprare a vostro figlio affari vostri ma di solito chi usa uno strumento per lavoro ne ricava un guadagno quindi valuta se il guadagno è superiore al prezzo pagato o meno. Nel mio caso il sensore LiDAR del 12 pro si è ripagato il prezzo del telefono già la prima volta che l’ho usato, ora sto cercando di capire se il LIDAR è migliorato e vale la pena comprare questo 14 o aspettare il 15, purtroppo anche in questa recensione non trovo le caratteristiche del sensore in questione o perlomeno una prova sul campo.

Prodotto per professionisti? E in cosa?
Per il LiDar che useranno si e no una manciata di utenti e non è di livello professionale come risoluzione e portata?
Oppure per le foto a 48Mpx che possono essere scattate solamente con il trucchetto del formato ProRaw che aumenta di parecchio la grandezza dei file immagine? Se si scatta in Jpeg o Heif la risoluzione fisica scende a 12Mpx visto che il sensore principale va in modalità pixel binning... Lasciamo poi perdere la qualità delle ottiche, che di professionale, come logico che sia per uno smartphone, non hanno proprio nulla!!
Altro di dedicato ai professionisti?

Pro per Apple è solamente un suffisso per il marketing ( eccetto per i MacBook da 14 e 16 pollici, l'alienando Mac Pro ed il Pro Display XDR ).

no_side_fx
24-09-2022, 14:07
Che dire, Dynamic Island geniale, eclatante, magica, dall'esecuzione magistrale, pronta a rivoluzionare l'interazione tra utente e smartphone e non avete ancora visto la valanga di sviluppatori, sistema elaborato di rilevazione per capire se l'utente ha preso un albero con l'auto, design fortemente premium minimalista moderno costruito con precisione millimetrica e colore cangiante, cristalli di nanoceramica nel vetro che neanche i carri armati dei russi, display dalla luminosità fuori parametro, calibrato alla perfezione dalle immagini incredibilmente vicine al modo in cui le ha pensate il creativo, processore che garantisce i flussi di lavoro professionali in grado di sbaragliare la concorrenza e capace di operazioni sofisticate ed estreme, funzionalità "Visual Look Up" incredibile e anch'essa magica, comparto fotografico da utente Pro con photonic engine, neanche a dirlo magico per lo sbizzarrimento dei professionisti e modalità ritratto che funziona anche con i cani, prezzo volevate l'euro debole perché quando era forte faceva comodo solo alla Germania e ora siete serviti e poi un professionista non chiede mai il prezzo perché poi se lo ripaga ampiamente con la migliorata efficienza del proprio lavoro, iPhone 14 Pro, si scrive Pro e si legge TOP, non c'è niente di meglio, e non c'è da stupirsi se poi i commenti si dividono tra gli utenti che possiedono un iPhone e gli utenti che rosicano.
Amen :D

ma guarda fra la marea di minkiate che hai detto, innanzitutto il processore non sbaraglia nulla è solo UN PO' più veloce degli altri SoC top gamma nell'ordine di meno del 10% (e sono già stato largo)
per il resto hai solo ingigantito cose (di cui molte soggettive) che esistono da anni e su android le trovi uguali e spesso meglio a prezzo inferiore
qua che dovrebbero rosicare sono solo quelli che comprano le stesse cose al doppio del prezzo degli altri
come avevo già detto ci campa solo per la leggenda che si trascina da anni di essere "meglio" che ad oggi 2022 è falsa
se vuoi ti posso fare pure l'elenco di cosa ha in meno di molti altri che paghi meno ma sarebbe troppo e lungo e ot

AlexSwitch
24-09-2022, 14:47
ma guarda fra la marea di minkiate che hai detto, innanzitutto il processore non sbaraglia nulla è solo UN PO' più veloce degli altri SoC top gamma nell'ordine di meno del 10% (e sono già stato largo)
per il resto hai solo ingigantito cose (di cui molte soggettive) che esistono da anni e su android le trovi uguali e spesso meglio a prezzo inferiore
qua che dovrebbero rosicare sono solo quelli che comprano le stesse cose al doppio del prezzo degli altri
come avevo già detto ci campa solo per la leggenda che si trascina da anni di essere "meglio" che ad oggi 2022 è falsa
se vuoi ti posso fare pure l'elenco di cosa ha in meno di molti altri che paghi meno ma sarebbe troppo e lungo e ot

Credo proprio che l'intervento di pengfei sia ironico per non dire dileggiatorio... ;)

marchigiano
24-09-2022, 16:37
il prezzo è proporzionato allo stipendio di un americano, o comunque un abitante del primo mondo. noi siamo secondo mondo e non possiamo permetterci questi prodotti, come pure alcune medicine per es... ma se una cosa costa 2000 non è che possono venderla a 100€ in africa perchè li sono poveri, stanno senza e basta

Bartsimpson
24-09-2022, 17:20
quanta gente che si diverte a dire che chi dice che il prezzo è assurdo non se lo può permettere. C'è gente che potrebbe comprarsene uno al mese con i soldi che avanzano dallo stipendio ma che magari reputa comunque un furto una cifra del genere per uno smartphone. La maggior parte di chi ha sempre l'iphone è il classico tizio pieno di finanziamenti e che campa ogni mese al rotto della cuffia. Oppure la tipa che usa whatsapp e due caxxate di social, oltre a qualche selfie.

pengfei
24-09-2022, 19:01
Credo proprio che l'intervento di pengfei sia ironico per non dire dileggiatorio... ;)

In realtà nei confronti del tono dell'articolo e non del telefono, a parte le aggiunte sui carri armati russi, i chioppi in auto contro gli alberi e la luminosità che non è propriamente chiamata "fuori parametro", tutto il resto degli aggettivi e definizioni sono copiati testualmente :D Non so nemmeno io il concetto che volevo esprimere nella parte finale, mi è venuta di getto

no_side_fx
24-09-2022, 19:06
La maggior parte di chi ha sempre l'iphone è il classico tizio pieno di finanziamenti e che campa ogni mese al rotto della cuffia

:ave:

pitx
24-09-2022, 21:20

Per me lo è stato iPhone SE 2016 ;)

TorettoMilano
24-09-2022, 22:31
La maggior parte di chi ha sempre l'iphone è il classico tizio pieno di finanziamenti e che campa ogni mese al rotto della cuffia.

mi interessa da dove hai preso questa statistica, vorrei vedere se tale dato si riferisce all'italia, al mondo (o forse è una sensazione personale :rolleyes:).
ad ogni modo, essendo solitamente il finanziamento di più anni, va in contrasto con l'opinione comune di altra gente che vede gente cambiare iphone ogni anno.
su una cosa gli androidiani del forum sono d'accordo: chi prende android è più intelligente. ma quantomeno cercate di seguire un pensiero comune altrimenti perdete in credibilità :asd:

megamitch
25-09-2022, 13:48
mi interessa da dove hai preso questa statistica, vorrei vedere se tale dato si riferisce all'italia, al mondo (o forse è una sensazione personale :rolleyes:).
ad ogni modo, essendo solitamente il finanziamento di più anni, va in contrasto con l'opinione comune di altra gente che vede gente cambiare iphone ogni anno.
su una cosa gli androidiani del forum sono d'accordo: chi prende android è più intelligente. ma quantomeno cercate di seguire un pensiero comune altrimenti perdete in credibilità :asd:

In realtà nessuno da del cretino a nessuno. Semplicemente si fanno notare mancanze o problemi che nel telefono migliore del mondo uno non si aspetterebbe

TorettoMilano
25-09-2022, 14:45
In realtà nessuno da del cretino a nessuno. Semplicemente si fanno notare mancanze o problemi che nel telefono migliore del mondo uno non si aspetterebbe

? rileggi i commenti di questo e degli altri thread. chi prende iphone è considerato uno stupido/spendaccione, ovviamente non si fanno tali discorsi se uno spende in hw per pc per far girare meglio un gioco. se te hai notato invece delle riflessioni critiche e costruttive ok, non so che dirti :boh:

Rainy nights
25-09-2022, 23:12
Dopo 13 anni e rotti di Android, e non di fascia bassa, ho fatto il salto.
Dopo una settimana di 14 pro max posso dire "dovevo farlo prima".

Da oneplus 9 pro non è un salto in velocità, ma in funzionalità. Il peggio che potesse palesarsi è una fanboy android totalmente affascinata da iphone.

Non si torna indietro. :O

gionny8
25-09-2022, 23:40
Tutti voi volete una ferrari ma non potete perche cosa. Anche facendo un finanziamento dovreste pagarla per 20 anni senza contare manutenzione, bollo e assicurazione. In piu' la usereste raramente.

Un iphone medio oggi costa 1500 euro. Lo usate tutti i giorni, dalle 2 alle 6/7 ore al giorno o piu. Lo potete pagare mensilmente e vi campa anche 5/6 anni o piu, cambiando la batteria una volta ogni 2 o 3 anni. Ora ditemi voi se pagare 40 euro al mese per 3 anni è tanto. Se lo può permettere chiunque.

La chiave quindi non è il costo in se per se ma il fatto che l'iphone è alla portata di tutti, in un modo o nell'altro.

C'e' chi compra un vestito e spende 200 300 euro, chi compra una macchina di 70k quando potrebbe girare con una usata di 5k e fare le stesse cose.

Qui state pagando un prodotto premium, in più alla portata di tutti.

Saluti

popomer
26-09-2022, 09:40
e' bello tutti gli anni leggere gli stessi identici commenti :D

popomer
26-09-2022, 09:46
Tutti voi volete una ferrari ma non potete perche cosa. Anche facendo un finanziamento dovreste pagarla per 20 anni senza contare manutenzione, bollo e assicurazione. In piu' la usereste raramente.

Un iphone medio oggi costa 1500 euro. Lo usate tutti i giorni, dalle 2 alle 6/7 ore al giorno o piu. Lo potete pagare mensilmente e vi campa anche 5/6 anni o piu, cambiando la batteria una volta ogni 2 o 3 anni. Ora ditemi voi se pagare 40 euro al mese per 3 anni è tanto. Se lo può permettere chiunque.

La chiave quindi non è il costo in se per se ma il fatto che l'iphone è alla portata di tutti, in un modo o nell'altro.

C'e' chi compra un vestito e spende 200 300 euro, chi compra una macchina di 70k quando potrebbe girare con una usata di 5k e fare le stesse cose.

Qui state pagando un prodotto premium, in più alla portata di tutti.

Saluti

per esempio, io ho un amico (impiegato alle ferrovie) che questa primavera si e' preso il 13 pro da 500gb che costa piu' del suo stipendio mensile, ma l'ultimo iphone gli è durato 6 anni e spera di fare altrettanto con questo.

TorettoMilano
26-09-2022, 10:05
ne approfitto per dare spunti di riflessioni a chi gli sanguina gli occhi quando vede un iphone
https://www.cellulare-magazine.it/apple-il-marketing-della-privacy-funziona-e-genera-fidelizzazione/

Dei 2.000 utenti di iPhone che hanno partecipato, il 92% ha affermato che rimarrebbe con Apple la prossima volta che cambierà smartphone.

Il leader del settore Samsung ha visto il suo tasso di fedeltà al marchio calare dell’11,7%, dall’85,7% nel 2019 al 74% nel 2020. La metà di coloro che hanno cambiato il proprio smartphone Samsung sono passati a un iPhone

Ciò che è interessante di questo sondaggio sono le principali ragioni di questa forte fedeltà:

“Non ho mai avuto problemi con il mio iPhone”: 65%

no_side_fx
26-09-2022, 11:58
Un iphone medio oggi costa 1500 euro. Lo usate tutti i giorni, dalle 2 alle 6/7 ore al giorno o piu. Lo potete pagare mensilmente e vi campa anche 5/6 anni o piu, cambiando la batteria una volta ogni 2 o 3 anni. Ora ditemi voi se pagare 40 euro al mese per 3 anni è tanto. Se lo può permettere chiunque
Qui state pagando un prodotto premium, in più alla portata di tutti

tutto vero ma esiste una sottile differenza fra chi se lo può permettere veramente e paga 1,5k sull'unghia e chi invece ha in tasca 200€ ma invece di accontentarsi del telefono da 200€ si fa le rate (e quindi un debito) perché vuole a tutti i costi quello da 1,5k per fare di fatto le stesse cose come dici
è la mentalità del debito che è radicata soprattutto in italia rispetto ad altri paesi

AlexSwitch
26-09-2022, 12:45
tutto vero ma esiste una sottile differenza fra chi se lo può permettere veramente e paga 1,5k sull'unghia e chi invece ha in tasca 200€ ma invece di accontentarsi del telefono da 200€ si fa le rate (e quindi un debito) perché vuole a tutti i costi quello da 1,5k per fare di fatto le stesse cose come dici
è la mentalità del debito che è radicata soprattutto in italia rispetto ad altri paesi

Non hai idea negli USA allora... Una delle cause del crack del 2007, oltre ai mutui subprime, fu il collasso delle carte di credito revolving introdotte per spingere ulteriormente i consumi. Risultato: parecchie famiglie con reddito medio/basso si ritrovarono senza più liquidità da reddito perchè completamente prosciugata dalle rate del rifinanziamento su carta.

cronos1990
26-09-2022, 13:22
è la mentalità del debito che è radicata soprattutto in italia rispetto ad altri paesiNon che mi freghi molto... ma mi pare che semmai questa è una tendenza più comune in altri paesi.

E in USA la cosa che semmai è esponenziale, tant'è che da loro è la norma farsi l'iPhone correlato ad un piano tariffario con una compagnia telefonica e pagarlo a rate (mentre da noi è "una delle possibilità").

StrixyRoG
26-09-2022, 14:05
quanta gente che si diverte a dire che chi dice che il prezzo è assurdo non se lo può permettere. C'è gente che potrebbe comprarsene uno al mese con i soldi che avanzano dallo stipendio ma che magari reputa comunque un furto una cifra del genere per uno smartphone. La maggior parte di chi ha sempre l'iphone è il classico tizio pieno di finanziamenti e che campa ogni mese al rotto della cuffia. Oppure la tipa che usa whatsapp e due caxxate di social, oltre a qualche selfie.

È che si tende sempre a generalizzare e a farsi più i fatti degli altri che pensare a se stessi. Poi l'odio verso molte aziende lo trovo abbastanza infantile, se un prodotto non ti interessa non si guarda e basta; fortunatamente si può scegliere altro.

Poi tutto è relativo, per alcuni sono tanti 2000 euro di Smartphone, per altri 2000 euro di orologio, e così via.

popomer
26-09-2022, 14:06
in italia c'è una gossa cultura del risparmio e difficilmente si vive al di spora delle proprio possibilià.

no_side_fx
26-09-2022, 17:08
Non hai idea negli USA allora... Una delle cause del crack del 2007, oltre ai mutui subprime, fu il collasso delle carte di credito revolving introdotte per spingere ulteriormente i consumi. Risultato: parecchie famiglie con reddito medio/basso si ritrovarono senza più liquidità da reddito perchè completamente prosciugata dalle rate del rifinanziamento su carta.

Non che mi freghi molto... ma mi pare che semmai questa è una tendenza più comune in altri paesi.

in italia c'è una gossa cultura del risparmio e difficilmente si vive al di spora delle proprio possibilià.

detto molto velocemente perché si andrebbe molto ot
è vero che in italia il capitale privato è molto più alto di altri paesi ma per esempio è anche uno dei paesi con i maggiori indebitamenti verso il fisco la media era 1 su 3 nel 2017, già da questo esempio si posso trarre le ovvie conclusioni
fine ot

capellone24
26-09-2022, 23:00
Prodotto per professionisti? E in cosa?
Per il LiDar che useranno si e no una manciata di utenti e non è di livello professionale come risoluzione e portata?
Oppure per le foto a 48Mpx che possono essere scattate solamente con il trucchetto del formato ProRaw che aumenta di parecchio la grandezza dei file immagine? Se si scatta in Jpeg o Heif la risoluzione fisica scende a 12Mpx visto che il sensore principale va in modalità pixel binning... Lasciamo poi perdere la qualità delle ottiche, che di professionale, come logico che sia per uno smartphone, non hanno proprio nulla!!
Altro di dedicato ai professionisti?

Pro per Apple è solamente un suffisso per il marketing ( eccetto per i MacBook da 14 e 16 pollici, l'alienando Mac Pro ed il Pro Display XDR ).

Eh ti sei risposto da solo, citami un’altro smartphone che abbia un LIDAR e io sono più felice di te….poi citamene uno che abbia più risoluzione e più portata e ti pago una cena.

Per i raw che pretendi i miracoli? È chiaro che pesano, non sono compressi ….
Sinceramente non capisco poi cosa ci sia da ridire sulle ortiche montate su uno smartphone , insomma che pretendi che ti montino un vario/tessar dietro il telefono altrimenti non è da pro?

Per me resta un telefono pensato per i professionisti ma sempre un telefono ….se poi la gente lo compra perché vuole lo status symbol saranno cavoli loro .

MikTaeTrioR
27-09-2022, 07:08
per esempio, io ho un amico (impiegato alle ferrovie) che questa primavera si e' preso il 13 pro da 500gb che costa piu' del suo stipendio mensile, ma l'ultimo iphone gli è durato 6 anni e spera di fare altrettanto con questo.

Si ma che angoscia

Andrà in giro tenendolo come l'oracolo..

Va bene prendere un cell da 2k ma se a ogni caduta ti viene un infarto meglio volare più bassi :D

MikTaeTrioR
27-09-2022, 07:15
ne approfitto per dare spunti di riflessioni a chi gli sanguina gli occhi quando vede un iphone
https://www.cellulare-magazine.it/apple-il-marketing-della-privacy-funziona-e-genera-fidelizzazione/

Senza polemica..

Io non riesco a capire quest sondaggi

Uso sia Android che iPhone regolarmente....

Al momento a pari prezzo è come confrontare BMW e Mercedes...a qualcuno piace una a qualcuno l altra, per certe cose meglio uno per altre l'altro....

Non è mica bicicletta contro moto ...mha, sondaggi strani

Edit:

Ah, ho letto meglio

"“Non ho mai avuto problemi con il mio iPhone”: 65%
“Sono bloccato in questo ecosistema”: 21%
“Passare da iOS ad Android è troppo complicato”: 10%
“Non vuole prendersi la briga di cambiare”: 8%"

Praticamente sono incatenati, così si che ha senso :asd:

Poi campione composto da 5000 18enni statunitensi......va bhe :)

TorettoMilano
27-09-2022, 08:38
Senza polemica..

Io non riesco a capire quest sondaggi

Uso sia Android che iPhone regolarmente....

Al momento a pari prezzo è come confrontare BMW e Mercedes...a qualcuno piace una a qualcuno l altra, per certe cose meglio uno per altre l'altro....

Non è mica bicicletta contro moto ...mha, sondaggi strani

Edit:

Ah, ho letto meglio

"“Non ho mai avuto problemi con il mio iPhone”: 65%
“Sono bloccato in questo ecosistema”: 21%
“Passare da iOS ad Android è troppo complicato”: 10%
“Non vuole prendersi la briga di cambiare”: 8%"

Praticamente sono incatenati, così si che ha senso :asd:

Poi campione composto da 5000 18enni statunitensi......va bhe :)

"questo sondaggio è inutile perchè salcatzo, ah no aspè guardando meglio dimostra che apple è brutta e cattiva"

confrontarsi con un androidiano medio del forum è sempre uno spasso :asd:

MikTaeTrioR
27-09-2022, 08:44
"questo sondaggio è inutile perchè salcatzo, ah no aspè guardando meglio dimostra che apple è brutta e cattiva"

confrontarsi con un androidiano medio del forum è sempre uno spasso :asd:

Si ma come di triggerano gli iphoniani però....

Dai su si scherza...pero siate più oggettivi dai...

Il sondaggio è inutile pur dicendo quel che è ovvio...ma che campione è "5000 statunitensi 18 enni" !?!?! :rotfl:

TorettoMilano
27-09-2022, 08:47
Si ma come di teiggerano gli iphoniani però....

Dai su si scherza...pero siate più oggettivi dai...

Il sondaggio è inutile pur dicendo quel che è ovvio...ma che campione è "5000 statunitensi 18 enni" !?!?! :rotfl:

l'androidiano dice "l'iphone si prende per moda/status symbol", il sondaggio manco li cita di sfuggita.
il sondaggio usa il termine "bloccato" e subito viene interpretato in malo modo, magari quel "bloccato" significa che avendo un mac, un apple watch, un ipad, un apple tv sei bloccato per scelta tua e non perchè apple è cattiva.
se ci si vuole provare a confrontare e cercare di capire sono qui e possiamo discutere quanto si vuole ma se bisogna chiudere gli occhi e abbassare la testa per andare per la propria strada io rido e pure tanto :asd:

MikTaeTrioR
27-09-2022, 09:07
l'androidiano dice "l'iphone si prende per moda/status symbol", il sondaggio manco li cita di sfuggita.
il sondaggio usa il termine "bloccato" e subito viene interpretato in malo modo, magari quel "bloccato" significa che avendo un mac, un apple watch, un ipad, un apple tv sei bloccato per scelta tua e non perchè apple è cattiva.
se ci si vuole provare a confrontare e cercare di capire sono qui e possiamo discutere quanto si vuole ma se bisogna chiudere gli occhi e abbassare la testa per andare per la propria strada io rido e pure tanto :asd:

No infatti...è perché ti piacciono determinate pratiche sadomasochiste...ma ci sta, no giudizio :asd:

Sto cercando di fare l utente oggettivo...come già detto uso regolarmente sia Android che iPhone.... nessun androidiano qui...lo preferisco ma non per motivi religiosi o strambi di vario genere...

Ma evidentemente non è possibile essere oggettivi in queste discussioni.....appena dici "si però con Iphone.."...la risposta è sempre:

"ANDROIDIANOOOOO"

:D

Edit:

Ah, scusa...l'androidiano dice che iPhone è per moda....allora, io personalmente penso che siano ottimi telefoni, al top direi e che sono anche oggetti ormai anche un po' di moda..ma penso anche che ci sia molto pregiudizio su Android....

Edit2:
Scusate per i 7000 "anche" :)

TorettoMilano
27-09-2022, 09:20
No infatti...è perché ti piacciono determinate pratiche sadomasochiste...ma ci sta, no giudizio :asd:

Sto cercando di fare l utente oggettivo...come già detto uso regolarmente sia Android che iPhone.... nessun androidiano qui...lo preferisco ma non per motivi religiosi o strambi di vario genere...

Ma evidentemente non è possibile essere oggettivi in queste discussioni.....appena dici "si però con Iphone.."...la risposta è sempre:

"ANDROIDIANOOOOO"

:D

Edit:

Ah, scusa...l'androidiano dice che iPhone è per moda....allora, io personalmente penso che siano ottimi telefoni, al top direi e che sono anche oggetti ormai anche un po' di moda..ma penso anche che ci sia molto pregiudizio su Android....

Edit2:
Scusate per i 7000 "anche" :)

fare l'oggettivo significa prendere i dati e analizzarli e non "questo è inutile perchè va contro il mio pensiero, ah no guardando meglio lo supporta allora è utile".
continui ancora a parlare di "moda" quando nel sondaggio, ribadisco, manco si cita. hai mai conosciuto qualche persona aver paura ad ammettere di aver comprato un prodotto per moda? sicuramente l'iphone è bello e di ottima qualità costruttiva ma se nessuno del sondaggio ha ritenuto utile citarlo ne si prenda atto e non ci si fossilizzi.
finchè le discussioni si fossilizzano sulle sensazioni personali non si arriva a nulla e si fa solo una gran confusione.
per me sia gli android top gamma e gli iphone sono ottimi prodotti, non vedo la necessità di sminuire chi compra un android topgamma dandogli appellativi anzi sono felice per lui se si trova bene. magari si può usare lo stesso atteggiamento per chi compra iphone, magari

MikTaeTrioR
27-09-2022, 09:26
fare l'oggettivo significa prendere i dati e analizzarli e non "questo è inutile perchè va contro il mio pensiero, ah no guardando meglio lo supporta allora è utile".
continui ancora a parlare di "moda" quando nel sondaggio, ribadisco, manco si cita. hai mai conosciuto qualche persona aver paura ad ammettere di aver comprato un prodotto per moda? sicuramente l'iphone è bello e di ottima qualità costruttiva ma se nessuno del sondaggio ha ritenuto utile citarlo ne si prenda atto e non ci si fossilizzi.
finchè le discussioni si fossilizzano sulle sensazioni personali non si arriva a nulla e si fa solo una gran confusione.
per me sia gli android top gamma e gli iphone sono ottimi prodotti, non vedo la necessità di sminuire chi compra un android topgamma dandogli appellativi anzi sono felice per lui se si trova bene. magari si può usare lo stesso atteggiamento per chi compra iphone, magari

ommamma toretto...

sembra che ti sto insultando la fidanzata...

non volevo dire che il sondaggio parla di moda, ma quando lo avrei detto!?!...commentavo scherzosamente un sondaggio un po diciamo viziato...

tu che riporti il dato "65%: il mio iphone non h amai avuto problemi"

e...grazia, graziella e grazie ar :asd: ....cioè ma ti sembra una motivazione che dia risalto alle qualità di iphone!?!? dovrebbe essere di default che un telefono non dia problemi..

che poi lo sappiamo tutti, non prendiamoci in giro...TUTTI i telefoni ogni tanto danno qualche problema....è sempre hardware e software dopo tutto, mica magia...

per questo mi fanno un po' ridere queste prese di posizione basate sul sondaggino...come mi fa ridere chi pensa che iPhone sia solo per moda...

se oggi mi arriva un iphone da usare, lo prendo e lo uso senza tante storie, se mi arriva un android idem...ma che me ne frega a me, sono tutti e due ottimi telefoni.

se lo devo comprare preferisco Android per N personali ragioni..pur pagandolo lo stesso prezzo.

insomma, riassumo:
il fanboysmo, la religione e gli ultra' su questi argomenti li trovo comici.

TorettoMilano
27-09-2022, 09:38
ommamma toretto...

sembra che ti sto insultando la fidanzata...

non volevo dire che il sondaggio parla di moda, ma quando lo avrei detto!?!...commentavo scherzosamente un sondaggio un po diciamo viziato...

tu che riporti il dato "65%: il mio iphone non h amai avuto problemi"

e...grazia, graziella e grazie ar :asd: ....cioè ma ti sembra una motivazione che dia risalto alle qualità di iphone!?!? dovrebbe essere di default che un telefono non dia problemi..

che poi lo sappiamo tutti, non prendiamoci in giro...TUTTI i telefoni ogni tanto danno qualche problema....è sempre hardware e software dopo tutto, mica magia...

per questo mi fanno un po' ridere queste prese di posizione basate sul sondaggino...come mi fa ridere chi pensa che iPhone sia solo per moda...

se oggi mi arriva un iphone da usare, lo prendo e lo uso senza tante storie, se mi arriva un android idem...ma che me ne frega a me, sono tutti e due ottimi telefoni.

se lo devo comprare preferisco Android per N personali ragioni..pur pagandolo lo stesso prezzo.

insomma, riassumo:
il fanboysmo, la religione e gli ultra' su questi argomenti li trovo comici.

tutti i prodotti tecnologici danno problemi ma se ho la certezza o la sensazione un determinato prodotto avrà meno problemi di un altro sarò anche disposto a spendere più soldi per quel determinato prodotto. i sondaggi ci aiutano a capire di quale marca il cliente si fida di più e sembra apple sia messa bene su questo. per quanto la mia vita non faccia statistica, senza entrare nei dettagli, confermo la qualità dei prodotti apple (ho esclusivamente avuto a che fare con iphone/ipad come prodotti apple. mac, appletv e applewatch a momenti manco so come siano fatti :asd:)

edit: da questo video sembra quasi un carroarmato l'iphone 14 pro max
https://www.youtube.com/watch?v=HoNj5ZROCIw&t

AlexSwitch
27-09-2022, 09:49
Eh ti sei risposto da solo, citami un’altro smartphone che abbia un LIDAR e io sono più felice di te….poi citamene uno che abbia più risoluzione e più portata e ti pago una cena.

Per i raw che pretendi i miracoli? È chiaro che pesano, non sono compressi ….
Sinceramente non capisco poi cosa ci sia da ridire sulle ortiche montate su uno smartphone , insomma che pretendi che ti montino un vario/tessar dietro il telefono altrimenti non è da pro?

Per me resta un telefono pensato per i professionisti ma sempre un telefono ….se poi la gente lo compra perché vuole lo status symbol saranno cavoli loro .

Il Lidar dell'iPhone è tutt'altro che professionale e pensato per i professionisti...
Il ProRaw di Apple non è un raw file nudo e crudo che mostra il vero valore di un sensore coriandolo infarcito di Mpx, ma un un rimaneggiamento per infilarci i dati computazionali dell'ISP... E non è nemmeno utile per i professionisti che lavorano i RAW in post produzione visto che questo formato non è supportato dai programmi standard di elaborazione immagine.
Lenti: i professionisti della ripresa quando lavorano partono proprio dalle lenti e dalle loro qualità da accoppiare al corpo macchina. La lente dell'iPhone Pro, quello che tu affermi dedicato ai professionisti, non ha nemmeno un diaframma da regolare...

Quindi di che genere di " professionisti " stai parlando?

MikTaeTrioR
27-09-2022, 10:46
tutti i prodotti tecnologici danno problemi ma se ho la certezza o la sensazione un determinato prodotto avrà meno problemi di un altro sarò anche disposto a spendere più soldi per quel determinato prodotto. i sondaggi ci aiutano a capire di quale marca il cliente si fida di più e sembra apple sia messa bene su questo. per quanto la mia vita non faccia statistica, senza entrare nei dettagli, confermo la qualità dei prodotti apple (ho esclusivamente avuto a che fare con iphone/ipad come prodotti apple. mac, appletv e applewatch a momenti manco so come siano fatti :asd:)

edit: da questo video sembra quasi un carroarmato l'iphone 14 pro max
https://www.youtube.com/watch?v=HoNj5ZROCIw&t

ma la domanda che dovresti farti è:

quale tipo di cliente??

ricordiamo il fatto che iphone nasce con l'idea di essere utilizzato usando un solo bottone, per essere semplice da utilizzare da chiunque

io, teconlogicamente parlando, come penso molti di questo forum, non sono un chiunque ....per questo non capisco tutta questa religione anche da parte di utenti un po' piu sgamati...

TorettoMilano
27-09-2022, 11:05
ma la domanda che dovresti farti è:

quale tipo di cliente??

ricordiamo il fatto che iphone nasce con l'idea di essere utilizzato usando un solo bottone, per essere semplice da utilizzare da chiunque

io, teconlogicamente parlando, come penso molti di questo forum, non sono un chiunque ....per questo non capisco tutta questa religione anche da parte di utenti un po' piu sgamati...

magari smettere di pensare gli utenti prendano l'iphone per motivi religiosi sarebbe un ottimo punto di partenza, oltretutto non è nemmeno una cosa carina da dire (poi se a te fa piacere sentirtelo dire ne prendo atto). per dubbi tecnici puoi direttamente chiedere nel thread ufficiale dell'iphone 14
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2967631&page=21

DjLode
27-09-2022, 11:28
Quindi di che genere di " professionisti " stai parlando?

Guarda il video e le foto che ha tirato fuori Otto Climan in Islanda. Lui ci campa con queste cose e devo dire che per essere un telefono non se la cava male.
Poi se lo confronti con ottiche professionali e foto/video camere da diverse migliaia di €, non si esce più da questo circolo.
E' completo per molteplici usi, forse più di altri che hanno costi paragonabili.

MikTaeTrioR
27-09-2022, 11:35
magari smettere di pensare gli utenti prendano l'iphone per motivi religiosi sarebbe un ottimo punto di partenza, oltretutto non è nemmeno una cosa carina da dire (poi se a te fa piacere sentirtelo dire ne prendo atto). per dubbi tecnici puoi direttamente chiedere nel thread ufficiale dell'iphone 14
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2967631&page=21

o santo Cielo Toretto ma perchè sei cosi permaloso!?!

te la metto piu chiara.

Il tipo di utente medio Apple è un utente poco tecnologicamente sgamato che vuole avere tutto pronto, controllato, sicuro e a prova di bomba (anche solo per sentito dire)...questo da loro una sorta di tranquillità psicologica..e lo capisco benissimo...

ma l'utente tecnologicamente sgamato che insiste a definire sti benedetti iPhone come se fossero la cosa piu innovativa esistente, avanti anni luce alla concorrenza e tante altre belle menate (che sembrano piu un credo che altro, per questo parlo di religione)....per me, semplicemente, o non è cosi sgamato come pensa, o ha sentimenti amorosi verso l'oggetto in questione o ne fa una questione "religiosa"

DjLode
27-09-2022, 11:38
Il tipo di utente medio Apple è un utente poco tecnologicamente sgamato che vuole avere tutto pronto, controllato, sicuro e a prova di bomba (anche solo per sentito dire)...questo da loro una sorta di tranquillità psicologica..e lo capisco benissimo...

Deduco che tu li conosca tutti :asd:

TorettoMilano
27-09-2022, 11:41
o santo Cielo Toretto ma perchè sei cosi permaloso!?!

te la metto piu chiara.

ma l'utente tecnologicamente sgamato che insiste a definire sti benedetti iPhone come se fossero la cosa piu innovativa esistente, avanti anni luce alla concorrenza e tante altre belle menate (che sembrano piu un credo che altro, per questo parlo di religione)....per me, semplicemente, o non è cosi sgamato come pensa, o ha sentimenti amorosi verso l'oggetto in questione o ne fa una questione "religiosa"

sembra ti stia lamentando dei fanboy. beh i fanboy fanno il "tifo" come gli hater "tifano contro".
la cosa più intelligente da fare, punto di vista personale, è guardare le cose in modo distaccato senza far parte di nessuna delle due fazioni.
lato permalosità a me fottesega di apple, ho un iphone8 perchè mi fa schifo il notch (e pure l'isoletta). allo stesso tempo mi fa schifo la batteria del mio iphone8. come vedi non sono totalmente felice del mio prodotto e non sono felice delle scelte apple. detto questo reputo comunque, per i miei gusti e necessità, preferibile prendere solo ed esclusivamente iphone come smartphone

AlexSwitch
27-09-2022, 11:43
Guarda il video e le foto che ha tirato fuori Otto Climan in Islanda. Lui ci campa con queste cose e devo dire che per essere un telefono non se la cava male.
Poi se lo confronti con ottiche professionali e foto/video camere da diverse migliaia di €, non si esce più da questo circolo.
E' completo per molteplici usi, forse più di altri che hanno costi paragonabili.

E chi ha parlato di cattiva qualità... Ho solamente messo in discussione il termine " Pro " che viene agganciato a " professionista " in riferimento ad un oggetto che professionale e professionistico non lo è e non lo può essere appunto perchè destinato a molteplici usi! E ti dirò che anche in un confronto con equipaggiamenti " prosumer " o amatoriali il Pro Apple zoppica!!

Il significato delle parole ha ancora un suo valore... ( si spera ).

DjLode
27-09-2022, 11:47
E chi ha parlato di cattiva qualità... Ho solamente messo in discussione il termine " Pro " che viene agganciato a " professionista " in riferimento ad un oggetto che professionale e professionistico non lo è e non lo può essere appunto perchè destinato a molteplici usi! E ti dirò che anche in un confronto con equipaggiamenti " prosumer " o amatoriali il Pro Apple zoppica!!

Il significato delle parole ha ancora un suo valore... ( si spera ).

Ti ho appena fatto un esempio di Pro che lo usa ;)

TorettoMilano
27-09-2022, 12:00
il discorso "non può essere chiamato pro perchè non è al livello delle macchine fotografiche" non lo capisco.
iphone pro max punta a essere il migliore smartphone sul mercato quindi, diretta conseguenza logica, il miglior smartphone per un professionista. il suffisso "pro" non deve significare che deve avere l'audio alla pari di impianti da 10.000 euro, fotocamera alla pari delle reflex, microfono alla pari di un telefunken, eccetera eccetera.
ad ogni modo reputo migliore discutere su altre cose, ai nomignoli davo importanza quando guardavo dragonball

MikTaeTrioR
27-09-2022, 12:35
Deduco che tu li conosca tutti :asd:

va bhe.....diciamo che magari oggi, avendo completamente stravolto l'idea iniziale del "mono bottone", è un po' diverso...infatti mia madre si è pentita di ultimo iPhone :asd: ...

ma non possiamo certo negare che la filosofia di partenza fu proprio quella del "mono bottone" atto ad aiutare l'utilizzo da parte di qualunque tipo di utente...

il che ha portato fin dall'inizio alla benevolenza da parte di quel tipo di utenti....che anche oggi perdura più che altro per la reputazione costruita negli anni...si sa che è molto difficile far cambiare idea ad un utente poco tecnologicamente sgamato quando ha finalmente iniziato a fidarsi e comprendere un prodotto tecnologico.....

ora rispondetemi pure con altre banalità...sto solo cercando di portare avanti un dibattito un minimo interessante...non prendetevela come se vi stessi toccando la famiaglia eccheccavolo

MikTaeTrioR
27-09-2022, 12:38
sembra ti stia lamentando dei fanboy. beh i fanboy fanno il "tifo" come gli hater "tifano contro".
la cosa più intelligente da fare, punto di vista personale, è guardare le cose in modo distaccato senza far parte di nessuna delle due fazioni.
lato permalosità a me fottesega di apple, ho un iphone8 perchè mi fa schifo il notch (e pure l'isoletta). allo stesso tempo mi fa schifo la batteria del mio iphone8. come vedi non sono totalmente felice del mio prodotto e non sono felice delle scelte apple. detto questo reputo comunque, per i miei gusti e necessità, preferibile prendere solo ed esclusivamente iphone come smartphone

e mi va benissimo...

non ce l'ho tanto con i fanboy di per se....ce l'ho un po con il coro che spesso si sente dire "iPhone è avanti anni luce" o cose di questo genere..... forse non hanno mai provato un android decente per più di 5 minuti...

questo essere ottusi non lo reggo e quindi ci tengo a precisare un attimo..

AlexSwitch
27-09-2022, 13:22
Ti ho appena fatto un esempio di Pro che lo usa ;)

No... mi hai fatto un esempio di una prova fatta da un tech influencer professionista e designer industriale, non di un fotografo professionista.
Dubito davvero che un vero fotografo professionista, magari naturalista, usi un iPhone Pro o qualsivoglia altro smartphone per il suo lavoro.

TorettoMilano
27-09-2022, 13:25
e mi va benissimo...

non ce l'ho tanto con i fanboy di per se....ce l'ho un po con il coro che spesso si sente dire "iPhone è avanti anni luce" o cose di questo genere..... forse non hanno mai provato un android decente per più di 5 minuti...

questo essere ottusi non lo reggo e quindi ci tengo a precisare un attimo..

ti ha proprio logorato dentro quando ho scritto "è stradimostrato a pari ram e a pari batteria iphone sia avanti anni luce (è lapalissiano avendo un os ad hoc per l'hw).". potessi tornare indietro modificherei quel messaggio, mi fai sentire in colpa :asd:

DjLode
27-09-2022, 13:40
No... mi hai fatto un esempio di una prova fatta da un tech influencer professionista e designer industriale, non di un fotografo professionista.
Dubito davvero che un vero fotografo professionista, magari naturalista, usi un iPhone Pro o qualsivoglia altro smartphone per il suo lavoro.

Quindi o fotografo professionista o niente?
Dai su... questo tuo perseverare è ridicolo...

no_side_fx
27-09-2022, 14:19
ma l'utente tecnologicamente sgamato che insiste a definire sti benedetti iPhone come se fossero la cosa piu innovativa esistente, avanti anni luce alla concorrenza e tante altre belle menate

in realtà è esattamente il contrario
esiste una differenza di concezione di fondo fra i due
tra ios e android esiste quasi la stessa differenza che c'è fra mac os e windows
i sistemi operativi apple sono blindatissimi e l'utente non può praticamente fare nulla di diverso da quello che dice e impone apple.
Viceversa android è un os aperto che permette di fare molte attività tipiche degli "smanettoni tecnologici" impossibili su iphone (tipo per esempio provare rom diverse e quant'altro ma la lista sarebbe lunga)
Il problema sorge nel fatto che questa chiusura di apple viene percepita come "migliore" da parte della massa diciamo poco avvezza all'informatica e/o alla tecnologia.

TorettoMilano
27-09-2022, 14:28
tra ios e android esiste la stessa differenza che c'è fra mac os e windows
i sistemi operativi apple sono blindatissimi e l'utente non può praticamente fare nulla di diverso da quello che dice e impone apple.
Viceversa android è un os aperto che permette di fare molte attività tipiche degli "smanettoni tecnologici" impossibili su iphone (tipo per esempio provare rom diverse e quant'altro ma la lista sarebbe lunga)
Il problema sorge nel fatto che questa chiusura di apple viene percepita come "migliore" da parte della massa diciamo poco avvezza all'informatica e/o alla tecnologia.

in questo thread ho postato un articolo in merito alle scelte dei manager, lo riposto

il 76% del totale ha dichiarato di preferire apertamente i device Apple per lavorare e ottimizzare il business retail mentre l’82% sostiene addirittura che l’utilizzo di Windows o Android favorisca l’insorgere di problemi tecnici e di esperienza d’uso
invece parlando di questo forum (un forum di tecnologia) trovi:
-thread ufficiale modelli iphone/non trovi quello dell's22
-nel mercatino i prezzi iphone mantengono un prezzo più alto (percentualmente perdono meno valore) e sono più cercati

questi sono dati scevri da miei pareri personali, poi sei liberissimo di rimanere nelle tue convinzioni :boh:

no_side_fx
27-09-2022, 14:46
in questo thread ho postato un articolo in merito alle scelte dei manager, lo riposto

ma infatti di solito funziona che i cosiddetti "manager" usano l'iphone mentre i programmatori e sistemisti barboni usano android
i primi li usano chi deve solo fare scena mentre i secondi li usano quelli che "producono"
nello scenario classico c'è il "manager" va dal barbone sistemista con android a farsi configurare la posta sull'iphone :asd:
di questi teatrini ne ho visti tantissimi

invece parlando di questo forum trovi:
-thread ufficiale modelli iphone/non trovi quello dell's22
-nel mercatino i prezzi iphone mantengono un prezzo più alto e sono più cercati

questo forum.... e sti ca..i? che valore dovrebbe avere hwupgrade italia? e perchè proprio s22? perché magari non sullo zenfone? mah...

questi sono dati scevri da pareri personali, poi sei liberissimo di rimanere nelle tue convinzioni :boh:

eh bhé direi che dopo questi scenari della madonna siamo tutti convinti
quello che ho detto io non è una "convinzione" è un dato di fatto che su android puoi fare N cose che su iphone non puoi
certo sto parlando di attività da "smanettone" non attività dell'utente medio che usa whatsapp e guarda i social
di sicuro non è roba che fanno i "managers"

TorettoMilano
27-09-2022, 14:56
ma infatti di solito funziona che i cosiddetti "manager" usano l'iphone mentre i programmatori e sistemisti barboni usano android
i primi li usano chi deve solo fare scena mentre i secondi li usano quelli che "producono"
nello scenario classico c'è il "manager" va dal barbone sistemista con android a farsi configurare la posta sull'iphone :asd:

questo forum.... e sti ca..i? che valore dovrebbe avere hwupgrade italia? e perchè proprio s22? perché magari non sullo zenfone? mah...

eh bhé direi che dopo questi scenari della madonna siamo tutti convinti
quello che ho detto io non è un "parere" è un dato di fiatto che su android puoi fare N cose che su iphone non puoi
certo sto parlando di attività da "smanettone" non attività dell'utente medio che usa whatsapp e guarda i social

ma se il tuo discorso è solo per dire "su android puoi fare più cose" non credo NESSUNO su questo forum ti dirà mai di no :boh:

no_side_fx
27-09-2022, 15:03
ma se il tuo discorso è solo per dire "su android puoi fare più cose" non credo NESSUNO su questo forum ti dirà mai di no :boh:

no in realtà manca un pezzo: la frase "su android puoi fare più cose" (lo ripeto visto che non è chiaro) è correlata alla differenza concettuale che sta alla base dei due sistemi operativi cioè uno chiuso e l'altro aperto.
Per sfruttare e capire quello "aperto" è necessario avere giusto qualche conoscenza in più

per ultimo riguardo il tuo "sondaggio", l'articolo non riporta nessuna data ma fa riferimento come fonte ad un certo sito "jamf.com" dove se si va vedere è espressamente riportato questo:

https://i.ibb.co/hF0GK1N/Cattura.jpg (https://ibb.co/pjqH3rT)

direi che quello scritto nell'immagine già dice tutto

TorettoMilano
27-09-2022, 15:12
no in realtà manca un pezzo: la frase "su android puoi fare più cose" (lo ripeto visto che non è chiaro) è correlata alla differenza concettuale che sta alla base dei due sistemi operativi cioè uno chiuso e l'altro aperto.
Per sfruttare e capire quello "aperto" è necessario avere giusto qualche conoscenza in più

per ultimo riguardo il tuo "sondaggio", l'articolo non riporta nessuna data ma fa riferimento come fonte ad un certo sito "jamf.com" dove se si va vedere è espressamente riportato questo:

https://i.ibb.co/hF0GK1N/Cattura.jpg (https://ibb.co/pjqH3rT)

direi che quello scritto nell'immagine già dice tutto

ti posso anche dire "android è migliore sulla carta", ma dopo che te lo dico? a me interessa usarlo non del potenziale nascosto del dispositivo :boh:
in merito a jamf è interessante la tua osservazione, sono andato nella home page loro e pare tutte o quasi le grandi aziende scelgano il supporto di questa azienda

7 of the Top 10 Technology companies as ranked by Fortune

22 of the Top 25 Most valuable brands as ranked by Forbes

9 of the Top 10 Largest companies as ranked by Fortune 500

15 of the Top 15 Largest U.S. banks by total assets according to bankrate.com

grazie per aver condiviso queste informazioni, non credevo fosse così preferita apple e da una parte è anche preoccupante, assurdo

MikTaeTrioR
27-09-2022, 15:14
ti ha proprio logorato dentro quando ho scritto "è stradimostrato a pari ram e a pari batteria iphone sia avanti anni luce (è lapalissiano avendo un os ad hoc per l'hw).". potessi tornare indietro modificherei quel messaggio, mi fai sentire in colpa :asd:

bhe, hai scritto un'esagerazione...non modificarlo ma si, è il tipico commento che non ha senso quello..

MikTaeTrioR
27-09-2022, 15:17
tra ios e android esiste quasi la stessa differenza che c'è fra mac os e windows

ma ho scritto piu o meno la stessa cosa...cioè che non capisco l'utente sgamato tecnologicamente che osanna in ogni modo iPhone manco fosse l'oracolo...

no_side_fx
27-09-2022, 15:17
grazie per aver condiviso queste informazioni, non credevo fosse così preferita apple, assurdo

:stordita: guarda che non hai capito sto jamf sono partner commerciali di Apple cosa ti aspettavi che dicessero? :asd:
-tra l'altro tutte robe in USA dove è più diffuso che in Europa
-ma soprattutto più preferito di cosa esattamente? ti ricordo che apple in ambito pc ha uno share globale del 7%, non è che questo 7% sono più furbi dei rimanenti 93%

trovi le stesse cose anche sugli affiliati di microsoft tanto per dire

MikTaeTrioR
27-09-2022, 15:18

bravo.

la realtà è questa stringi stringi

TorettoMilano
27-09-2022, 15:20
:stordita: guarda che non hai capito sto jamf sono partner commerciali di Apple cosa vuoi che ti dicano? :asd:

ho visto che sono partner, quasi tutte le grandi aziende sono affiliati con loro. assurdo come venga preferita apple alla concorrenza, davvero non pensavo. mi fa piacere stai guardando le cose con obiettività

MikTaeTrioR
27-09-2022, 15:20
:stordita: guarda che non hai capito sto jamf sono partner commerciali di Apple cosa vuoi che ti dicano? :asd:

altra cosa che pare per gli iPhonisti convinti non ha peso: il marketing..

cazzarola Apple spende in marketing quanto Microsoft spende per tutto (sto esagerando), avrà i suoi motivi no? Avrà avuto risultati da questo no??

che molti utenti ne siano particolarmente influenzati non viene il dubbio?!?!

MikTaeTrioR
27-09-2022, 15:26
ho visto che sono partner, quasi tutte le grandi aziende sono affiliati con loro. assurdo come venga preferita apple alla concorrenza, davvero non pensavo. mi fa piacere stai guardando le cose con obiettività

ma che discrso è?

per certe aziende avere tutto basato sul software+harware piu chiuso del mercato può avere un vantaggio innegabile...

ma puoi capire che a certe persone non frega nulla di avere una sottospecie di balia virtuale!?!? che addirittura questa possa essere solo un fastidio!?!

torniamo al solito discorso,
"a ognuno il suo, ognuno scelga ciò che preferisce, sono tutti bei telefoni"

3 post dopo
"queste aziende hanno scelto X, quindi X è meglio"

ma porc :doh:

TorettoMilano
27-09-2022, 15:30
ma che discrso è?

per certe aziende avere tutto basato sul software+harware piu chiuso del mercato può avere un vantaggio innegabile...

ma puoi capire che a certe persone non frega nulla di avere una sottospecie di balia virtuale!?!? che addirittura questa possa essere solo un fastidio!?!

torniamo al solito discorso,
"a ognuno il suo, ognuno scelga ciò che preferisce, sono tutti bei telefoni"

3 post dopo
"queste aziende hanno scelto X, quindi X è meglio"

ma porc :doh:

? 7 of the Top 10 Technology companies as ranked by Fortune significa che il 70% delle prime 10 compagnie tecnologiche al mondo preferiscono avere assistenza da jamf. boh magari cercherò le statistiche sugli enti religiosi se li trovo, grazie comunque per lo spunto di riflessione

no_side_fx
27-09-2022, 15:35

bho non capisco se ci sei o ci fai
"quasi tutte le grandi aziende" sono solo alcune aziende USA riportate su un sito -ribadiamolo- sponsorizzato da Apple
guarda qualche partner di Microsoft e troverai le stesse cose di super aziende che hanno scelto loro :asd:
mi sa che qua l'obiettività manca a te però eh..

MikTaeTrioR
27-09-2022, 17:04
? 7 of the Top 10 Technology companies as ranked by Fortune significa che il 70% delle prime 10 compagnie tecnologiche al mondo preferiscono avere assistenza da jamf. boh magari cercherò le statistiche sugli enti religiosi se li trovo, grazie comunque per lo spunto di riflessione

ma non è che se sei una grande azienda tecnologica allora conti pochi dipendenti e tutti super potenti in materie informatiche...ci sono anche i contabili, le segretarie, i commerciali e tante altre figure....

per un azienda enorme, con tantissimi e variegati dipendenti e tanti tanti tanti soldi...scegliere soluzioni Apple non è affato stupido in un ottica di sicurezza.

ma questo non significa in alcun modo che il singolo utente farebbe meglio a preferire iPhone....

*Pegasus-DVD*
27-09-2022, 19:01
perchè ha dietro un trinocolo?

TorettoMilano
28-09-2022, 08:43
ma non è che se sei una grande azienda tecnologica allora conti pochi dipendenti e tutti super potenti in materie informatiche...ci sono anche i contabili, le segretarie, i commerciali e tante altre figure....

per un azienda enorme, con tantissimi e variegati dipendenti e tanti tanti tanti soldi...scegliere soluzioni Apple non è affato stupido in un ottica di sicurezza.

ma questo non significa in alcun modo che il singolo utente farebbe meglio a preferire iPhone....

ho ripetuto almeno mille volte che "lo smartphone perfetto non esiste, esiste lo smartphone migliore per le proprie necessità e gusti".
gli iphone hanno dei pregi (non ripeterò sia ottimizzato per non irritarti :asd:) e gli android hanno i loro pregi