View Full Version : Configurazione pc da monitor definito
Buongiorno a tutti,
sono nuova del forum , consigliato calorosamente da un mio collega poichè dovrei assemblare un nuovo pc, utilizzo principalmente gaming ( lo farò assemblare in un negozio quindi mi atterrò scrupolosamente alla vostra configurazione perchè a volte se ne approfittano , sopratutto lato femminile...)
Come da titolo vorrei costruire un pc che sfrutti il monitor LG gl850 27" (potrei anche optare per il gp 850 più nuovo e leggermente migliore , ma teniamo il gl come riferimento), ho sempre avuto 24" e ora mi servirebbe qualcosa di dimensioni maggiori.
Una premessa doverosa; poichè sono un pò inesperta (ma togliamo pure il po' :rolleyes: ) su gestire eventuali problemi legati al pc, vorrei una configurazione molto stabile, per lo stesso motivo, non farò MAI overclock e difficilmente andrò a upgradare il pc nel corso della sua vita. Per tale motivo preferisco gonfiare un poco la configurazione (per capirci come esempio, nella configurazione potrebbe bastare un ali 700W, magari metto un 750W ecc...) anche perchè la macchina deve durare un pò di anni permettendo.
Preferirei una configurazione con Intel (ho sempre avuto quella rispetto AMD) a meno di differenze veramente sostanziali e vantaggiose, nel caso se non fosse di troppo disturbo vi chiederei una configurazione anche con AMD .
Case assolutamente ben ventilato con ventole di qualità e silenzioso ( non mi interessa colore , forma , o lucine varie...sono una donna di qualche anno, già mi prendono in giro che gioco figuriamoci se ci metto tutte le lucine .....).
La scheda madre mi serve con wi-fi.
Un buon dissipatore.
HD almeno 2T.
Pensavo 32 mb di Ram (2x16) 3600 cl 16/17 ....ma vedete voi.
Budget escluso monitor, attorno ai 1800 euro come idea , ma si può sforare se serve per quel qualcosa in più che assicuri quanto sopra.
Giochi ... gioco a tutto inclusi mmorpg ma esclusi sparatutto....ho troppi annetti ormai :cry:
Scusate il post lunghetto
Vi ringrazio in anticipo della disponibilità.
celsius100
23-09-2022, 09:37
Ciao
Ma come ti prendono in giro
E allora a quelli che guardano il grande fratello che dobbiamo fargli :D
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=47935159&postcount=4
Puoi cominciare proponendo questa lista al tuo negozio e vedere innanzitutto cos'hanno e cosa no, poi i prezzi xke sicuramente sarà più costosa rispetto ai prezzi online
Mi pare che ci sia tutto tranne il disco da 2tb, li dipende se ne vuoi uno singolo x tutto (installare windows, giochi e programmi oltre ai file come foto, video, ecc...) o se vuoi tenere i programmi principali a una parte sul disco con windows e tutto il resto in un altro disco
X rientrare nei 1800 euro probabilmente andrei a limare sulla scheda video tanto si gioca bene anche con una rx6750XT/6700XT/rtx3060Ti su un monitor 1440p
Volendo anche su ram e cpu, delle ram 3200Mhz e un ryzen 5600X
La variante intel con i5 12400/12400F e msi b660 Mortar wifi d4 ma prendila solo se ti costa meno xke cpu-scheda sono un po peggiori rispetto alla lista nel link
Ciao Celsius,
grazie per la risposta :)
Allora , si, forse sarebbero meglio 2 Hd da 1T, due uguali a quelli del link o il secondo differente?
Per avere scheda madre e processore intel superiori come prestazioni all'accoppiata AMD del link che mi hai indicato , cosa dovrei chiedere? e che ram 32 Gb 3600 compatibili dovrei affiancarci?
Considerando in ottica di alcuni anni la rtx3060Ti mi assicura buona copertura e sarebbe "sprecata" una video più potente , non so 3070Ti ecc.. (ovvio che usciamo un poco probabilmente dai 1800,00 euro ma magari viste le tante novità dei prossimi mesi esce qualche occasione sul "vecchio")
celsius100
23-09-2022, 14:23
Se il secondo disco da 1tb deve essere dedicato solo a metterci le cose meno importanti val bene quasi qualsiasi ssd sata ti propongono, esempio wd blue o crucial mx500, nn e importante che sia veloce come quello principale
X la cpu dipende da quanto vuoi salire con le prestazioni, diciamo che qualsiasi altro i5/7/ryzen5/7 metteresti su nn noteresti ad occhio la differenza, solo i9 12900KS/ryzen7 5800X3D danno uno sprint in più, nulla di eclatante ma quello si vedrebbe un po, parliamo di cpu da 500 euro e l'i9 ha seri problemi di consumi e calore eccessivi quindi nn lo prenderei in considerazione
La ram dipende da che cpu e quindi che scheda madre scegli
Visto che si tratta di pc da gaming e giochi ad una risoluzione diciamo alta allora più veloce va la scheda video e meglio è, esatto potrebbe capitare qualche ribasso o occasione quindi la scelta la fa tutto il rapporto qualità-prezzo che dipende dal modello di gpu (rtx3070 o 3060Ti oppure rx6800 o rx6700XT), dal modello di scheda (una asus triventola overcloccata di fabbrica e migliore di una manli con specifiche reference monoventola) e poi il prezzo ovviamente
Ok, tutto chiaro.
A breve porto la configurazione in negozio e vediamo se ha tutto o in alternativa cosa mi propone. Quando ho tutto ci aggiorniamo cosi' mi date un "ok" o meno.
Grazie ancora
A presto :) :) :)
celsius100
24-09-2022, 10:42
perfetto :)
magari fatti dare una lista con 2-3 alternative e i relativi prezzi
prego ;)
Anzi....,
prima di andare, ricapitolando un po' quello che mi hai suggerito se mi puoi dare un "ok" come configurazione da portare, questa sotto potrebbe andare o correggo qualcosa? ( forse sorpasso un poco il budget , ma intanto vediamo se ci siamo come config. )
Processore i5-12400F
Scheda Madre b660 con wi-fi ( vediamo che marca hanno )
Noctua NH-U12S
Alimentatore 750W Nzxt C750 ATX Modulare 80+ Gold [NP-C750M-EU]
Case Corsair 275R Airflow Midi-Tower Tempered Glass Nero [KOCRROD0275R00B]
SSD 1000GB Crucial P3 NVMe M.2 2280SS [CT1000P3SSD8] oppure Samsung 980 1TB SSD ?
SSD sata (qualsiasi)wd blue o crucial mx500 1T
Ram DIMM DDR4 32GB 3600 CL 16/17/18 (2x16GB) (marca e compatibilità vedi mobo ) domanda: noto differenze tra 16, 17, 18?
Scheda video RTX 3070Ti ( questa dipende dalle offerte altrimenti scenderei sulle 3060Ti )
Volevo anche chiedere , facciamo che passo al lato oscuro AMD :D (scherzo ovviamente, ma rientro sempre nel discorso della massima stabilità) ryzen 5600x + b550 + RX6700 XT/6800, quando si guadagnerebbe CIRCA in % in prestazioni
Grazie per la pazienza
Ok per le alternative così poi vediamo :rolleyes:
celsius100
24-09-2022, 15:43
Tutto giusto
Ma la ram su i5 nn funziona a più di 3200Mhz quindi prendi il kit da 3200Mhz cl16 più economico che possono mettere in lista
Il cl più è basso più va veloce la ram
Su delle 3600Mhz il top sono le cl16 ma sono anche molto care di solito quindi si va su cl17 o cl18
Non c'è moltissima differenza fra le cpu
https://www.igorslab.de/wp-content/uploads/2021/12/01a-FPS-Bars.png
Solo che in generale costano uguali e il 5600X va meglio quindi nn ce un motivo x consigliarti l'i5
X le schede video puoi farti un'idea delle prestazioni da qui
https://tpucdn.com/review/msi-radeon-rx-6750-xt-gaming-x-trio/images/relative-performance_2560-1440.png
Ovviamente poi molto fa anche il prezzo x la scelta
Ciao, rieccomi!
mio marito è andato in un negozio (che sa lui...:doh: ) dove assemblano pc da gaming ( lui è stato colpito favorevolmente ), dove parlando gli è stata proposta la configurazione sotto:
(ah il monitor a cui è abbinata alla fine è un LG GP850-B da 27")
CPU: Intel i7 12700F
Mobo: Msi Mag Morta wifi B660m DDR5
RAM: Kingston RGB DDR5 2x8 5600 Mhz (se non ha capito male latenza 40)
Dissipatore: Antec Symphony 240mm
Scheda Video: Manli RTX 3070Ti 8GB Triple Fan
Storage: Samsung 980 Pro 1TB Pcie 4.0
Ali: Sharkoon WPM Gold Zero 750w 80 Gold (Semi-modulare)
Case: Msi Mag Forge M100R ( 6 ventole )
S.O. Win 11 pro
Prezzo 2165,00 comprensivo di assemblaggio, test, assistenza post vendita ecc..
E' stato poi consigliato di mettere una 6750 al posto della 3070Ti e il prezzo andrebbe a 1940,00 euro
Cosa ne dite della build? Ricordo che non farò mai OC (difficile un upgrade) e che cerco una configurazione stabile , che non dia problemi e che sfrutti bene il monitor sopra.
Grazie in anticipo ! :)
celsius100
08-10-2022, 17:12
Ciao
sembra fatta un po a casaccio
mi sa che l'ha fatta coi pezzi che avevano in magazzino e senza guardare le tue richieste ma solo sapendo quanto gli han detto che potevi spendere un po come quando vai al supermercato a comprare un forno a microonde e gli dici che hai 200 euro, guarda il caso in promo cè l'ottimo forno di tal marca ceh costa 199 quella settimana :D
buona la cpu ma e una delle peggiori scelte qualità-prezzo
o compri un buon processore in rapporto qualità-prezzo come il 12400 o ryzen 5600/5600X oppure se nn e un problema spendere e si vuol puntare al top vedo una sola scelta 5800x3D, spendere 400 euro x un 12700 che e una via di mezzo nn vedo a cosa possa servire
poi x nn sparare 3000 euro di pc vanno a metterci una scheda madre di fascia medio-bassa, scelta incomprensibile come puntare una Mercedes e fargli montare le vecchie gomme della Fiat punto che si avevano in garage :help:
e 16gb di ram... su oltre 2000 euro nn si capisce anche li xke andare al risparmio :mad:
Manli anche qui marchio un pò discutibile x risparmiare
e poi un ssd da 150-200 euro che nel gaming nn fa alcuna differenza rispetto ad un ssd da 70 euro :mbe:
salvo il case e l'alimentatore :)
il dissipatore dipende, ci puo stare ma in fin dei conti e dei costi lo avrei preso da 120mm se a liquido oppure un buon dissipatore ad aria
Ciao,
qualche domanda : avevo capito che la msi mortar b600m fosse valida, è perchè è la versione DDR5 che diventa di fascia medio-basso o perchè tu intendevi un altro modello rispetto a quanto mi hanno offerto ? Nel caso npn andasse bene, mi puoi indicare un'alternativa sempre per i5 12400F? :help:
...La variante intel con i5 12400/12400F e msi b660 Mortar wifi d4 ...
Cmq mi pare di aver compreso che per quello di cui ho bisogno io, il discorso DDR5 non serve, giusto?
Mi puoi dire anche un paio di marche e modelli per la 3070Ti così punto direttamente su quelli?.
Grazie
celsius100
09-10-2022, 10:53
il discorso e che va equiparata al resto dei componenti e anche al costo
nn ha tanta logica metterci una micro-atx un po sottodimensionata quando poi ci si abbina una cpu da 4/500 euro e della ram costosa
si le ddr5 sono inutili, nn tanto xke nn vadano bene e che semplicemente nn danno prestazione in piu ma le paghi di piu rispetto alle ddr4
piu che darti delle marche secondo me ti conviene farti fare una lista dal negoziante con 3-4 pezzi diversi x ogni componente
cosi valutiamo che cos'hanno e i prezzi
oppure comperi su internet e paghi il negozio x farti il montaggio e l'installazione di windows/driver
Questa sotto è di un altro negozio, chiesta per mail, dove ho chiesto di indicare alternative e prezzi , ma richiesta caduta invano ( i negozi sono molto restii a dare dettagli e alternative, ovviamente per guadagnare di più...).
Se è migliore della prima vado in negozio appunto per modifiche o alternative ( e nel caso dove intervenire) altrimenti la cestiniamo:
CASE CORSAIR 275R
CPU I5- 12400F MB
DISSIP. NOCTUA NH-U12S
MSI B660M MORTAR WIFI
RAM DDR4 2X16GB 3600MHZ ( non ha indicato nulla di modello)
SSD 1TB + 512GB XPG GAMMIX HIGH PERFORMANCE SSD - ( forse c'è di meglio?)
ALIM MSI 750W 80 PLUS GOLD FULL MODULAR -
SCHEDA VIDEO ASUS RTX 3070TI ROG STRIX GAMING 8GB -
WINDOWS 10 PRO
Totale assemblaggio ecc... 2150,00 euro
Se va bene in linea di massima su cosa mi devo raccomandare di verificare?
celsius100
09-10-2022, 15:34
Guardiamo pezzo x pezzo:
Case buono ma esiste il 275R airflow che è pii nuovo e ha migliorato i difetti del vecchio 275R standard
Cpu ok anche se su 2000 euro di pc ci si aspetta qualcosa meglio o che costi meno
Dissipatore nulla da dire va benone
Scheda madre senza infamia e senza lode, su un budget così è una scelta al risparmio ma nne che vada proprio male diciamo
Purtroppo le ram a 3600Mhz nn funzionano la cpu nn le gestisce quindi te le fanno lavare più delle 3200Mhz x nulla mi sa
Non capisco il motivo dei due ssd, ma sono due uguali solo uno più hrande e l'altro più piccolo?
Alimentatore ok
Scheda video ok ma anche qui forse si potrebbe far leggermente meglio con oltre 2000 euro di budget chissà una rtx3080 o rx6800XT/6900XT ci poteva rientrare
Non capisco windows 10 pro al posto di win 11, misteri
Quindi anche questo è abbastanza confusionaria come lista
Purtroppo su alcune cose i negozianti hanno poca scelta e su altri semplicemente mettono dentro quello che gli permette di guadagnare di più devono fare i loro interessi che però vuol dire magari prendere roba che nn ha un buon rapporto qualità-prezzo o che semplicemente nn serve
Nuovo preventivo:
Case : Corsair 275R Airflow
Ali: GF750 EVO - 750W 80Plus Gold Ventola FDB 12cm Modulare Cond Giapponesi
Dissipatore : EVOLIQ 240 240MM PWM ARGB
Processore: i5 12400F 2,5GhZ 18M ALDER LAKE-S
Mobo : Asus MB B660 PRIME B660M-A WIFI D4 DDR4 ALDER LAKE
RAM: XPG SPECTRIX 3600mhz CL16 D41 32GB
Scheda video : MSI GeForce RTX 3070Ti 8GB Gaming X Trio (LHR)
Per lo storage, ho preso in Amazzonia in offerta a 96,00 euro Crucial P5 Plus CT1000P5PSSD8 1 TB SSD Interno-Fino a 6600MB/s, PCIe 4.0, Nero che mi sembrava un buon prezzo (sopratutto guardando quello che offrono in negozio a stessa cifra o addirittura più alta) , lo so che è fin troppo ma a quel prezzo...
Così siamo a 1732,00 euro compresi di assemblaggio, win11,test ecc.. (+ i 96,00 euro sotto) = 1828,00e
Com'è? Molti componenti offerti dal negoziante non li ho mai letti qua sul forum quindi non so proprio.
Grazie per la pazienza :) , ma trattandosi di negozi fisici è una piccola impresa fare una build bilanciata e ho sempre il timore che rifilino qualcosa di scadente
celsius100
13-10-2022, 10:28
Ottimo ssd ;)
La configurazione è mediocre
X quella cifra alimentatore, dissipatore, cpu e scheda potrebbero essere migliori
Guarda a questo punto nn ne val la pena
Prendi tutto online e paghi da loro solo l'assemblaggio xke sennò nn ne veniamo più a capo nel senso che nn credo si mettano a darti delle alternative x cpu, scheda madre, ram e rifare la lista di nuovo
Ok,
ci provo...speriamo bene :rolleyes: ,
a questo punto mi potresti buttare giù una configurazione intel che sfrutti lg gp850 27". Ali, case e dissipatore prendo quelli del link postato sopra , processore appurato i5 12400F (giusto?) , per mobo e scheda grafica ok B660+wifi e 3070Ti ma visto che compro online mi servirebbe capire marche e modelli, magari un paio di alternative e per le ram io starei su delle 3600mhz cl17o18 2x16mb, compatibilità 100% , ci sono g. skill trident ?
:help:
celsius100
13-10-2022, 11:09
Hai uno shop online in mente da voler usare o la classica "amazzonia" val bene?
Budget monitor ed ssd esclusi?
Le ram 36000Mhz su i5 12400 e schede b660 nn funzionano vanno a 3200Mhz al più
Detto ciò in realtà io avrei basato la lista su ryzen 5600/5600X e b550 quindi nn pone il limite delle memorie
Shop conosco solo Amazzonia e mi sono sempre trovata molto bene, quindi credo che i pezzi li ordinerei li e non pago costi di spedizione, giusto per confronto se puoi mandarmi qualche altro nome via pm.
Il budget è circa 1800 euro ( posso anche non spenderlo tutto come posso anche leggermente superarlo se c'è un salto di prestazioni che lo giustifica, non è un problema)
Lo so che è meglio rapporto prezzo/prestazioni ryzen e co, ma cerco una build intel/nvidia per mie esperienze.
celsius100
13-10-2022, 12:04
CASE CORSAIR 275R
CPU I5- 12400F
DISSIP. Freezer 34 esport duo
Asus b660 plus D4
RAM DDR4 2X16GB 3200Mhz G.skill Aegis
SSD 1TB WD sn570
ALIM Corsair TX750m
SCHEDA VIDEO INNO3D GeForce RTX 3070 Twin X2 LHR
Ho fatto le modifiche x prenderla in "amazzonia"
ti ringrazio,
3 domandine veloci:
1-come dissipatore quindi passo al Freezer 34 esport duo rispetto al noctua o siamo li e dipende dal prezzo nel momento dell'acquisto? Mi pare cmq di capire che basta un dissi ad aria
2-Asus b660 plus D4 è wi-fi?
3- SCHEDA VIDEO INNO3D GeForce RTX 3070 Twin X2 LHR ,
3070, non 3070Ti?
celsius100
13-10-2022, 13:25
Si guarda il noctua e un pelo più silenzioso ma cambia davvero poco, poi nn puoi fare overclock quindi esagerare col dissipatore nn serve
C'è la versione con wifi e quella senza, devi far attenzione quando ordini
Onestamente nn comprerei ne una 3070 ne una 3070Ti ci sono alternative migliori
Diciamo che in amazzonia la più "passabile" lasciami usare questo termine mi sembra sia quella INNO3D 3070 Twin, su quel range, ci sarebbero anche delle 3060Ti con un rapporto qualità-prezzo migliore ma si scende un po di fascia e tu di budget ne hai che avanza quindi pensavo nn saresti andata a valutare certe altre schede
Okey
no, infatti 3070Ti a salire, non facendo Upgrade devo considerare un poco di eccesso piuttosto che meno e posso cmq aspettare un poco delle offerte valide, diciamo che mi sono data un mese/mese e mezzo per l'acquisto, per quello ti chiedevo modelli e alternative così appena c'è l'occasione compro.
celsius100
13-10-2022, 14:00
Vanno bene quasi tutte le versioni dei marchi noti, eviterei gainward, palit e manli
La scelta è spesso solo questione di costi
Una scheda simile che ha 50Mhz in più di frequenza e sta a 700 euro nn vale pagarla quanto una che ha quei Mhz in meno ma sta a 630 euro
Sono considerazioni che si fanno sul momento vedendo le cifre nello shop
Ok chiarissimo,
le linee guida ci sono, ora sto attenta a vedere cosa (e se ) esce tra le varie marche note (escluse quelle tre li), e se ho un dubbio chiedo qua :muro:
Intanto parto ad acquistare i pezzi "sicuri"
Grazie mille di tutto :)
celsius100
13-10-2022, 14:59
Prego
Se poi sei indecisa chiedi ;)
rickiconte
13-10-2022, 15:47
Okey
no, infatti 3070Ti a salire, non facendo Upgrade devo considerare un poco di eccesso piuttosto che meno e posso cmq aspettare un poco delle offerte valide, diciamo che mi sono data un mese/mese e mezzo per l'acquisto, per quello ti chiedevo modelli e alternative così appena c'è l'occasione compro.
Quella che ti ha messo Celsius è la versione liscia, non la TI.
Magari celsius ti spulcia una TI conveniente o, addirittura una 3080 liscia da 10 GB anche se in quel caso mi sa che vai fuori budget.:)
celsius100
13-10-2022, 15:56
Quella che ti ha messo Celsius è la versione liscia, non la TI.
Magari celsius ti spulcia una TI conveniente o, addirittura una 3080 liscia da 10 GB anche se in quel caso mi sa che vai fuori budget.:)
Ho guardato ma ad oggi offerte decenti nn ne ho trovate
https://tpucdn.com/review/msi-radeon-rx-6750-xt-gaming-x-trio/images/resident-evil-village-2560-1440.png
https://tpucdn.com/review/msi-radeon-rx-6750-xt-gaming-x-trio/images/elden-ring-2560-1440.png
Comunque la differenza fra 3070 normale e 3070Ti è talmente minima che tanto nn si nota
Piano piano sto guardando le occasioni... ho visto in amazzonia
NZXT C850 - NP-C850M-EU - prezzo 109,90 (senza sconto) che è un prezzo inferiore sia al 750 , ma anche al 650....
Mi è sfuggito qualcosa , o tutto ok e vado di acquisto che mi sembra ottimo come prezzo?
Ci sta nel Case Corsair 275R Airflow vero?
Grazie :)
celsius100
20-10-2022, 17:43
Si è un buonissimo prezzo anche xke e shop ufficiale nn negozietti interni
Va bene
Perfetto,
grazie mille
Se esce qualcos'altro che ho qualche dubbio torno a disturbare :) :) :)
celsius100
20-10-2022, 19:50
prego
va bene ;)
Stavo guardando per il secondo ssd (quello per il s.o. già l'ho acquistato , un p5) , seguendo le indicazioni guardavo al Crucial MX500 poi ho visto in amazzonia che praticamente costa uguale al crucial p3
Crucial MX500 2TB CT2000MX500SSD1 SSD Interno-fino a 560 MB/s, 3D NAND, SATA
170,00 euro
Crucial P3 2TB CT2000P3SSD8 PCIe 3.0 3D NAND NVMe M.2 SSD, Fino a 3500MB/s
167,80
A sto punto meglio il p3 no?
Poi non ho trovato la versione wifi della Asus b660 plus D4 potete indicarmela :help: , oppure viro sulla msi mag b660 mortar d4 wifi ?
celsius100
06-11-2022, 19:26
beh guarda l'MX500 puo convenire xke ti lascia uno slot m.2 e linee libere x aggiungerlo in un altro momento, visto che sarebbe un disco SATA e di connettori SATA ne ha parecchi la scheda mentre di m.2 e linee pcie si e sempre un po limitati
poco x la plus d4 tanto nn era granche qualità-prezzo come scelta un po come tutte le b660 sono un po troppo costose e quindi nn valgono la spesa
direi gigabyte b550 gaming x V2 abbinata ad un ryzen 5600 (o 5600X)
rickiconte
07-11-2022, 07:12
Poi non ho trovato la versione wifi della Asus b660 plus D4 potete indicarmela :help: , oppure viro sulla msi mag b660 mortar d4 wifi ?
Sarebbe da capire se Celsius con la ASUS B660-PLUS D4 intende la versione TUF o la versione PRIME, visto che sono omonime. Dovrebbero cambiare per estetica e qualche piccolo particolare.
Dal sito vedo:
ASUS PRIME B660-PLUS D4 a 175 euro, ma è senza wifi
ASUS TUF Gaming B660-PLUS WiFi D4 a 215 euro, con wifi
celsius100
07-11-2022, 07:51
Sarebbe da capire se Celsius con la ASUS B660-PLUS D4 intende la versione TUF o la versione PRIME, visto che sono omonime. Dovrebbero cambiare per estetica e qualche piccolo particolare.
Dal sito vedo:
ASUS PRIME B660-PLUS D4 a 175 euro, ma è senza wifi
ASUS TUF Gaming B660-PLUS WiFi D4 a 215 euro, con wifi
Mi riferivo alla meno costosa, la prime
Però anche così nn sarebbe la mia prima scelta proprio x il rapporto qualità-prezzo che può essere migliorato
rickiconte
07-11-2022, 09:02
Capisco, ma d'altronde vuole Intel (lo ha anche ribadito) quindi tanto vale fare la scelta migliore su quella piattaforma senza fare confronti con Amd.:)
celsius100
07-11-2022, 09:12
Capisco, ma d'altronde vuole Intel (lo ha anche ribadito) quindi tanto vale fare la scelta migliore su quella piattaforma senza fare confronti con Amd.:)
Era una discussione di settembre francamente nn ricordavo che avesse il requisito Intel :doh:
Pensavo avesse trovato in promo l'i5 a quei tempi mentre ora ai prezzi attuali diciamo che difficilmente lo vedo appetibile
rickiconte
07-11-2022, 09:19
Tranquillo Celsius, non era mia intenzione infastidirti, nè devi giustificarti, ci mancherebbe.
celsius100
07-11-2022, 10:58
Tranquillo Celsius, non era mia intenzione infastidirti, nè devi giustificarti, ci mancherebbe.
No problem ricki ;)
Ciao ,
è passato qualche mese ma ho dovuto rimandare l'acquisto; ora sono prossima alla scelta degli ultimi pezzi:
avrei però dei confronti secchi da chiedervi , se potete indicarmi quale sia meglio tra le due alternative :help: (i costi siamo li, pochi euro di differenza, negozio fisico dove mi assembleranno il pc). Non ho necessità di DDR5 quindi tutto è basato su DDR4 , la built è necessariamente Intel (metterò i5-13600K) , wi-fi necessario.
Già acquistati SSD (Crucial P3 Plus 2TB PCIe 4.0 NVMe M.2 SSD (storage)
Crucial P5 Plus 1TB PCIe 4.0 NVMe M.2 SSD (s.o.)
ali (NZXT C850 - NP-C850M-EU) e case (Corsair 275r airflow), monitor è un LG 27" GP850
Nel caso ci fosse una terza alternativa vi chiederei la cortesia comunque di dirmi quale delle due da me indicate è migliore.
MSI MAG B660 Tomahawk WIFI DDR4 (1700) (D)
contro
Scheda madre MSI MAG B660 Mortar WiFi ddr4
DDR4 32GB KIT 2x16GB PC 3600 Kingston FURY Beast RGB KF436C18BBAK2/32
contro
Kingston FURY Renegade 32GB (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16 KF436C16RB1K2/32
VGA MSI GeForce RTX 3070 TI 8GB Gaming X Trio (LHR)
contro
GIGABYTE GeForce RTX 3070 Ti Gaming OC 8G,raffreddamento WINDFORCE 3X, 8 GB 256 bit GDDR6X, GV-N307TGAMING
Cooler Be Quiet Dark Rock Pro 4
contro
Noctua NH-U12A
Grazie mille ( forse ci siamo :) )
celsius100
22-01-2023, 16:39
Ciao
Quanto budget rimane x questi componenti?
Vuoi sfruttare gli alti refresh del GP850 facendo oltre 100 fps medi in game oppure nn e una cosa che ti interessa più di tanto?
Ciao Celsius :)
budget rimane poco 100-150 euro ( ma mi va benissimo non spenderli se la built già di per se è buona )
no fps non mi interessa più di tanto, non giocherò mai a sparatutto o online come pro
celsius100
22-01-2023, 21:17
scusa nn era stato proprio chiaro
dicevo quanto budget rimane togliendo dalla spesa quel che hai gia comprato (ssd, ali e case)
xke x dire penso ci stia un 5800x3D
https://www.igorslab.de/wp-content/uploads/2022/10/01-720-FPS.png
cosi va meglio dell'i5
oppure una scheda migliore della 3070Ti
https://tpucdn.com/review/amd-radeon-rx-7900-xt/images/relative-performance_2560-1440.png
tipo una 3080 o una 6800XT
Diciamo un 1500/1600,00 euro circa
però come detto la configurazione deve essere base Intel ( probabilmente sono stata sfortunata io, ma non ho buone esperienze con AMD e sebbene riconosca che prezzo/prestazioni in questo momento sia migliore AMD vorrei rimanere su base Intel)
celsius100
23-01-2023, 17:03
Ah ok
Beh la mia idea era x avere un po piu di prestazioni ma se vuoi guardare solo lato intel e dando un occhio di riguardo al rapporto qualità-prezzo potresti adocchiare il 12600k o il 13400
Anche sulla scheda video valuti solo intel o nvidia?
X le schede madri solo msi?
A me interessava capire sopratutto quale era il prodotto migliore tra i confronti sotto, visto che sono prossima all'acquisto e mi hanno proposto questi
Confermo solo accoppiata Intel-Nvidia
Come scritto nell'altro post, nel caso ci fosse una terza alternativa vi chiederei la cortesia comunque di dirmi quale delle due da me indicate è migliore ( o se sono comparabili) . Anche perchè magari l'alternativa da voi proposta non è disponibile in negozio .
MSI MAG B660 Tomahawk WIFI DDR4 (1700) (D)
contro
Scheda madre MSI MAG B660 Mortar WiFi ddr4
DDR4 32GB KIT 2x16GB PC 3600 Kingston FURY Beast RGB KF436C18BBAK2/32
contro
Kingston FURY Renegade 32GB (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16 KF436C16RB1K2/32
VGA MSI GeForce RTX 3070 TI 8GB Gaming X Trio (LHR)
contro
GIGABYTE GeForce RTX 3070 Ti Gaming OC 8G,raffreddamento WINDFORCE 3X, 8 GB 256 bit GDDR6X, GV-N307TGAMING
Cooler Be Quiet Dark Rock Pro 4
contro
Noctua NH-U12A
celsius100
23-01-2023, 18:04
partiamo dal confronto con le schede madri
hai preferenze o necessità sul numero di porte, connettori, se vuoi avere la lan 2,5gbps, piu slot m.2, ecc...?
la tomahawk e un po meglio ma se devi spenderci 30 euro di più nn ne val la pena, ma nn farebbe alcuna differenza sulle prestazioni nei giochi
no, non ho particolari esigenze
l'importante è che abbia il wi-fi e che sia una buona scheda madre nel complesso completa e affidabile (buoni materiali , insomma ben costruita), posso assolutamente anche cambiare marca ( probabilmente il negozio mi ha proposto msi perchè ha preferenze a vendere msi)
celsius100
23-01-2023, 21:51
sono simili, preferisco la tomahawk ma la scelta dipende anche dal prezzo
se hanno anche altre alternative le valutiamo
x la ram sono simili, quindi anche qui sarebbe da capire che costi hanno quei due kit, anche delle 3200MHz tutto sommato possono andare
anche le video sono praticamente analoghe, qui si apre un altro discorso, in genere le 3070TI sono le peggiori in rapporto prezzo-prestazioni in tutta la fascia media-medio/alta, cioe 3070 "normali", 3080, 6700/6750/6800 generalmente danno prestazioni un po migliori a parità circa di spesa o costano di meno con risultati molto vicini
quindi sono un po scettico senza conoscere prezzi e possibili altre schede con cui paragonarle
i dissi sono analoghi, darei una leggera preferenza al noctua ma ma detto x tutto il resto dipende dal prezzo, se costano uguali, se devi pagarlo 20 su 100 in piu nn ce nessun motivo di nn prendere il pro4 (poi magari e il pro4 che te lo fan pagare piu caro chissa eh)
per le schede madri ballano 15 euro in più la tomahawk, c'è una b660 con wifi migliore sul mercato?
le RAM le renegade KF436C16RB1K2/32 che sono cl16 costano 12 euro in più contro le altre che sono cl18
i dissi il noctua viene 25,00 euro in più (però è noctua !!:) ) , anche se il negozio mi consiglia caldamente il pro4
le schede video prezzo identico ( e forse , non so perchè gigabyte mi piace di più). Ecco qua allora seguendo il tuo consiglio provo a vedere che 3080 mi offre
celsius100
24-01-2023, 21:50
Puoi prendere la mortar se x te ha usb, sata, m.2, ecc.. consone la dotazione è abbastanza standard
X una decina di euro ci starebbero pure le cl16 ma giusto x un discorso oggettivo, poi in pratica guadagni 1 fps ogni 50
Sono simili x 25 euro mi sembra troppo l'U12A
Ok vediamo se ti chiedono 100 o 400 euro in più
Ciao :) ,
per le 3080 mi hanno offerto:
-VGA MSI GeForce® RTX 3080 10GB VENTUS 3X PLUS OC (LHR
900,00 euro
-VGA MSI GeForce® RTX 3080 10GB Gaming Z Trio (LHR)
914,00 euro
-VGA MSI GeForce® RTX 3080 10GB Suprim X (LHR)
970,00 euro
-VGA Gainward GeForce® RTX 3080 10GB Phantom+ (LHR)
885,00 euro
-VGA Palit GeForce® RTX 3080 10GB Gamingpro V1 (LHR)
880,00
altrimenti si potrebbe valutare :
3070
-VGA Gigabyte GeForce® RTX 3070 8GB Eagle OC 2.0 (LHR)
570,00 euro
-VGA Gigabyte GeForce® RTX 3070 8GB Gaming OC 2.0 (LHR)
572,00 euro
oppure
3070TI
-VGA Gigabyte GeForce® RTX 3070 TI 8GB AORUS Master (LHR)
760,00 euro
-VGA Gigabyte GeForce® RTX 3070 TI 8GB Gaming (LHR)
680,00 euro
-VGA Gigabyte GeForce® RTX 3070 TI 8GB Gaming OC (LHR)
725,00 euro
Io ero orientata su -VGA Gigabyte GeForce® RTX 3070 TI 8GB Gaming OC (LHR)
725,00 euro
Cosa ne dite? Oppure vale la spesa quasi 200 euro in più per la 3080? Oppure per contro 150,00 euro in meno e scendere a 3070 normale. Si noterebbe tanto la differenza come prestazioni sia in positivo andando su 3080 che in negativo scendendo a 3070? :help:
celsius100
31-01-2023, 10:54
Ciao Ma sui 700 euro una 6800XT nn te la potrebbe rimediare?
https://tpucdn.com/review/asrock-radeon-rx-6950-xt-oc-formula/images/relative-performance_2560-1440.png
In genere è la scheda più consigliata di quella fascia ma vedo che nn te ne ha proposta neanche una
Volevo stare su Nvidia , mi sono sempre trovata ottimamente
celsius100
31-01-2023, 11:59
Allora ti direi che fra quelle qualità-prezzo la.piu interessante e la VGA Gigabyte GeForce® RTX 3070 8GB Gaming OC 2.0 (LHR)
572,00 euro
Non c'è motivo di spendere 50 euro di piu x una 3070Ti, figurati arrivare a 700
Hai ragione, guardando il link delle prestazioni direi che la 3070Ti è overprezzata per quello che da. Invece 572,00 euro credo sia una cifra "giusta" per una Gygabite 3070 OC.
Vada per quella :)
Ok ho finito tutto, dopo posto la configurazione completa :read:
Grazie!
celsius100
31-01-2023, 13:56
Prego ;)
Ecco la configurazione finale :)
-Intel Box Core i5 Processor i5-13600K 3,50Ghz 24M
-Cooler Be Quiet Dark Rock Pro 4
-MSI MAG B660 Tomahawk WIFI DDR4 (1700) (D)
-Kingston FURY Renegade 32GB (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
KF436C16RB1K2/32
-VGA Gigabyte GeForce® RTX 3070 8GB Gaming OC 2.0 (LHR)
-Crucial P3 Plus 2TB PCIe 4.0 NVMe M.2 SSD (storage)
-Crucial P5 Plus 1TB PCIe 4.0 NVMe M.2 SSD (s.o.)
-NZXT C850 - NP-C850M-EU
-Montaggio con Windows 11 PRO installato e ottimizzato con licenza
Prezzo in negozio con test/compatibilità e tutto il resto 1735,00 euro
Il pc girerà con un monitor 27" LG GL850 che già ho.
Come mi hai detto so che prestazioni/prezzo era meglio AMD ,ma volendo io per forza Intel/Nvidia com'è come built e prezzo? Non mi sembra malvagio però magari mi sbaglio alla grande :stordita:
Non gioco a sparatutto e se ho 5 fps in meno non succede nulla , mi interessa che sia valido per tutto il resto (gaming) , sia stabile, affidabile e duri un poco di anni (magari più di un poco :rolleyes: )
Mi manca solo il case che volevo il Corsair 275R Airflow ma non lo trovo più a un prezzo ragionevole, in amazzonia era a 77,90 euro , ma ora non più :muro: se per caso hai un negozio fidato dove il prezzo è ancora accettabile e puoi mandarmelo via pm...oppure se non c'è a sto punto se mi consigli un altro OTTIMO case ( 3 ventole , due davanti e una dietro di buona qualità mi piaceva come cosa)
celsius100
31-01-2023, 14:52
Si ci sono dei dettagli che sicuramente mi avrebbero fatto consigliare altro ma ovviamente un pc di questa cifra nn ha problemi di prestazione
X il case preferisci qualcosa con led o senza, finestrato?
Diciamo che quindi è ok come configurazione (intel)?
Per il case assolutamente niente lucine , mi interessa la sostanza non l'estetica, che poi tanto va sotto la scrivania
Buoni materiali, OTTIMA ventilazione , filtri ecc.. , silenzioso ( che non faccia rumore come un trattore :D )
Finestrato solo se si hanno vantaggi, altrimenti non mi interessa guardare dentro
Tipo era molto bello il Phanteks Eclipse p600s ...però costa tanto....ecco comunque una cosa così :rolleyes:
rickiconte
31-01-2023, 18:52
Ti ha dato la sua benedizione.
Ora fai in fretta altrimenti Celsius ci ripensa e ti fa prendere un Ryzen 5000 :D :D
A parte gli scherzi, il 13600K è un processore dall'ottimo rapporto qualità prezzo prestazioni, questo è innegabile.
celsius100
31-01-2023, 20:18
si si va bene
come ti dicevo e tutta roba di fascia media o alta quindi nn ce problema dal punto di vista dell'usabilità
e un po come dire che hai preso un iphone, vuoi che nn sia buono, poi ce da vedere se un iphone 12 lo paghi quanto il 13 appena uscito allora forse nn e stato un grande affare, ma ovviamente resta un buonissimosmartphone a prescindere che esca il 13 o il 14
se ti piacciono i phanteks il P400 nn costa un occhio della testa
Ora fai in fretta altrimenti Celsius ci ripensa e ti fa prendere un Ryzen 5000 :D :D :eek:
A parte gli scherzi , grazie di tutto Celsius :)
Oltre al p400 riesci ad indicarmi un paio di altri modelli di ottimi case con più o meno le caratteristiche che vorrei :rolleyes:
celsius100
01-02-2023, 10:54
Prego
Be quiet pure base 500 o 600
Oppure Corsair 4000D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.