View Full Version : Sostituto RX 470 4GB...quale?
Ellenico
23-09-2022, 09:13
Ho un vecchio PC di 10 anni che lo uso SOLO per giocare ad Elite Dangerous ed Euro Truck Simulator 2; devo sostituire la VGA (che è morta) e devo prenderne una simile su Amazon Prime (lo so che sono prezzi più alti, ma ci sono diversi motivi per cui devo prenderla li).
Settandolo a dovere il PC mi faceva giocare anche a 30-60 FPS con questa configurazione:
Amd Phenom II x4 965 BE C3 + Noctua NH-D14 (3.8GHz OC)
AsRock 890GX Extreme 3
GSkill Ripjaws DDR3 F3-12800CL7D-4GBRM (8GB@1600MHz)
Sapphire RX 470 OC 4GB
Corsair RM750x 80Gold Plus.
Ora il gioco più pesante dei due consiglia una RX 580 8GB (quindi ne cerco una di queste prestazioni) considerando che una più potente non la sfrutterei per questi motivi:
1) Il Processore è il vero collo di bottiglia (Monitorando a vista i vari dati CPU, VGA, RAM)
2) La Mobo è PCI-E 2.0 x16 (quindi non sfruttavo a pieno nemmeno la RX 470, ma con la RX 580 8G almeno non sarei VRAM limitato)
3)IMPORTANTE: Gioco usando un Monitor 20" a 1600x900 che mi va benissimo, quindi nemmeno a 1080P devo arrivare, e CERCO la VGA con ingresso DVI-D
Così facendo e non avendo tempo e voglia di farmi un PC nuovo, ne di addentrarmi in operazioni fuori dalla mia portata, voglio solo sostituire la VGA con una più o meno simile alla vecchia.
Ho trovato su Amazon solo questa sui 200€: Va bene o si trova di meglio su Amazon (attivando la voce Prime)?
https://www.amazon.it/PowerColor-AXRX-580-8GBD5-3DHDV2-OC/dp/B0711QH8ZS/ref=sr_1_30?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=Q14HESX4L867&keywords=rx%2B580%2B8gb&qid=1663916896&refinements=p_76%3A490210031&rnid=490209031&rps=1&sprefix=rx%2B580%2B8gb%2Caps%2C125&sr=8-30&th=1
Non conosco le NVIDIA di pari potenza alla RX 580 8GB con connettore DVI-D, ma sarei disposto anche a cambiare marca di VGA.
Spero in una risposta, Grazie se mi risponderai.
Ciao,
Ho visto che viene venduta, usata, a 240 Euro: sinceramente non mi sembra tanto un buon affare.
Ellenico
23-09-2022, 09:21
Ciao,
Ho visto che viene venduta, usata, a 240 Euro: sinceramente non mi sembra tanto un buon affare.
Hai ragione, non ci avevo fatto caso...alternative valide?
StylezZz`
23-09-2022, 12:12
Ciao, purtroppo su amazon sei molto limitato nella scelta, e i prezzi non sono proprio il massimo, comunque il connettore DVI sulla scheda non è obbligatorio, puoi prendere un cavo HDMI-DVI.
3) IMPORTANTE: Non ti va benissimo. Dici così perchè purtroppo non te ne intendi e non sai cosa vuol dire "bene", figuriamoci "benissimo". Non si abbina ad un monitor una qualsiasi scheda video. Se poi la scheda video è troppo potente rispetto al monitor si hanno pure problemi di tearing. Tocca cambiare il monitor e la cosa non è opinale. Poi in più nel 2022 perfino per l' uso più basilare del pc il minimo è il Full HD
Se lui si trova bene con quel monitor è perchè appunto si trova bene, non ha pretese, e probabilmente non vuole investirci altri soldi oltre quelli della scheda video.
Per risolvere i problemi di tearing basta cappare i frame o attivare enhanced sync dal pannello di controllo radeon (nvidia ha un alternativa simile chiamata ''sincronizzazione veloce''), è migliore del vsync perchè ha una latenza minore.
Ellenico
23-09-2022, 13:42
Ciao :)
Non considerare i requisiti sul gioco. Lascia proprio perdere la RX 580 o schede video equivalenti.
Per giocare in 4k non conta solo la scheda video quindi figuriamoci in Full HD o peggio a 1600x900. Più la risoluzione grafica è superiore e più il carico si sposta via via sulla scheda video che dev' essere adeguata. Nel tuo caso caso avviene l' opposto.
1) Il processore fa da collo di bottiglia di più perchè il monitor ha una risoluzione di 1600x900.
2) Anche questo è una limitazione e non di poco
3) IMPORTANTE: Non ti va benissimo. Dici così perchè purtroppo non te ne intendi e non sai cosa vuol dire "bene", figuriamoci "benissimo". Non si abbina ad un monitor una qualsiasi scheda video. Se poi la scheda video è troppo potente rispetto al monitor si hanno pure problemi di tearing. Tocca cambiare il monitor e la cosa non è opinale. Poi in più nel 2022 perfino per l' uso più basilare del pc il minimo è il Full HD.
4) Tocca vedere se la ram di 8gb è un limitazione nel tuo caso
5) Quando hai acquistato quell' alimentatore? Hai scritto che la tua RX 470 si è rotta.
6) Infine è un periodaccio per acquistare una scheda video nel nuovo ad es. in quella fascia di prezzo.
Ciao e Grazie per la tua risposta.
Forse non mi sono spiegato bene. NON ho nessuna intenzione di farmi un PC nuovo, cambiare Monitor, ecc ecc...Ma questo non vuol dire che ti sto dando torto su cosa hai scritto. Semplicemente con il PC che ho adesso, ci gioco da 10 anni (eccetto la RX 470 da 5 anni) e fino a che non si rompesse la VGA ci giocavo TRANQUILLAMENTE ai giochi citati e non avrei creato un post se non si fosse rotta la VGA.
La mia avventura nel mondo ludico la chiuderò con questi due giochi appena non saranno più supportati, infatti non mi interessano i nuovi titoli (ormai non sono più di primo pelo) e non lo devo usare per altri scopi (ho preso un notebook da 1 anno e con quello ci faccio tutto il resto).
Insomma se vendessero la RX 470 ci rimetterei quella nuovamente e andrei avanti per qualche anno il tempo che abbandonano questi due titoli e poi il PC lo butterei pure oppure ne comprerei uno nuovo partendo da zero per tutte cose (CPU, MOBO, MONITOR, ecc)...Ma non è questo il momento per farlo (sempre se lo farò mai un nuovo Desktop, mi basta il Notebook).
Quindi capisco il tuo discorso sul Monitor, ecc...Ma personalmente devo SOLO sostituire la VGA al posto della RX 470 4GB che è morta, e non trovandone una simile, cerco la più simile...
Cosa potrei metterci al posto della RX 470 4GB?
PS:
1) L' alimentatore Corsair RM750x 80Gold Plus ha un anno di vita
2) Il PC si è spento di botto mentre stavo giocando.
3) Se tolgo la VGA e collego il monitor alla DVI-D della Mobo, il PC parte e funziona normale
4) Se metto la VGA senza accendere il PC il monitor non la vede nemmeno (normalmente quando funzionava usciva sul monitor una scritta per dire che vedeva il segnale video, la stessa che esce adesso quando collego il monitor alla DVI-D della Mobo sempre a PC spento)...quindi già il monitor non la vede da PC spento
5) Se provo a farlo partire con la VGA il PC non parte, perchè nel boot quando fa la diagnostica di avvio (CPU, RAM VGA) arriva a questa è si blocca.
Morale della favola la VGA è morta purtroppo. :rolleyes:
Ellenico
23-09-2022, 14:06
Ciao, purtroppo su amazon sei molto limitato nella scelta, e i prezzi non sono proprio il massimo, comunque il connettore DVI sulla scheda non è obbligatorio, puoi prendere un cavo HDMI-DVI.
Se lui si trova bene con quel monitor è perchè appunto si trova bene, non ha pretese, e probabilmente non vuole investirci altri soldi oltre quelli della scheda video.
Per risolvere i problemi di tearing basta cappare i frame o attivare enhanced sync dal pannello di controllo radeon (nvidia ha un alternativa simile chiamata ''sincronizzazione veloce''), è migliore del vsync perchè ha una latenza minore.
Ciao e Grazie per il tuo aiuto.
Hai colto nel segno. Mi trovavo BENISSIMO, avevo limitato gli FPS a 60, Vsinc ed altre impostazioni sul pannello radeon per avere nessun problema visivo...INSOMMA GIOCAVO TRANQUILLO ad ETS2 e Elite Dangerous...ma purtroppo dopo 5 anni è morta la VGA (la prima sapphire è morta dopo 5 anni e questa è durata anche 5 anni).
Mi serve SOLO trovare una VGA da mettere al posto della RX 470 4GB (ne facessero una uguale che costi oggi poco la metterei subito, durerebbe altri 5 anni e pensionerei il PC ed il mondo Ludico, finito il supporto ai due titoli abbiamo chiuso).
Per il cavo non ci avevo pensato, pensavo non esistesse DVD-I/HDMI, quindi forse potrei ampliare la mia scelta a qualche RX serie 5000 o 6000 da 8GB, cercando la meno cara possibile...l'unico dubbio che ho: La mobo ha una PCIE 2.0 x16, possono collegarci una VGA come le RX serie 6000 che credo vadano per PCIE 3, 4 o superiori? (oppure sono solo castrate e non sfrutteranno la potenza massima, ma funzioneranno uguale?). Non sono molto esperto in questo...:rolleyes:
Per esempio, qua nel mercatino c'é una Sapphire RX 570 nitro 4gb, in vendita a 115 Euro spedita.
jumpboy8
23-09-2022, 20:02
Ciao e Grazie per il tuo aiuto.
l'unico dubbio che ho: La mobo ha una PCIE 2.0 x16, possono collegarci una VGA come le RX serie 6000 che credo vadano per PCIE 3, 4 o superiori? (oppure sono solo castrate e non sfrutteranno la potenza massima, ma funzioneranno uguale?). Non sono molto esperto in questo...:rolleyes:
Puoi montare tutto, ma alcune schede non usano tutte e 16 le linee del PCI-Express, alcune (tipo le RX 6600) ne usano 8 e alcune (tipo la RX 6400 e 6500 XT) ne usano addirittura solo 4.
Montandole su un sistema PCI-E 3.0 (che è una interfaccia più lenta) quindi perdono un po' di performance, sul 2.0 invece andresti proprio a devastarle del tutto, quindi lascia perdere.
https://www.techpowerup.com/review/amd-radeon-rx-6600-xt-pci-express-scaling/26.html
https://www.techpowerup.com/review/amd-radeon-rx-6500-xt-pci-express-scaling/29.html
Secondo me ti conviene prendere una scheda usata, purtroppo su quella fascia andando sul nuovo non hai molta scelta, specie se sei costretto a comprare su amazon.
Ellenico
23-09-2022, 20:49
Per esempio, qua nel mercatino c'é una Sapphire RX 570 nitro 4gb, in vendita a 115 Euro spedita.
Grazie per l' informazione, gli darò un' occhiata.
Ellenico
23-09-2022, 21:35
Puoi montare tutto, ma alcune schede non usano tutte e 16 le linee del PCI-Express, alcune (tipo le RX 6600) ne usano 8 e alcune (tipo la RX 6400 e 6500 XT) ne usano addirittura solo 4.
Montandole su un sistema PCI-E 3.0 (che è una interfaccia più lenta) quindi perdono un po' di performance, sul 2.0 invece andresti proprio a devastarle del tutto, quindi lascia perdere.
https://www.techpowerup.com/review/amd-radeon-rx-6600-xt-pci-express-scaling/26.html
https://www.techpowerup.com/review/amd-radeon-rx-6500-xt-pci-express-scaling/29.html
Secondo me ti conviene prendere una scheda usata, purtroppo su quella fascia andando sul nuovo non hai molta scelta, specie se sei costretto a comprare su amazon.
Ciao e Grazie per le tue informazioni.
Sei stato molto gentile, interessantissimi quei link che hai messo. Una RX6500 XT se lavora su una PCIE 2.0 va meno della RX 570 4GB se sfrutta le piene potenzialità. Però se prendo una RX 570, per lo stesso ragionamento, lavorando su una PCIE 2.0 starebbe a quel punto peggio della RX6500XT. Certo fare lavorare la 6500 con una PCIE 2.0 fa perdere il 44%.
Detto questo (come nuovo i prezzi sono, anche se guarderò all' usato):
>una RX 6600XT 8GB sta sui 470€ (follia, non li spenderei mai per il mio PC)
>una RX 6600 8GB sta sui 315€ (migliore come rapporto prestazioni/prezzo)
>una RX 580 8GB sta sui 220€ (megliore come prezzo)
Controllerò anche le NVIDIA, che sicuramente vanno più forti delle pari livello AMD, ma costano di più.
celsius100
23-09-2022, 21:56
Ciao
confermo che la migliore scelta in quel range nel nuovo direi che sia la RX6600, dalla 6600XT alla rtx3050 e alle varie gtx1660 il rapporto prezzo-prestazioni peggiora
il problema e che nn la sfrutteresti con un pc cosi datato e una scheda parecchio potente, inoltre usi una risoluzione medio-bassa in game
quindi direi fra quelle la 580 che e gia eccessiva pure quella ma il prezzo almeno e conveniente, purche nn sia di una marca cinese ignota
jumpboy8
23-09-2022, 22:33
Una RX6500 XT se lavora su una PCIE 2.0 va meno della RX 570 4GB se sfrutta le piene potenzialità. Però se prendo una RX 570, per lo stesso ragionamento, lavorando su una PCIE 2.0 starebbe a quel punto peggio della RX6500XT.
No, non funziona così, perchè la 570 ha 16 linee a differenza della 6500 che ne ha 4, quindi a parità di interfaccia (cioè se le monti su un sistema PCI-E 2.0 o 3.0) ha il quadruplo della banda, quindi se è limitata lo è di poco.
E' proprio questo il punto, avendo il PCI-E 2.0 ti conviene stare su una scheda che abbia 16 linee...o perlomeno eviterei le 6400 e 6500 che ne hanno 4, con le schede che ne hanno 8 (esclusa la 6600 che è eccessiva per te) non perdi troppo.
Ha un vecchio Phenom II x4 965 e giustamente vuole spendere poco per la vga anche considerando i 2 giochi che fa quindi non capisco perchè consigliare schede costose, eccessivamente potenti, o il cambio di monitor..
Deve semplicemente trovare una scheda usata che costi poco e che sia adeguata a quella cpu.
Anche la rx580 è eccessiva e non la riusciresti a sfruttare decentemente con quel processore.
Puoi provare a cercare usate gtx970, gtx1650 (versione liscia) che come potenza sono simili alla rx470
StylezZz`
24-09-2022, 09:08
Io all'inizio avevo in mente di consigliargli una 1050 Ti, chiaramente va meno rispetto la sua vecchia 470 ma con quei giochi andrebbe bene, e sarebbe più equilibrata con il suo pc.
Solo che su amazon sotto i 200 ci stanno marche cinesi, mi pare di aver visto anche qualche clone di quelli tarocchi :doh:
Ellenico
25-09-2022, 14:25
Ciao
confermo che la migliore scelta in quel range nel nuovo direi che sia la RX6600, dalla 6600XT alla rtx3050 e alle varie gtx1660 il rapporto prezzo-prestazioni peggiora
il problema e che nn la sfrutteresti con un pc cosi datato e una scheda parecchio potente, inoltre usi una risoluzione medio-bassa in game
quindi direi fra quelle la 580 che e gia eccessiva pure quella ma il prezzo almeno e conveniente, purche nn sia di una marca cinese ignota
Grazie per aver condiviso la tua opinione, sei stato gentilissimo.
Domanda da Profano rivolta a tutti, non sia mai che sbatta la testa e decida di aggiornare il desktop ed a quel punto il monitor con un FHD, sempre per durarci massimo 5 anni e finire con ETS2 ed Elite Dangerous Odyssey):
Per giocare in Full HD massimi dettagli su qualsiasi titolo (anche se mi interessano di più ETS2 ed Elite Dangerous), oggi che componenti ci vorrebbero su un PC (CPU AMD per risparmiare)?
Ellenico
25-09-2022, 14:33
No, non funziona così, perchè la 570 ha 16 linee a differenza della 6500 che ne ha 4, quindi a parità di interfaccia (cioè se le monti su un sistema PCI-E 2.0 o 3.0) ha il quadruplo della banda, quindi se è limitata lo è di poco.
E' proprio questo il punto, avendo il PCI-E 2.0 ti conviene stare su una scheda che abbia 16 linee...o perlomeno eviterei le 6400 e 6500 che ne hanno 4, con le schede che ne hanno 8 (esclusa la 6600 che è eccessiva per te) non perdi troppo.
Grazie e si vede che sono inesperto, mi hai aperto gli occhi (del resto non mi ero più documentato da 10 anni e prima ragionavo sulle x16 uguali per tutti...quindi non mi ero mai posto il problema).
Domanda da Profano rivolta anche a te, non sia mai che sbatta la testa e decida di aggiornare il desktop ed a quel punto il monitor con un FHD, sempre per durarci massimo 5 anni e finire con ETS2 ed Elite Dangerous Odyssey):
Per giocare in Full HD massimi dettagli su qualsiasi titolo (anche se mi interessano di più ETS2 ed Elite Dangerous), oggi che componenti ci vorrebbero su un PC (CPU AMD per risparmiare)?
Ellenico
25-09-2022, 14:37
Ha un vecchio Phenom II x4 965 e giustamente vuole spendere poco per la vga anche considerando i 2 giochi che fa quindi non capisco perchè consigliare schede costose, eccessivamente potenti, o il cambio di monitor..
Deve semplicemente trovare una scheda usata che costi poco e che sia adeguata a quella cpu.
Anche la rx580 è eccessiva e non la riusciresti a sfruttare decentemente con quel processore.
Puoi provare a cercare usate gtx970, gtx1650 (versione liscia) che come potenza sono simili alla rx470
Grazie per i consigli sull' usato, butterò un occhio.
Domanda da Profano rivolta anche a te, non sia mai che sbatta la testa e decida di aggiornare il desktop ed a quel punto il monitor con un FHD, sempre per durarci massimo 5 anni e finire con ETS2 ed Elite Dangerous Odyssey):
Ellenico
25-09-2022, 14:40
Io all'inizio avevo in mente di consigliargli una 1050 Ti, chiaramente va meno rispetto la sua vecchia 470 ma con quei giochi andrebbe bene, e sarebbe più equilibrata con il suo pc.
Solo che su amazon sotto i 200 ci stanno marche cinesi, mi pare di aver visto anche qualche clone di quelli tarocchi :doh:
Grazie per il suggerimento della 1050Ti ;)
celsius100
25-09-2022, 15:41
Grazie per aver condiviso la tua opinione, sei stato gentilissimo.
Domanda da Profano rivolta a tutti, non sia mai che sbatta la testa e decida di aggiornare il desktop ed a quel punto il monitor con un FHD, sempre per durarci massimo 5 anni e finire con ETS2 ed Elite Dangerous Odyssey):
Beh ad esempio
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=47902698&postcount=6
Ellenico
26-09-2022, 12:03
Beh ad esempio
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=47902698&postcount=6
Come sempre grazie per le risposte. Con questa configurazione:
Thermaltake Chaser MK-I (vecchio PC)
Dissipatore Noctua NH-D14 (Se Noctua mi manda gli agganci per AM4) (vecchio PC)
Cpu Amd Ryzen 5 5600X
Scheda Madre Asus Prime B550-PLUS
Ram DIMM DDR4 16GB G.Skill TridentZ 3600 F4-3600C18D-16GTZRX
Scheda Video Amd PowerColor Radeon Red Devil RX 6650 XT 8GB GDDR6
SSD Crucial MX500 1000GB (vecchio PC)
SSD Crucial M550 256GB (vecchio PC)
HDD Samsung HD501LJ 500GB (vecchio PC)
Corsair RM750x 80Gold Plus (vecchio PC, ma 1 anno vita)
dovrei poter giocare su ED ed ETS2 in FHD almeno a 60 FPS stabili (per non avere rallentamenti visivi, non sono giochi competitivi dove mi servono più alti) con dettagli massimi?
celsius100
26-09-2022, 13:18
Si direi che ci vai abbondante
https://tpucdn.com/review/msi-radeon-rx-6650-xt-gaming-x/images/red-dead-redemption-2-1920-1080.png
Uno dei giochi più pesanti in circolazione e con filtri
Come vedi i 60 fps medi li fa
https://tpucdn.com/review/msi-radeon-rx-6650-xt-gaming-x/images/metro-exodus-1920-1080.png
Su più "semplici"si passano i 100 fps con agilità
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.