View Full Version : GeForce RTX 4080, due versioni ma stesso nome: la spiegazione di NVIDIA
Redazione di Hardware Upg
22-09-2022, 08:53
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/geforce-rtx-4080-due-versioni-ma-stesso-nome-la-spiegazione-di-nvidia_110351.html
Ha fatto molto discutere tra gli appassionati la scelta di NVIDIA di proporre due versioni di GeForce RTX 4080, una con 16 GB di VRAM e una con 12 GB. Le differenze, però, interessano anche la GPU. La società ha deciso di spiegare il motivo che l'ha portata a questa decisione.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Animatrix79
22-09-2022, 09:06
Dalle parole di NVIDIA sembra però che dovremo accettare la nuova realtà, che ci piaccia o no...che si faranno un pacco di soldi anche attraverso questi "dettagli". Io li adoro!
non è la stessa scheda e quindi non la chiami allo stesso modo...
4080 e 4085
4079 e 4080
servono idee, mi proporrò come responsabile del marketing nV :doh:
...questi ormai si fanno di brutto...il potere gli ha dato alla testa ! :asd:
paolox86
22-09-2022, 09:15
Mah, il 20% di Cuda in più e 4 GB in più di memoria meritano una nomenclatura diversa, concordo con l'utente che ha dato ad esempio 4080 e 4085.
coschizza
22-09-2022, 09:16
quando amd ha fatto la 6800 xt e la 6800 nessuno ha detto nulla anzi quindi se va bene per loro deve andar bene per nvidia
paolo cavallo
22-09-2022, 09:17
bèse uno vuole spendere poco si prende la serie 3000, o le AMD, se uno vuole il meglio apre il portafogli, ma poi se uno vuole spendere poco puo sempre aspettare le 4070 e 4060
cronos1990
non è la stessa scheda e quindi non la chiami allo stesso modo...
4080 e 4085
4079 e 4080
servono idee, mi proporrò come responsabile del marketing nV :doh:E verresti sbattuto fuori senza passare dal via :asd: perchè queste scelte sono chiaramente furbizie di marketing per "ingannare" la gente meno esperta e fargli comprare la versione a 16 GB.
Tu vorresti (tutti gli acquirenti) maggior trasparenza, ma la trasparenza non ha mai aiutato a far più soldi alle società commerciali. E Nvidia da sempre ci marcia su questi piccoli trucchi (o meglio: non solo Nvidia, ma mi sento di dire che loro lo fanno ben più di altri).
coschizza
Mah, il 20% di Cuda in più e 4 GB in più di memoria meritano una nomenclatura diversa, concordo con l'utente che ha dato ad esempio 4080 e 4085.
la nomenclatura è diversa 4080 16 e 2080 12 mi sembra ben chiara
cronos1990
22-09-2022, 09:18
bèse uno vuole spendere poco si prende la serie 3000Se vuole spendere "meno", non "poco".
StylezZz`
22-09-2022, 09:30
"Il nome di GeForce RTX 4080 16 GB e 12 GB è simile al nome delle due versioni di RTX 3080 che avevamo nella scorsa generazione e altre prima di quella. C'è una configurazione di RTX 4080 con 16 GB di memoria e una differente configurazione con 12 GB. Un nome di prodotto, due configurazioni"
Con la grandissima differenza che le due 3080 della gen precedente almeno condividevano lo stesso chip, qua invece abbiamo una 4070 rinominata 4080 venduta a 1109 euro.
quando amd ha fatto la 6800 xt e la 6800 nessuno ha detto nulla anzi quindi se va bene per loro deve andar bene per nvidia
Stai confrontando mele con le pere:
a) 6800 e 6800xt sono nomi diversi che indicano gpu diverse
b) 4080 12 e 16gb indicano solo differenza di ram
c) 6800 e 6800xt sono basate sullo stesso chip. La 6800 e' un cut della 6800xt.
d) 4080 12 e 16gb sono chip diversi. La 12 non e' un cut della 16.
bèse uno vuole spendere poco si prende la serie 3000, o le AMD, se uno vuole il meglio apre il portafogli, ma poi se uno vuole spendere poco puo sempre aspettare le 4070 e 4060
Guarda che con queste premesse 4060 e 4070 verranno lanciate a ben piu di 600 euro. Spendere "poco" fa sembrare che uno e' indeciso se spende 150 o 200 euro.
coschizza
22-09-2022, 09:33
pure tu allora cosa centra se condividono il chip? a livello pratico nulla a livello utente nulla ma vi aggrappate a tutto per difendere amd e colpevolizzare nvidia per aver fatto la stessa identica cosa
nevets89
22-09-2022, 09:35
la nomenclatura è diversa 4080 16 e 2080 12 mi sembra ben chiara
chiara un cavolo... io leggo 4080 16gb e 4080 12gb e penso:" beh al giorno d'oggi 12gb di VRAM sono sufficienti, cavolo mi frega dei 4gb in più".... poi devi andare a cercare le specifiche on-line per scoprire che sono due schede differenti...
cioè tipo se la 3060 12gb e la 3060 ti 8gb si fossero chiamate 3060 12gb e 3060 8gb... poi sta al consumatore scoprire che quella con meno ram è più potente... ma dai.
Il nome 4080 fa riferimento al chip, i 12 o 16gb fanno riferimento alla memoria... quindi uno si aspetta stesso chip e memoria differente..
o non ci si ricorda le versioni "Ti", "Super", le vecchissime "Le"..
nickname88
22-09-2022, 09:36
Con la grandissima differenza che le due 3080 della gen precedente almeno condividevano lo stesso chip, qua invece abbiamo una 4070 rinominata 4080 venduta a 1109 euro.La serie 80 ha sempre avuto 2 chip differenti
Solo la Ampere appunto ha piazzato GA102 su 4 modelli ! Un eccezione non la regola.
Inoltre anche se fosse da quando in quà il prezzo è deciso dal nome e non dalle prestazioni ? :read:
AceGranger
22-09-2022, 09:37
E verresti sbattuto fuori senza passare dal via :asd: perchè queste scelte sono chiaramente furbizie di marketing per "ingannare" la gente meno esperta e fargli comprare la versione a 16 GB.
Tu vorresti (tutti gli acquirenti) maggior trasparenza, ma la trasparenza non ha mai aiutato a far più soldi alle società commerciali. E Nvidia da sempre ci marcia su questi piccoli trucchi (o meglio: non solo Nvidia, ma mi sento di dire che loro lo fanno ben più di altri).
Intendi dire gli stupidi che non sanno leggere ? no perchè sulla scatola c'è scritto 16 Gb o 12 GB e a casa mia prima di acquistare qualche cosa ci si informa.
pure tu allora cosa centra se condividono il chip? a livello pratico nulla a livello utente nulla ma vi aggrappate a tutto per difendere amd e colpevolizzare nvidia per aver fatto la stessa identica cosa
Come cosa c'entra? :mc:
6800 e 6800XT indicano due prodotti differenti, non lo stesso prodotto con ram diversa. Inoltre, hanno ragione a stare nella stessa classe 6800, sono due cut diversi dello stesso chip.
A livello pratico cambia molto: in un caso si suggerisce che la gpu sia la stessa e cambi solo la ram. Nel secondo non c'e` alcun dubbio le gpu siano differenti (nonostante lo chip e la differenza tra le due sia anche minore).
coschizza
22-09-2022, 09:39
Intendi dire gli stupidi che non sanno leggere ? no perchè sulla scatola c'è scritto 16 Gb o 12 GB e a casa mia prima di acquistare qualche cosa ci si informa.
esatto io non ci trovo nulla di anomalo anzi piu banale di cosi, solo un analfabeta puo considerare uguali 2 schede con nomi diversi è prezzi diversi
AceGranger
22-09-2022, 09:40
a) 6800 e 6800xt sono nomi diversi che indicano gpu diverse
b) 4080 12 e 16gb indicano solo differenza di ram
.
io vedo solo che da una parte usano 2 lettere e dall'altra 2 numeri.
ahhaah questa è proprio una supercazzola;
quindi se la 6800 liscia fosse stata fatta con un chip monolitico IDENTICO al chip CUT ma non CUT allora sarebbe stato diverso :rotfl: :rotfl: :rotfl:
StylezZz`
22-09-2022, 09:41
Hai scelto un pessimo esempio, vatti a leggere le specifiche della 6800 e confrontale con la 6800 XT.
La serie 80 ha sempre avuto 2 chip differenti
Solo la Ampere appunto ha piazzato GA102 su 4 modelli !
Inoltre anche se fosse da quando in quà il prezzo è deciso dal nome e non dalle prestazioni ? :read:
Con te ci rinuncio.
coschizza
22-09-2022, 09:42
Hai scelto un pessimo esempio, vatti a leggere le specifiche della 6800 e confrontale con la 6800 XT.
Con te ci rinuncio.
fatto fra al 6800 e la 6800 xt ci sono divfferenze prestazionali come fra una 3080 12 e una 3080 16 quindi cosa dovrei confrontare se sono identiche, la sostanza non cambia
Appunto, dalla scatola sembra solo che cambi la ram.
Inutile che continuate a fare i paladini di una societa' che fa 30/40% di profitto su fatturato e se ne frega di voi due.
Il nome uguale lo hanno messo perche' hanno gia' visto che il trick di ingannare l'utente ha gia' funzionato con le 1060 dove tra 3 e 6gb non cambiavano solo i GB e molti ci sono cascati e Nvidia si e' beccata molte critiche.
Ma ora diamo la colpa all'utente che non si va a leggere le review nel dettaglio, e non la societa' che mette appositamente nomi ingannevoli per fatturare di piu (con successo).
fatto fra al 6800 e la 6800 xt ci sono divfferenze prestazionali come fra una 3080 12 e una 3080 16 quindi cosa dovrei confrontare se sono identiche, la sostanza non cambia
Il tuo paragone continua a non reggere: 6800 e 6800 XT sono modelli chiaramente diversi, non varianti di ram. Nessuno ha mai detto nulla sulla nomenclatura perche' non c'e` nulla da dire, AMD non ha mai suggerito fossero la stessa gpu, infatti gli ha dato un nome diverso.
coschizza
22-09-2022, 09:47
Il tuo paragone continua a non reggere: 6800 e 6800 XT sono modelli chiaramente diversi, non varianti di ram. Nessuno ha mai detto nulla sulla nomenclatura perche' non c'e` nulla da dire, AMD non ha mai suggerito fossero la stessa gpu, infatti gli ha dato un nome diverso.
amd gli ha dato un nome diverso come ha fatto anche nvidia e tu continui a dire che il nome non sia cambiato ma sai leggere? 12 e 16 sono diversi
l'italia è ufficialmente il paese in europa con la popolazione piu ignoranre sulla comprensione del testo questo è un dato ufficiale e ora capisco che hanno ragione ma che tristezza
AceGranger
22-09-2022, 09:48
Appunto, dalla scatola sembra solo che cambi la ram.
Inutile che continuate a fare i paladini di una societa' che fa 30/40% di profitto su fatturato ese ne frega di voi due.
non vedo cosa ci sia da difendere se non la capacita di saper leggere lettere e numeri
Il nome uguale lo hanno messo perche' hanno gia' visto che il trick di ingannare l'utente ha gia' funzionato con le 1060 dove tra 3 e 6gb non cambiavano solo i GB e molti ci sono cascati e Nvidia si e' beccata molte critiche.
cit; "la legge non ammette ignoranza"; non vedo perchè da altre parti debba essere sdoganata.
sulla scatola ci sono lettere e numeri che indicano bene quale modello si sta acquistando; se poi uno è stupido da non informarsi prima su cosa sta acquistando bè...
Ma ora diamo la colpa all'utente che non si va a leggere le review nel dettaglio, e non la societa' che mette appositamente nomi ingannevoli per fatturare di piu (con successo).
ah quindi per te è normale uno che non guarda nulla e compra una GPU sono dal numero :asd: lol? pero va be è ok perchè aveva solo 4 numeri da guardare invece che 6 :asd:
non è che c'è modo di sbgliarsi, non ci sono varianti differenti, la 4080 16 va X e saranno tutte uguali e la 4080 12 va Y e saranno tutte uguali.
coschizza
22-09-2022, 09:51
ah quindi per te è normale uno che guarda nulla e compra una GPU sono dal numero :asd: lol?
se ci pensi allora per un utente non pratico pure una 6800 e una 6800xt sono identiche perché cosa so io cosa vuol dire xt a livello pratico xt potrebbe puo voler dire un modello piu lento
come dire mi compro un 12400 o un 12400F mica la lettera F mi diche cosa sia la differenza fra i modelli giusto? quindi intel è colpevole di pubblicità ingannevole?
nvidia ha fatto una cosa normale e gli utenti cercano i cavilli per darle contro questo è sconcertante
nickname88
22-09-2022, 09:56
Con te ci rinuncio.
Di fronte alla verità c'è ben poco da ribattere.
State facendo il processo ad un nome !
Vedremo presto se varrà veramente o meno i soldi che chiede appena uscirà e appena usciranno le AMD.
Da parte di NVIDIA, vista la sua ottima andatura commerciale, una furbata del genere non me l'aspettavo proprio... :mad:
nevets89
22-09-2022, 09:57
oh ma scusate, io che pensavo che 12Gb e 16Gb si riferissero alla VRAM... ora scopro che invece si riferiscono al chip grafico... quindi a uno viene da chiedersi... ma quanta VRAM hanno ste schede?!?
dico... un minimo di analisi del testo e delle informazioni
queste sono le informazioni che si possono ricavare dalle 4080:
4080: chip grafico
12Gb: quantitativo di ram video
16Gb: quantitativo di ram video
in amd invece abbiamo:
6800: chip grafico
XT: per cosa sta, la ram? no, per il chip grafico -----> 6800 XT: chip grafico
quindi almeno amd ha fatto presente che il chip è diverso. Se poi anche amd farà una cosa simile con la nuova serie allora anche loro saranno scorretti verso gli utenti.
Ma poi dimentichiamo che nvidia è già stata multata per questa operazione di marketing scorretta? o la GTX 970 3.5+0.5Gb l'avete dimenticata?
ah ma tutti paladini del 3.5+0.5=4.0... quindi nvidia ha fatto tutto bene ed è l'utonto ad aver sbagliato :mc:
Ma io mi chiedo se ci siete o ci fate.
a) Quando Nvidia vendeva cut diversi gli dava nomi diversi.
6600 => 6600 LE (https://www.techpowerup.com/gpu-specs/geforce-6600-le.c715)
b) da che mondo e' mondo quando si vende la stessa gpu in diverse varianti di ram si vende la stessa gpu in varianti di ram. E questo non lo faceva certo solo AMD ma anche Nvidia.
Esempio:
- AMD RX 580 4 e 8 GB sono lo stesso chip, cambia solo la ram
- AMD RX 290 4 e 8 GB sono lo stesso chip, cambia solo la ram
- NVidia GeForce GTX 670 2 e 4 GB sono lo stesso chip, cambia solo la ram
- NVidia GeForce GTX 770 2 e 4 GB sono lo stesso chip, cambia solo la ram
Nessuno ha mai fatto polemica sui nomi di queste gpu.
- 4080 12 e 16 gb NON sono lo stesso chip, NON cambia solo la ram
Se sono gpu diverse perche' dargli lo stesso nome? Pensaci, dammi un solo buon motivo per farlo che non sia ingannare potenzialmente vari consumatori. Uno. Non esiste. Perche' non chiamarla almeno 4080 LE (come fecero per la generazione 6000 e altre?)
Il fatto che noi qui dentro ci interessiamo e leggiamo (un forum di entusiasti di hardware) non e' rappresentativo di tutto il mercato. Tantissimi compreranno la 4080 12 GB pensando che comprino la stessa gpu con meno ram. Non e' cosi. Ed e' questo l'unico motivo per cui hanno lo stesso nome. E vedere i paladini correre alla difesa di Nvidia (come se dipendesse il vostro benessere), anziche' criticare pratiche commerciali grigie a cui Nvidia non e' nuova e' davvero assurdo.
b) da che mondo e' mondo quando si vende la stessa gpu in diverse varianti di ram si vende la stessa gpu in varianti di ram.
Esempio:
Se sono gpu diverse perche' dargli lo stesso nome? Pensaci, dammi un solo buon motivo per farlo che non sia ingannare potenzialmente vari consumatori. Uno. Non esiste. Perche' non chiamarla almeno 4080 LE (come fecero per la generazione 6000 e altre?)
Esatto. Vedi, tornando indietro di molti anni, la Geforce 4 MX - BEN DIFFERENTE dalla Geforce 4 "normale" (gts, ultra) etc. Una sigla per distinguere i modelli anche nvidia li ha sempre messi. Se non lo farà questa volta, eh, è vero che bisogna saper leggere, ma sarebbe una vera "furbata".
cronos1990
22-09-2022, 10:04
Intendi dire gli stupidi che non sanno leggere ? no perchè sulla scatola c'è scritto 16 Gb o 12 GB e a casa mia prima di acquistare qualche cosa ci si informa.Direi che il problema è la capacità di comprensione generale :asd:
Se tu leggi sulla scatola che cambia solo la vRAM (bada bene, solo il quantitativo), a meno di non informarti a fondo (e la stessa Nvidia non mi pare che nel comunicato di risposta specifichi, oltre a trovare scuse, che si tratta di due chip differenti) leggi che la nomenclatura della scheda (4080) è uguale, per cui sei portato a pensare che si tratta della stessa... ma è evidente dalle specifiche che così non è.
Poi è chiaro che c'è chi è più attento e chi è più informato, per cui non ci casca in questo trucchetto. Ma non tutti sono attenti e/o informati, e Nvidia gioca sui grandi numeri, per cui si: puoi star sicuro che di gente che acquista quella che poi si rivela la scheda che non avrebbe voluto, ne trovi a frotte.
ah quindi per te è normale uno che non guarda nulla e compra una GPU sono dal numero :asd: lol?Classico nonchè annoso problema di guardare le cose solo dal proprio punto di vista.
Per quanto ti sembrerà strano... si, esiste gente che compra la GPU solo leggendo il numero, anzi solo basandosi sulle dichiarazioni del produttore (o magari sull'amico di turno che ne capisce ancor meno). Che poi tu, io, o altre persone più "informate e attente" qui dentro non lo facciano è un altro paio di maniche.
A questo mondo le persone compiono le azioni più disparate di fronte ad una specifica situazione, e non tutte agiscono con raziocinio e/o logica... e tanto meno con il TUO raziocinio e/o logica. E a differenza di te e altri, le aziende che vendono milioni di pezzi dei loro prodotti lo sanno benissimo, e sfruttano finchè possono la situazione.
Nvidia (e ripeto, praticamente qualunque azienda) alla fin fine non sta facendo nulla che non sia lecito sotto questo punto di vista. Ma venire qui a giustificarla quando tenta di fuorviare la clientela mi sembra eccessivo.
Ale55andr0
22-09-2022, 10:06
non mi risulta che abbiano chiamato la 6800 liscia (già esistite 280/280x - 290/290x) "6800xt ma con lo stesso taglio da 16gb " e NON mi pare, soprattutto, l'abbiano prezzata 1000 ma 579....se la 4080 12gb la piazzavano nella fascia che le competeva (sui 600) al più dicevamo "nome strano sicuramente marketing ma fanculo, ottima gpu a quel prezzo"
coschizza
22-09-2022, 10:08
esempio
apple vende l'ipad ma non ti dice quale nel nome quindi un ipad puo avere 2,3 o 4 GB di ram e tu non lo leggi da nessuna parte nel nome e potresti avere una 5 generazione come una 9 e te lo vende sempre e solo come ipad.
Quindi nvidia potrebbe venderti una 4080 e un altra 4080 che sono con lo stesso nome e pero 2 schede diverse e non potresti dire nulla perche per apple questo va bene per un intero pianeta e mai nessuno si è lamentato
StylezZz`
22-09-2022, 10:08
Hai già le schede sotto mano? Le hai provate? Mostraci i risultati per piacere che siamo tutti curiosi :asd:
l'italia è ufficialmente il paese in europa con la popolazione piu ignoranre sulla comprensione del testo questo è un dato ufficiale e ora capisco che hanno ragione ma che tristezza
Allora anche il resto del mondo è ignorante, vatti a vedere le critiche che sta ricevendo all'estero, la 4080 12GB è massacrata da tutti.
AceGranger
22-09-2022, 10:10
b) da che mondo e' mondo quando si vende la stessa gpu in diverse varianti di ram si vende la stessa gpu in varianti di ram.
Esempio:
Il fatto che noi qui dentro ci interessiamo e leggiamo (un forum di entusiasti di hardware) non e' rappresentativo di tutto il mercato. Tantissimi compreranno la 4080 12 GB pensando che comprino la stessa gpu con meno ram. Non e' cosi. Ed e' questo l'unico motivo per cui hanno lo stesso nome.
mi chiedo io se ci fai o ci sei tu, perchè IO i nomi li vedo differenti, una è 4080 16GB e l'altra 4080 12GB e IO i nomi li leggo sempre fino in fondo e poi vado a vedere a cosa corrisponde.
Il fatto che fuori ci sia gente stupida non è un mio problema e di certo non spendo nemmeno un secondo della mia vita a preoccuparmi di uno che sta per spendere dalle 800 alle 1200 euro per una scheda video ed è talmente scemo da non andare nemmeno a vedere cosa sta acquistando. :p
non c'è differenza dal mettere 16, XT, 12, Ultra, Ti, Super, Pro, stacippa etc. etc. a UN nome preciso corrisponde UN prodotto e stop.
Il fatto che noi qui dentro ci interessiamo e leggiamo (un forum di entusiasti di hardware) non e' rappresentativo di tutto il mercato. Tantissimi compreranno la 4080 12 GB pensando che comprino la stessa gpu con meno ram. Non e' cosi. Ed e' questo l'unico motivo per cui hanno lo stesso nome.
se uno acquista un prodotto guardando solo un pezzo del nome l'unica cosa che sta facendo è proprio NON pensare :asd:
coschizza
Hai già le schede sotto mano? Le hai provate? Mostraci i risultati per piacere che siamo tutti curiosi :asd:
Allora anche il resto del mondo è ignorante, vatti a vedere le critiche che sta ricevendo all'estero, la 4080 12GB è massacrata da tutti.
finche ci sono utenti come voi che godono di questo non mi stupisce che sia massacrata è uno sport nazionale per alcuni
maxsin72
amd gli ha dato un nome diverso come ha fatto anche nvidia e tu continui a dire che il nome non sia cambiato ma sai leggere? 12 e 16 sono diversi
Nvidia ha cambiato criterio e la cosa può essere molto ingannevole: tra 3080 10 GB e 3080 12 Gb la differenza di performance è minima mentre tra 4080 12gb e 4080 16 gb è molto consistente.
AMD ha dato una nomenclatura chiara a 6800 liscia e 6800XT come è anche chiara la differenza tra 3080 liscia e 3080TI.
Inutile girarci intorno, a questo giro Nvidia sulla nomenclatura l'ha fatta fuori dal vasino.
Ale55andr0
22-09-2022, 10:11
Quindi nvidia potrebbe venderti una 4080 e un altra 4080 che sono con lo stesso nome e pero 2 schede diverse e non potresti dire nulla perche per apple questo va bene per un intero pianeta e mai nessuno si è lamentato
bene, qui invece ci lamentiamo. C'è forse una legge che stabilisce di uniformarsi a quello che fa apple o qualcun'altro e lamentarsene o meno in base a quello che fa la suddetta apple o qualcun'altro?
StylezZz`
22-09-2022, 10:12
finche ci sono utenti come voi che godono di questo non mi stupisce che sia massacrata è uno sport nazionale per alcuni
Non sto godendo per nulla, anzi, sono AMAREGGIATO.
Ale55andr0
22-09-2022, 10:14
mi chiedo io se ci fai o ci sei tu, perchè IO i nomi li vedo differenti, una è 4080 16GB e l'altra 4080 12GB
Vedi male allora, il nome è 4080, l'altro il taglio di ram. Se il nome è lo stesso allora il chip DEVE essere lo stesso, differenziandosi SOLO per il taglio di ram perchè il CHIP lo stai chiamiando ESATTAMENTE come l'ALTRO. Ti pare sia così? A me no...
Per essere come dici tu dovevano chiamarla a limite 4080LE o 4080MX o quel che ti pare, non 4080 indicando SOLO il diverso taglio di ram come DIFFERENZA.
Per esempio c'è chi citava la 6800, ma li il chip è chiamato diversamente, uno è liscio l'altro ha la x indicando CHE IL CHIP IN SE HA DIFFERENZE
La fascia più bassa (4070, 4060 e chissà la 4050) è la corazzata che serve a far concorrenza più avanti ad Intel ed alla fascia bassa di AMD.
Siccome la famiglia 4000 va veramente forte, prima si cuccano gli appassionati (mantenedo il prestigio nVidia) e solo dopo tutta l'altra clientela. Non potevano bruciarsi subito la 4070. Al momento giusto uscirà...
Niente da dire... nVidia sa far bene il suo marketing. Hanno avuto un pizzico di fortuna perchè le schede Intel ARC non sono all'altezza (...per il momento, vedremo in futuro).
Ale55andr0
22-09-2022, 10:17
TAGLI DI RAM, NON NOMI E SPECS DEL CHIP :read: :read: :read:
Ale55andr0
22-09-2022, 10:18
non vedo cosa ci sia da difendere se non la capacita di saper leggere lettere e numeri
.
leggendo appunto che una è una 4080 con 12gb e l'altra ne ha 4 in più, finita li', AH NO, SPE' :read: :read: :read:
nevets89
22-09-2022, 10:18
mi chiedo io se ci fai o ci sei tu, perchè IO i nomi li vedo differenti, una è 4080 16GB e l'altra 4080 12GB e IO i nomi li leggo sempre fino in fondo e poi vado a vedere a cosa corrisponde.
Il fatto che fuori ci sia gente stupida non è un mio problema e di certo non spendo nemmeno un secondo della mia vita a preoccuparmi di uno che sta per spendere dalle 800 alle 1200 euro per una scheda video ed è talmente scemo da non andare nemmeno a vedere cosa sta acquistando. :p
non c'è differenza dal mettere 16, XT, 12, Ultra, Ti, Super, Pro, stacippa etc. etc. a UN nome preciso corrisponde UN prodotto e stop.
se uno acquista un prodotto guardando solo un pezzo del nome l'unica cosa che sta facendo è proprio NON pensare :asd:
comprensione del testo, questa sconosciuta...
4080:chip grafico
12Gb:quantitativo di ram
16Gb:quantitativo di ram
dove leggi che una è più potente dell'altra? lo desumi dal quantitativo di ram? Allora perché esiste la 3060 Ti?
facciamo così
due schede grafiche, la 3060 12Gb e la 3060 (Ti che tanto non serve)8Gb... sono chip differenti, lo si capisce dal nome no? e qual è la più potente? quella con più ram no? NO, ma per te andrebbe bene uguale e sarebbero gli utenti a sbagliare.
AceGranger
22-09-2022, 10:21
Vedi male allora, il nome è 4080, l'altro il taglio di ram. Se il nome è lo stesso allora il chip DEVE essere lo stesso, differenziandosi SOLO per il taglio di ram perchè il CHIP lo stai chiami come l'ALTRO. Ti pare così. A me no...
Per essere come dici tu dovevano chiamarla a limite 4080LE o 4080MX o quel che ti pare, non 4080 indicando SOLO il diverso taglio di ram.
Per esempio c'è chi citava la 6800, ma li il chip è chiamato diversamente, uno è liscio l'altro ha la x indicando CHE IL CHIP IN SE HA DIFFERENZE
il nome completo dei prodotti è:
GeForce RTX 4080 (16 GB)
GeForce RTX 4080 (12 GB)
ed è cosi che vengono indicati anche sul sito di nVidia con relativi grafici delle performance tabella delle caratteristiche.
Ale55andr0
22-09-2022, 10:22
.
la comprensione del testo la conosce benissimo, così come gli altri (ed è questo il fatto "grave").
Ale55andr0
22-09-2022, 10:25
il nome completo dei prodotti è:
GeForce RTX 4080 (16 GB)
GeForce RTX 4080 (12 GB)
ed è cosi che vengono indicati anche sul sito di nVidia con relativi grafici delle performance tabella delle caratteristiche.
Benissimo, e il nome che tanto zelantemente citi mi indica lo stesso chip con solo diverso taglio di ram quindi. Ma non lo è, aldilà del bus che nessuno discute (ovvio sia così con 12 invece che 16), tutto il resto del chip è massacrato come direbbe il buon mikael84. Hai finito con le arrampicate?
nevets89
22-09-2022, 10:27
poi oh, io ricordo la gtx 970 4GB... e io so che fine ha fatto... forse qua qualcuno no o anzi tifava per nvidia per il fatto che 3.5+0.5=4 e allora va tutto bene... ma la legge ha detto diversamente. infatti è diventata 970 (3.5gb+0.5Gb)
AceGranger
22-09-2022, 10:27
dove leggi che una è più potente dell'altra? lo desumi dal quantitativo di ram? Allora perché esiste la 3060 Ti?
facciamo così
due schede grafiche, la 3060 12Gb e la 3060 (Ti che tanto non serve)8Gb... sono chip differenti, lo si capisce dal nome no? e qual è la più potente? quella con più ram no? NO, ma per te andrebbe bene uguale e sarebbero gli utenti a sbagliare.
che TU ci veda solo il quantitativo di RAM è una TUA personale supposizione, perchè se non lo vai a leggere prima non sai nemmeno se le diciture in lettere che seguono il numero di una GPU o CPU stanno a significare che il prodotto sia piu potente o una versione light; e qui non cambia cerchi il prodotto per il suo nome completo.
per ME si, un produttore puo chiamare i propri prodotti come gli pare, non ho problemi a cercare le specifiche con il codici :ciapet:
Benissimo, e il nome che tanto zelantemente citi mi indica lo stesso chip con solo diverso taglio di ram quindi. Ma non lo è, aldilà del bus che nessuno discute (ovvio sia così con 12 invece che 16), tutto il resto del chip è massacrato come direbbe il buon mikael84. Hai finito con le arrampicate?
e questa è una tua pippa mentale, perchè a quei nomi corrispondono 2 tabelle di specifiche differenti; tu con in nomi che hanno attualemtne se cerchi le trovi subito le performance di corrispondenza.
se mi stai dicendo che potevano fare una nomenclatura piu semplice per gli stupidi ti do ragione; io ti sto dicendo solo che chi ha 2 neuroni non puo sbagliare a comprare perchè bastano 2 secondi in google.
è semplice! a livello marketing scrivere 4080 12 e 16 fa sentire l'utente più figo e appagato di avere una top piuttosto che chiamarla 4080LE e 4080! tanto la lineup sarà 4090ti, 4090,4080ti,4080 16,4080 12, 4070ti,4070 ecc ecc.
la logica avrebbe voluto un nuovo suffisso per la 12 appunto tipo LE ma al marketing questo elemento non piace. spero ma purtroppo senza tante speranze, che amd faccia schede buone a prezzi decisamente più bassi ma purtroppo mi sa che non ci riuscirà per lo meno in questa iterazione delle schede MCM. magari in futuro si come fu per i primi ryzen e gli ultimi potendo contare sulla separazione dei chip che permette semplificazioni e processi produttivi migliori dove servono invece di fare un chippone monolitico che in futuro visto la complessità ti potrà frenare lo sviluppo (vedi intel che ad un certo punto ha avuto belle difficoltà produttive e prestazionali in rapporto ai consumi) staremo a vedere quando tutto sarà sulla bilancia vedrò con cosa sostituire la gloriosa 1080ti
Ale55andr0
22-09-2022, 10:31
che TU ci veda solo il quantitativo di RAM è una TUA personale supposizione, perchè se non lo vai a leggere prima non sai nemmeno se le diciture in lettere che seguono il numero di una GPU o CPU stanno a significare che il prodotto sia piu potente o una versione light..è
se ti mettono la lettera sulla sigla della GPU capisci BENISSIMO che è diversa, poi GIUSTAMNETE uno si informa di quali siano tali differenze, ma qui NON l'han fatto, il chip ha lo stesso identico nome. Il chip. La gpu. Entiende? Computa? Afferra?
Ale55andr0
22-09-2022, 10:32
c
e questa è una tua pippa mentale, perchè a quei nomi corrispondono 2 tabelle di specifiche differenti;
se mi stai dicendo che potevano fare una nomenclatura piu semplice per gli stupidi ti do ragione; io ti sto dicendo solo che chi ha 2 neuroni non puo sbagliare a comprare perchè bastano 2 secondi in google.
è chiaro che non sai più che dire. Ti lascio alle strenue difese dei tuoi super eroi ;). Inoltre essere "stupidi" potrebbe persino essere un diritto, essere in malafede, no.
maxsin72
22-09-2022, 10:34
facciamo così
Esatto, 3080 10gb e 3080 12 gb stesso chip, per le 4080 diverso chip. Come si faccia a dire che sia chiaro non lo so...
nevets89
22-09-2022, 10:34
che TU ci veda solo il quantitativo di RAM è una TUA personale supposizione, perchè se non lo vai a leggere prima non sai nemmeno se le diciture in lettere che seguono il numero di una GPU o CPU stanno a significare che il prodotto sia piu potente o una versione light.
per ME si, un produttore puo chiamare i propri prodotti come gli pare, non ho problemi a cercare le specifiche con il codici :ciapet:
bene, da questa frase si capisce che ti vuoi qualificare come analfabeta disfunzionale... se non sai estrapolare informazioni dal testo fa niente.
Poi sul discorso che uno possa chiamare il suo prodotto come gli pare no, la legge ha già dato torto ad nvidia per la gtx 970... puoi chiamare come vuoi i prodotti, ma non per cercare di ingannare i clienti...
4Gb è stato considerato ingannevole, perché era 3.5+0.5, non perché mancassero giga o prestazioni.
ma poi perché 4090 e 4090 ti? potevano chiamarle 4090 24Gb e 4090 48Gb no? anzi, visto che il fatto che corrispondano al quantitativo di ram è solo una supposizione potevano chiamarle 4090 128Gb e 4090 403948204803Gb... poi sta all'utente informarsi e scoprire che non sono il quantitativo di ram, ma sono i chip diversi
maxsin72
22-09-2022, 10:35
che TU ci veda solo il quantitativo di RAM è una TUA personale supposizione, perchè se non lo vai a leggere prima non sai nemmeno se le diciture in lettere che seguono il numero di una GPU o CPU stanno a significare che il prodotto sia piu potente o una versione light; e qui non cambia cerchi il prodotto per il suo nome completo.
e questa è una tua pippa mentale, perchè a quei nomi corrispondono 2 tabelle di specifiche differenti; tu con in nomi che hanno attualemtne se cerchi le trovi subito le performance di corrispondenza.
Ripeto: 3080 10gb e 3080 12 gb stesso chip, per le 4080 12 e 16 gb diverso chip. Come si faccia a dire che sia chiaro non lo so...
bagnino89
22-09-2022, 10:41
Giacchetta se ne sta passando...
https://www.dday.it/redazione/43805/i-prezzi-delle-gpu-continueranno-ad-aumentare-con-laumento-della-potenza-per-nvidia-e-giusto-cosi
“L’idea che il prezzo dei chip possa scendere è un’idea ormai relegata al passato”. “La legge di Moore è morta” ha dichiarato nello specifico il dirigente “Un wafer da 12 pollici è molto più costoso oggi, e l’idea che il prezzo del chip diminuirà è una storia del passato” ha poi concluso Jensen Huang, rispondendo alla domanda del giornalista Gordon Ung di PC World.
Da sottolineare, poi, che la gamma RTX 40 non sostituirà del tutto la gamma precedente. Un portavoce Nvidia ha dichiarato che “La RTX 3080 era, ed è tuttora, di grande valore e continuerà a vivere”. La strategia di Nvidia potrebbe essere dunque quella di proporre ad un prezzo così alto gli ultimi ritrovati tecnologici, dando la possibilità di risparmiare qualcosa a chi si “accontenta” di una GPU di vecchia generazione.
Iceman69
22-09-2022, 10:43
Secondo me Nvidia non si è resa ancora conto che non ci sono più i minatori ed è finito il covid e che sti prezzi non sono compatibili con l'attuale panorama economico.
I primi 6 mesi di (non) vendite secondo me apriranno loro gli occhi, non bastano gli appassionati che comprano a prescindere dal prezzo per restare sul mercato.
Ci stanno provando, forse più per gli analisti che per i consumatori, ma il bluff non durerà a lungo... EVGA lo ha capito in anticipo, poi altri la seguiranno se continuerà così.
nevets89
22-09-2022, 10:43
Ripeto: 3080 10gb e 3080 12 gb stesso chip, per le 4080 12 e 16 gb diverso chip. Come si faccia a dire che sia chiaro non lo so...
Ma come, non ti sei accorto che il 12 odora di rose e il 16 di primule? come tu non capisca la differenza non lo capisco :ciapet:
Gyammy85
22-09-2022, 10:45
Ma ancora con sto triplo di perf col dlss3, ma come, dove, quando, con l'ultra perf che vedi i pixel grossi come sassi? Confrontano mele con pere, e ampere manco ce l'ha il dlss3
Si in effetti 6800 e 6800xt è come 4080 e 4080
Si certo, solo che 12 giga significa pure gpu meno potente, non variante da 12 giga, ma son dettagli, è una vita che fanno così del resto
io vedo solo che da una parte usano 2 lettere e dall'altra 2 numeri.
ahhaah questa è proprio una supercazzola;
quindi se la 6800 liscia fosse stata fatta con un chip monolitico IDENTICO al chip CUT ma non CUT allora sarebbe stato diverso :rotfl: :rotfl: :rotfl:
L'unica cosa che si vede è che la 6800 ha 16 giga ma è meno potente della 6800xt sempre da 16 giga, è talmente palese la differenza con nvidia e talmente più chiaro l'approccio di amd che non credo ci sia altro da aggiungere
maxsin72
22-09-2022, 10:45
Ma come, non ti sei accorto che il 12 odora di rose e il 16 di primule? come tu non capisca la differenza non lo capisco :ciapet:
Hai ragione, dovevo andare a naso :sofico:
Ma veramente quattro pagine per non dover ammettere che nvidia (e io possiedo solo schede video nvidia, eh !) non andava certo in rovina ad aggiungere una sigla di due caratteri...ma anche di un carattere per differenziare due modelli ? :muro:
Dai su...siamo onesti...è una poracciata per pescare qualche noobbo del campo informatico a colpo sicuro...fosse cambiata SOLO la quantità di ram potevo sorvolare, ma cambiano le caratteristiche della gpu...
...daje chiudete 'sto thread...! :asd.
Ale55andr0
22-09-2022, 10:58
Ma veramente quattro pagine per non dover ammettere che nvidia (e io possiedo solo schede video nvidia, eh !) non andava certo in rovina ad aggiungere una sigla di due caratteri...ma anche di un carattere per differenziare due modelli ? :muro:
Dai su...siamo onesti...è una poracciata per pescare qualche noobbo del campo informatico a colpo sicuro...fosse cambiata SOLO la quantità di ram potevo sorvolare, ma cambiano le caratteristiche della gpu...
...daje chiudete 'sto thread...! :asd.
sono i soliti due tre "soggetti x", non darti pena ;)
Pieno di pr sotto mentite spoglie pure di qua che ti credi :asd:
beh, nel caso potrebbeo riferire ai loro piani alti che la gente non è ne idiota ne cogliona, o almeno non sino al punto in cui credono
AceGranger
22-09-2022, 11:03
beh, nel caso potrebbeo riferire ai loro piani alti che la gente non è ne idiota ne cogliona, o almeno non sino al punto in cui credono
dici ? con tutti questi problemi a comprendere 6 numeri ? :asd:
Soggetti x che difendono l'indifendibile, flammano e hanno all'attivo poche o zero sospensioni in un forum che basta che scorreggi e l'uomo libero ti corca.
Le stranezze :asd:
questa applicazione della proprietà transitiva poi fa molto sorridere; dire che per ME 6 numeri sono uguali a 4 numeri e 2 lettere è DIFENDERE una multinazionale sul quale nemmeno si capisce cosa si dovrebbe difendere :asd:
per me possono anche multarla e obbligarla a cambiare nome, la cosa non mi tange.
ah al bordello che state facendo, aggiungerei ANCHE che la 3080 12gb e la 3080 10gb condividevano le stesse specifiche! cambiava solo la ram. mentre ora cambia completamente la scheda. quindi per me è cmq sbagliato se scrivi la ram dovrebbe cambiare solo quello se invece cambia qualcos'altro metti un suffisso diverso! LE ad esempio. poi noi esperti ce ne freghiamo perché sappiamo bene cosa compriamo ma non tutti sono così io quando ero molto piccolo pensavo che la 9200se fosse migliore della 9200 normale (me la spiegavo come second edition pensa te) quindi ci sono età e persone che non hanno competenze così specifiche o semplicemente non gli importa un fico secco ma gli serve una gpu per lavoro o per gioco e vorrebbe vederci chiaro. immagino il tizio che va su amazon e cerca 4080 vede quella a 16 e quella a 12 pensa che cambi solo quello... poi chi se ne frega eh ma oggi amd è tornata sui suoi passi con i nomi perché per tanto tempo ha creato una confusione pazzesca. oggi è tornata vecchio stile con numero e suffisso. 6950xt 6900xt 6800xt 6800 tutte con la stessa ram e stop
CrapaDiLegno
22-09-2022, 11:13
No dai, non si può difendere la scelta di chiamare allo stesso modo due schede con caratteristiche tanto diverse.
Se non volevano chiamarla 4070 perché ha prestazioni da classe x80 e quindi volevano ricavarci quei 200 dollari in più, potevano chiamare la 4080 12GB 4080 e la 4080 16GB 4080Ti.
Hanno inventato ventisettordici prefissi e suffissi e si ostinano a chiamare i prodotti sempre con i soliti 2 o 3 per concentrare l'attenzione solo su certe fasce che a quanto pare tirano di più.
E il cerchio si fa sempre più stretto, tra un po' avremo solo da x60 in su:
x60, x60 Super, x60Ti, x60 Ti Super, 4070, 4070 Super, 4070Ti, 4080, 4080Ti, 4090, 4090Ti, e doppie configurazioni varie dove da una all'altra ci ballano si è no il 5% di prestazioni.
Un temp esistevano le fasce x60, la x80 e la Ultra ed era chiaro a che livello (e prezzo) ti posizionavi.
Ora ci sono Ti della fascia inferiore che costano più delle lisce della fascia superiore perché un piccolo boost della versione cut permette di raggiungere le prestazioni di quella completa.
Una mega confusione che ovviamente fa il bene degli AIB che possono sparare modelli e prezzi che vogliono facendo un casino e un mischione che metà basta.
Ora ci si mette anche Nvidia con 2 schede differenti ma con lo stesso nome. Potevano evitarselo loro e così anche a noi.
Poi sono così orgogliosi della 4070 Ti, ermm. 4080 12GB che non faranno neanche la versione FE.
maxsin72
22-09-2022, 11:14
ah al bordello che state facendo, aggiungerei ANCHE che la 3080 12gb e la 3080 10gb condividevano le stesse specifiche! cambiava solo la ram. mentre ora cambia completamente la scheda. quindi per me è cmq sbagliato se scrivi la ram dovrebbe cambiare solo quello se invece cambia qualcos'altro metti un suffisso diverso! LE ad esempio. poi noi esperti ce ne freghiamo perché sappiamo bene cosa compriamo ma non tutti sono così io quando ero molto piccolo pensavo che la 9200se fosse migliore della 9200 normale (me la spiegavo come second edition pensa te) quindi ci sono età e persone che non hanno competenze così specifiche o semplicemente non gli importa un fico secco ma gli serve una gpu per lavoro o per gioco e vorrebbe vederci chiaro. immagino il tizio che va su amazon e cerca 4080 vede quella a 16 e quella a 12 pensa che cambi solo quello... poi chi se ne frega eh ma oggi amd è tornata sui suoi passi con i nomi perché per tanto tempo ha creato una confusione pazzesca. oggi è tornata vecchio stile con numero e suffisso. 6950xt 6900xt 6800xt 6800 tutte con la stessa ram e stop
Concordo al 1000 per 100, per fare un altro esempio la differenza che c'è in prestazioni tra la 4080 12 gb e quella 16gb, in termini percentuali, è ben superiore a quella che c'è tra 2080 8gb e 2080 11gb (che mediamente è di circa un 20%), oh pardon, volevo dire 2080TI :sofico:
nevets89
22-09-2022, 11:16
https://www.youtube.com/watch?v=F7TRFK3lCOQ
pure in America sono analfabeti quindi. Pure JayzTwoCents non percepisce il diverso odore di 12 e 16 :Prrr:
...me le fate uscire di bocca....adesso metto in vendita due bottiglie.
Entrambe con l'etichetta OLIO e come simbolo una goccia gialla.
Uno per il motore, uno per gli esseri umani.
...starà a chi compra informarsi. :asd:
Ma e' indifendibile l'intera questione.
Il fatto che ci siano questi maldestri paladini della giustizia che puntano il dito sull'utente che non si informa, che e' un problema di un tipo, e per carita' hanno ragione ma questo teoricamente vale per qualsiasi prodotto tech o meno, con la nomenclatura volutamente desiderata da marketing per ingannare molti utenti, che e' un problema diverso separato lo trovo proprio deprimente.
Non si puo' ignorare il fatto che sia marketing decettivo.
Se compro una Mercedes Classe E 220d anziche' una 180d mi aspetto cambi il motore non mi aspetto una Classe C.
AceGranger
22-09-2022, 11:26
Ah se non lo sai tu cosa si dovrebbe difendere figurati io :D
ah sei tu che lo hai scritto, mica io :fagiano:
CrapaDiLegno
22-09-2022, 11:26
...me le fate uscire di bocca....adesso metto in vendita due bottiglie.
Entrambe con l'etichetta OLIO e come simbolo una goccia gialla.
Uno per il motore, uno per gli esseri umani.
...starà a chi compra informarsi. :asd:
L'analogia più efficace è quella di dire che metto in vendita due bottiglie di olio, una da 1L e una da 0.8L con la stessa etichetta ma ovviamente con stampata la capacità diversa e sta a chi compra sapere che in una c'è l'olio di oliva e nell'altro quello minerale.
AceGranger
22-09-2022, 11:30
fate attenzione è, che con tutta questa enorme confusione rischiate di acquistare il 4080 sbagliato, ah no hanno scritto Basic Line, siete salvi :asd:
https://www.weidemann.de/it/pala-gommata/model/4080-basic-line/
fate attenzione è, che con tutta questa enorme confusione rischiate di acquistare il 4080 sbagliato, ah no hanno scritto Basic Line, siete salvi :asd:
Guarda per quanto mi riguarda possono anche scrivere solo "scheda video nvidia" per TUTTI i modelli. Tanto io vado a leggermi TUTTE le specifiche UNA per UNA. Fino al materiale dell'imballaggio della scatola. Come giusto che sia.
Ma non capisco questa tua linea nel difendere una scelta veramente discutibile da parte loro. Senza polemica.
CrapaDiLegno
22-09-2022, 11:37
Dai Ace, dagli un taglio a questa pantomima.
Due schede con caratteristiche così diverse non possono avere lo stesso nome. Fine.
Altrimenti chiamiamole tutte 4080 con suffisso 4GB, 6GB, 8GB, 10GB, 12GB, e 16GB e con caratteristiche di calcolo completamente diverse a seconda "del taglio di RAM".
Sta a te sapere che quel 4GB significa che è un AD107 con 2000 shaders e il 16GB corrisponde ad un AD102 con 12000 shaders.
nevets89
22-09-2022, 11:40
Due schede con caratteristiche così diverse non possono avere lo stesso nome. Fine.
Altrimenti chiamiamole tutte 4080 con suffisso 4GB, 6GB, 8GB, 10GB, 12GB, e 16GB e con caratteristiche di calcolo completamente diverse a seconda "del taglio di RAM".
Sta a te sapere che quel 4GB significa che è un AD107 con 2000 shaders e il 16GB corrisponde ad un AD102 con 12000 shaders.
ma sbagli pure tu, sta all'utente scoprire se 4Gb sta per la ram... è solo una tua supposizione che sia la ram... ma potrebbe voler dire tutto altro :Prrr: tipo che una è una scheda video mentre l'altra è audio.
AceGranger
22-09-2022, 11:47
Guarda per quanto mi riguarda possono anche scrivere solo "scheda video nvidia" per TUTTI i modelli. Tanto io vado a leggermi TUTTE le specifiche UNA per UNA. Fino al materiale dell'imballaggio della scatola. Come giusto che sia.
Ma non capisco questa tua linea nel difendere una scelta veramente discutibile da parte loro. Senza polemica.
vorrei tanto che mi indicassi i punti esatti dove ho fatto questo;
ho forse scritto che è una nomenclatura bella ? se dico che per ME non cambia nulla e solo gli stupidi potrebbero sbagliare una cosa del genere vuol dire esattamente quello; se poi qui dentro ogni volta che uno esprime un proprio parere anche su una cosa frivola deve essere interpretato a membro di segugio per cose che non sono, il problema non è mio.
AceGranger
22-09-2022, 11:50
io leggo tutta la nomenclatura e per me non hanno lo stesso nome, se per te lo hanno pazienza, non vedo dove sia il problema di vederla in 2 modi differenti ?
maxsin72
22-09-2022, 11:50
Ma la 2080 che hai in firma è una 8gb o una 11gb :D :D :D :D :D :D :D
AceGranger
22-09-2022, 11:56
Ma la 2080 che hai in firma è una 8gb o una 11gb :D :D :D :D :D :D :D
ah cavolo, ero convinto fosse una 2090, mi sono fermato al 20 al momento dell'acquisto :ops:
ho forse scritto che è una nomenclatura bella ? se dico che per ME non cambia nulla e solo gli stupidi potrebbero sbagliare una cosa del genere vuol dire esattamente quello; se poi qui dentro ogni volta che uno esprime un proprio parere anche su una cosa frivola deve essere interpretato a membro di segugio per cose che non sono, il problema non è mio.
Ma quello che continui a non capire e' che noi non stiamo discutendo se l'utente esperto che frequenta hwupgrade (gente come me o te) avra' confusione. Non stiamo neanche discutendo del fatto che gli utenti dovrebbero informarsi a prescindere che seguano il mondo dell'hardware come noi. Questo non ci piove.
Stiamo discutendo di cio che e' a tutti gli effetti marketing ingannevole senza se e senza ma.
Non esiste UN buon motivo razionale per chiamare due gpu differenti con lo stesso nome che non sia marketing. Nemmeno uno. Ed e' inutile che continui con questa pantomima che cambia il nome, l'unica cosa che cambia nel nome e' il quantitativo di memoria.
Quando compri una PS4 da un Terabyte o 500GB l'utente si aspetta cambi la memoria e cosi e'. Altrimenti esiste il suffisso "PRO" ad indicare un modello diverso. Se compro un iPhone 14 da 256 o 512 GB l'utente interpreta cambi solo la memoria. Quando compri una Classe E 220 anziche' E 180 ti aspetti la stessa macchina, ma con cilindrata diversa. Non una classe C.
E anche Nvidia ha fatto cosi in passato: quando compravi una 770 da 2 o 4gb cambiava solo la memoria, non il chip. Stessa cosa nella generazione precedente. E anche in casa AMD e' cosi, prendi Polaris o Hawaii, stesso modello, cambiava solo la ram.
Se tu vuoi insistere con questa pantomima che il nome e' diverso perche' cambia la quantita' di ram non potrai che trovarti in disaccordo perche' e' falso e non e' come il mercato tratta la nomenclatura di memoria dei prodotti in nessun ambito.
Se poi vuoi continuare a dire che sta all'utente informarsi, questa e' una cosa che vale dal prosciutto al vino ai telefoni e alle gpu, non c'e` molto da discutere.
Non cambia la sostanza di marketing volutamente ingannevole che e' un dato di fatto insindacabile. E' solo un nome, e loro hanno volutamente dato lo stesso nome a due GPU diverse.
Perche' lo hanno fatto? Perche' ci sara' una discreta fetta di utenti che comprera' quella meno potente (e molto piu economica da produrre per Nvidia in quanto chip a rese molto piu elevate) pensando cambi solo la ram senza rendersi conto che stanno comprando un altra gpu. Perche' evidentemente si sono fatti i loro calcoli e hanno realizzato che se la chiamavano 4070, cosa che tutti noi hardware enthusiast sappiamo essere, il prezzo di 900$ sarebbe stato ritenuto follia per un chip di fascia media. Ma se la chiamano 4080 allora possono spacciare l'idea che il prezzo dalla 3080 e' salito "solo" di 200$. Ben diverso dall'ammettere che il prezzo della fascia di chip x070 e' quasi raddoppiato. E' marketing, marketing ingannevole.
Non esistono altri motivi dietro a questa scelta che non siano ridicole arrampicate sugli specchi.
AceGranger
22-09-2022, 12:18
Ma quello che continui a non capire e' che noi non stiamo discutendo se l'utente esperto che frequenta hwupgrade (gente come me o te) avra' confusione. Non stiamo neanche discutendo del fatto che gli utenti dovrebbero informarsi a prescindere che seguano il mondo dell'hardware come noi. Questo non ci piove.
Stiamo discutendo di cio che e' a tutti gli effetti marketing ingannevole senza se e senza ma.
Non esiste UN buon motivo razionale per chiamare due gpu differenti con lo stesso nome che non sia marketing. Nemmeno uno. Ed e' inutile che continui con questa pantomima che cambia il nome, l'unica cosa che cambia nel nome e' il quantitativo di memoria.
Quando compri una PS4 da un Terabyte o 500GB l'utente si aspetta cambi la memoria e cosi e'. Altrimenti esiste il suffisso "PRO" ad indicare un modello diverso. Se compro un iPhone 14 da 256 o 512 GB l'utente interpreta cambi solo la memoria. Quando compri una Classe E 220 anziche' E 180 ti aspetti la stessa macchina, ma con cilindrata diversa. Non una classe C.
E anche Nvidia ha fatto cosi in passato: quando compravi una 770 da 2 o 4gb cambiava solo la memoria, non il chip. Stessa cosa nella generazione precedente. E anche in casa AMD e' cosi, prendi Polaris o Hawaii, stesso modello, cambiava solo la ram.
Se tu vuoi insistere con questa pantomima che il nome e' diverso perche' cambia la quantita' di ram non potrai che trovarti in disaccordo.
Se poi vuoi continuare a dire che sta all'utente informarsi, questa e' una cosa che vale dal prosciutto al vino ai telefoni e alle gpu, non c'e` molto da discutere.
Non cambia la sostanza di marketing volutamente ingannevole che e' un dato di fatto insindacabile. E' solo un nome, e loro hanno volutamente dato lo stesso nome a due GPU diverse.
Perche' lo hanno fatto? Perche' ci sara' una discreta fetta di utenti che comprera' quella meno potente (e molto piu economica da produrre per Nvidia in quanto chip a rese molto piu elevate) pensando cambi solo la ram senza rendersi conto che stanno comprando un altra gpu. Perche' evidentemente si sono fatti i loro calcoli e hanno realizzato che se la chiamavano 4070, cosa che tutti noi hardware enthusiast sappiamo essere, il prezzo di 900$ sarebbe stato ritenuto follia per un chip di fascia media.
Non esistono altri motivi dietro a questa scelta che non siano ridicole arrampicate sugli specchi.
e non ti ho detto il contrario; ti ho solo detto che per me il problema riguarda gli stupidi ed è per me un NON problema ;); la vediamo solo diversamente sul cosa significano i numeri sulla scatole, per te significano solo la memoria, per me è un codice a tutti gli effetti.
nevets89
22-09-2022, 12:29
e non ti ho detto il contrario; ti ho solo detto che per me il problema riguarda gli stupidi ed è per me un NON problema ;); la vediamo solo diversamente sul cosa significano i numeri sulla scatole, per te significano solo la memoria, per me è un codice a tutti gli effetti.
per lui, per me, anche Nvidia lo sa, altrimenti scriveva numeri a caso... 16Gb è un taglio di memoria, 12Gb è un altro taglio di memoria... punto
cronos1990
22-09-2022, 12:29
la vediamo solo diversamente sul cosa significano i numeri sulla scatole, per la popolazione mondiale significano solo la memoria, per me è un codice a tutti gli effetti.Fixed :asd:
Scusa eh, ma sei ridicolo. La "nomenclatura" che indica il tipo di scheda è 4080, fine. Qui non è "per me" o "per te", qui sei solo tu che vuoi dare un significato del tutto personale e non attinente alla realtà (o se preferisci al significato comune dato da chiunque).
Stai palesemente giustificando quella che per qualcuno potrebbe essere anche identificata come una truffa.
GeneraleXVI
22-09-2022, 12:32
il prezzo di lancio sarà in linea col numero di serie
per lui, per me, anche Nvidia lo sa, altrimenti scriveva numeri a caso... 16Gb è un taglio di memoria, 12Gb è un altro taglio di memoria... punto
Non capisco perchè continuate a dar corda a certa gente...penso che facciano apposta a non capire una cosa così Lapalissiana
maxsin72
22-09-2022, 13:16
ah cavolo, ero convinto fosse una 2090, mi sono fermato al 20 al momento dell'acquisto :ops:
Abbi pazienza ma, vista la differenza di prestazioni simile tra i 2 modelli delle 2 differenti generazioni, è più corretto il mio esempio e non il tuo. 2090 avrebbe indicato un chip diverso al pari del suffisso TI, invece per la 4080 non c'è nulla e sottolineo nulla che nel nome faccia capire al volo che ci sono 2 versioni che differiscono non solo per la memoria ma anche per il chip.
Le arrampicate sugli specchi dei fanboys Nvidia sono sempre molto divertenti...
Sarò anacronistico, ma per la fascia di prezzo a cui vengono proposte, è giusto che la 4080 da 12GB non venga chiamata 4070.
Quando uscirà la 4070, se uscirà, sarà posizionata ad un prezzo più basso
Da ex venditore però, avrei preferito un'altro nome per la 4080 12GB
maxsin72
22-09-2022, 14:50
Sarò anacronistico, ma per la fascia di prezzo a cui vengono proposte, è giusto che la 4080 da 12GB non venga chiamata 4070.
Dovrebbero essere le prestazioni e non il prezzo a definire il nome della gpu.
La questione è che molti sono interdetti proprio per il fatto che nvdia da l'impressione di giocare sul nome per trarne un vantaggio commerciale.
CrapaDiLegno
22-09-2022, 15:13
E' proprio questo il motivo.. chiamarla 4070 sarebbe stato accendere una luce, anzi un faro abbagliante, sul problema dei prezzi, con la scheda di fascia medio-alta prezzata a 900 dollari.. roba fuori di testa.
Invece così, chiamandola 4080, hanno potuto strappare un prezzo maggiore senza che qualcuno si scandalizzasse.
E per me andrebbe anche bene. Il problema è quella 4080 16GB là di fianco che non va bene. E' una scheda completamente diversa con prestazioni completamente diverse e se JHH ha ritenuto la 4080 12GB a livello di serie x80, la 4080 16GB era da ritenere a livello di una x80 Ti. O super. O Ultra. O extreme edition. O limited edition. O quello che voleva, anche chiamare LE la 4080 12GB. Ha coniato mille prefissi/suffissi in questi 30 anni e gli è mancato la fantasia per distinguere due schede così diverse?
Dai su, l'unico motivo era camuffare la 4070 da 4080 e affiancarla ad una scheda che ha prestazioni molto superiori per chi non capisce che la versione 12GB non è la 16GB meno 4GB di VRAM, ma tutta un'altra cosa. E strappare quei 200 dollari in più.
Spero davvero che le vendite vadano così male che sarà costretto a tagliare i listini in meno di un trimestre e di doverli tagliare tanto. Ma davvero tanto.
YetAnotherNewBie
22-09-2022, 15:21
Scusate...
Premetto che sono d'accordo con chi sostiene che è stata fatta confusione nell'indicare due schede diverse con lo stesso nome.
Ma in che modo NVIDIA ne può trarne un vantaggio commerciale?
Esempio: sono un utente che non "si informa", faccio una ricerca per 4080 che mi da una scheda da 12G che costa X, ed una da 16G che costa X+Y.
Guardo il portafoglio, e valuto che 4G in più non valgono spendere Y in più.
Prendo la 4080 12G, tanto nella mia testa ha le stesse prestazioni della 4080 16G.
Ho comunque pagato NVIDIA, ma se mi fosse stata chiara la differenza, avrei potuto valutare di spendere di più per avere le maggiori prestazioni della 16G.
Alla fine NVIDIA non avuto un vantaggio commerciale, ma ha perso Y da me.
Dovrebbero essere le prestazioni e non il prezzo a definire il nome della gpu.
:mano: per il tuo pensiero
Ma non mi sono limitato ad un solo motivo. Mi rendo conto che nVIDIA così facendo crea "più lavoro" per gli addetti alle vendite e più confusione per gli utenti che credono sia la stessa vga ma con vram diversa, ma ripeto IMHO è giusto così per la questione prezzo.
Anche se... :asd:
Sarebbe più facile 4080 12 GB e 4080 Ti 16GB e sono tutti più felici XD
nevets89
22-09-2022, 15:39
Scusate...
Premetto che sono d'accordo con chi sostiene che è stata fatta confusione nell'indicare due schede diverse con lo stesso nome.
Esempio: sono un utente che non "si informa", faccio una ricerca per 4080 che mi da una scheda da 12G che costa X, ed una da 16G che costa X+Y.
Prendo la 4080 12G, tanto nella mia testa ha le stesse prestazioni della 4080 16G.
Ho comunque pagato NVIDIA, ma se mi fosse stata chiara la differenza, avrei potuto valutare di spendere di più per avere le maggiori prestazioni della 16G.
è una questione di marketing... possono pubblicizzare la 4080 come la scheda da gaming definitiva, con millemila miglioramenti rispetto alla gen precedente e chi più ne ha più ne metta... scrivendo in piccolissimo che si riferiscono alla 16Gb, ma il messaggio che passa ai più è che la 4080 va una bomba e poi quando la cerchi online scopri pure che c'è la versione con meno giga che costa meno e la compri... per non parlare poi dei preassemblati su cui immagino faranno un macello tra nomenclatura e mancanza di trasparenza.
CrapaDiLegno
22-09-2022, 15:39
Scusate...
Se tu domani trovassi una Panda in vendita a 40.000 euro, cosa penseresti?
Fiat (opp, Stellantis) si è bevuta il cervello, manco la guardo una macchina del genere a quel prezzo... se invece l'auto si chiama Audi serie 7 magari uno guardo ce lo dai.
Qui la stessa cosa. Chiamare 4070 una scheda da piazzare a 900 dollari sarebbe stato oggetto di scandalo: la progressione dell'aumento del prezzo rispetto alle generazioni precedenti sarebbe subito balzato agli occhi e i riflettori si sarebbero accesi su un tasto dolente.
Chiamandola 4080 Nvidia ha fatto 2 cose positive (per se):
1. non far intendere che una scheda serie x70 viene venduta a un prezzo fuori di testa.
2. Far sembrare che il prezzo della 4080 sia aumentato solo di poco, quando invece la VERA 4080, quella da 16GB costa 300 euro di più dei 200 già rubati dalla 4080 12GB.
Doppio win (per l'azienda), qualcuno negli uffici marketing di Nvidia sarà stato sicuramente promosso e festeggiato a suon di champagne dopo aver proposto questa roba aberrante per noi consumatori.
La psicologia spesso fa più di un foglio di carta con i biechi numeri sopra.
nickname88
22-09-2022, 15:53
Tutta sta pagliacciata perchè la 4080-12G costa troppo per essere una pseudo 4070 ?
Sta logica della xx70 che deve costare 500 dollari altrimenti non vale la pena è un pensiero oramai fantasioso, tutto costa di più ! E' ora di aprire gli occhi.
L'unica regola è che la 70 costa meno della 80, la 60 meno della 70 e così via.
Quì la 4080-16G, quella "vera" come la chiamate voi costa 1200, quindi a quanto dovevano metterla questa speudo 4070 ?
nickname88
22-09-2022, 15:58
Scusate...
Se un utente non si informa non capisco per quale motivo dovrebbe minimamente fregarci.
Noi ci informiamo quindi dove sta il problema ?
YetAnotherNewBie
22-09-2022, 16:34
Se un utente non si informa non capisco per quale motivo dovrebbe minimamente fregarci.
Per me, nessun problema, tanto che ho comprato una Radeon poco tempo fa.
Volevo solo capire quale sarebbe stato il tornaconto di nVidia dalla confusione sui nomi, cosa che mi è stata spiegata da CrapaDiLegno nel post #100.
Tutta sta pagliacciata perchè la 4080-12G costa troppo per essere una pseudo 4070 ?
Sta logica della xx70 che deve costare 500 dollari altrimenti non vale la pena è un pensiero oramai fantasioso, tutto costa di più ! E' ora di aprire gli occhi.
L'unica regola è che la 70 costa meno della 80, la 60 meno della 70 e così via.
Quì la 4080-16G, quella "vera" come la chiamate voi costa 1200, quindi a quanto dovevano metterla questa speudo 4070 ?
Non mi pare che i processori gen su gen aumentino i prezzi ai ritmi delle gpu nell'ultimo decennio, ne quelli desktop ne le soc mobile. E non mi pare nemmeno che le automobili o altri nmila prodotti abbiano questa assurda inflazione di prezzi. Parliamo di spendere il doppio che due generazioni fa per la stessa fascia di chip.
Ah, tanto per dire la 970 costava 329 $ al lancio, la 1070 379$, ora siamo a 900. Anche 500$ sarebbero troppo, anche considerando l'inflazione.
L'unica realta' e' questa: non c'e` innovazione lato gpu oramai, e l'unico modo di fare gpu performanti e' fare padelloni enormi riciclando maxwell da 10 anni e aggiungendoci sopra tensor cores. Ma l'innovazione non esiste.
Il problema esiste sia lato utente sia lato venditore. I primi per non usare Google chiedono ai secondi che differenza passa tra le due schede, ed i secondi perdono tempo a spiegare perchè i primi non si sono informati. Dura realtà :D
Qui l'unico troll è nVidia. :asd:
Scusate...
Il vantaggio sta nel fatto che ci si sarebbe indignati ad una 4070 lanciata a 900$, il triplo delle GTX 970 e oltre il doppio delle 1070.
Ma se la chiami 4080 la gente si sente piu tranquilla a cacciare 900$ in quel caso sono "solo 200$ in piu" della 3080 e non "solo 400$ in piu della 3070".
Vedrai la fila di gente a comprarsi chip di fascia media anche su questo forum a 1000 euro pensando di fare un affare. "in fondo la 3080 mi era costata 900 euro quando l'ho presa, 1100 per la 4080 base mi vanno benissimo".
Ma vai a dire agli stessi utenti di hwupgrade di spendere 1100 euro per una 4070 anziche' una "4080 base" e vedi che ti storceranno il naso anche di piu.
E' una mossa geniale di marketing, Nvidia non e' scema e non l'ha fatto a caso.
monster.fx
22-09-2022, 22:18
Assolutamente d'accordo sul fatto che Nvidia ha solo creato tanta confusione...ma dico la mia.
È marketing,e quello è innegabile, e con questa mossa , finalmente, potrà far notare al grande, disinformato publico :"guardate che prestazioni si hanno con 16gb piuttosto che con 12gb!!!".
Lato confusione, penso che i partner metteranno in evidenza le specifiche proprio per non incorrere in resi.
Sera a tutti, noto con piacere che parliamo e straparliamo di numeri , vram, TI, FE, xt ecc....facciamola semplice semplice... prendo la serie 3000 come esempio
rtx 3060 ha come chip gpu ga103 (architettura ampere) 106
rtx 3070 ha come chip gpu ga104 "
rtx 3080 ha come chip gpu ga 102 e cosi' via...immaginate che la 3080ti dove cè il FAMOSO TI DI CUI stiamo dibattendo in 110 commenti è comunque una gpu ga-102, non entro nel dettaglio è giusto per spiegarlo in maniera semplice in quanto alcuni chip vengono impiegati per piu' modelli. MA ALLA SOSTANZA IL GA-102 è SICURAMTE DIVERSO E' PIU' PERFORMANTE DI UN GA-106 MONTATO SU UNA 3060 O 3050
riassuntino qui sotto:
RTX 3090 RTX 3080 Ti RTX 3080 RTX 3070 Ti RTX 3070
GPU GA102-300 GA102-225 GA102-200 GA104-400 GA104-300
PASSIAMO ALLE FANASTICHE RTX 4000:
GeForce RTX 4090 GeForce RTX 4080 GeForce RTX 4070 GeForce RTX 4060
Ada (TSMC N4) Ada (TSMC N4) Ada (TSMC N4) Ada (TSMC N4)
GPU AD102-300 AD103-300 AD104-400 -> AD104-275 AD106
OPS....IL CHIP AD104 è UNA 4070........
NOOOO è UN 4080 12GB.....COMPLETAMENTE DIVERSA DALLA 16GB peraltro costosissima....
COMPRATE COMPRATE COMPRATE pero' il discorso si chiude qui.
ho 40 anni e per 25 ho comprato solo gpu nvidia....a questo giro che aspetto dal 2018 di cambiare avendo una 3050 di appoggio visti i prezzi dei chip periodo pandemia comprensivi di speculazioni....PASSERO' AD AMD 7900XT a meno che lisa decida di suicidarsi e piazzare la 7900xt a 1500 dollari...ovviamente se la mettono a 999 dollari STAVOLTA FAN BOY O meno non mi vorrei mettere nei panni del CEO NVIDIA..
LE RDNA 3 probabilmente e dico probabilmente saranno ancora " forse" indietro con il RT ma sicuramente saanno meglio della serie ampere(altrimenti altro suicidio di AMD) ma in raster la 7900xt fara' mangiare la polvere alla famosa 4080 16 Gb non 12.....consumando meno della 16gb sempre......se poi saro' smentito mi comprero' una misera 3080 o 3080ti per il RT con 600 -800 euri e non dollari che fra qualche mese costeranno. (p.s. la 6900xt che tolto il RT va come una 3090 quasi costa 700 euro anche in italia).
Saludos a todos
A dimenticavo...la 7900xt mi sbilancio dicendo che non sarà tanto peggio della 4080 16gb in Ray Tracing(Amd ha raddoppiato gli Rt cores) e già oggi una 3080 si trova a 780 euro nuova. Sciao a todos
nickname88
25-09-2022, 09:24
Non mi pare che i processori gen su gen aumentino i prezzi ai ritmi delle gpu nell'ultimo decennio, ne quelli desktop ne le soc mobile. E non mi pare nemmeno che le automobili o altri nmila prodotti abbiano questa assurda inflazione di prezzi. Parliamo di spendere il doppio che due generazioni fa per la stessa fascia di chip.
Ah, tanto per dire la 970 costava 329 $ al lancio, la 1070 379$, ora siamo a 900. Anche 500$ sarebbero troppo, anche considerando l'inflazione.
L'unica realta' e' questa: non c'e` innovazione lato gpu oramai, e l'unico modo di fare gpu performanti e' fare padelloni enormi riciclando maxwell da 10 anni e aggiungendoci sopra tensor cores. Ma l'innovazione non esiste.
La Radeon 9700 costava molto meno della 970, quindi ?
Le CPU non sono aumentate ? Mi pare che il 5800X costi ben di più del 3800X !
Vedremo poi con la serie 7000 quale sarà il listino.
L'unica realta' e' questa: non c'e` innovazione lato gpu oramai, e l'unico modo di fare gpu performanti e' fare padelloni Se si cercano boost elevati sì, altrimenti a aprità di TDP ci sono sempre vantaggi prestazionali comunque nell'ordine del 20-30%.
Pieno di pr sotto mentite spoglie pure di qua che ti credi :asd:
I soliti cloni di “A.F.” che da anni scrivono le stesse cose, basta metterli in ignore e lasciargli scrivere le stesse cose da solo.
La cosa comica è che hanno piu account “specializzati” per il tipo di argomento, quello per nvidia, quello per Intel, quello per le auto elettriche, etc…
La cosa che mi sorprende è che gente che ancora lo/li quota ;)
nickname88
25-09-2022, 18:43
Il problema esiste sia lato utente sia lato venditore. I primi per non usare Google chiedono ai secondi che differenza passa tra le due schede, ed i secondi perdono tempo a spiegare perchè i primi non si sono informati. Dura realtà :D
Qui l'unico troll è nVidia. :asd:Nessuno è tenuto a spiegare nulla.
Ma cosa più importante a noi che stiamo discutendo quì, che accidenti ci importa di quello che deve fare il venditore di turno ? E' un problema nostro ?
Noi siamo informati e non abbiamo bisogno di nessuno, quindi si sta parlando di problematiche degli altri, e se permetti saran poi affari loro.
nevets89
25-09-2022, 19:23
Nessuno è tenuto a spiegare nulla.
Ma cosa più importante a noi che stiamo discutendo quì, che accidenti ci importa di quello che deve fare il venditore di turno ? E' un problema nostro ?
Noi siamo informati e non abbiamo bisogno di nessuno, quindi si sta parlando di problematiche degli altri, e se permetti saran poi affari loro.
beh si può parlare in generale... se nvidia mettesse in vendita una rtx 3060 rimarchiandola 4060, magari senza neanche fare riferimento al fatto che il dlss 3.0 non funziona, io ne parlerei male perché la troverei una scorrettezza da parte di nvidia, indipendentemente dal fatto che io la compri o meno.
Mi pare che tra la gtx 1060 3GB e la 6GB ci fosse qualche lieve differenza nel chip, ma era trascurabile, di fatto erano la stessa gpu. Nel caso della 4080 di 12 e 16 GB cambia tutto, la nomenclatura è fuorviante e finalizzata unicamente all' aumento spropositato dei prezzi.
nevets89
25-09-2022, 21:32
Mi pare che tra la gtx 1060 3GB e la 6GB ci fosse qualche lieve differenza nel chip, ma era trascurabile, di fatto erano la stessa gpu. Nel caso della 4080 di 12 e 16 GB cambia tutto, la nomenclatura è fuorviante e finalizzata unicamente all' aumento spropositato dei prezzi.
e poi, anche se minime, per me pure con la 1060 3gb avrebbero dovuto cambiare nome... tipo 1060 LE..ma in effetti era lo stesso chip con prestazioni quasi comparabili..
bene, da questa frase si capisce che ti vuoi qualificare come analfabeta disfunzionale... se non sai estrapolare informazioni dal testo fa niente.
Poi sul discorso che uno possa chiamare il suo prodotto come gli pare no, la legge ha già dato torto ad nvidia per la gtx 970... puoi chiamare come vuoi i prodotti, ma non per cercare di ingannare i clienti...
4Gb è stato considerato ingannevole, perché era 3.5+0.5, non perché mancassero giga o prestazioni.
ma poi perché 4090 e 4090 ti? potevano chiamarle 4090 24Gb e 4090 48Gb no? anzi, visto che il fatto che corrispondano al quantitativo di ram è solo una supposizione potevano chiamarle 4090 128Gb e 4090 403948204803Gb... poi sta all'utente informarsi e scoprire che non sono il quantitativo di ram, ma sono i chip diversi
ahaha mi hai fatto morire dal ridere! ben detto comunque :)
Nella vita ho avuto sia AMD che NVIDIA per cui non patteggio per nessuna delle due ma ci sono alcuni Nvidia boys in questa discussione che sono affetti da encefalite acute.
Non capire che la 4080 12GB e quella da 16GB sono due prodotti differenti è negare la realtà, qui siamo di fronte ad un inganno vero e sono quasi certo che dopo qualche bastonata legale gli daranno due nomi diversi
Gyammy85
26-09-2022, 09:04
ahaha mi hai fatto morire dal ridere! ben detto comunque :)
Nella vita ho avuto sia AMD che NVIDIA per cui non patteggio per nessuna delle due ma ci sono alcuni Nvidia boys in questa discussione che sono affetti da encefalite acute.
Non capire che la 4080 12GB e quella da 16GB sono due prodotti differenti è negare la realtà, qui siamo di fronte ad un inganno vero e sono quasi certo che dopo qualche bastonata legale gli daranno due nomi diversi
Nah appena escono le rdna3 andranno di ti per ogni fascia, credo che la 4080 12/16 esista perché amd proporrà 7700xt e 7800xt basate su stesso chip navi 32 ma più o meno tagliato, e immagino proprio con 12 e 16 giga di vram, vs la x70 ci sarà navi 33 che però uscirà a 2023 inoltrato
E' come se amd avesse introdotto una fascia intermedia nel segmento high, e sono rimasti spiazzati
Nah appena escono le rdna3 andranno di ti per ogni fascia, credo che la 4080 12/16 esista perché amd proporrà 7700xt e 7800xt basate su stesso chip navi 32 ma più o meno tagliato, e immagino proprio con 12 e 16 giga di vram, vs la x70 ci sarà navi 33 che però uscirà a 2023 inoltrato
E' come se amd avesse introdotto una fascia intermedia nel segmento high, e sono rimasti spiazzati
Ma io non contesto il taglio di RAM ma proprio il fatto che sono due prodotti DIVERSI.
Alle scuole elementari si insegna a fare le differenze e qui stiamo confrontando le MELE con le PERE, questo è un raggiro dei consumatori:
https://i.ibb.co/bRTycpv/4080.jpg (https://ibb.co/mFkYfQy)
Gyammy85
26-09-2022, 09:20
Ma io non contesto il taglio di RAM ma proprio il fatto che sono due prodotti DIVERSI.
Alle scuole elementari si insegna a fare le differenze e qui stiamo confrontando le MELE con le PERE, questo è un raggiro dei consumatori:
https://i.ibb.co/bRTycpv/4080.jpg (https://ibb.co/mFkYfQy)
Si questo è chiaro, ma un errore così grossolano può essere dettato solo da un posizionamento vs navi 32, se la chiami 4070 e ti ritrovi la 7700xt stare sempre sopra come fai? condanni le fasce sotto
Scusate...
Non solo, probabilmente dopo la fregatura la prossima scheda che compri sarà amd.
Non solo, probabilmente dopo la fregatura la prossima scheda che compri sarà amd.
vero, però intanto ti ha fregato ed ha pure intascato il malloppo!
eccovi....andatevi a vedere questi 2 link un attimo prima dell' annuncio ufficiale di nvidia....prima che li cancellino....e argomento chiuso spero
https://www.techpowerup.com/gpu-specs/geforce-rtx-4070.c3924
https://www.techpowerup.com/gpu-specs/geforce-rtx-4080-12-gb.c3932
TADAAAAAAAAAAAAAA!!!!
ciaooo ciaooo
P.S. 4080 12GB ESATTAMENTE LA ......
SCIAOOO
Ma la 4080 12, e' piu una 4060/4060ti che una 4070 in termini di spec.
Gyammy85
27-09-2022, 09:37
Ma la 4080 12, e' piu una 4060/4060ti che una 4070 in termini di spec.
La 4070 uscirà per navi 33
Se mai ci fossero stati dubbi:
https://www.nvidia.com/en-us/geforce/news/12gb-4080-unlaunch/
maxsin72
15-10-2022, 14:53
cit; "la legge non ammette ignoranza"; non vedo perchè da altre parti debba essere sdoganata.
sulla scatola ci sono lettere e numeri che indicano bene quale modello si sta acquistando; se poi uno è stupido da non informarsi prima su cosa sta acquistando bè...
ah quindi per te è normale uno che non guarda nulla e compra una GPU sono dal numero :asd: lol? pero va be è ok perchè aveva solo 4 numeri da guardare invece che 6 :asd:
non è che c'è modo di sbgliarsi, non ci sono varianti differenti, la 4080 16 va X e saranno tutte uguali e la 4080 12 va Y e saranno tutte uguali.
Lo ha capito persino Nvidia, spero che ora anche tu lo faccia:sofico: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/la-geforce-rtx-4080-12-gb-non-arrivera-nvidia-ammette-che-il-nome-era-sbagliato_111016.html
AceGranger
15-10-2022, 16:53
Lo ha capito persino Nvidia, spero che ora anche tu lo faccia:sofico: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/la-geforce-rtx-4080-12-gb-non-arrivera-nvidia-ammette-che-il-nome-era-sbagliato_111016.html
lo avevo gia chiarito nel post n°18
cit.
"ho forse scritto che è una nomenclatura bella ? se dico che per ME non cambia nulla"
come non mi cambiava nulla prima non mi cambierà nulla ora.
maxsin72
16-10-2022, 02:02
lo avevo gia chiarito nel post n°18
cit.
"ho forse scritto che è una nomenclatura bella ? se dico che per ME non cambia nulla"
come non mi cambiava nulla prima non mi cambierà nulla ora.
E le marmotte incartano la cioccolata :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.