View Full Version : MSI Optix MAG274QRF-QD
microbacillus
21-09-2022, 08:16
Ho preso questo monitor da pochi giorni, ideale per il mio uso:
editing fotografico e uso game.
Video-recensioni ce ne sono state abbastanza da quando è uscito (ormai oltre 1 anno fa), anche se poche in italiano,
tutte più o meno con le stesse considerazioni finali:
- ottima copertura dello spazio colore DCI-P3: 97% , sRGB: 147%
- ottimo compromesso (considerando che è un ips) per gli aloni di luce contenuti su sfondo nero, che fa "sparire" (dimenticare) i difetti appena appare una qualsiasi immagine
- HDR dichiarato 300nits, ma misurato 350(sdr)-380(hdr) . Non rientra quindi ufficialmente nello standard VESA minimo 400, ma presente comunque e fa il suo lavoro, perlomeno per visualizzare correttamente (e con piacere) contenuti HDR, nei video come nei giochi.
- Ottima gestione dell'alto frame-rate nei giochi, con ottimo tempo di risposta e nessun difetto di ghosting o altro sui contorni di oggetti in movimento
Tutti punti constatati anche da me, ma parliamo della gestione colore 10bit :
come peraltro dichiarato, non sono 10bit reali, ma solo 8bit + FRC (tra l'altro solo fino a 120Hz e non 165 , per la limitazione della banda del DP 1.2 )
Quello che c'è da sapere sull'FRC è spiegato chiaramente qui (https://www.isolapse.com/true-10-bit-vs-8-bit-frc-monitor-what-is-the-difference/) .
I 10 bit colore, oltre che per l'editing foto/video , possono essere utili durante la visione di filmati HDR ........ ho fatto qualche test a riguardo, ma confrontando la visione di video HDR nei 2 casi non ho visto nessuna differenza....
ho provato quindi (abilitando sulle opzioni di Photoshop i 30bit colore) a visualizzare una immagine campione di una rampa di sfumature a 10bit/colore (qui (http://www.wazer.eu/wp-content/uploads/2014/09/test-10-bit.zip)), ma purtroppo la visualizzazione è tale e quale a 8bit/colore .
Devo pensare che gli 8bit+FRC siano totalmente inefficaci? Non cambia una virgola rispetto ai secchi 8bit!
Per fare le varie prove ho anche disabilitato AERO in windows (cosa che potrebbe forzare la visualizzazione solo a 8bit, anche se abilitati i 10 nelle applicazioni che le supportano), ma niente da fare... non cambia nulla!
Ero infatti tentato di tenere sempre 120Hz per tenere i 10bit supportati, relegando i 165Hz massimi solo per qualche gioco che potesse arrivarci con la mia scheda video, ma a questo punto tengo sempre la frequenza massima e basta!
amon.akira
24-09-2022, 15:56
essendo 8bit+frc non puoi farci nulla, non serve che metti 10bit, se ci fai caso se messi 8bit quando attivi hdr il windows ti dirà sempre 8bit+frc
l hdr praticamente interpreti solo i metadata, sarà riscalato (tonemapping) a quei 300nit, avrai l idea delle tonalità ma non puoi vedere un rosso da 300nit uguale a un rosso da 600...sono 2punti differenti nel volume colore.
cmq ips=miglior fedeltà colori
quantum dot=ampli la copertura colore
ti manca un local dimming e la luminosità di picco rispetto al mio come grosse differenze diciamo, purtroppo stanno scendendo di prezzo ma avere tutto insieme compreso gli hz è dura. il mio per esempio è 60hz.
altre tecnologie come oled hanno anche loro i difetti come la precisione colore almeno che non sono dei true RGB, quindi è giusto scegliere in base alle proprie esigenze ^^'
10bit nativo ti aiuta molto sul banding come illustrato dal tuo link, avendo una precisione piu alta.
microbacillus
24-09-2022, 22:53
Grazie della risposta, ma in realtà ho smanettato ancora e sono riuscito a giungere a conclusioni differenti :) :
pensavo che impostando i soli 120Hz (invece che 165Hz, per i quali il monitor si ferma a 8bit/colore), i 10bit fossero già attivi... soprattutto perchè Windows me lo confermava! (come puoi vedere QUI (https://www.mediafire.com/view/kj60hq6l518rt0q/hdr_10bit.jpg/file) ),
ma in realtà con questa sola impostazione i 10 bit non sono ancora attivi.
Per farlo devo impostare i 10 bit nel pannello di controllo della scheda video!
QUI (https://www.mediafire.com/view/kj46hzwvvj8bmjx/10bit_ATI.jpg/file)
Ora su Photoshop vedo la rampa di sfumature assolutamente perfetta e senza bande! I 10 bit (anche se solo 8+FRC) sono reali e ben visibili!!!:cool:
Per quanto riguarda invece il discorso HDR , è vero quello che mi avevi risposto, anche se in un certo senso al contrario:
- se NON imposto i 10bit sul driver della scheda video, Windows mi segnala comunque 10bit e anche HDR se attivo (come puoi vedere sul mio screenshot precedente)
- se invece imposto i 10bit dalla scheda video, l'HDR non è proprio più selezionabile su Windows! Devo tornare a 8 per poterlo abilitare!
Anche sul tuo monitor non puoi abilitare HDR se stai a 10bit/colore? Come mai? Forse per un problema di banda massima raggiunta su DP ?
[EDIT]
ahahah! :D cosa stranissima...:
ho provato a lasciare i 10bit attivi e impostare la massima frequenza di 165Hz :
Windows mi segnala (come previsto) 8 bit/colore e non più 10 ...... apro Photoshop , apro il mio test e vedo la rampa colore perfetta e senza bande! Come 10 bit! :ciapet:
MAH !.....
amon.akira
24-09-2022, 23:14
no sul mio ho sempre 10bit dal pannello nvidia.
chissà magari qualche bug del pannello amd in questo caso
cmq dovresti farcela a 10bit fino a 141hz
https://linustechtips.com/topic/729232-guide-to-display-cables-adapters-v2/?section=calc&H=2560&V=1440&F=141&bpc=10&calculations=show&formulas=show
microbacillus
24-09-2022, 23:27
io ti chiedevo se tenendo impostati i 10 bit , puoi attivare l'HDR
amon.akira
24-09-2022, 23:28
io ti chiedevo se tenendo impostati i 10 bit , puoi attivare l'HDR
certo
microbacillus
25-09-2022, 16:00
...penso che dipenda esclusivamente dal tuo monitor, e non dalla mia scheda video o dal driver....
A questo punto mi rimane solo da capire se i miei 8bit+frc li ho comunque anche a 165Hz (anche se Windows mi segna 8bit e non 10) oppure no....
...vista la rampa colore fatta bene, però direi di sì.....
BadBoy80
18-10-2022, 07:12
Domandina: ho avuto quel monitor per una settimana e la gestione dei colori era una cosa impossibile. Come fai a tenerlo se fai editing photo/video?? Anche avendolo calibrato con SpyderX, quando caricavo le foto ne web, la differenza tra la foto precaricata e aperta era abissale: da anteprima era super satura, ma appena la si apriva i colori apparivano come da calibrazione.. la cosa era frustrante perché nn capivo mai quale era la foto "corretta"
Sono impazzito una settimana intera cercando millle soluzioni ma non ne sono mai arrivato a capo :stordita: poi l'ho reso. :(
microbacillus
18-10-2022, 08:59
ciao!
Ho risolto semplicemente impostando dal menu monitor:
/Modalità Pro/Utente
e
/Temperatura colore/Personalizzazione : R83 G84 B91
Luminosità 30 - contrasto 70 (ma questo è personale e dipende dall'illuminazione della propria stanza)
Stessa cosa ho fatto dall'applicazione proprietaria GamingIntelligence , così da richiamare con un semplice click del tastino laterale sinistro inferiore del monitor, "ruotando" tra le modalità preimpostate.
Per ora mi trovo bene impostandone solo 2:
- Utente (impostata come sopra)
- Video : va benissimo sia per i film che con i giochi , con luminosità più alta, HDCR attivato e la temperatura colore preimpostata più calda.
Non ho sonda..... tutto a occhiometro! :D
Non ho nessuna differenza di colore quando lavoro una foto in PS , vedo una foto in rete o ne uppo una io....
e stessa cosa anche quando guardo al volo una mia foto con FastStone Image Viewer (con cui mi trovo benissimo).
Su questo visualizzatore è possibile attivare la gestione colore (CMS), così da vedere la foto sempre con i colori corretti anche se scattata con una gestione colore differente.
ninja750
31-10-2022, 12:32
io mi trovo molto bene
sull'HDR lo tengo disabilitato sia da windows che nei giochi tanto dopo un bel po di prove ho toccato con mano che non cambia nulla
il grosso difetto è che con il precedente monitor riuscivo ad entrare nel bios anche facendo riavvia sistema mentre con questo no, vedo tutto nero. da bios ci vado solo a cold boot se accendo il PC da zero
sulla gestione colori pur se dicono che lo spazio RGB è ottimo out of th box trovo il rosso troppo ROSSO e sbilanciato rispetto agli altri colori
nessuna di queste cose è migliorata aggiornando il bios
BadBoy80
31-10-2022, 14:42
io mi trovo molto bene
sull'HDR lo tengo disabilitato sia da windows che nei giochi tanto dopo un bel po di prove ho toccato con mano che non cambia nulla
il grosso difetto è che con il precedente monitor riuscivo ad entrare nel bios anche facendo riavvia sistema mentre con questo no, vedo tutto nero. da bios ci vado solo a cold boot se accendo il PC da zero
sulla gestione colori pur se dicono che lo spazio RGB è ottimo out of th box trovo il rosso troppo ROSSO e sbilanciato rispetto agli altri colori
nessuna di queste cose è migliorata aggiornando il bios
Il tempo di avvio di questo monitor è quasi scandaloso: ci vorranno dai 10 ai 15 sec! Per quello ti perdi la possibilità di accedere al bios.. tu nn la vedi ma la schermata c'è. :muro:
Per quanto riguarda la saturazione dei colori è un difetto cui accennavo anch'io. E pur calibrando con tanto di sonda, windows non gestisce la profilazione: sulle anteprime delle immagine web appare non calibrato (quindi super saturato e brillante), appena le apri sono come le hai realizzate ma ti sembrano spente...
Io sono diventato letteralmente matto per questa cosa..
microbacillus la regolazione dei canali R G B va bene per lavorare sul livello del bianco, ma nn sui colori... se un rosso è super saturo, con la regolazione RGB non lo correggi!! Ci vogliono proprio i comandi Saturazione e Luminanza.
ninja750
31-10-2022, 19:46
Il tempo di avvio di questo monitor è quasi scandaloso: ci vorranno dai 10 ai 15 sec! Per quello ti perdi la possibilità di accedere al bios.. tu nn la vedi ma la schermata c'è. :muro:
no no :D anche lasciandolo lì un bel po non compare nulla. accendendo il pc invece sì
sui tempi mi sono abituato, hai ragione è molto lento a prendere il segnale
microbacillus
01-11-2022, 21:43
ragazzi... su...! ....non siate svogliati! ::rolleyes:
e che diamine! Stiamo su un forum tecnico!:D
(scherzo eh!:D;) )
Andate nel menu del monitor, SEGNALE DI INGRESSO e disabilitate l'AUTO-SCAN !
Se ogni volta che perde il segnale (quando si riavvia Windows, ad esempio) deve provarli tutti, è ovvio che sia più lento no? ;)
Per quanto riguarda i colori, con i settaggi R G B che ho scritto sopra, mi trovo benissimo. Il bianco ovviamente è un po' + freddo, ma mi sembra corretto così... C'è qualche monitor dove c'è la saturazione? Ma in quel caso cambierebbe la saturazione anche del verde e del blu, mentre servirebbe abbassarla solo sul rosso...semmai....
Comunque, sarò io di bocca buona... a me va strabene così.
Per l'HDR, hai ragione, cambia poco.... d'altronde i dati di targa non sono neanche 400nits, ma soprattutto non c'è il local dimming..... non ci si può far nulla!
Alla fine l'HDR io lo abilito solo quando vedo sporadicamente un film (ovviamente quelli in hdr) sul pc, e su Forza Horizon 5, dove effettivamente si ha un maggior contrasto tra la massima zona di luce (i bagliori di luce sulle auto) e il resto. Invece, disabilitandolo e alzando la luminosità (quest'ultima si alza in automatico al massimo necessario con l'HDR) si ha sì comunque una ottima scala cromatica e di luminosità globale, ma il tutto troppo linearmente, quindi il bianco del riflesso del sole rimane più "piatto" nell'insieme dell'immagine.
ninja750
02-11-2022, 08:53
se disabiliti l'autoscan, devi poi settare manualmente l'input su displayport? sta cosa velocizza l'accensione e/o non perde segnale al reboot?
HDR in windows fatico a tenerlo abilitato perchè aumenta di troppo la luminosità e troppi parametri diventano grigiati e non modificabili
microbacillus
02-11-2022, 09:27
se disabiliti l'autoscan, devi poi settare manualmente l'input su displayport? sta cosa velocizza l'accensione e/o non perde segnale al reboot?
Quando disabiliti la ricerca automatica dell'ingresso, l'input rimane selezionato sempre su quello ultimo trovato, o comunque quello che hai selezionato.
Al reboot, in questo modo, vedi tranquillamente la schermata iniziale della mb, come appena acceso.
HDR in windows fatico a tenerlo abilitato perchè aumenta di troppo la luminosità e troppi parametri diventano grigiati e non modificabili
Anch'io infatti lo tengo sempre disabilitato. Se lo abilito sul desktop, i colori e il contrasto rimangono poco saturi (almeno finchè non si riproduce qualcosa in hdr). Va attivato solo quando serve.
Sui film in HDR presi da NAS o HDD si attiva comunque da solo sul monitor, cambiando la modalità in automatico (e qui servono svariati secondi lasciando nel frattempo lo schermo nero).
Sui film in streaming in HDR (Netflix o Youtube), o i giochi, invece va attivato per forza manualmente prima.
Non so se con Windows 11 , invece, si attiverebbe da solo anche per lo streaming o i giochi...... ho letto che si attiva in automatico..... proverò sul pc di mio figlio dove ha W11...
Comunque, i video su youtube dove c'è (anche) l'hdr, sono 2 "tracce" separate : una in hdr e una senza , con i colori ben ottimizzati per entrambe, quindi con questo monitor, diciamo che le differenze non ci sono......
(in realtà piccole differenze ci sono: in sdr il contrasto è un po' piatto, ma la curva di luminanza dal bianco al nero è ben lineare e le sfumature di colore ottimamente riprodotte, mentre in hdr c'è più contrasto sulle alte luci, ma i bianchi un po' "bruciati", quindi si perdono un po' di sfumature chiare): è il compromesso da accettare se non si hanno almeno 1000nits e il local dimming...
... sui film con la sola traccia video in hdr, sarebbe visibile anche senza abilitarlo, facendo ricalcolare il tone mapping dal player utilizzato (ad esempio MPC-BE lo fa), ma in maniera molto grossolana..... molto meglio abilitare l'hdr da windows e lasciar fare al monitor! :)
Predator_1982
02-11-2022, 13:14
io sono indeciso tra il tuo è l'LG 27GP850. Cosa ti ha fatto optare per l'MSI?
microbacillus
02-11-2022, 13:35
La disponibilità in quel momento! :D
BadBoy80
02-11-2022, 16:48
io sono indeciso tra il tuo è l'LG 27GP850. Cosa ti ha fatto optare per l'MSI?
e tu vai a prendere un qHD con una 4090?! ora vengo a picchiarti..
Predator_1982
02-11-2022, 19:54
e tu vai a prendere un qHD con una 4090?! ora vengo a picchiarti..
Uso il dldsr, portando dunque la risoluzione comunque a 4K. Non amo i monitor enormi lavorandoci per la maggior parte del tempo, con un 4K dovrei prendere un monitor grandicello per non cecarmi con la risoluzione nativa
ninja750
03-11-2022, 08:12
Quando disabiliti la ricerca automatica dell'ingresso, l'input rimane selezionato sempre su quello ultimo trovato, o comunque quello che hai selezionato.
Al reboot, in questo modo, vedi tranquillamente la schermata iniziale della mb, come appena acceso.
ok provo ma da quello che mi hanno detto con secure boot + bios uefi + csm off non si dovrebbe vedere nulla ugualmente
Non so se con Windows 11 , invece, si attiverebbe da solo anche per lo streaming o i giochi...... ho letto che si attiva in automatico..... proverò sul pc di mio figlio dove ha W11...
con win11 non ho ancora provato ma penso sia come su 10 dove se non lo abiliti da windows hai l'opzione non disponibile nel gioco. che è un peccato perchè se questi settaggi fossero separati nei giochi dove possibile lo terrei sempre attivo, ma disattivo a desktop per i motivi che abbiamo detto
Comunque, i video su youtube dove c'è (anche) l'hdr, sono 2 "tracce" separate : una in hdr e una senza , con i colori ben ottimizzati per entrambe, quindi con questo monitor, diciamo che le differenze non ci sono...
confermo, bisognerebbe avere due monitor uguali con lo stesso filmato affiancati per forse apprezzare la differenza
ninja750
09-11-2022, 07:43
ho tolto l'autoscan ma il boot nemmeno così si vede sempre, a volte si a volte no
microbacillus
09-11-2022, 08:08
Strano, a me si vede sempre.
Probabilmente dipende da altri fattori, tipo i timing automatici sulla ram, che fanno fare tentativi all'avvio e rimane la schermata nera....
Io ho anche quasi tutti i sub-timing in manuale.
Non c'entra il monitor.
Prima avevo un Dell ed era la stessa cosa: con l'input in automatico non vedevo nulla al riavvio (e neanche alla prima accensione), messo in manuale tutto ok!
ninja750
09-11-2022, 18:01
hai secure boot attivo?
hai csm su off?
tpm on?
rickiconte
09-11-2022, 18:51
Alla fine questo monitor lo consigli o c'è di meglio in giro allo stesso prezzo?
ninja750
09-11-2022, 20:37
Alla fine questo monitor lo consigli o c'è di meglio in giro allo stesso prezzo?
questo è quello che avevo scritto:
Sono tra i fortunati ad aver vinto la lotteria del pannello al primo tentativo, apparentemente non ci sono pixel difettosi e il glow è moderato
PRO
ottimi colori e qualità di immagine
refresh eccezionale
no ghosting visibile nei giochi
freesync premium con LFC
uniformità pannello in generale
ips glow molto limitato
con vga AMD le ram stanno con frequenza idle corretta
COSI COSI
arrivando da pannello TN la sensazione è che alcuni colori siano troppo sparati, es il rosso è troppo ROSSO anche dopo regolazione
freesync minimo da soli 48hz quindi LFC interverrà molto in giochi pesanti con pochi FPS
serve impostare windows con 125% di scaling altrimenti le cartelle e il resto risultano troppo piccole, alcuni programmi digeriscono male questa impostazione
CONTRO
regolazione in altezza verticale limitata, non riesce a scendere così in basso come il precedente AOC
serve connettere un extra cavo usb al monitor per usare le feature software
i led posteriori mystic light sono troppo fiochi da poter creare retroluce di rilassamento agli occhi con stanza buia
costava poco aggiungere due speaker da 20cent per chi come me deve accendere un sintoamplificatore per l'audio
hdr apparentemente inutile se non in demo
microbacillus
09-11-2022, 22:13
hai secure boot attivo?
hai csm su off?
tpm on?
NO
SI
NO
ninja750
10-11-2022, 11:25
NO
SI
NO
potrebbe essere quel secondo SI :stordita:
microbacillus
02-12-2022, 08:30
Rientrando un attimo nel discorso correzione colore per il photo-editing,
dò per scontato che (usando Photoshop), quest'ultimo sia correttamente configurato.
Lo spazio di lavoro con il profilo monitor :
https://i.ibb.co/nR1Kk49/impostazione-colore.jpg (https://ibb.co/pnKkXNc)
e quando si apre una qualsiasi immagine, selezionare di usare il profilo incorporato o almeno convertirlo nel profilo monitor, ma mai eliminarlo senza gestire il colore:
https://i.ibb.co/MP3VQLZ/apertura-immagini.jpg (https://imgbb.com/)
Come già scritto, la stessa possibilità deve esserci anche nel visualizzatore immagini che si usa normalmente per la sola visualizzazione..... io non uso quello di Windows (che non so se ha la correzione incorporata o se è possibile attivarla), ma FastStone Image Viewer (freeware):
https://i.ibb.co/P5XcCzG/Fast-Stone-CMS.jpg (https://ibb.co/2jVvKY3)
In questo modo i colori li vedo corretti ovunque, con il rosso "giusto" :)
Solo le anteprime di Windows restano con il rosso "sparato"..... ma non mi sembra un grosso problema......
Buongiorno.
Anche io sono indeciso tra questo monitor MSI e il modello LG 27GP850-B, forse questo della MSI MAG274 QRF QD nella crazione multimediale dovrebbe andare un po meglio della controparte LG 27GP850 , almeno da quello che ho visto sulle prove di RITINGS:
https://www.rtings.com/monitor/reviews/msi/optix-mag274qrf-qd
https://www.rtings.com/monitor/reviews/lg/27gp850-b
Nel campo 27 @2K pollici con budget di circa 500 euro non so cosa cercare per video editing.
Grazie
Nel campo 27 @2K pollici con budget di circa 500 euro non so cosa cercare per video editing.
Se il tuo utilizzo riguarda anche il gaming, potresti valutare il GIGABYTE M27Q altrimenti potresti considerare uno di questi:
- DELL U2722D
- DELL S2722DC
- DELL SE2723DS
- DELL S2721DS
- ASUS ProArt PA278QV
- BenQ PD2700Q
- BenQ EW2780Q
- Lenovo L27q-30
- ViewSonic VP2768
- ViewSonic VG2755-2K
- LG 27BN65Q-B
- MSI Modern MD271QP
- AOC Q27V5C
- AOC Q27P2Q
- AOC Q27P2CA
- Philips 275E2FAE
- Philips 275S1AE
- Philips 275E1S
- iiyama ProLite XUB2792QSN-B1
Xiphactinus
10-05-2023, 18:08
scusate, ma questo MSI è ancora in produzione o in vendita ci sono solo rimanenze? Non dovrebbe abbassarsi di prezzo nel tempo?
L'anno scorso stava intorno ai 400€ , ma adesso.......
ciao a tutti ho questo schermo e mi trovo benino se non fosse per il fatto che non riesco a regolare le voci luminosita contrasto e temperatura colore.
ho provato modificando gli altri parametri ma niente da fare
qualcuno piu pratico puo darmi qualche dritta
grazie
Xiphactinus
15-07-2023, 16:13
L'ho preso usato! :)
Tutto ok. Ottimo monitor!
@wwwwx:
probabilmente tieni sempre attivo l'HDR... se lo disattivi vedrai che puoi cambiare tutto!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.