View Full Version : psu nn va mai spenta?
totalblackuot75
20-09-2022, 18:25
Salve ragazzi,
ma e' vero che le psu nn vanno mai spente e riaccese ogni giorno? cioe' spengo il pc da windows ed e' giusto lasciare la ciabatta con la psu attaccata sempre accesa?
Da qualche giorno mi capita che dopo aver spento il pc e relativa ciabatta e' come se arrivasse ancora corrente al pc infatti si accendono gli rgb del tappetino e tastiera per poi spegnersi subito,psu che sta morendo?
alecomputer
20-09-2022, 20:07
In genere si lascia il pc sempre collegato alla presa per comodita , ma in questo modo si danneggiano i condensatori della psu prima del previsto . Inoltre potrebbe danneggiarsi la psu in caso di sovratensioni causate da fulmini .
Dopo aver spento la ciabatta e possibile che per alcuni secondi o minuti alcune luci del pc rimangano accese , ma e una cosa normale in quanto i condensatori dalla psu sono ancora carichi e devono scaricarsi un po alla volta . Prova a controllare nel bios della scheda madre in genere sono presenti delle voci per attivare la tensione sulle prese usb anche a pc spento , in caso prova a disattivarle in questo modo non dovrebbero piu accendersi quando spegni il pc .
totalblackuot75
20-09-2022, 21:29
ciao ale,grazie sempre per tue risposte,so che i condensatori trattengono sempre un po' di energia ma fa cio' da qualche giorno a questa parte mai fatto prima e mai toccato voci dal bios (tipo Epr) altri mi hanno consigliato di nn spegnere mai la ciabatta ma solo il pc da Windows (cosa alquanto strana)pero' facendo cosi lascerei i led rgb (per esempio del tappetino) sempre accesi cosi come il led della gpu e del pc,ma veramente non si dovrebbe mai staccare la corrente?cioe' i componenti devono sempre stare in "accesi"? A me suona davvero strano...
alecomputer
21-09-2022, 16:04
Piu che altro dipende da come utilizzi il pc , se lasci tutto collegato , il pc puo andare in stand-by e riattivarsi in pochi secondi , anche premendo un tasto dalla tastiera o muovendo il mouse e puoi riprendere il lavoro da dove lo avevi lasciato . La cosa puo essere molto comoda per alcune persone . Gli svantaggi sono che alcuni componenti elettronici si usurano piu velocemente come ad esempio i condensatori , ma anche i led se lasciati accesi si usurano allo stesso modo . La cosa puo avere senso se cambi il pc ogni 2 - 3 anni in questo modo non devi preoccuparti piu di tanto dei possibili guasti per usura .
Io per esempio non uso il pc per lavoro e voglio evitare il piu possibile i guasti , quindi spengo sempre la multipresa quando non utilizzo il pc .
Per il bios controlla le voci relative all' alimentazione delle porte usb , anche se non le hai toccate a volte e possibile che la batteria tampone si scarichi e di conseguenza , si siano resettate a valori di default .
totalblackuot75
21-09-2022, 16:55
Ok ma mi è stato suggerito di spegnere solo il pc da Windows e lasciare la ciabatta accesa e nn spegnerla con il relativo pulsante, è giusto?
totalblackuot75
25-09-2022, 14:16
Riesumo il post, da bios ho disattivato la modalità di far ripartire il pc da dispositivo USB (mouse e tastiera) quando è in modalità ibernazione e quella strana cosa nn la fa più, cmq come suggerito da voi nn spegnero' più la ciabatta 😉
scusate se mi intrometto nella discussione
ho un minipc acquistato da poco, funziona a meraviglia
Unica cosa, appena spento il trasformatore fa rumore (classico problema coil whine)
cosa consigliate di fare?
anche io sono in dubbio se staccare o meno la ciabatta ogni sera
grazie
alecomputer
29-09-2022, 09:58
Per gabmac2 , un po di rumore su l' alimentatore puo essere normale e di solito non crea problemi di funzionamento . Se comunque il rumore ti disturba perche troppo forte , puoi o sostituire l' alimentatore o spegnere la multipresa quando non usi il pc . Se invece il rumore e minimo e non ti crea piu di tanti problemi puoi tenerlo cosi , e la miltipresa potresti anche lasciarla collegata .
Per gabmac2 , un po di rumore su l' alimentatore puo essere normale e di solito non crea problemi di funzionamento . Se comunque il rumore ti disturba perche troppo forte , puoi o sostituire l' alimentatore o spegnere la multipresa quando non usi il pc . Se invece il rumore e minimo e non ti crea piu di tanti problemi puoi tenerlo cosi , e la miltipresa potresti anche lasciarla collegata .
intanto grazie
concordo
il rumore è poco fastudioso e SOLO a pc spento
appena lo sia accende termina e appena si spegne il pc il rumore inizia.....
staccandolo dalla presa la sera che danni può portare?
alecomputer
29-09-2022, 13:55
Staccandolo dalla presa non si crea nessun danno al pc o all' alimentatore .
ovviamente stessa cosa se si stacca l' interruttore della ciabatta?
alcuni dicono che è meglio lasciare sempre attaccato, altri che è meglio staccare
i primi perchè nel primo caso si evita la mazzata dello spegnimento la sera
nella seconda ipotesi si risparmia anche qualche eruo
c' è una verità definitiva?
nel caso di un minipc cos' è meglio fare?
alecomputer
29-09-2022, 17:33
In realta lo spegnimento e accensione non stressano piu di tanto i componenti interni del pc e dell' alimentatore . E molto piu probabile che si guasti un alimentatore se rimane sempre collegato alla 230V .
Probabilmente non c' e una verita definitiva su questo , quindi devi scegliere tu come utilizzare il pc in base alle tue esigenze .
solitamente lo accendo al mattino e lo spengo la sera
in passato, per 8 anni l' ho staccato ogni sera e nessun problema
questo però è un minipc
totalblackuot75
30-09-2022, 21:29
guarda io di solito quando spegnevo il pc poi spegnevo pure la ciabatta dove era collegato la psu adesso nn piu' rimango la ciabatta sempre accesa,ho letto che spegnendo ( su altri forum e ovviamente anche informandomi su google) sempre la ciabatta costringi il pc a un cold start ogni volta che lo riaccendi e cio' puo' creare danni alla psu (per lo piu')o peggio ancora a mobo o altro..
il fatto che il trasformatore da 65W fischi a pc spento può creare danni?
Ciao, nella mia vita ho posseduto parecchi PC fissi, nessuno dei quali ha mai avuto problemi di rottura dell'alimentatore. Ebbene li ho sempre attaccati a ciabatte che poi spegnevo dopo aver spento correttamente il PC fisso. Zero problemi, anzi ho sicuramente salvato il PC più di una volta dai fulmini (che nella mia zona ogni 2-3 anni fanno una moria di televisori).
Alcuni alimentatori di portatili se ne sono andati invece (dopo 5-6..10 anni), ma il portatile ovviamente per sua natura si sposta quindi non può rimanere attaccato alla corrente sempre.
Se togli la corrente è meglio: risparmi perchè i computer continuano a consumare corrente per alimentare le porte usb a cui sono collegate alcune periferiche che effettivamente non ti servono.
anch' io in passato sempre spento l' interruttore della ciabetta
adesso non so più che fare
dite di spegnere?
Predator_1982
16-10-2022, 11:28
Francamente poco cambia, può aver senso staccare totalmente energia in caso di temporali o se, nel caso restino accesi led o altro, per risparmiare quei 2 / 3 watt di consumo costante (nel caso non abbiate la voce eRp da bios abilitata).
van-hallow
19-10-2022, 17:57
Io per 3 anni spegnevo la ciabatta tutti i giorni, morale alimentatore andato un cooler master silent pto 850w e uno schermo pure un classico acer full hd . Da la in poi informandomi non spengo più niente. Se si fa per risparmio non si risparmia "quasi" nulla l'anno. Per tutto il resto è sotto gruppo di continuità il pc e router, non li spengo mai da quell'esperienza. Stessa cosa con ogni altra cosa in casa. Questa è la mia esperienza.
Perseverance
19-10-2022, 21:57
dite di spegnere?
Gli alimentatori switching hanno un primario ben dimensionato che raramente si guasta stando acceso H24, sono fatti apposta per questo. Spegnendo e accendendo si dà tutte le volte una "botta" al primario che subisce una corrrente di spunto che può anche superare i cento ampere su certi alimentatori, per sopperire a questo viene inserito un termistore che abbassa lo spunto di corrente (solitamente un NTC) che scaldandosi diventa poi "trasparente" a regime; nei buoni alimentatori viene affiancato da un relé che lo spegne quando arrivato a regime altrimenti se si toglie e ridà corrente rapidamente, il termistore, che senza relè rimarebbe sempre percorso da corrente e quindi sempre caldo, è come se non ci fosse e non abbasserebbe lo spunto. Nel dubbio è meglio lasciarli sempre connessi sotto tensione soprattutto se non si è certi della bontà dell'elettronica di cui è fatto.
Nulla è eterno, prima o poi si guastano per usura in ogni caso. Quando ci sono temporali in giro staccate tutto, soprattutto il cavo di rete. Per il resto possono funzionare h24 senza problemi.
L'usura è inevitabile, quanto più i componenti sono dimensionati larghi, quanto più vengono scelti di qualità, tanto più dura un prodotto aldilà del guasto imprevisto.
Gli alimentatori da PC sono arrivati quasi tutti ad un livello tale di qualità che si possono fare più di cinque anni h24 a pieno carico ad occhi chiusi. E da diversi anni circola roba garantita 10 anni o più H24 a 50°C ambiente.
il fatto che il trasformatore da 65W fischi a pc spento può creare danni?
No, significa che hanno risparmiato sulla colla per tenere ferme le bobine, ammortizzarle e insonorizzarle. Il fischio ronzante è l'effetto della frequenza del circuito PWM di pilotaggio che esercita sui componenti passivi. Accendendo il PC aumenti l'assorbimento e quindi la frequenza pwm che arriva a valori tali da non essere più udibile o cmq a non far vibrare più i componenti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.