PDA

View Full Version : Tutti parlano di Return to Monkey Island: torna l'avventura punta e clicca dopo 31 anni

Redazione di Hardware Upg
20-09-2022, 10:14
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/tutti-parlano-di-return-to-monkey-island-torna-l-avventura-punta-e-clicca-dopo-31-anni_110286.html

Nella giornata di ieri è diventato disponibile il nuovo capitolo di una delle avventure punta e clicca che hanno fatto la storia. Ed è già trending topic su Twitter e non solo

Click sul link per visualizzare la notizia.

paolo cavallo
20-09-2022, 10:19
JE T'AIME

Vaulenst
20-09-2022, 10:24
Dietro di te: una scimmia a tre teste!

Saturn
20-09-2022, 10:30
Mi ero pure dimenticato...:fagiano:

Gundam.75
20-09-2022, 10:55
o comprerò e giocherò solo in versione boxata (forse :D )

aleforumista
20-09-2022, 11:11
provato 40 minuti......chiesto il rimborso......una porcheria pucciottosa per bimbi.......fatemi una remastered del primo in 4k piuttosto

coschizza
20-09-2022, 11:14
provato 40 minuti......chiesto il rimborso......una porcheria pucciottosa per bimbi.......fatemi una remastered del primo in 4k piuttosto

è probabile che sei tu che sei cresciuto troppo non il gioco che è per bimbi, una remastered del primo in 4k l'avresti giudicata allo stesso modo credo

Peppe1970
20-09-2022, 11:19

No!.. nessun rimborso!
Hai voluto la bicicletta e adesso pedali! :D

Mi chiedo: ma come c..o si fa a comprare questo game ??? :rolleyes:

redeagle
20-09-2022, 11:20
fatemi una remastered del primo in 4k piuttosto

Remastered del primo in 4K?!? E che ci dobbiamo fare? Quale sarebbe il bisogno? :rolleyes:

Gringo [ITF]
20-09-2022, 11:33
Hanno pure Ipersemplificato gli Enigmi, perchè Gilbert ha detto che l'utente non vuole più enigmi complicati .... tanto valefa fare un Arcade, in stile Tartarughe Ninja.

Saturn
20-09-2022, 11:33
No!.. nessun rimborso!
Hai voluto la bicicletta e adesso pedali! :D

Mi chiedo: ma come c..o si fa a comprare questo game ??? :rolleyes:

https://c.tenor.com/5H3pUTkK7eoAAAAC/johnny-depp-pirate.gif

E ci mancherebbe, l'importante è giocarlo, poi il "come" sono dettagli...:asd:

Logicamente lamentarsi sul profilo ufficiale di Ron Gilbert, che ultimamente è di ottimo umore, se poi il "fix" per far partire il gioco, installa di nascosto centoventisette trojan e trentanove ramsonware...:D

p.s. io dai commenti, aspetto tranquillamente che diventi abbandonware e di poterlo scaricare gratis e legalmente...o al massimo a 2,99€ !

matsnake86
20-09-2022, 12:29
Non sembra male.
Lo stile grafico però mi irrita parecchio. Non posso farci nulla.

ningen
20-09-2022, 12:32
A leggere i commenti mi sembra di sentire i soliti Boomer con le solite frasi tipo "ai miei tempi..." o "questi giovani di oggi!" :muro:

Ma datevi al retrogaming, oppure andate a vedere qualche cantiere che forse vi piace di più.

Gringo [ITF]
20-09-2022, 12:43
Ma datevi al retrogaming, oppure andate a vedere qualche cantiere che forse vi piace di più.

E per gente come te "NeoLiberista" che fanno queste CAGATE....
- Grafica alla Cartoon Network
- Storie alla Cartoon Network
- Enigni tipo Cubo con le figure da incastrare (Risolvibili anche da un bradipo).

Si dovrebbe TACERE e accettare qualunque CACATA venga proposta.....
... sarò anche un "Boomer" ma la libertà di dire la propria idea la ritengo sacrosanta senza dover essere offeso, GRAZIE.

ningen
20-09-2022, 13:27
;47942438']E per gente come te "NeoLiberista" che fanno queste CAGATE....
- Grafica alla Cartoon Network
- Storie alla Cartoon Network
- Enigni tipo Cubo con le figure da incastrare (Risolvibili anche da un bradipo).

Si dovrebbe TACERE e accettare qualunque CACATA venga proposta.....
... sarò anche un "Boomer" ma la libertà di dire la propria idea la ritengo sacrosanta senza dover essere offeso, GRAZIE.

Ti sei sentito "toccato"? :D Bene ne sono orgoglioso.
Non mi rimangio nulla, perchè onestamente questa avversione che avete nei confronti di questo gioco perchè "è diverso" da quello che avete giocato quando eravate bimbi/ragazzi (come i "bimbi" che qualche tuo "collega" ha citato in modo denigratorio), è semplicemente ridicola.
Voi siete tutti partiti prevenuti e non lo avreste mai accettato come gioco valido a prescindere, perchè già leggevo i commenti prima ancora che il gioco uscisse e non mi venite a dire che pensate che sia un atteggiamento maturo comprare un gioco come questo, sapendo già come era, provarlo per 40 minuti, chiedere il rimborso e venire su un forum a dire che è una porcheria per bimbi, di fatto comportandosi come i bimbi che si denigra tanto ardentemente.
Che poi non è che tutte le vecchie meccaniche dei vecchi giochi sono invecchiate bene. Alcune sono oggi ancora valide, altre sono improponibili e non perchè c'è qualche complotto dietro come mi sembra che tu stia asserendo, ma perchè dopo tutti quegli anni passati il game design è cambiato, le tecnologie sono diverse e certe meccaniche sono automaticamente diventate meno "ortodosse".

PS Tral'altro non mi interessa nemmeno molto di questo gioco in quanto non sono un fan della saga, ma questo accanimento che va avanti dall'annuncio, come dicevo, è semplicemente deprecabile e non è un atteggiamento che può tenere una persona adulta o presunta tale. Qualcuno di voi è arrivato anche alle minacce di morte, rendetevi conto di quello che state facendo.

demonsmaycry84
20-09-2022, 14:03
io premetto che ci ho giocato poco ed ho giocato monkey island fin da quando avevo 5 anni...ma quella grafica a me non piace. Passi per tutto ma per i personaggi no non ci riesco. Preferirei davvero giocarlo con la vecchia modalita 2d.....ma qui non si può fare..
Ed ancora anche a me è sembrato "per ora" un pò troppo forzatamente banale schiacciato sui primi.
Magari mi farò del male ma lo devo finire!

Worp
20-09-2022, 14:10
Sto aspettando la versione Xbox o Playstation con trepidazione!

Code-TR
20-09-2022, 14:17
Non mi rimangio nulla, perchè onestamente questa avversione che avete nei confronti di questo gioco perchè "è diverso" da quello che avete giocato quando eravate bimbi/ragazzi (come i "bimbi" che qualche tuo "collega" ha citato in modo denigratorio), è semplicemente ridicola.
Voi siete tutti partiti prevenuti e non lo avreste mai accettato come gioco valido a prescindere, perchè già leggevo i commenti prima ancora che il gioco uscisse e non mi venite a dire che pensate che sia un atteggiamento maturo comprare un gioco come questo, sapendo già come era, provarlo per 40 minuti, chiedere il rimborso e venire su un forum a dire che è una porcheria per bimbi, di fatto comportandosi come i bimbi che si denigra tanto ardentemente.
Che poi non è che tutte le vecchie meccaniche dei vecchi giochi sono invecchiate bene. Alcune sono oggi ancora valide, altre sono improponibili e non perchè c'è qualche complotto dietro come mi sembra che tu stia asserendo, ma perchè dopo tutti quegli anni passati il game design è cambiato, le tecnologie sono diverse e certe meccaniche sono automaticamente diventate meno "ortodosse".

PS Tral'altro non mi interessa nemmeno molto di questo gioco in quanto non sono un fan della saga, ma questo accanimento che va avanti dall'annuncio, come dicevo, è semplicemente deprecabile e non è un atteggiamento che può tenere una persona adulta o presunta tale. Qualcuno di voi è arrivato anche alle minacce di morte, rendetevi conto di quello che state facendo.

Ma si lascia perdere, non ti conviene nemmeno avviare dibattiti con persone che si pongono in questo modo e pensare che possano prendere una deriva costruttiva. Ci ha giocato 40 minuti e ha capito tutto, l'avrà preso apposta per giocarci a cazzum e poi chiedere il rimborso. Poi alla fine che valore ha l'opinione di una persona in mezzo a orde di gente che sta lodando il gioco, è una goccia in un oceano irrilevante, lascialo parlare.

nebuk
20-09-2022, 14:55
A me in linea generale piace, anche se preferivo l'interfaccia "old style" con le azioni e gli oggetti in basso.
Quello che non mi piace è il tasto per evidenziare gli oggetti con cui puoi interagire, ma si può sempre non usare

k0nt3
20-09-2022, 15:26

Completamente d'accordo, questo accanimento per un gioco che è sempre stato per bambini/ragazzi dal primo epiodio è assolutamente ridicolo.
E io ero un bambino quando ci ho giocato la prima volta, quindi non generalizziamo, non è una battaglia tra generazioni.

maxnaldo
20-09-2022, 15:43
A me in linea generale piace, anche se preferivo l'interfaccia "old style" con le azioni e gli oggetti in basso.
Quello che non mi piace è il tasto per evidenziare gli oggetti con cui puoi interagire, ma si può sempre non usare

anche a me piace, li avevo giocati tutti ai suoi tempi e trovo che questo stile sia più che adeguato ai tempi moderni, per un'avventura punta e clicca che non doveva sicuramente discostarsi troppo da quello che furono le prime due e allo stesso tempo doveva essere un po' meno retrò.

e poi per me la grafica in un gioco è sempre in secondo piano rispetto al gioco in sè, prima mi deve piacere giocarci, poi posso valutarne la grafica e lo stile, e questo stile per me è quanto di meglio si poteva fare per un gioco che fosse allo stesso tempo più moderno ma anche più simile ai primi vecchi episodi.

c'è chi diceva che andava fatto in pixelart, non sono d'accordo, ai suoi tempi erano obbligati perchè quelle erano le risoluzioni degli schermi, oggi non avrebbe senso e sarebbe diventata solo un'operazione nostalgica che avrebbe comportato più danni e problemi che altro.

io me lo gioco tutto fino alla fine, me lo godo e basta per quello che è: il vero Ritorno a Monkey Island, e senza googlare per cercare aiuti online o utilizzare gli "indizi" inclusi, così come si era costretti a giocare ai tempi dei primi due. In effetti gli indizi fossi stato in loro avrei proprio evitato di metterceli, ma tanto per come vanno le cose oggi, se era troppo difficile l'avrebbero criticato perchè troppo difficile, se era troppo facile lo criticavano perchè troppo facile.
Per me ognuno lo giochi a modo suo e se non gli piace, passi pure oltre.

toni.bacan
20-09-2022, 15:54
io premetto che ci ho giocato poco ed ho giocato monkey island fin da quando avevo 5 anni...ma quella grafica a me non piace. Passi per tutto ma per i personaggi no non ci riesco. Preferirei davvero giocarlo con la vecchia modalita 2d.....ma qui non si può fare..
Ed ancora anche a me è sembrato "per ora" un pò troppo forzatamente banale schiacciato sui primi.
Magari mi farò del male ma lo devo finire!

:stordita: fammi capire, o a 5 anni eri un genio o il livello di difficoltà generale era abbastanza limitato.
Oggi, con 25-30 anni di maturità ed esperienza acquisiti, ti credo che lo reputi banale.

Secondo me la delusione di taluni è data dalla troppo alta aspettativa che hanno del gioco, che a sua volta è figlia di una riminiscenza nostalgica in relazione alle proprie capacità cognitive di quando ci si è giocato.
All'epoca poteva essere un gran gioco, oggi rigiocarlo potrebbe essere deludente.

nickmot
20-09-2022, 15:57
:stordita: fammi capire, o a 5 anni eri un genio o il livello di difficoltà generale era abbastanza limitato.
Oggi, con 25-30 anni di maturità ed esperienza acquisiti, ti credo che lo reputi banale.

Secondo me la delusione di taluni è data dalla troppo alta aspettativa che hanno del gioco, che a sua volta è figlia di una riminiscenza nostalgica in relazione alle proprie capacità cognitive di quando ci si è giocato.
All'epoca poteva essere un gran gioco, oggi rigiocarlo potrebbe essere deludente.

Oddio, per ora questo mi sembra decisamente molto più facile, ma sono anche ad atto I.
Enigmi molto lineari, sempre piuttosto chiaro capire cosa si debba fare, sempre che non lo dica direttamente qualche personaggio o Guybrush stesso.
Magari cambia più avanti, ma di infamate tipo "Monkey wrench", per ora nemmeno l'ombra.
Quantomeno hanno calato i toni su nonsense e giochi di parole che in altre lingue non rendono (nel dubbio lo gioco in inglese, per evitare fregature).

Sp3cialFx
20-09-2022, 16:31
punteggi stellari in tutta l'internet

i soliti fenomeni: scaffale

tra l'altro personalmente non mi togliete l'idea che il lamentarsi per qualsiasi cosa sia una manifestazione della qualità della vita sessuale

tiro una riga

per quanto mi riguarda rientro tra quelli che l'hanno giocato quando erano giovani - ancora oggi mi chiedo come facesse a trasmettere l'atmosfera in modo così coinvolgente che ancor oggi quando vedo Guybrush aggirarsi nell'isola di Melee la notte mi pare di sentire l'umidità addosso;
accolgo con piacere questo nuovo capitolo nonostante sarà molto difficile riuscire mai a giocarci (il tempo libero scarseggia);
vedendo i punteggi delle recensioni beh tanto di cappello perché era molto facile fare male e invece sembra che abbiano fatto molto bene
poi ovvio che se hai il 98% di persone a cui hai piaciuto c'è il 2% di cagacazzo, e pensa che culo sono tutti sul forum di hwupgrade :ciapet:

djfix13
20-09-2022, 17:01
i bimbi di oggi con un punta e clicca ahahahah!!! noia in 30 secondi! manco a 3 anni può piacere

pepulus
20-09-2022, 18:19
Adesso che i pc hanno potenza da vendere fanno questa grafica penosa.

randorama
20-09-2022, 19:23
A leggere i commenti mi sembra di sentire i soliti Boomer con le solite frasi tipo "ai miei tempi..." o "questi giovani di oggi!" :muro:
Ma datevi al retrogaming,

in effetti... appena finito syndicate.
per american revolt purtroppo niente da fare. difficile era, difficile è rimasto.

Saturn
20-09-2022, 20:56
https://lparchive.org/Monkey-Island-2/Update%2031/1-mi_30_54.gif

Peppe1970
20-09-2022, 21:03

:rolleyes:

In poche parole, affermi che siamo in presenza di turbe psichica generalizzata :stordita:

Come diceva una mia cara amica: Le tue parole scivolano nel binario della
mia più assoluta ed imperturbabile indifferenza! :D

Sp3cialFx
20-09-2022, 21:22

In poche parole, affermi che siamo in presenza di turbe psichica generalizzata :stordita:

Come diceva una mia cara amica: Le tue parole scivolano nel binario della
mia più assoluta ed imperturbabile indifferenza! :D

"generalizzata" che siete in tre a spalar merda in tutto il globo, ma hai letto che cazzo di punteggi ha sulle recensioni (delle testate specializzate E degli utenti)?

sembri quello della barzelletta

Tizio sta andando in auto sulla A4, sta ascoltando la musica quando vengono interrotte le trasmissioni:
"ATTENZIONE ATTENZIONE! Sulla A4 c'è un pazzo che sta andando contromano! Prestare la massima attenzione!"
quello sente e esclama "UNO!? SARANNO MILLE!"

Peppe1970
20-09-2022, 21:29
"generalizzata" che siete in tre a spalar merda in tutto il globo, ma hai letto che cazzo di punteggi ha sulle recensioni (delle testate specializzate E degli utenti)?

Tizio sta andando in auto sulla A4, sta ascoltando la musica quando vengono interrotte le trasmissioni:
"ATTENZIONE ATTENZIONE! Sulla A4 c'è un pazzo che sta andando contromano! Prestare la massima attenzione!"

E vabò ... non ti arrabbiare :)
Si, è come dici tu,.. è uno solo non mille! :D

lucale
20-09-2022, 22:13
Ai miei tempi ci si divertiva con molto meno, ma purtroppo se oggi quando esce il giochino di turno non presenta il graficone con ray tracing attivo e altre menatine varie è già bocciato in partenza e scaffale perenne, anche se fosse solo per uno stile grafico che magari non aggrada. Boh :boh:

Che poi stiamo parlando di un'avventura grafica ed anche di un certo livello, mica del solito open world spara spara e mazzula a tutto andare...

Bonaparte2
21-09-2022, 07:13
Aspetto una mod per la grafica

redeagle
21-09-2022, 09:12
A tutti quelli che criticano "la grafica" rispondo che preferisco avere "un gioco".

randorama
21-09-2022, 09:14

occhio però che per prodotti da "amarcord" come questi i giudizi sono molto polarizzati, sia in senso positivo che negativo.

cambiando genere, guarda che voti si è portato a casa topgun 2; film mediocre che però ha mandato in brodo di giuggiole una platea di cinquantenni imbolsiti.

per il resto, io sto monkey non l'ho manco visto :)

marcowave
21-09-2022, 12:10
Ci ho giocato 30 minuti e mi piace un botto. Non lo trovo per niente più facile dei primi due (tranne se si usa il "manuale" che ti da la voodoo lady all'inizio, ma basta non usarlo).
La grafica mi fa impazzire! La adoro!

P.S. Ho 40 anni, ho giocato ai primi due quando ne avevo 8-10...

lucale
21-09-2022, 18:59
A tutti quelli che criticano "la grafica" rispondo che preferisco avere "un gioco".

Criticare la grafica ci sta, è pur sempre una componente che per alcuni conta molto, come può anche non piacere solo dal punto di vista stilistico.
Ma da qui a giustificare il fatto di non comprarlo mi pare esagerato, quando nei due capitoli originali di Ron Gilbert non era certamente stato questo aspetto a decretarne il successo dell'opera.

I punti forti dei capitoli precedenti di Monkey Island erano il sarcasmo e l'ironia contenuta nei dialoghi, scene e luoghi demenziali, la storia, le musiche, l'approccio non lineare e gli enigmi equilibrati.
Il tutto si combinava perfettamente in un'avventura che invogliava sempre a proseguire senza annoiare mai e quindi questo nuovo capitolo dovrebbe essere giudicato soprattutto su queste caratteristiche, come lo fu all'epoca per gli altri.

E invece per alcuni la sentenza definitiva è che non va bene la grafica e quindi non vale la pena giocarlo. Cioè è una battuta o cosa? :D
Sto per uscire con una ragazza bellissima, dolce, simpatica, intelligente e all'ultimo minuto gli dico che non voglio più uscire con lei perché si è messa un vestito che non mi piace? :asd:

Sp3cialFx
22-09-2022, 09:40
Sto per uscire con una ragazza bellissima, dolce, simpatica, intelligente e all'ultimo minuto gli dico che non voglio più uscire con lei perché si è messa un vestito che non mi piace? :asd:

l'esempio non è azzeccatissimo...

....ad es. se arriva con una tonaca........ :D

lucale
22-09-2022, 13:05
L'abito non fa la monaca :D

Sp3cialFx
22-09-2022, 14:51
L'abito non fa la monaca :D

tra l'uno e l'altro chiudiamola qui che è meglio :D