PDA

View Full Version : Il pc non si avvia più per un problema Hardware errore WHEA UNCORRECTABLE ERROR

rolandd
19-09-2022, 18:21
ciao a tutti ho un grosso problema e spero che qualcuno mi aiuta.
comincio a descrivere la build
amd 5900x
MB X570 AORUS PRO WIFI
RAM 2x8 3600mhz
ssd 1tb 980pro
scheda video una scarsa sono in attesa delle 4000.
il pc comincia a darmi schermata blu con l errore WHEA_UNCORRECTABLE_ERROR
ok mi informo e leggo che potrebbe essere un problema hardware in particolare delle RAM.
con MEMTEST86 vedo che i 2 banchi di ram hanno errori e quindi certo che quello fosse il problema sostituisco le ram con un banco da 8 che avevo da 3200mhz.
il pc pare funzionare il tempo per farmi clonare l'ssd e rifà di nuovo schermata blu.
allora penso che potrebbe avere problemi l SSD e lo sostituisco con uno uguale ( che avevo preso per la PS5) e niente non si avvia proprio piu anzi mi da il messaggio
Reboot and Select proper Boot device........
allora faccio una cosa aggiorno il bios alla versione piu recente.
e niente da fare.
provo a reinstallare windows da una pennetta usb creata a posta e niente a installazione avvenuta da un errore non vedendo piu l ssd.
ok ne provo un altra . avevo clonato anche su un vecchio hard disk meccanico che collego via sata e il pc parte anche se lentissimo.
quindi un altra cosa che ho notato che rimettendo l 'ssd a pc freddo il pc si avvia bene poi come si riscalda ecco i problemi.
a questo punto una cosa che potrei fare è sostituire la scheda madre?
aiutatemi vi prego sto impazzendo
PS questo me l ha fatto da quando si è spento il pc all'improvviso per mancanza corrente. avevo dimenticato di dirlo

celsius100
19-09-2022, 18:54
Ciao
e un tipo di errore generico
https://www.intel.com/content/www/us/en/support/articles/000028099/processors/intel-core-processors.html
hai provato a seguire i passaggi di quella lista?

cmq se lo fa da quando e saltata l'alimentazione puo essere si sia danneggia la scheda madre o l'alimentatore stesso
purtroppo se sono rovinati a meno di nn vedere ad occhio o sentire a naso qualcosa di strano l'unico modo semplice di capire cosa nn va e di provare un pezzo alla volta su un altro pc o sostituire uno di quelli con un pezzo sicuramente funzionante preso da un'altra parte

terranux
22-09-2022, 20:39
ciao a tutti ho un grosso problema e spero che qualcuno mi aiuta.
comincio a descrivere la build
amd 5900x
MB X570 AORUS PRO WIFI
RAM 2x8 3600mhz
ssd 1tb 980pro
scheda video una scarsa sono in attesa delle 4000.
il pc comincia a darmi schermata blu con l errore WHEA_UNCORRECTABLE_ERROR
ok mi informo e leggo che potrebbe essere un problema hardware in particolare delle RAM.
con MEMTEST86 vedo che i 2 banchi di ram hanno errori e quindi certo che quello fosse il problema sostituisco le ram con un banco da 8 che avevo da 3200mhz.
il pc pare funzionare il tempo per farmi clonare l'ssd e rifà di nuovo schermata blu.
allora penso che potrebbe avere problemi l SSD e lo sostituisco con uno uguale ( che avevo preso per la PS5) e niente non si avvia proprio piu anzi mi da il messaggio
Reboot and Select proper Boot device........
allora faccio una cosa aggiorno il bios alla versione piu recente.
e niente da fare.
provo a reinstallare windows da una pennetta usb creata a posta e niente a installazione avvenuta da un errore non vedendo piu l ssd.
ok ne provo un altra . avevo clonato anche su un vecchio hard disk meccanico che collego via sata e il pc parte anche se lentissimo.
quindi un altra cosa che ho notato che rimettendo l 'ssd a pc freddo il pc si avvia bene poi come si riscalda ecco i problemi.
a questo punto una cosa che potrei fare è sostituire la scheda madre?
aiutatemi vi prego sto impazzendo
PS questo me l ha fatto da quando si è spento il pc all'improvviso per mancanza corrente. avevo dimenticato di dirlo
se hai un alimentatore vecchio guarda di cambiarlo

rolandd
22-09-2022, 23:45
Ho risolto. Ho cambiato scheda madre

celsius100
23-09-2022, 10:28
Eh il rischio che avesse preso un colpo c'era