View Full Version : Le competenze scarseggiano e i dipendenti desiderano cambiamento. La soluzione secondo SAP: ispirare i lavoratori
Redazione di Hardware Upg
19-09-2022, 14:51
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Secondo SAP, le aziende devono fare di più per formare la propria forza lavoro e, soprattutto, per stimolarla e incoraggiarla. La strategia in tre punti dell'azienda spiegata da Sabine Bendiek, Chief People & Operating Officer and Labor Relations Director
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I leader devono comprendere le esigenze dei singoli per progettare strategie che preparino gli “studenti” al successo
Anche perchè già ora il cambiamento è in atto e i licenziamenti sono sempre
più frequenti, mentre nel lungo periodo sarà ancora peggio data la scarsità
di personale qualificato disponibile. O si svegliano oppure non avranno più
dipendenti.
Anche perchè già ora il cambiamento è in atto e i licenziamenti sono sempre
più frequenti, mentre nel lungo periodo sarà ancora peggio data la scarsità
di personale qualificato disponibile. O si svegliano oppure non avranno più
dipendenti.
Discorso molto interessante. In che senso le aziende dovrebbero svegliarsi? Secondo me non sono le aziende che devono abbassare le pretese ma i candidati che devono essere più preparati, le aziende non sono onlus o enti di beneficienza che devono assumere per solidarietà.
Purtroppo non si può cambiare la matematica, devi studiarla in maniera seria per raggiungere un certo livello di conoscenza.
Anche perchè già ora il cambiamento è in atto e i licenziamenti sono sempre
più frequenti, mentre nel lungo periodo sarà ancora peggio data la scarsità
di personale qualificato disponibile. O si svegliano oppure non avranno più
dipendenti.
Le previsioni non sono positive, ma fino al mese scorso il saldo di posti di lavoro marcava +700.000 rispetto all'anno precedente, perchè dici che i licenziamenti sono sempre più frequenti?
Ci sono 4 cose da fare per tenersi i dipendenti e non ci vogliono libri o articoli interi per spiegarle:
- dare autonomia e non fare micromanagement. Il top è permettere remote working e lavorare in async ove possibile.
- formazione continua
- sganciare stock option / benefit.
- aumenti di stipendio e promozioni non solo quando il dipendente, stremato, presenta le dimissioni.
Tutte le altre cose sono fumo negli occhi.
Discorso molto interessante. In che senso le aziende dovrebbero svegliarsi? Secondo me non sono le aziende che devono abbassare le pretese ma i candidati che devono essere più preparati, le aziende non sono onlus o enti di beneficienza che devono assumere per solidarietà.
Se un'azienda non è in grado di attirare i candidati giusti, si vede che o ha un HR da licenziare o ha pretese alte e compensazione bassa.
Come dicevi un'azienda non è una no profit. Se non è in grado di fare profitto chiude. Si chiama rischio d'impresa.
Il problema in italia è che, pur essendoci eccellenze, ci sono anche una marea di aziende gestite da persone che pensano ancora di essere negli anni 70-80. Oggi la concorrenza è globale in tutti i campi, anche HR.
Il problema non é la mancanza di competenza, quella si crea con la formazione.
Il probrema é che la formazione costa e nessuno la vuole pagare. Ne le imprese , ne lo Stato e ne gli aspiranti lavoratori.
Il problema non é la mancanza di competenza, quella si crea con la formazione.
Il probrema é che la formazione costa e nessuno la vuole pagare. Ne le imprese , ne lo stato e ne gli aspiranti lavoratori.
Se non trovi gente già formata (o non vuoi pagarla il giusto) allora ti assumi il rischio e li formi tu impresa. Se (tu imprenditore) non vuoi fare neanche quello, allora chiudi e vai a fare il dipendente per qualcuno che sa come fare azienda. :)
Si magari cercano personale skillaissimo, che magari ha speso capitali in formazione, e cavarsela con uno stipendio poco superiorr s quello di generico.
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