PDA

View Full Version : Problema sfarfallio luminosità monitor con freesync attivo

okprova123
19-09-2022, 14:00
Buongiorno, ho acquistato il seguente monitor: AOC CQ27G2U/BK ma da subito durante un gioco avverto uno sfarfallio della luminosità;
ho scheda grafica nvidia e da quello che ho letto può essere un problema comune ma chiedevo se esiste un modo per eliminare questo fastidio;
Se disattivo freesync è tutto a posto, anche (mi pare) se setto gli hertz fino a 100, mentre a 120 e 144 da questo problema..

grazie a chi può darmi qualche informazione

kerdom
20-09-2022, 12:56
Buongiorno, ho acquistato il seguente monitor: AOC CQ27G2U/BK ma da subito durante un gioco avverto uno sfarfallio della luminosità;
ho scheda grafica nvidia e da quello che ho letto può essere un problema comune ma chiedevo se esiste un modo per eliminare questo fastidio;
Se disattivo freesync è tutto a posto, anche (mi pare) se setto gli hertz fino a 100, mentre a 120 e 144 da questo problema..

grazie a chi può darmi qualche informazione

Ciao, sembra che tu debba contattare l'assistenza. Dovrebbero essere sostituiti da uno nuovo.

microbacillus
21-09-2022, 09:06
lo fa solo nei giochi o sempre (ad esempio sulla schermata statica di windows senza far nulla) ?

Se su Windows non lo fa, allora potrebbe anche essere una impostazione particolare sul menu del monitor che dà fastidio.... o sulle impostazioni del driver....

okprova123
21-09-2022, 23:13
lo fa solo nei giochi e a seconda di come imposti gli hz o limiti gli fps..

scusate la domanda;
dovendo scegliere, quale di queste due ipotesi è la migliore e perchè?

1- tenere il freesync attivo ma essere costretti ad abbassare gli hz del monitor (60-100)
2- disattivare il freesync e tenere i 144 hz?

o non cambierebbe niente?

microbacillus
22-09-2022, 17:38
Se non cambia niente oppure si lo vedrai bene da te disattivando il freesync....
Da quando io ho un monitor freesync (e ovviamente sempre attivato nei giochi) a me è cambiata la vita! Da 48Hz al massimo supportato non avrai mai problemi di seghettamenti dei fotogrammi.
Il vsync invece va bene se stai sempre SOPRA gli fps impostati nel gioco/monitor, e quindi, tagliandoli ad un massimo inferiore, li avrai sempre costanti. Se invece vai malauguratamente sotto, saranno guai: durante il gioco avrai salti secchi da 60 (o più) fps alla META' , e rimarrai sempre a metà finquando non supererai di nuovo i 60....... no bene!

okprova123
28-10-2022, 17:16
una curiosità:
i monitor con pannello VA stancano di più la vista rispetto agli IPS?