PDA

View Full Version : Il mio 1° PC da Gaming

muerzo
19-09-2022, 08:29
Buongiorno,
sono Francesco e sono 15 anni che non mi drogo :P -
scherzi a parte buongiorno a tutti, sono qui per chiedervi aiuto per l'assemblaggio del mio primo pc da gaming, mi sono avventurato in questo mondo da un paio di mesi ma più vado avanti più impazzisco.
Avevo delle idee ben chiare su quello che voleva essere il mio pc, un AMD RYZER 9 5900x, una scheda madre x570 ma stavo valutando di prendere una eatx in vista del case che mi piace un termaltake level 20 xt che volevo raffreddare a liquido con 2 circuiti, e poi una scheda video inizialmente stavo valutando una 3080ti ma poi ho visto le radeon che sui vari siti ho letto che sono per adesso più performanti delle nvidia.
e quindi vi chiederete quali sono i miei dubbi?
il fatto è che più andavo avanti più parlavo con amici e colleghi più dubbi mi assalivano ma partiamo con ordine
1) mi hanno consigliato di passare ad intel perchè amd non supporta le ddr5 e quindi un futuro non potrei fare l'upgrade dei componenti perchè sto prendendo un processore\scheda madre che tra un pò saranno una generazione vecchia. VOI COSA NE PENSATE? CONSIGLI?
2) di puntare sulle schede video nvidia tipo una RTX3070/80/90 in quanto le RADEON si sono buone ma non compatibili con tutti i giochi, mi hanno fatto l'esempio di iphone e androide (per capirci).VOI COSA NE PENSATE? cosa mi consigliereste per poter giocare e farci montaggio video?
3) metti tanta ram ti servirà VOI COSA NE PENSATE? conviene mettere più di 32gb di ram?
poi ci sarebbero tanti altri quesiti di minore ma di poca importanza. Scusatemi del post lungo ma ho cercato di riassumerlo il più possibile.

celsius100
19-09-2022, 08:36
Ciao
Partiamo dalle domande:
A cosa giocheresti ed a quale risoluzione o su che monitor?
Hai requisiti o esigenze particolari per il PC?
Budget?
Quanta fretta avresti di comprare?

muerzo
19-09-2022, 08:58
Finalmente qualcuno che mi fà delle domande serie.
sono sempre stato un console maniaco diciamo che quindi giocherei sulla mia seriers x i titoli più particolari come cyberpunk red dead redemption ecc. sfruttando anche il game pass che mi permette di avere i giochi sia su consolle che su pc sicuramente giocherei su pc a giochi multigiocatore come WARZONE ecc. o qualche titolo che su xbox non è presente come SPIDER MAN anche se devo dire la verità non conosco la differenza tra consolle e pcdagaming e non vorrei precludermi qualcosa.
non ho esigenze particolari l'unica cosa è che vorrei fare qualcosa anche in futuro con raffreddamento liquido custoom
budget 2000 circa escluso monitor
sono militare ora mi trovo all'estero quindi non ho fretta anzi posso sfruttare una convenzione con l'esercito che non mi permette di pagare l'iva sui prodotti finchè sono all'estero a patto che acquisto tutto da un sito italiano no AMAZON

celsius100
19-09-2022, 09:19
Ti direi a questo punto allora di aspettare così valutiamo le nuove uscite, poi magari è tempo perso e nn avranno un buon rapporto qualità-prezzo e ne consiglieremo però così avresti più scelta

Cmq visto che nella discussione sotto la tua si parla di pc top di gamma come grossomodo nel tuo caso ti butto lì un esempio giusto x darti un'idea

https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=47940895&postcount=2

La scelta della scheda video dipende dalle specifiche del monitor che andrai ad usare x giocarci
Quindi nn preoccuparti dei 3000 euro di quel pc xke nn e detto ti serva così tanto, poi quel prezzo è iva inclusa

muerzo
19-09-2022, 11:36
quindi vedendo la tua configurazione mi consigli AMD ryzen DDR 4

celsius100
19-09-2022, 12:45
Quello è il modello top di gamma
Ovviamente nn ce la necessita assoluta di avere il modello migliore
Diciamo che nel budget cmq può rientrarci
Devi prima scegliere su che monitor andrai a giocare
In base alle specifiche dello schermo si adatta l'hardware in base alle esigenze (e pure al budget)
In genere considera che x la base dei pc gaming si va su ryzen5/i5 da 200 euro con schede madri under 150 euro