PDA

View Full Version : Consiglio nuovo pc gaming

Vash84
18-09-2022, 13:33
Ciao a tutti,

Attualmente ho pc un po’ vecchio con un i5 9600kf cloccato a 4,8ghz (oltre non va), su una gigabyte z390 aorus ultra con 32 giga (4x8) di ram VENGEANCE LPX a 3200MHz DRAM e una RTX 3090 tuf gaming. Alimentatore da 850 watt e 4 HD: uno ssd sata dove c’è solo Windows e gli altri 3 sono HD seagate barracuda da 500gb (uno per store dati, uno di backup e uno con i programmi). Come monitor ho un pg279qm.

Essendo un pc molto vecchio che ha più di 4 anni, vorrei cambiarlo completamente. L’unica cosa che terrei sono la scheda video e 1 hard disk come store dati.

Il pc lo uso sia per lavoro che per gaming per cui mi serve qualcosa che spinga e che sia già compatibile con le nuove schede nvidia 4000 che usciranno a breve. Infatti come psu pensavo a un 1200 watt. Vorrei passare ai nuovi SSD (quelli m2 non più sata) avendone sempre 2 (uno con solo windows e l’altro con i programmi). Ultima cosa, per scelta solo INTEL non amd.

Come budget posso arrivare a 2.500 euro, anche se un po’ meno non guasta.

Grazie!

celsius100
18-09-2022, 13:48
Ciao
Quanto fretta hai? Xke adesso nn punterei su una base intel, però fra un paio di mesetti esce la nuova generazione quindi si può poi valutare fra vecchi e nuovi x vedere cosa offre il mercato
X il resto del pc hai preferenze sulle marche?
Il case nn lo recuperi? Che ssd sata hai? Magari come casco secondario si può anche tenere e x quello principale ovviamente un m.2 x windows e anche qualche gioco/programma, quello che nn usi tutti i giorni sul disco secondario
Farai overclock?
Necessiti del wifi o altre esigenze?

DANY 76
18-09-2022, 13:50
Ciao a tutti,

Attualmente ho pc un po’ vecchio con un i5 9600kf cloccato a 4,8ghz (oltre non va), su una gigabyte z390 aorus ultra con 32 giga (4x8) di ram VENGEANCE LPX a 3200MHz DRAM e una RTX 3090 tuf gaming. Alimentatore da 850 watt e 4 HD: uno ssd sata dove c’è solo Windows e gli altri 3 sono HD seagate barracuda da 500gb (uno per store dati, uno di backup e uno con i programmi). Come monitor ho un pg279qm.

Essendo un pc molto vecchio che ha più di 4 anni, vorrei cambiarlo completamente. L’unica cosa che terrei sono la scheda video e 1 hard disk come store dati.

Il pc lo uso sia per lavoro che per gaming per cui mi serve qualcosa che spinga e che sia già compatibile con le nuove schede nvidia 4000 che usciranno a breve. Infatti come psu pensavo a un 1200 watt. Vorrei passare ai nuovi SSD (quelli m2 non più sata) avendone sempre 2 (uno con solo windows e l’altro con i programmi). Ultima cosa, per scelta solo INTEL non amd.

Come budget posso arrivare a 2.500 euro, anche se un po’ meno non guasta.

Grazie!
non è necessario cambiare tutto,la ram puoi tenerla e cambi cpu e mobo.
per gli ssd leva tutta quella roba vecchia e prendi un un buon nvme come primario da 1/2tb e solo se hai bisogno di spazio di archiviazione prendi magari un HDD da 3/4 tb.
ali idem se ne hai uno buono 850watt(il tuo che cos'è?) ci vai avanti senza problemi anche con le 4000,considera che ora hai su una 3090 che è una fogna in quanto a consumi.
come cpu ti direi il 12600k,cpu molto ma molto performante e nn scalda troppo quindi con un buon dissi la tieni a bada e nn costa tanto.
come mobo se nn ti interessa l'oc una buona b660 ti basta.

Vash84
19-09-2022, 11:15
Grazie a tutti delle risposte, in effetti non avevo letto che a breve verranno presentante le nuove Intel Raptor Lake per cui aspetto qualche settimana e poi rivaluto.

Confermo che cambio anche il Case, il mio non è male perchè squadrato nero e con 2 ventole grosse davanti, 2 dietro e due sopra per cui l'aria gira bene però è piccolo. Già la 3090 l'ho incastrata a fatica per la lunghezza..

Grazie ancora

celsius100
19-09-2022, 11:20
Va bene
Ne riparliamo a fine anno allora