View Full Version : Riflessione giocando al vecchio Mafia 1...
Qualche giorno fa Steam ha regalato l'originale Mafia 1... quale migliore occasione per recuperarlo... con soli 20 anni di ritardo :D
Pur con gli evidenti limiti tecnici dell'epoca... pur non essendo il massimo della vita in termini di bug e glitch... pur tutto quello che volete voi... sto gioco ha tutti gli elementi che ormai sono solo un lontano ricordo nelle "campagne singleplayer"... trama solida, estrema varietà di missioni e livello di sfida...
Ogni singolo capitolo è studiato sapientemente per regalare una esperienza in grado di trasmettere emozioni e sfida... un gioco in cui senza la combinazione di cervello e abilità nei comandi è semplicemente game over... ma quanto è bello così...
È ancora il mio gioco preferito di sempre.
Qualche giorno fa Steam ha regalato l'originale Mafia 1... quale migliore occasione per recuperarlo... con soli 20 anni di ritardo :D
Pur con gli evidenti limiti tecnici dell'epoca... pur non essendo il massimo della vita in termini di bug e glitch... pur tutto quello che volete voi... sto gioco ha tutti gli elementi che ormai sono solo un lontano ricordo nelle "campagne singleplayer"... trama solida, estrema varietà di missioni e livello di sfida...
Ogni singolo capitolo è studiato sapientemente per regalare una esperienza in grado di trasmettere emozioni e sfida... un gioco in cui senza la combinazione di cervello e abilità nei comandi è semplicemente game over... ma quanto è bello così...
Giocati il remake che oltre alla storia hai anche la grafica ad alto livello.
Giocati il remake che oltre alla storia hai anche la grafica ad alto livello.
Il remake ha il medesimo livello di sfida ? Non credo...
FulValBot
18-09-2022, 12:28
Per niente, l'a.i. nel remake è ai livelli del III, ovvero direi pessima...
Per niente, l'a.i. nel remake è ai livelli del III, ovvero direi pessima...
Appunto il senso del mio post... Mafia 1 del 2002 ha un bilanciamento ed un livello di sfida che da tempo non vedevo in un videogioco... proprio bello...
Non ho giocato il remake ma mi pare di aver letto che mancano anche delle missioni tipo quelle di Bertone
29Leonardo
18-09-2022, 20:01
il remake è la fiera dei tagli
vero, e anche alcuni cambiamenti francamente poco giustificabili al gameplay...
graficamente il remake e' veramente notevole, niente da dire su quello, ma appunto, e' un "gioco moderno", ovvero grafica pompata e storia sacrificata.
il primo mafia purtroppo, giocato oggi, sente davvero tanto il peso degli anni... pero' giocato all'epoca resta uno dei capolavori del gaming.
quello che ti spinge poi a comprare anche il 2... che non e' male.
anche io non lo giocai all'epoca per limiti della scheda grafica..
e in effetti l'ho messo da tempo in lista per essere recuperato. Del remake non mi fidavo molto..
Io sto giocando al capitolo 1 classico, regalato da Steam qualche giorno fa, e devo dire che mi sto divertendo come da tempo non mi divertivo... chissenefrega della grafica vecchia... il gameplay è solidissimo e la trama top...
Io sto giocando al capitolo 1 classico, regalato da Steam qualche giorno fa, e devo dire che mi sto divertendo come da tempo non mi divertivo... chissenefrega della grafica vecchia... il gameplay è solidissimo e la trama top...
Concordo
È ancora il mio gioco preferito di sempre.
*
tra i primi 5 pure per me
immortale
concordo, erano tendenzialmente punitivi e senza aiuti/compromessi
vabbè oggi ci sono i souls che equilibrano dai
Silent Bob
20-09-2022, 10:47
Il primo gioco aveva principalmente un'esagerata difficoltà in alcuni punti (tipo la corsa), il remake non è totalmente pessimo, alla difficoltà normale ci son sempre alcuni punti dove ci sbatti la testa, ma se vuoi giocare con la difficoltà del primo esiste la modalità "Classic".
Non sto giocando al classic perché ho giocato la trilogia DE da pochissimo, quindi ho rigiocato tutti e tre i titoli, e MAFIA D.E. mi mancava appunto la modalità "Classic" per platinarlo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.