View Full Version : iPhone 14 Pro Max e iPhone 14: ecco l'unboxing degli smartphone più chiacchierati del momento
Redazione di Hardware Upg
16-09-2022, 11:33
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/iphone-14-pro-max-e-iphone-14-ecco-l-unboxing-degli-smartphone-piu-chiacchierati-del-momento_110215.html
Abbiamo tra le mani i nuovi iPhone 14 Pro Max e iPhone 14: i due smartphone più chiacchierati di sempre soprattutto per la presenza della nuova Dynamic Island ma anche del nuovo comparto fotografico con sensore principale da 48 megapixel. Ma scopriamoli insieme
Click sul link per visualizzare la notizia.
gd350turbo
16-09-2022, 11:46
Con i vostri soldi ci potete fare quello che volete, questo è palese, ma 2139 euro per un cellulare a cui magari aggiungere applecare, una custodia + pellicola è una cifra che è oltre la follia.
TorettoMilano
16-09-2022, 11:53
Con i vostri soldi ci potete fare quello che volete, questo è palese, ma 2139 euro per un cellulare a cui magari aggiungere applecare, una custodia + pellicola è una cifra che è oltre la follia.
immagino la stragrande maggioranza del cliente tipo della versione da 1 tera del 14 max pro sarà un cliente aziendale
Gyammy85
16-09-2022, 11:58
immagino la stragrande maggioranza del cliente tipo della versione da 1 tera del 14 max pro sarà un cliente aziendale
La metà sono aziendali e l'altra metà presi con promozioni a 30 euro al mese, ed è questo il motivo per cui tutti fanno i superiori "eh vabbè 2000 euro ma tanto io lo piglio aggratis"
La cosa che noto è che l'iphone si rinnova a cicli di 3 gen, se uno per strada tirasse fuori l'11 potrebbe essere scambiato benissimo per il 12,13 o 14 (dietro sono praticamente gli stessi)
La cosa che stupisce è che fino a qualche anno fa 1029 era il prezzo del top e ora è il prezzo dell'entry, e poi che fai non ci metti altri 500 euro di watch e 300 di cuffiette?
Mai capito il senso degli unboxing
che poi 1TB sul telefono, boh...
io ho 128, occupati circa la metà
alla fine occupano tanto le foto, ma ti fai un servizio cloud, se non vuoi fare iCloud puoi sempre metterle altrove, ormai qualsiasi piano ha decine di GB di dati quindi che problema c'è?
se vuoi stare tranquillo fai 256 e a parte le foto sul cloud puoi tenerti decine di app pesanti (soprattutto giochi...)
ma 1TB, con quei prezzi lì... ancora un po' non ce li ho manco sul portatile
megamitch
16-09-2022, 12:25
alla fine occupano tanto le foto, ma ti fai un servizio cloud, se non vuoi fare iCloud puoi sempre metterle altrove, ormai qualsiasi piano ha decine di GB di dati quindi che problema c'è?
se vuoi stare tranquillo fai 256 e a parte le foto sul cloud puoi tenerti decine di app pesanti (soprattutto giochi...)
Credo siano in pochi quelli che necessitano di 1tera (ma pure 256 gb) di dati sul telefono.
Una bella micro SD sarebbe tanto gradita, specie adesso che vogliono levare la SIM ci sarebbe spazio. Ma tanto chi glielo fa fare di fare una cortesia ai propri clienti ?
gd350turbo
16-09-2022, 12:35
Io ne ho 64 e anch'essi occupati per la metà...
Ci tengo solo le ultime foto e video, il resto lo scarico, non ha senso tenere il mondo li...
Io ho 256 di ssd sul portatile...
gd350turbo
16-09-2022, 12:53
La metà sono aziendali e l'altra metà presi con promozioni a 30 euro al mese, ed è questo il motivo per cui tutti fanno i superiori "eh vabbè 2000 euro ma tanto io lo piglio aggratis"
Bè insomma...
Ho provato per curiosità su tim e mi proponeva il 512 a 63 euro x 30 mesi a cui mi pare di capire va aggiunto il prezzo dell'offerta scelta.
Io ho 256 di ssd sul portatile...
eh sono pochi per me, io ho 512 sul aziendale ma conta che ogni versione di Xcode sono 20GB e rotti, ne ho almeno 2-3 per volta più tutte la roba che si porta dietro in termini di SDK, più Android studio che anche lui ha il suo bel peso
con 256 ho sempre sofferto tenendo puramente roba di lavoro, non immagino con documenti personali
però su un telefono il discorso è completamente diverso...
a maggior ragione su un oggetto del genere che posso perdere portandolo in giro terrei il meno possibile salvo fare backup continui, ma allora faccio prima ad avere la roba sul cloud e non tenere niente sullo storage del telefono
per carità ci sarà chi ha bisogno per motivi specifici, ma pure chi potendo spendere butta via tranquillamente centinaia di euro in più per prendersi 1TB e poi occuparne una frazione
fanno bene ad occupare quel mercato lì dove i margini saranno ancora più alti
biometallo
16-09-2022, 13:25
Mai capito il senso degli unboxing
Imho è sostanzialmente una forma di feticismo, basta vedere nel video quanta enfasi viene data dal rumore della "pellicina" che si stacca dallo schermo dell'iphone registrata in religioso silenzio, poi magari in video come questi si riesce comunque a trovare qualche informazione utile, ma credo sinceramente sia un aspetto secondario.
gd350turbo
16-09-2022, 13:28
eh sono pochi per me, io ho 512 sul aziendale ma conta che ogni versione di Xcode sono 20GB e rotti, ne ho almeno 2-3 per volta più tutte la roba che si porta dietro in termini di SDK, più Android studio che anche lui ha il suo bel peso
con 256 ho sempre sofferto tenendo puramente roba di lavoro, non immagino con documenti personali
Ah bè tu lo usi per lavoro, io per cazzeggio...
per carità ci sarà chi ha bisogno per motivi specifici, ma pure chi potendo spendere butta via tranquillamente centinaia di euro in più per prendersi 1TB e poi occuparne una frazione
fanno bene ad occupare quel mercato lì dove i margini saranno ancora più alti
Assolutamente !
Con le rate, ci mettono 10 euro in più al mese e prendono quello da 1tb.
Vodafone, dispone anche della versione con più storage. In questo caso la rata di partenza ammonta a soli 10 euro in più
Se c'è gente che vuole 1tb sul telefono fanno benissimo a venderli e ci mancherebbe !
gianfrancoc
16-09-2022, 13:34
2000 euro per un telefono che e' privo di alimentatore! anche se altre aziende stanno seguendo una politica simile, mi chiedo perche' fra le tante lodi non criticate questa mancanza?
TorettoMilano
16-09-2022, 13:41
infatti non ho mai conosciuto nessuno che lo abbia comprato come privato.
un privato, se proprio volesse il pro, si prende quello da 128 e ci abbina amazon prime per caricare foto illimitate.
il pro da un tera lo hanno amministratori delegati e pezzi grossi dell'azienda a cui viene data totale libertà sulla scelta dello smartphone aziendale
gd350turbo
16-09-2022, 13:43
infatti non ho mai conosciuto nessuno che lo abbia comprato come privato.
Secondo me qui qualcuno lo trovi:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=47938581#post47938581
TorettoMilano
16-09-2022, 13:48
Secondo me qui qualcuno lo trovi:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=47938581#post47938581
schiettamente penso l'ultimo posto dove troverò qualcuno che compri di tasca propria un iphone 14 max pro da 1 tera sia un forum di tecnologia :asd:
gd350turbo
16-09-2022, 13:51
schiettante penso l'ultimo posto dove troverò qualcuno che compri di tasca propria un iphone 14 max pro da 1 tera sia un forum di tecnologia :asd:
Poi se vuoi conoscerli di persona vi mettete d'accordo !
:D
gd350turbo
16-09-2022, 14:01
Mha...quello interessato qua dentro sembri più tu di tutti gli altri.
Pensa che io ancora non sono andato a leggermi alcun commento nella sezione dedicata.
Tu hai postato addirittura il link diretto...:ahahah:
Più che interessato, direi curioso vado in giro a vedere cosa succede nel mondo, cosa fa la gente, cosa pensa ecc.ecc...
Cultura generale.
Poi ovviamente sai meglio di me che anche se avessi dieci volte il capitale di elon musk, non lo prenderei !
io sono sempre stato un apple hater... poi ho comprato un 12 pro... non tornerei indietro nemmeno se la concorrenza mi regalasse il telefono, altro che vendermelo. a parte che mi il lidar mi ha pure svoltato il lavoro, poi si sono aggiunti ipad pro m1 e air m1... svolta anche li.
cari ok... l iphone per ora non mi e` costato 10 min persi in niente, penso di non averlo mai nemmeno riavviato... mentre prima cambiavo top di gammma ogni serie.
sono stati soldi di cui non mi sono pentito nemmeno 1 minuto.
gd350turbo
16-09-2022, 14:17
Pensa che invece a me non me ne frega un capzo, manco di essere curioso.
Micca detto che se lo sono io, lo devi essere anche tu...
Perché passare da curioso, ad invidioso poi la distanza è breve. E te sembri sempre sulla buona strada.
Ah di se sei convinto di questo, non so che dirti !
Ogni volta che c'è una notizia del genere, leggendo anche messaggi simili e archiviati in anni precedenti, vedo che sei sempre in prima fila a postare il Link dove se ne parla sottolineando il fatto che qualcuno lo ha già acquistato, lo ha già preordinato.
Ecco io mi preoccuperei di una persona che tiene un archivio di messaggi postati dal altre persone, più di chi va a vedere cosa succede nel mondo !
In pratica è 12 anni che sei curioso per ogni nuovo modello che esce di Iphone?
Sti cazzi...sembri davvero il loro primo cliente...:rolleyes:
Pensa che in 12 anni, apple da me a ricevuto una cifra che sta tra 0 e 0, quindi se io solo il loro primo cliente, pensa l'ultimo !
TorettoMilano
16-09-2022, 14:20
queste diatribe fanboy vs hater sono sempre fantastiche :D
gd350turbo
16-09-2022, 14:30
L'archivio è il web.
Basta cercare notizie simili riferite ad un determinato anno, e il primo messaggio che leggi all'interno della notizia è il tuo. È proprio una cosa che va avanti da oltre un decennio ormai, come del resto dimostra questa stessa notizia.
Hai dimostrato che sono attento a quello che succede nel mondo e non solo nel mio orticello...
Poi se questa è una cosa negativa, non lo so !
Se non è amore per un marchio questo...Io fossi in Tim Cook un iphone te lo regalerei. Fa niente se poi lo vendi al primo che passa per la strada. È giusto fare beneficenza e far contenti anche gli Hater più incalliti. :asd:
ma se me lo regala la cosa non mi dispiace di certo, come dici tu, non si fa certo fatica a rivenderlo...
Quando gli scrivi per monetizzare i post scritti in loro difesa, proponigli la cosa, ma non lo vedo molto incline a far beneficenza.
biometallo
16-09-2022, 14:57
mi chiedo perché fra le tante lodi non criticate questa mancanza.
Ti do un paio di possibili motivazioni:
1) Perché è una questione trita e ritrita che va avanti da boh credo un paio d'anni
2) Perché chi ha fatto l'articolo è un fanboy privo di spirito critico
3) Perché Apple lo fa per l'ambiente. :sofico:
Comunque pare che Apple solo con il fatto di poter usare scatole più piccole abbia risparmiato una marea di dollari nelle spedizioni, si parla di tipo 6 miliardi più qualche milioncino per le vendite degli accessori a parte. :eek:
Che poi è tutto in pieno stile Apple... Già anni fa ricordo che Apple non includeva più tastiera e mouse nei computer fissi, ma questo lo si fa perché così poi puoi scegliere liberamente quali comprare, poi se compri un monitor professionale da 6 mila dollari, ti vende a parte la staffa a 1000 e il panno in microfibra per pulirlo a soli 25$.
gd350turbo
16-09-2022, 15:05
Concordo su tutto ma ti sei dimenticato la cosa più importante !
IT'S MAGIC !
TorettoMilano
16-09-2022, 15:07
Ti do un paio di possibili motivazioni:
1) Perché è una questione trita e ritrita che va avanti da boh credo un paio d'anni
2) Perché chi ha fatto l'articolo è un fanboy privo di spirito critico
3) Perché Apple lo fa per l'ambiente. :sofico:
Comunque pare che Apple solo con il fatto di poter usare scatole più piccole abbia risparmiato una marea di dollari nelle spedizioni, si parla di tipo 6 miliardi più qualche milioncino per le vendite degli accessori a parte. :eek:
Che poi è tutto in pieno stile Apple... Già anni fa ricordo che Apple non includeva più tastiera e mouse nei computer fissi, ma questo lo si fa perché così poi puoi scegliere liberamente quali comprare, poi se compri un monitor professionale da 6 mila dollari, ti vende a parte la staffa a 1000 e il panno in microfibra per pulirlo a soli 25$.
ho guardato nel video, effettivamente non c'è l'alimentatore. dalle vostro critiche pensavo fosse stato inserito a modi fotomontaggio :asd: dovevano precisare non ci fosse nemmeno il lettore floppy disk https://www.thegamesmachine.it/forum/images/smilies/faccedaTGM/crasd.gif.
parlando di topgamma android (e non mi pare tutti abbiano l'alimentatore) si può invece dire che costano cari e non hanno riconoscimento 3d del volto (sugli iphone dal 2017) e si svalutano (nuovi in negozio intendo) da un giorno all'altro. sono verità oggettive ma se non vengono dette nelle loro recensioni a me frega poco o nulla :boh:
gd350turbo
16-09-2022, 15:14
parlando di topgamma android (e non mi pare tutti abbiano l'alimentatore) si può invece dire che costano cari e non hanno riconoscimento 3d del volto (sugli iphone dal 2017) e si svalutano (nuovi in negozio intendo) da un giorno all'altro. sono verità oggettive ma se non vengono dette nelle loro recensioni a me frega poco o nulla :boh:
Ti sei dimenticato di citare i mila anni di aggiornamenti apple...
Non è da te !
:doh:
TorettoMilano
16-09-2022, 15:15
Ti sei dimenticato di citare i mila anni di aggiornamenti apple...
Non è da te !
:doh:
gli hater parlavano di prezzo e mancanze hw :boh:
gd350turbo
16-09-2022, 15:15
gli hater parlavano di prezzo e mancanze hw :boh:
Ma va sempre detto lo stesso !
TorettoMilano
16-09-2022, 15:17
Ma va sempre detto lo stesso !
scusa, non succederà più :D
megamitch
16-09-2022, 15:19
io sono sempre stato un apple hater... poi ho comprato un 12 pro... non tornerei indietro nemmeno se la concorrenza mi regalasse il telefono, altro che vendermelo. a parte che mi il lidar mi ha pure svoltato il lavoro, poi si sono aggiunti ipad pro m1 e air m1... svolta anche li.
cari ok... l iphone per ora non mi e` costato 10 min persi in niente, penso di non averlo mai nemmeno riavviato... mentre prima cambiavo top di gammma ogni serie.
sono stati soldi di cui non mi sono pentito nemmeno 1 minuto.
Difficile sostenere oggettivamente che un Android top di gamma ti dura solo un anno.
gd350turbo
16-09-2022, 15:19
scusa, non succederà più :D
:mano:
megamitch
16-09-2022, 15:59
Se anche fossero solo 3, non cambierebbe nulla se confrontato con Apple dove alcuni modelli, hanno ricevuto importanti FIX anche dopo 8 anni...
Di oggettivo c'è che con la maggior parte dei telefoni Android in circolazione, gli aggiornamenti sono come il gratta e vinci: gratti, e forse vinci l'aggiornamento.
Io comunque queste diatribe continuo a non capirle. Apple costa un botto?
Lo sappiamo tutti!
Posso comprarmi un Android da 200€ ogni anno e per i prossimi 6 anni di supporto medio che fornisce Apple con i suoi terminali?
Anche questo è un dato di fatto!
L'unica cosa davvero oggettiva, è che se voglio IOS non posso scegliere diversamente.
Se voglio Android posso anche spendere 100€ (che è quello che investirei al massimo io ad esempio). Per cui...DE GUSTIBUS! Non mi vado a ricomprare le app che uso su IOS e molte App, sono più stabili e scritte meglio nella versione IOS che per Android.
Quindi non mi stupisce affatto che qualcuno preferisca prendersi un telefono Apple e quando ha la necessità di cambiarlo, sceglie nuovamente quello. :O
E cosa c’entra con quello che ho scritto io?
biometallo
16-09-2022, 16:20
ho guardato nel video, effettivamente non c'è l'alimentatore. dalle vostro critiche pensavo fosse stato inserito a modi fotomontaggio :asd:
Vedo che ogni volta che si parla della mela hai grossi problemi di comprensione del testo, purtroppo temo si tratti di fanboite cronica...
dovevano precisare non ci fosse nemmeno il lettore floppy disk
del floppy non te ne fai nulla, l'alimentatore invece è indispensabile per poter usare il telefono e se non hai quello vecchio Apple te lo vende a 25€ se ti accontenti di quello da 20W ma se vuoi sfruttare al massimo la ricarica rapida del tuo nuovo iphone serve quello da 30 sono quasi 50 euro... proprio come quello che ho trovato nella confezione del mio note 9 pro, va che scemi quelli di sciami a regalare (ho pagato il telefono nuovo 2 anni fa poco più di 200€) una cosa che potevano vendere a peso d'oro...
TorettoMilano
16-09-2022, 16:22
Vedo che ogni volta che si parla della mela hai grossi problemi di comprensione del testo, purtroppo temo si tratti di fanboite cronica...
del floppy non te ne fai nulla, l'alimentatore invece è indispensabile per poter usare il telefono e se non hai quello vecchio Apple te lo vende a 25€ se ti accontenti di quello da 20W ma se vuoi sfruttare al massimo la ricarica rapida del tuo nuovo iphone serve quello da 30 sono quasi 50 euro... proprio come quello che ho trovato nella confezione del mio note 9 pro, va che scemi quelli di sciami a regalare (ho pagato il telefono nuovo 2 anni fa poco più di 200€) una cosa che potevano vendere a peso d'oro...
ho letto di gente che ha mille alimentatori a casa e ho letto di gente che ha caricabatterie wireless, forse sono solo leggende. si, soffro di fanboite acuta, e lo dico con in mano il mio valoroso iphone8 :asd:
biometallo
16-09-2022, 16:46
ho letto di gente che ha mille alimentatori a casa e ho letto di gente che ha caricabatterie wireless, forse sono solo leggende. si
Sarà gente che cambia telefono come io mi cambio le mutande... buon per loro, sta di fatto che se a me regalassero un iphone 14 non avrei modo di ricaricarlo dato che della manciata di alimentatori che ho nessuno ha la porta usb-C.
soffro di fanboite acuta, e lo dico con in mano il mio valoroso iphone8 :asd:
CI sono anche tanto fan sfegatati della Ferrari che non hanno una Ferrari... resta il fatto che ogni volta che qualcuno offende l'onore della Mela tu corri subito in suo soccorso proprio come un novello Don Chisciotte...
TorettoMilano
16-09-2022, 16:56
Sarà gente che cambia telefono come io mi cambio le mutande... buon per loro, sta di fatto che se a me regalassero un iphone 14 non avrei modo di ricaricarlo dato che della manciata di alimentatori che ho nessuno ha la porta usb-C.
CI sono anche tanto fan sfegatati della Ferrari che non hanno una Ferrari... resta il fatto che ogni volta che qualcuno offende l'onore della Mela tu corri subito in suo soccorso proprio come un novello Don Chisciotte...
ci sono tanti post sugli iphone e tanti hater della apple quindi si, mi vedrai scrivere spesso :D.
sui thread della samsung non scrivo "e ma scoppiano" ma invece faccio complimenti se allungano la durata degli aggiornamenti sugli smartphone e se investono sui foldable.
ah ho professato più volte amore per il design del razr della motorola, bellissimo (ma forse qui gioca anche l'effetto nostalgia :fagiano: )
jepessen
16-09-2022, 18:29
iPhone ti permette di scattare foto in modalita' RAW e fare video ad alta qualita' che prendono un sacco di spazio. Se sei un "utente normale" non te ne fai niente, se sei un content creator, un influencer o comunque fai molte foto e video per passione o per lavoro allora hanno un senso.
Sinceramente non comprerei mai un iPhone ma solo per una questione di costi ed esigenze personali e non sicuramente per antipatia verso Apple come molti farebbero anche se fossero milionari.
Non credo che il loro sia un atteggiamento da appassionati di tecnologia, ma lo vedo più come un comportamento infantile e senza reali motivazioni.
È come uno che si ritiene uno sportivo seguendo il calcio e senza tifare per nessuna squadra in particolare, ma poi passa tutto il tempo ad insultare una squadra specifica ed i suoi tifosi, senza mai applaudire la stessa anche quando magari in alcune partite ha giocato bene.
Giusto che si comporti così se la cosa lo fa stare bene, ma è un dato di fatto che una persona del genere non potrà mai essere considerata un vero sportivo e come nell'altro caso non potrà mai essere considerato un appassionato di tecnologia avendo già un pregiudizio negativo per futili motivi verso questo o quel marchio.
Poi certo, se all'epoca Steve Jobs gli ha ammazzato qualche amico o parente, potrei capire il loro odio dei prodotti Apple e antipatia verso i suoi clienti abituali :D
Più che interessato, direi curioso vado in giro a vedere cosa succede nel mondo, cosa fa la gente, cosa pensa ecc.ecc...
Praticamente è come dire mi piace passare il tempo facendomi i cazzi degli altri :asd:
Sono convinto che tu abbia proprio il profilo perfetto per avere una carriera di successo lavorando nel settore marketing di Apple! :D
megamitch
16-09-2022, 18:43
iPhone ti permette di scattare foto in modalita' RAW e fare video ad alta qualita' che prendono un sacco di spazio. Se sei un "utente normale" non te ne fai niente, se sei un content creator, un influencer o comunque fai molte foto e video per passione o per lavoro allora hanno un senso.
Ma ha senso scattare in RAW con un telefono? Di qualunque marca.
gd350turbo
16-09-2022, 19:31
Praticamente è come dire mi piace passare il tempo facendomi i cazzi degli altri :asd:
Più che farmi i cazzi degli altri vedere cosa succede nel mondo...
Sono convinto che tu abbia proprio il profilo perfetto per avere una carriera di successo lavorando nel settore marketing di Apple! :D
Io vado a lavorare per vivere non vivo per lavorare, quindi se mi danno tanti tantissimi soldi, una montagna, perchè no...
Tu calcola che su questo sito c'è tanta gente che lavora per il marketing apple a gratis e probabilmente alcuni sarebbero disposti a pagare per farlo !
gd350turbo
16-09-2022, 19:36
A niente...
I raw si usano bene su reflex con ottiche che costano più del iphone, questo perchè la macchina fotografica utilizza la qualità dell'ottica e del sensore, mentre il cellulare avendo sensori e lenti limitate, usa l'elaborazione per ottimizzare le foto, senza elaborazione, quindi raw, presumo che facciano alquanto schifo.
Io scatto in raw quando voglio fare degli hdr, metto il braketing a 9 foto poi le unisco con photomatix e si fanno dei capolavori.
TorettoMilano
16-09-2022, 22:17
ho trovato questa analisi della fotocamera del 14 pro max
https://jeffersongraham.substack.com/p/hands-on-iphone-14-pro-camera
da ignorante mi sembra palese l'aumento di dettaglio della foto in raw (c'è un confronto) ma lascio agli esperti la parola
AlexSwitch
17-09-2022, 00:24
Poco se non nullo... Senza l'aiuto dell'intelligenza artificiale in fase di elaborazione e compressione dell'immagine il risultato sarebbe davvero pietoso.
D'altronde cosa aspettarsi da quei sensorini infarciti di MPX spesso affiancati ad ottiche da battaglia...
Apple ha tentato di migliorare la situazione con il suo formato proprietario ProRaw, un DNG con affiancato un contenitore dove sono immagazzinati tutti i dati dell'ISP e degli algoritmi computazionali, ma è supportato solamente da pochi programmi di sviluppo digitale e non dai big come Lightroom, Capture One, Photoshop. Questi ultimi leggono solamente i dati sensore come DNG lineare restituendo una qualità immagine appena sufficiente ( in condizioni ottimali di luce ) se non mediocre. Come vedi le fotocamere degli iPhone " Pro " alla fine non sono così Pro...
AlexSwitch
17-09-2022, 00:31
ho trovato questa analisi della fotocamera del 14 pro max
https://jeffersongraham.substack.com/p/hands-on-iphone-14-pro-camera
da ignorante mi sembra palese l'aumento di dettaglio della foto in raw (c'è un confronto) ma lascio agli esperti la parola
Bho è ovvio che una immagine a 48 Mpx se croppata 1:1 restituirà molti più dettagli di una a 12 Mpx...
Nella recensione comunque non si parla di RAW lisci, dove tutte le magagne di un sensore così stipato di MPX vengono fuori, e tantomeno del formato proprietario ProRaw.
jepessen
17-09-2022, 07:06
Per l'uso che ne faccio io no, ma diverse persone ne traggono parecchio beneficio. Puoi importarle ad esempio in Lightroom e fare delle elaborazioni, ad esempio sull'esposizione, praticamente impossibili con i formati normali. Quindi per chi serve ne vale la pena.
AlexSwitch
17-09-2022, 08:17
Per l'uso che ne faccio io no, ma diverse persone ne traggono parecchio beneficio. Puoi importarle ad esempio in Lightroom e fare delle elaborazioni, ad esempio sull'esposizione, praticamente impossibili con i formati normali. Quindi per chi serve ne vale la pena.
Si ma non sperare in quali miracoli... la dinamica di quei sensorini è davvero ristretta, ombre ed alte luci sono sempre presenti e difficili da recuperare.
megamitch
17-09-2022, 08:48
Ho presente le caratteristiche del formato RAW, ma sulle fotocamere. Su un cellulare non saprei dire se hanno senso. Se devi spendere un sacco di soldi per avere il formato RAW sul telefono e dunque comprare il taglio da 1tera come dicevi tu forse non ne vale la pena meglio comprare una fotocamera
Un paio di volte ho scattato in raw su 12 pro per vedere la malleabilità del file. Elaborato su affinity su iPad risulta ovviamente più ricco di informazioni ma, come normale che sia, è imparagonabile ad un raw di macchine con sensore da un pollice in su. Classici difetti sulle alte luci e le ombre, soprattutto su queste ultime il grigio digitale vien fuori quasi immediatamente. Sui dettagli non ho notato nessuna differenza tra raw e jpg.
Ripeto, fatto esclusivamente per sfizio, consapevole non tanto dei risultati - scontati se messi a paragone con un corpo macchina - quanto per capire le differenze tra raw e jpg e…non vale assolutamente la pena
sì ma quanti sono sti influencer e content creator che veramente usano solo il telefono e non hanno un'attrezzatura adeguata per foto professionali?
a me pare una super nicchia... penso che la maggior parte di questi "influencer" scattino normalmente in JPEG o facciano il video normalissimo e poi lo buttino sui social dove tanto è compresso
io il discorso dell'uso pro non lo bevo, ti fanno vedere che girano dei mini film o che fanno chissà che fotografie ma un professionista figuriamoci se gira solo con un iPhone in tasca, a maggior ragione se sa di dover fare un determinato lavoro, ti fanno credere che costruisce un set con gli iPhone montati sui cavalletti perché metterci su una fotocamera seria era troppo :asd:
fa ottime foto amatoriali alla portata di tutti, questo è quanto, "pro" è un'altra cosa
comunque ho visto per curiosità e il modello da 1TB è l'unico che da disponibile con ritiro almeno qui in zona Milano, gli altri sono esauriti devi ordinare, chissà se arriva qualcuno a prenderselo a quel modico prezzo :D
gd350turbo
19-09-2022, 07:57
comunque ho visto per curiosità e il modello da 1TB è l'unico che da disponibile con ritiro almeno qui in zona Milano, gli altri sono esauriti devi ordinare, chissà se arriva qualcuno a prenderselo a quel modico prezzo :D
L'unica che mi pare conceda le rate per il modello 1tb mi pare sia vodafone.
Quindi chi non vuole essere incatenato a questo operatore per 30 mesi, deve scegliere il modello inferiore.
AlexSwitch
19-09-2022, 08:12
Intanto per il 14 Pro ci sono problemi con il modulo video/foto principale se si girano video con app di terze parti ( cosa mai successa con i modelli precedenti )...
https://twitter.com/LukeMiani/status/1570913076320567299
https://9to5mac.com/2022/09/18/iphone-14-pro-camera-module-shaking-and-rattling/
TorettoMilano
19-09-2022, 08:18
ho trovato sto insegnante di fotografia parlare dei 48 megapixels (nella descrizione c'è pure il link per scaricare delle sue foto in raw), condivido con voi appassionati di fotografia
https://www.youtube.com/watch?v=YErcTRPz6-0
https://drive.google.com/file/d/1eDY8LkmFPobSnsGzCpoO6vjIMzi6pFNA/view
Gyammy85
19-09-2022, 09:02
Siamo sempre lì, è quel genere di prodotto inadeguato sia per il consumer che per il pro, il consumer non se ne fa niente di un telefono da 2000 euro che tanto fra 6 mesi verrà polverizzato dall'hype per iphone 15, il content creator con 2000 euro si prende una fotocamera di buon livello o li mette da parte per prendersi la sony o la canon "più amata da youtube" da 5000 e passa
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.