PDA

View Full Version : Quali caratteristiche deve avere una buona ventola per PC?

Redazione di Hardware Upg
14-09-2022, 17:41
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/periferiche/6368/quali-caratteristiche-deve-avere-una-buona-ventola-per-pc_index.html

Le ventole per PC non sono tutte uguali e il loro compito è importante, perché a fronte di componenti sempre più potenti cresce anche la necessità di dissipare il calore prodotto. Vediamo quali sono le principali caratteristiche che una ventola di qualità deve avere per definirsi tale.

Click sul link per visualizzare l'articolo.

WarSide
14-09-2022, 19:52
Quando si parla di ventole da 120mm la risposta è solo una in quanto a qualità, rumorosità, portata d'aria, pressione statica e servizio di assistenza: Noctua NF-A12x25 PWM. Ovvero lo stato dell'arte.

bagnino89
14-09-2022, 21:40
Quando si parla di ventole da 120mm la risposta è solo una in quanto a qualità, rumorosità, portata d'aria, pressione statica e servizio di assistenza: Noctua NF-A12x25 PWM. Ovvero lo stato dell'arte.

Ma credo sia valido per qualsiasi diametro...

WarSide
14-09-2022, 23:33
Sulle 14 ad oggi forse ci sono altre ventole che se la giocano (ma non le bequiet di sicuro). A breve noctua dovrebbe lanciare le nuove 140mm (A14?) che saranno parenti strette delle A12 in quanto a prestazioni.

Prima dell'avvento della A12 c'erano le P12 e le S12 che erano le migliori, ma dovevi scegliere l'una o l'altra a seconda di cosa ti servisse (CFM o pressione statica). La A12 invece è un miracolo ingegneristico che garantisce alta portata e pressione.

Appena esce la "A14" corro a cambiare le 3 P14 che ho nel case/dissy e le pensiono dopo 8 anni di onorata carriera :)

Hereticus
14-09-2022, 23:57
Io ho preso proprio le Silent Wing Pro 4 da 140 e non mi fanno rimpiangere le Noctua della vecchia build.. Sono estremamente performanti ma anche del tutto inudibili a basso regime..

franco341
15-09-2022, 02:55
Buongiorno, scusate il commento banale: come ogni ventola, specie in ambiente di aria inquinata da fumatori, cucina, traffico della strada,ecc. sono destinate a coprirsi di sporco ed entrare in vibrazione/fischiare (/le piccole..). C'è sempre la possibilità di sfilare le pale e (pedestremente ma efficacemente) lavarle con acqua e detersivo piatti, come le vecchie Enermax??
saluti ;-)

Timewolf
15-09-2022, 08:58
secondo me l'unica caratteristica che deve avere una ventola e' essere marchiata Noctua :)

FrancoBit
15-09-2022, 09:14

Ne ho 10 nel case, mi sono costate una fucilata, ma sono le migliori ventole che abbia mai avuto. E non ho mai lesinato sulle pale perchè odio il rumore :D

HSH
15-09-2022, 09:43
secondo me l'unica caratteristica che deve avere una ventola e' essere marchiata Noctua :)

hmm no direi anche non costare 30euro :D
dai possibile che non ci siano ventole decenti senza svenarsi?

FrancoBit
15-09-2022, 10:07

Assolutamente si, BeQuiet SilentWings, Thermaltake Toughfan, CoolerMaster Mobius, Arctic Bionix. Alcune comunque sono care, per certi componenti non ci sono formule magiche, però le Arctic Bionix già sono su una fascia di prezzo più abbordabile.

HSH
15-09-2022, 10:22
Assolutamente si, BeQuiet SilentWings, Thermaltake Toughfan, CoolerMaster Mobius, Arctic Bionix. Alcune comunque sono care, per certi componenti non ci sono formule magiche, però le Arctic Bionix già sono su una fascia di prezzo più abbordabile.

grazie ! 11è già una cifra più ragionevole

WarSide
15-09-2022, 10:23

Devi fare compromessi. Se non ti frega nulla del rumore, puoi comprare ventole più economiche che hanno una pressione ed una portata decente a RPM maggiori. Non farei compromessi invece sulla pressione statica dato che ormai tutti i case hanno filtri per la polvere (e senza pressione statica puoi avere anche 10000CFM, ma l'aria non penetra dai filtri e/o non passa attraverso le lamelle del corpo dissipativo).

In passato ho usato ventole più economiche (arctic cooling) e dopo 2 anni accese h24 erano morte o iniziavano ad essere trattori (no, la polvere non centra nulla). Le noctua sono di un altro pianeta e durano una vita e, se hai problemi, ti spediscono a casa il rimpiazzo spesso senza battere ciglio.

Timewolf
15-09-2022, 10:42

si, pero' il rapporto qualita'-prezzo noctua e' unico, oltre all'assistenza post vendita.

HSH
15-09-2022, 10:47
Devi fare compromessi. Se non ti frega nulla del rumore, puoi comprare ventole più economiche che hanno una pressione ed una portata decente a RPM maggiori. Non farei compromessi invece sulla pressione statica dato che ormai tutti i case hanno filtri per la polvere (e senza pressione statica puoi avere anche 10000CFM, ma l'aria non penetra dai filtri e/o non passa attraverso le lamelle del corpo dissipativo).

In passato ho usato ventole più economiche (arctic cooling) e dopo 2 anni accese h24 erano morte o iniziavano ad essere trattori (no, la polvere non centra nulla). Le noctua sono di un altro pianeta e durano una vita e, se hai problemi, ti spediscono a casa il rimpiazzo spesso senza battere ciglio.

si, pero' il rapporto qualita'-prezzo noctua e' unico, oltre all'assistenza post vendita.

dipende anche dall' uso. per il pc primario può aevre senso.
per un muletto che accendi ogni tanto anche no, meglio andare sulle economiche arctic

FrancoBit
15-09-2022, 10:59
per un muletto che accendi ogni tanto anche no, meglio andare sulle economiche arctic

D'accordissimo, è esattamente quello che ho fatto sul secondo pc, approfittando anche di "testare" qualche modello diverso/nuovo

Timewolf
15-09-2022, 11:43

ah si certo

iaio
15-09-2022, 12:16
ne approfitto per fare una domanda:

le Noctua NF-A12x25 PWM chromax.Black.Swap

sono come Noctua NF-A12x25 PWM? sono solamente nere anzichè colore Noctua?

WarSide
15-09-2022, 12:21
ne approfitto per fare una domanda:

le Noctua NF-A12x25 PWM chromax.Black.Swap

sono come Noctua NF-A12x25 PWM? sono solamente nere anzichè colore Noctua?

Corretto

iaio
15-09-2022, 12:23
Corretto

possibile che le abbia trovate a 22€?

WarSide
15-09-2022, 12:29

Non so quale sia lo shop ma, se è affidabile, il prezzo è ottimo :)

FrancoBit
15-09-2022, 12:31

Occhio che le swap ci sono anche sottili, spessore 15 invece di 25

iaio
15-09-2022, 12:41
Occhio che le swap ci sono anche sottili, spessore 15 invece di 25

nel titolo la chiamano Noctua NF-A12x25 PWM chromax.black.swap, ma se vado a leggere le specifiche infatti:
"Descrizione - Noctua NF-A12x25 PWM chromax.black.swap
Marca- Noctua
Modello - NF-A12X15 PWM CHROMAX.BLACK.SWAP"

o ci marciano oppure hanno sbagliato... il sito è quello francese tipo elledì...

WarSide
15-09-2022, 12:45
nel titolo la chiamano Noctua NF-A12x25 PWM chromax.black.swap, ma se vado a leggere le specifiche infatti:
"Descrizione - Noctua NF-A12x25 PWM chromax.black.swap
Marca- Noctua
Modello - NF-A12X15 PWM CHROMAX.BLACK.SWAP"

o ci marciano oppure hanno sbagliato... il sito è quello francese tipo elledì...

elledì è uno shop famoso e ti confermo che il modello da 25mm esiste anche in nero https://noctua.at/es/nf-a12x25-pwm-chromax-black-swap . Devi chiedere a loro se si è trattato di un errore ;)

Nui_Mg
15-09-2022, 15:33
Spezzo una lancia a favore di alcune Scythe.

giovanni69
15-09-2022, 17:04

E per le 80mm, per favore?

Venturer
15-09-2022, 19:47
Ragazzi é pur vero che sono stati fatti passi da giganti in questi anni sull'aerodinamica delle ventole, sulle loro prestazioni, portata di aria e silenziositá......ma......il 99% delle ventole anche di marchi europei é "made in china".

Io ho delle ventole vecchie di 15 anni sul sistema fisso che sto usando che ho trapiantato di PC in PC.
Sono delle EBM-PAPST alcune hanno solo il marchio PAPST (quelle non PWM). Per quanto riguarda le PWM erano le primissime uscite come tecnologia. Un marchio che fa "ventole" industriali "serie" e per il quale la divisione ventole pc rappresenta una parte infinitesima.Un po' come il settore networking di Huawei e la sua divisione di telefoni smartphones...
Sono ventole "realmente" MADE IN GERMANY dall'inizio della filiera. Per ció che concerne la qualitá di queste ventole vorrei sottolinearvi che hanno una progettazione di altissimo livello in quanto il nucleo centrale (il perno delle pale per intenderci) ha gli slot per metterci piccoli pesetti e ognuna esce dalla fabbrica perfettamente equilibrata con piú o meno pesetti a seconda dell'equilibratura! Come per i pneumatici dell'auto!

Quello che posso notare é: le ventole moderne sono piú silenziose, sicuramente molto piú performanti di queste PAPST, hanno una portata di aria sicuramente superiore......tecnologia piú evoluta nel motore.......ma quello che posso dirvi dalla mia esperienza personale é che mi é capitato piú di una volta che ventole di alto livello dopo pochi mesi diventassero rumorose con il cuscinetto in parte rovinato!
Le mie EBM PAPST hanno un numero di ore di accensione incalcolabile da 15 anni a questa parte......girano ancora come da nuove!
Un po' come dire: i motori Mercedes anni 80 vs quelli moderni! :D

La qualitá totalmente "Made In Germany" vs Made in China, almeno in questo ambito, senza generalizzare, si sente! :)

HSH
15-09-2022, 20:12
si le ebm papst le usa anche Dell sui suoi PC fissi ormai da un bel po di anni, anche io ne ho riutilizzate parecchie

emahwupgrade
16-09-2022, 06:33
Ma che articolo è? 🙄non c’è una misura od un grafico

chichino84
16-09-2022, 09:14
E per le 80mm, per favore?
Idem imho, ho una coppia di NF-A8 pwm che girano quotidianamente da circa 7 anni senza il minimo problema (anche se non silenziose come le NF-A12)

giovanni69
16-09-2022, 09:17
Grazie per la risposta. Potrebbe essere utile per sostituire la ventola di un vecchio alimentatore OCZ Powerstream 520?

frankie
16-09-2022, 10:02
Vi ricordate le delta da 6cm dei dissipatori?
Mi avevano prestato un dissipatore e c'era quella ventola.
Poi i tempi son cambiati

chichino84
16-09-2022, 10:10
Grazie per la risposta. Potrebbe essere utile per sostituire la ventola di un vecchio alimentatore OCZ Powerstream 520?
Non saprei se lo spessore di 25mm possa rappresentare un ostacolo ma dalla foto (https://3dvelocity.com/reviews/powerstream520/pics/internal6.jpg) dell'interno di quella psu non sembrerebbe. Ovviamente sceglierei la versione a 3 pin e non quella pwm

WarSide
16-09-2022, 11:12

Devi vedere le caratteristiche tecniche della ventola attualmente montata.
Se la ventola nuova si discosta molto da quella vecchia, l'ali la gestirà male e potresti trovarti con la ventola che gira al massimo quando non serve o, peggio, che non gira al massimo quando serve.

Alcuni ali vecchi, poi, non usano neanche il numero degli RPM restituiti dalla ventola, cambiano la tensione erogata in automatico ben consci di come si comporti la ventola standard montata.

In definitiva è impossibile aiutarti se non posti tutte le caratteristiche della ventola presente nell'ali (il modello dell'ali non aiuta, perché potrebbero essere montate ventole diverse a seconda delle revisioni e di quale fabbrica ha assemblato l'ali)

Aggiungo che, se il tuo ali è del 2005 o giù di lì, io consiglierei di cambiarlo. I suoi 10 anni di onorato servizio li ha fatti...

iaio
16-09-2022, 11:29
Quello che posso notare é: le ventole moderne sono piú silenziose, sicuramente molto piú performanti di queste PAPST, hanno una portata di aria sicuramente superiore......tecnologia piú evoluta nel motore.......

penso che tutti questi punti bastino a far pendere la bilancia a favore dei ventole di marca assemblate in cina, me ne sbatto altamente che la ventola dura 15 anni, ma ha portata d'aria e pressione statica dimezzate e consumi superiori.

cambiare le ventole ogni 6/7 anni non è un costo gravoso, le noctua sono garantite 6 anni.

WarSide
16-09-2022, 12:06
penso che tutti questi punti bastino a far pendere la bilancia a favore di queste ventole, me ne sbatto altamente che la ventola dura 15 anni, ma ha portata d'aria e pressione statica dimezzate e consumi superiori.

cambiare le ventole ogni 6/7 anni non è un costo gravoso, le noctua sono garantite 6 anni.

A favore di quali ventole? No perché quelle pubblicizzate nell' "articolo" di HWU costano quanto le noctua ma hanno prestazioni inferiori a parità di rumore, durata tutta da dimostrare, ed un'assistenza clienti peggiore della controparte noctua. :mbe:

iaio
16-09-2022, 12:34
A favore di quali ventole? No perché quelle pubblicizzate nell' "articolo" di HWU costano quanto le noctua ma hanno prestazioni inferiori a parità di rumore, durata tutta da dimostrare, ed un'assistenza clienti peggiore della controparte noctua. :mbe:

non intendevo le ventole pubblicizzate, intendevo le ventole assemblate in cina, che praticamente sono tutte le ventole in commercio tranne rari casi.

WarSide
16-09-2022, 12:46
non intendevo le ventole pubblicizzate, intendevo le ventole assemblate in cina, che praticamente sono tutte le ventole in commercio tranne rari casi.

Ok, concordo. Non era chiaro, almeno per me, il tuo predente messaggio.

A me fa ridere chi ancora va contro il "made in china". Tutto è fatto in cina ormai, anche i "made in italy" o "made in germany" spesso sono solo di facciata perché il grosso dei componenti viene importato comunque da CN e solo assemblato (o inscatolato) in loco.

MoM
16-09-2022, 13:43
Vi ricordate le delta da 6cm dei dissipatori?
Mi avevano prestato un dissipatore e c'era quella ventola.
Poi i tempi son cambiati

E tu lo ricordi il NorthPole per il northbridge? :sofico:
c'è l'ho ancora nella sua scatola originale come cimelio

HSH
16-09-2022, 21:39
e DEEP COOL Ventilatore FK120 com'è? kit da 3 ventole 30€

Marko#88
18-09-2022, 11:44
Ma che articolo è? 🙄non c’è una misura od un grafico

Non è un articolo, è una marchetta.
Confermo quanto detto da altri, quando si parla di ventole ci sono solo le Noctua. :cool:

giovanni69
19-09-2022, 19:14
EDIT