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View Full Version : Ma quali elettriche, in Cina l'auto a levitazione magnetica sfreccia a 230 km/h


Redazione di Hardware Upg
14-09-2022, 08:17
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/ma-quali-elettriche-in-cina-l-auto-a-levitazione-magnetica-sfreccia-a-230-km-h_110129.html

In Cina, nonostante il successo delle auto elettriche, si pensa già al passo successivo. In un'autostrada sono state testate delle auto a levitazione magnetica

Click sul link per visualizzare la notizia.

dwfgerw
14-09-2022, 08:38
Bravi, ma potrebbero anche studiare un modo per evitare nel 2022 di segregare in casa decine di milioni di persone per 3 casi di covid ? O usano il lockdown come arma per bloccare le produzioni occidentali ?

Unax
14-09-2022, 08:46
siamo onesti è una assoluta vaccata, un'auto saltellante e basculante come diavolo la dirigi?

nickname88
14-09-2022, 08:52
Bravi, ma potrebbero anche studiare un modo per evitare nel 2022 di segregare in casa decine di milioni di persone per 3 casi di covid ? O usano il lockdown come arma per bloccare le produzioni occidentali ?
E perchè mai ? Se possono permetterselo ......

Il lockdown non funziona ovviamente fino a che non si ha il pieno controllo della popolazione. Ovvio che se continuano ad uscire di nascosto e non si riescono a blindare i confini questi fan quello che vogliono.

Mars95
14-09-2022, 08:57
siamo onesti è una assoluta vaccata, un'auto saltellante e basculante come diavolo la dirigi?

Hai capito che è un "primo test"?
Nessuno si sognerà mai di venderti un'auto del genere, ma se mai si arriverà ad un'auto maglev stabile e vendibile bisogna prima partire da cose molto più grezze.
Pensi forse che le cose le progettano al primo colpo nella loro forma finale?

GLaMacchina
14-09-2022, 08:57
siamo onesti è una assoluta vaccata, un'auto saltellante e basculante come diavolo la dirigi?

Si può fare benissimo, anzi si fa da migliaia di anni. Si vede che non sei mai andato in barca a vela!

nickname88
14-09-2022, 09:05
siamo onesti è una assoluta vaccata, un'auto saltellante e basculante come diavolo la dirigi?
Il saltellamento è l'ultimo dei problemi e sicuramente il primissimo che risolveranno.

La domanda corretta sarebbe stata come farla sterzare semmai.

ginogino65
14-09-2022, 09:07
siamo onesti è una assoluta vaccata, un'auto saltellante e basculante come diavolo la dirigi?

Come ti hanno già detto è solo il primo test e tutto sommato è un idea intelligente, auto normali che nelle strade secondarie sono in tutto per tutto delle auto normali e quando si arriva nelle autostrade diventano delle auto quasi volanti e no, non le devi dirigere visto le velocità che potranno raggiungere sicuramente saranno guidabili (in autostrada) solo che una guida autonoma.

Paganetor
14-09-2022, 09:21
quanto attrito da rotolamento "risparmi" rispetto all'energia necessaria per farla stare per aria? E, soprattutto, quando hai bisogno di frenare spegni i magneti e ti lasci cadere sull'asfalto?

Non so, è una tecnologia che vedo bene sui treni (e sui binari), ma non sulle auto...

piv3z
14-09-2022, 09:42
Mi immagino tutta la mia famiglia che mi vomita sul coppino.

robweb2
14-09-2022, 09:42
Non è una vaccata, è una emerita vaccata, i treni maglev hanno comunque guide di costrizione, e a parte i costi stratosferici per il raffreddamento dei magneti superconduttori e per l'energia in generale, funzionano, i pochi che ci sono e per brevi tratte, proprio per percorsi pressoché rettilinei e comunque dotati di guida, quello che si vede nel video è una ciarlatanata per fare vedere, ai gonzi, guarda come siamo avanti.

the_joe
14-09-2022, 10:47
Non è una vaccata, è una emerita vaccata, i treni maglev hanno comunque guide di costrizione, e a parte i costi stratosferici per il raffreddamento dei magneti superconduttori e per l'energia in generale, funzionano, i pochi che ci sono e per brevi tratte, proprio per percorsi pressoché rettilinei e comunque dotati di guida, quello che si vede nel video è una ciarlatanata per fare vedere, ai gonzi, guarda come siamo avanti.

In effetti meglio non sperimentare mai soluzioni alternative, in questo modo stiamo ancora accendendo il fuoco strofinando 2 legni e viviamo nelle confortevoli caverne.

albatros_la
14-09-2022, 10:56
Certo se si parla di una soluzione che promette "consumi irrisori" è da chiedersi qual è, se non altro, l'obiettivo atteso quanto a riduzione del consumo. Più è elevata la velocità, più il contributo alla resistenza è sbilanciato sull'aerodinamica. La resistenza aerodinamica aumenta infatti col quadrato della velocità, mentre la componente di attrito volvente aumenta linearmente col peso del mezzo, che tra l'altro in un'auto cala sensibilmente all'aumentare della velocità per effetto della portanza. Ha più senso pensare ad altri metodi per migliorare l'aerodinamica (soffiaggio dello strato limite, treni di auto gestiti da guida autonoma, etc...) se proprio si vuole mantenere l'auto come mezzo di trasporto. Sui treni la questione è un po' diversa: lì la portanza è irrisoria visto il peso del mezzo, mentre l'attrito volvente, per lo stesso motivo, ha un suo peso.

Mechano
14-09-2022, 11:13
Bravi, ma potrebbero anche studiare un modo per evitare nel 2022 di segregare in casa decine di milioni di persone per 3 casi di covid ? O usano il lockdown come arma per bloccare le produzioni occidentali ?

Chi ti ha detto questo?

Il prof. Joseph Tritto con centinaia di scienziati ha presentato una denuncia all'Alta Corte dei Diritti dell'Uomo dell'Aja una denuncia contro gli USA e personaggi come Fauci per la creazione di virus chimerici come arma biologica per colpire determinate etnie.

I cinesi hanno chiuso il Progetto Genoma della loro razza, perché hanno capito che può essere usato per colpire la razza cinese con virus sottoposti a guadagno di funzione e rilasciato in Cina per ridurre la popolazione cinese.

I cinesi hanno proprio paura di questo. E purtroppo a farne le spese con lockdown e forse anche di peggio serve proprio per impedire la diffusione di queste armi biologiche create da pazzi in vari paesi NATO.

Il prof. Tritto lo chiama Bio-Crime, crimine biologico che viola l'art. 7 dello statuto di Roma sui crimini contro l'umanità.

Qui l'intervista a Tritto fatta da Franco Fracassi.

https://www.oval.media/it/94676e45-d591-4704-a126-19f89f773055/ (http://https://www.oval.media/it/94676e45-d591-4704-a126-19f89f773055/)

zappy
14-09-2022, 11:19
Si può fare benissimo, anzi si fa da migliaia di anni. Si vede che non sei mai andato in barca a vela!
e cosa c'entra la superficie liquida con una solida?:rolleyes: :muro:
fra l'altro le barche a vela non stanno sollevate dall'acqua.:doh:

Il saltellamento è l'ultimo dei problemi e sicuramente il primissimo che risolveranno.

La domanda corretta sarebbe stata come farla sterzare semmai.
no, il problema è che devi rifare tutte le strade mettendoci magneti e/o spirali di rame, ed alimentarle.
una cagata pazzesca l'idea, nonchè la notizia ed il titolo senza senso. "ma quali elettriche" visto che SONO comunque elettriche.
se il titolo fosse stato "macchè brontosauri" avrebbe avuto lo stessa logica (=nessuna):rolleyes:

Mars95
14-09-2022, 11:26
Il saltellamento è l'ultimo dei problemi e sicuramente il primissimo che risolveranno.

La domanda corretta sarebbe stata come farla sterzare semmai.

quanto attrito da rotolamento "risparmi" rispetto all'energia necessaria per farla stare per aria? E, soprattutto, quando hai bisogno di frenare spegni i magneti e ti lasci cadere sull'asfalto?

Non so, è una tecnologia che vedo bene sui treni (e sui binari), ma non sulle auto...

Frenare e sterzare dovrebbe essere possibile, o almeno i treni maglev accelerano e frenano e altri oggetti a levitazione seguono il percorso (come l'hoverbord di lexus).
La vera criticità secondo me (a parte l'energia necessaria come giustamente detto) è capire in cosa consiste questo "tratto stradale modificato", perché se la modifica è solo una lastra di metallo magnetico ci si può anche pensare, se invece richiede magneti permanenti, superconduttori o peggio ancora roba alimentata comincia ad essere un po' troppo dispendioso.

albatros_la
14-09-2022, 11:31
Chi ti ha detto questo?

Il prof. Joseph Tritto con centinaia di scienziati ha presentato una denuncia all'Alta Corte dei Diritti dell'Uomo dell'Aja una denuncia contro gli USA e personaggi come Fauci per la creazione di virus chimerici come arma biologica per colpire determinate etnie.

I cinesi hanno chiuso il Progetto Genoma della loro razza, perché hanno capito che può essere usato per colpire la razza cinese con virus sottoposti a guadagno di funzione e rilasciato in Cina per ridurre la popolazione cinese.

I cinesi hanno proprio paura di questo. E purtroppo a farne le spese con lockdown e forse anche di peggio serve proprio per impedire la diffusione di queste armi biologiche create da pazzi in vari paesi NATO.

Il prof. Tritto lo chiama Bio-Crime, crimine biologico che viola l'art. 7 dello statuto di Roma sui crimini contro l'umanità.

Qui l'intervista a Tritto fatta da Franco Fracassi.

https://www.oval.media/it/94676e45-d591-4704-a126-19f89f773055/ (http://https://www.oval.media/it/94676e45-d591-4704-a126-19f89f773055/)
Pseudoscienza da strapazzo promossa da un urologo in cerca di fama...
https://www.open.online/2020/07/23/coronavirus-creato-in-laboratorio-le-incredibili-rivelazioni-di-un-urologo-a-fatti-e-misfatti/amp/

Unax
14-09-2022, 11:36
Hai capito che è un "primo test"?
Nessuno si sognerà mai di venderti un'auto del genere, ma se mai si arriverà ad un'auto maglev stabile e vendibile bisogna prima partire da cose molto più grezze.
Pensi forse che le cose le progettano al primo colpo nella loro forma finale?

non è l'auto che hanno usato per far la prova che è una vaccata, è l'idea in sè

immaginate milioni di veicoli che levitano in giro

cippico
14-09-2022, 13:11
anche io sparo la mia... :D

e se si prendessero come esempio le auto delle vecchie piste polistil?

sena spazzole fatte con i filetti di rame :p

chiaramente le strade dovranno essere dotate di piste a magneti e/o altro e le auto prenderebbero la tensione tipo a induzione,al limite avranno una batteria per sopperire in caso di stradine non coperte dal sistema...

ciaooo a tutti

mefistole1978
14-09-2022, 13:32
grandi. avanti cosi;)

zappy
14-09-2022, 13:39
anche io sparo la mia... :D

e se si prendessero come esempio le auto delle vecchie piste polistil?

sena spazzole fatte con i filetti di rame :p

chiaramente le strade dovranno essere dotate di piste a magneti e/o altro e le auto prenderebbero la tensione tipo a induzione,al limite avranno una batteria per sopperire in caso di stradine non coperte dal sistema...

ciaooo a tutti

si chiamano tram, treno o filobus.
esistono da 100 anni. :Prrr:

nickname88
14-09-2022, 13:42
quanto attrito da rotolamento "risparmi" rispetto all'energia necessaria per farla stare per aria? E, soprattutto, quando hai bisogno di frenare spegni i magneti e ti lasci cadere sull'asfalto?

Non so, è una tecnologia che vedo bene sui treni (e sui binari), ma non sulle auto...

Per frenare devi invertire la polarità, lo stesso principio che la fa muovere in avanti se applicato al contrario la fa anche frenare ovviamente.

Se deve fare attrito allora è inutile, tanto vale rimettere gli pneumatici.

nickname88
14-09-2022, 13:47
no, il problema è che devi rifare tutte le strade mettendoci magneti e/o spirali di rame, ed alimentarle.
una cagata pazzesca l'idea, nonchè la notizia ed il titolo senza senso. "ma quali elettriche" visto che SONO comunque elettriche.
se il titolo fosse stato "macchè brontosauri" avrebbe avuto lo stessa logica (=nessuna):rolleyes:Quindi rimaniamo a vita con l'asfalto ?
Prima della seconda guerra mondiale ti ricordo che era tutto sterrato eppure le strade asfaltate le han fatte.

Inoltre se non fanno attrito significa che non devi riasfaltare ogni 3 per 2.

Ma tu a questo punto dirai "ma nemmeno ora asfalfano spesso" ..... e infatti i risultati si vedono ....

https://www.impakter.it/wp-content/uploads/2019/09/buche-a-roma.jpg

Frenare e sterzare dovrebbe essere possibile, o almeno i treni maglev accelerano e frenano e altri oggetti a levitazione seguono il percorso (come l'hoverbord di lexus).I treni hanno una linea guida che ha anche un piano verticale.

!fazz
14-09-2022, 13:51
anche io sparo la mia... :D

e se si prendessero come esempio le auto delle vecchie piste polistil?

sena spazzole fatte con i filetti di rame :p

chiaramente le strade dovranno essere dotate di piste a magneti e/o altro e le auto prenderebbero la tensione tipo a induzione,al limite avranno una batteria per sopperire in caso di stradine non coperte dal sistema...

ciaooo a tutti

filobus

zappy
14-09-2022, 13:57
Quindi rimaniamo a vita con l'asfalto ?
Prima della seconda guerra mondiale ti ricordo che era tutto sterrato eppure le strade asfaltate le han fatte.

Inoltre se non fanno attrito significa che non devi riasfaltare ogni 3 per 2

1) è molto più facile asfaltare una stterrata che mettere milioni di km di bobine di rame sotto le strade, e fornire elettricità a tutte. il tuo paragone è totalmente fuori scala e senza senso ;)

2) non è certo l'attrito che danneggia l'asfalto. piuttosto l'acqua, il gelo/disgelo ed i carichi sempre maggiori (le auto andrebbero anche tassate per il peso)

Unax
14-09-2022, 14:21
ah le mitiche polistil (http://www.policar.info/images/132/DuneBuggy-Track.jpg) :D

ok facciamole così (http://www.autocritico.com/2015/04/il-1-aprile-in-germania-la-smart.html)

erupter
14-09-2022, 15:15
Per frenare devi invertire la polarità, lo stesso principio che la fa muovere in avanti se applicato al contrario la fa anche frenare ovviamente.

Se deve fare attrito allora è inutile, tanto vale rimettere gli pneumatici.

I treni maglev che invertono la polarità (che poi non è vero) usano magneti controllati ad alta velocità (kHz/MHz) variando il campo magnetico in maniera tale da creare un'onda magnetica che spinge il treno da dietro aumentando la velocità o lo precede davanti frenandolo. In pratica è il principio di controllo della coppia di un rotore a magneti permanenti applicato ad un motore lineare dove il treno è il rotore.

Qua si parla di magneti statici, l'auto è già dotata di velocità propria quando passa sopra i magneti, che sono orientati tutti nello stesso verso e sempre alimentati. Non fanno altro che sollevare l'auto laddove ci sono i magneti in orientamento respingente e basta, nessuna propulsione.

Se invertissi la polarità, non faresti altro che attrarre i magneti agganciati sotto la macchina incollandola a terra.

Mars95
14-09-2022, 16:00
I treni hanno una linea guida che ha anche un piano verticale.

Se vedi l'hoverboard creato tempo fa da Lexus, noterai come segue i "binari" nonostante questi siano affogati nell'asfalto.
Non chiedermi in base a quale principio ma fa le curve :)

Se invertissi la polarità, non faresti altro che attrarre i magneti agganciati sotto la macchina incollandola a terra.

Beh, frena no? :asd:

ah le mitiche polistil (http://www.policar.info/images/132/DuneBuggy-Track.jpg) :D

ok facciamole così (http://www.autocritico.com/2015/04/il-1-aprile-in-germania-la-smart.html)

Come nel film di super mario :asd:

nickname88
14-09-2022, 16:08
2) non è certo l'attrito che danneggia l'asfalto. piuttosto l'acqua, il gelo/disgelo ed i carichi sempre maggiori (le auto andrebbero anche tassate per il peso)Se vabbè ....

ninja750
14-09-2022, 16:08
OLD

il monopattino di ritorno al futuro quand'è uscito? 2015?

nickname88
14-09-2022, 16:10
Se invertissi la polarità, non faresti altro che attrarre i magneti agganciati sotto la macchina incollandola a terra.In base a quale principio allora l'auto va in AVANTI ?

Qualunque esso sia basta fare l'inverso ed hai trovato il modo di frenare.


Non chiedermi in base a quale principio ma fa le curve :) in base a quale principio ma fa le curve ?

Mechano
14-09-2022, 16:26
Pseudoscienza da strapazzo promossa da un urologo in cerca di fama...
https://www.open.online/2020/07/23/coronavirus-creato-in-laboratorio-le-incredibili-rivelazioni-di-un-urologo-a-fatti-e-misfatti/amp/

Ma cosa è quel sito?
È un sito di Enrico Mentana.

G.O.L. Impresa Sociale S.r.l.
Fondato da Enrico Mentana

Gli articolisti sono 2 "ritardati mentali", David Puente che ha impiegato 10 anni per prendere una laurea triennale in materie artistiche ed un altro tizio che fa il ragioniere.

Butac invece appartiene ad un gioielliere di Bologna che ha scoperto che si guadagna di più con il finto debunking che ad infilare perline per fare collanine.

E Facta invece spunta dal nulla registrato come testata giornalistica con persone stipendiate non si sa da chi. O meglio non si sapeva, ma ci sono legami con le ONG di George Soros.

Come fai ad informarti con questa spazzatura?

Hai idea di chi sia Tritto? Forse non lo sai e credi alla spazzatura di Mentana?
Nella denuncia c'era anche il lavoro di ricerca di Montagnier prima che morisse.

Qui il convegno al Senato appena organizzato.

https://www.byoblu.com/2022/09/14/plandemia-il-convegno-al-senato-in-italia-stato-di-diritto-sospeso/

the_joe
14-09-2022, 16:39
Ma cosa è quel sito?
È un sito di Enrico Mentana.

G.O.L. Impresa Sociale S.r.l.
Fondato da Enrico Mentana

Gli articolisti sono 2 "ritardati mentali", David Puente che ha impiegato 10 anni per prendere una laurea triennale in materie artistiche ed un altro tizio che fa il ragioniere.

Butac invece appartiene ad un gioielliere di Bologna che ha scoperto che si guadagna di più con il finto debunking che ad infilare perline per fare collanine.

E Facta invece spunta dal nulla registrato come testata giornalistica con persone stipendiate non si sa da chi. O meglio non si sapeva, ma ci sono legami con le ONG di George Soros.

Come fai ad informarti con questa spazzatura?

Hai idea di chi sia Tritto? Forse non lo sai e credi alla spazzatura di Mentana?
Nella denuncia c'era anche il lavoro di ricerca di Montagnier prima che morisse.

Qui il convegno al Senato appena organizzato.

https://www.byoblu.com/2022/09/14/plandemia-il-convegno-al-senato-in-italia-stato-di-diritto-sospeso/

Byoblu e le ricerche fatte da Montagnier negli ultimi anni, direi che hai già fatto abbastanza ridere, e i convegni in senato contano quanto il 2 di picche quando briscola è cuori tanto che li ha organizzati chiunque negli ultimi anni.

Mechano
14-09-2022, 17:56
Byoblu e le ricerche fatte da Montagnier negli ultimi anni, direi che hai già fatto abbastanza ridere, e i convegni in senato contano quanto il 2 di picche quando briscola è cuori tanto che li ha organizzati chiunque negli ultimi anni.

Cosa c'entra Byoblu?

In questo caso è stato l'unico media che ha dato notizia della conferenza al Senato. La conferenza è liberamente accessibile e visualizzabile nel sito del Senato.

Evidentemente tu non ti interessi di cosa avviene nei palazzi della politica.

Inoltre Byoblu è l'unica testata giornalistica e TV del DTT che non riceve alcun finanziamento. Quindi non è politicizzata e non è costretta a raccontare storie falsate richieste da finanziatori.

Se guardi al gruppo editoriale GEDI che è composto da numerosi giornali e televisioni troverai a capo di questo gruppo la famiglia Agnelli/Elkann, tutti i loro media sono costretti a raccontare cosa proviene dagli ambienti economici frequentati da quella famiglia.

E le TV sia di Stato che private nel biennio 2020-2021 hanno ricevuto finanziamenti pubblici per €70 milioni, oltre a ciò che hanno percepito dal settore privato. Quindi non sono da considerare indipendenti.

Non siete più in grado di avere un giudizio critico sui fatti che accadono e vi basate su dicerie e bugie messe in giro da presunti fact checker privi di competenza.

Il giurista americano Sunstein definiva la vostra incapacità con le definizioni di "cascata informativa" e "cascata reputazionale". Nella prima la gente smette di giudicare e lascia che a farlo siano altri soggetti nella fattispecie in Italia sono Open/Butac/Facta. Oltre a giornali e TV finanziati da chi ha interesse verso una certa narrativa.

Nella cascata reputazionale, anche se alcune persone hanno dei dubbi, preferiscono uniformarsi alle masse per paura di essere giudicati "complottisti" e quindi socialmente indesiderabili. Vedi l'esperimento sul conformismo di Solomon Asch.

Montagnier ha sempre avuto ragione ma soprattutto è stato diffamato da persone che non hanno che una frazione del suo H-Index ossia il numero e l'autorevolezza di pubblicazioni scientifiche, nella fattispecie Bassetti un virologo che da poco è stato scoperto avere preso non meno di €400 mila di finanziamento dalle industrie farmaceutiche.

Tutti gli scienziati con i più alti H-Index oggi sono scettici sia sulla pandemia che sui vaccini.

E voi invece che seguire queste persone, leggete quella spazzatura di Open/Butac/Facta.

I siti di fact checking sono stati giudicati da Peter Doshi, dierettore del British Medical Journal, dei totali incompetenti in materia scientifica ed ha chiesto più volte a Facebook di smetterla di usarli per censurare le notizie in campo scientifico.

Siete voi a dovere andare a nascondervi, persone ignoranti e che hanno smesso di informarsi seriamente e di analizzare e giudicare i fatti in base all'intelligenza, invece che leggere la spazzatura di Enrico Mentana.

the_joe
14-09-2022, 20:57
Cosa c'entra Byoblu?

In questo caso è stato l'unico media che ha dato notizia della conferenza al Senato. La conferenza è liberamente accessibile e visualizzabile nel sito del Senato.

Evidentemente tu non ti interessi di cosa avviene nei palazzi della politica.

Inoltre Byoblu è l'unica testata giornalistica e TV del DTT che non riceve alcun finanziamento. Quindi non è politicizzata e non è costretta a raccontare storie falsate richieste da finanziatori.

Se guardi al gruppo editoriale GEDI che è composto da numerosi giornali e televisioni troverai a capo di questo gruppo la famiglia Agnelli/Elkann, tutti i loro media sono costretti a raccontare cosa proviene dagli ambienti economici frequentati da quella famiglia.

E le TV sia di Stato che private nel biennio 2020-2021 hanno ricevuto finanziamenti pubblici per €70 milioni, oltre a ciò che hanno percepito dal settore privato. Quindi non sono da considerare indipendenti.

Non siete più in grado di avere un giudizio critico sui fatti che accadono e vi basate su dicerie e bugie messe in giro da presunti fact checker privi di competenza.

Il giurista americano Sunstein definiva la vostra incapacità con le definizioni di "cascata informativa" e "cascata reputazionale". Nella prima la gente smette di giudicare e lascia che a farlo siano altri soggetti nella fattispecie in Italia sono Open/Butac/Facta. Oltre a giornali e TV finanziati da chi ha interesse verso una certa narrativa.

Nella cascata reputazionale, anche se alcune persone hanno dei dubbi, preferiscono uniformarsi alle masse per paura di essere giudicati "complottisti" e quindi socialmente indesiderabili. Vedi l'esperimento sul conformismo di Solomon Asch.

Montagnier ha sempre avuto ragione ma soprattutto è stato diffamato da persone che non hanno che una frazione del suo H-Index ossia il numero e l'autorevolezza di pubblicazioni scientifiche, nella fattispecie Bassetti un virologo che da poco è stato scoperto avere preso non meno di €400 mila di finanziamento dalle industrie farmaceutiche.

Tutti gli scienziati con i più alti H-Index oggi sono scettici sia sulla pandemia che sui vaccini.

E voi invece che seguire queste persone, leggete quella spazzatura di Open/Butac/Facta.

I siti di fact checking sono stati giudicati da Peter Doshi, dierettore del British Medical Journal, dei totali incompetenti in materia scientifica ed ha chiesto più volte a Facebook di smetterla di usarli per censurare le notizie in campo scientifico.

Siete voi a dovere andare a nascondervi, persone ignoranti e che hanno smesso di informarsi seriamente e di analizzare e giudicare i fatti in base all'intelligenza, invece che leggere la spazzatura di Enrico Mentana.

Guarda ti do ragione su tutto, contento?

Adamo K.
14-09-2022, 21:33
Se vabbè ....

Dove vivo io si paga già per il peso della vettura a pieno carico, più esattamente le targhe (L'euivalente del bollo che pagavo molti anni fa) si pagano calcolando il PESO + i CV x Tot.SFr. per la mia auto ogni anno se ne vanno ca.500,00 franchi.

gigioracing
14-09-2022, 22:07
Cosa serve fare auto che consumano sempre meno se poi ci aumentano le tasse e le accise si corrente o carburanti ??

albatros_la
14-09-2022, 22:38
Guarda ti do ragione su tutto, contento?
Temo sia l'unico approccio che si può seguire in casi senza speranza come il suo.
A lavare la testa all'asino si spreca sapone e si dà fastidio alla bestia.

giuliop
14-09-2022, 23:33
Temo sia l'unico approccio che si può seguire in casi senza speranza come il suo.
A lavare la testa all'asino si spreca sapone e si dà fastidio alla bestia.

Altre considerazioni pertinenti in firma.

toni.bacan
15-09-2022, 09:52
O.T.
Cosa serve fare auto che consumano sempre meno se poi ci aumentano le tasse e le accise si corrente o carburanti ??
Sono due punti differenti.
Consumare meno serve, nella teoria, a tornare ad avere una atmosferma meno inquinata ed quindi avere un ecosistema più sostenibile, non certo per spendere meno.
Le accise.. tu intanto paga che poi si vedrà.
Per paradosso, meno consumi e più si alzeranno le accise.
Perchè? Presto detto.
Io governo devo incamerare TOT €€€ dai contribuenti. Se il consumo di carburante si dimezza, per forza devo raddoppiare le accise.

Ora, immagina cosa accadrà quando il 60% delle auto circolanti sarà elettrica.
Al di la del costo normale della corrente elettrica che lieviterà per via dell'incremento domanda rispetto alla produzione/fornitura di corrente elettrica, verranno applicate sempre più accise perchè verranno consumati meno benzina e diesel.
Inoltre tutti gli incentivi che ora sta erogando il governo (bollo gratis per 5 anni) bonus 5.000€ su acquisto, ecc sono soldi che da un'altra parte dovranno tornare indietro.
O tartasseranno i possessori di auto elettriche (cosa che auspico) o tutti pagheremo la corrente 1€/KWh.
Succederà come le auto a metano oggi. Riscaldamento alle stelle e costa meno girare a benzina.

Qualcuno può obiettare con "ti fai il fotovoltaico e sei a posto".
Anche qui, se mai arriverà il giorno in cui il 60% delle abitazioni sarà autonomo (fotovoltaico, eolico, recupero del calore) sicuro come l'oro che riapplicheranno la tassa patrimoniale. Quindi ci troveremo con l'aver speso una barca di soldi per essere autonomi (per spirito ecologista) ed in più comunque dovremo pagare le tasse tanto quanto prima, solo applicate ad una altra fonte di proprietà.

ginogino65
15-09-2022, 09:57
Gli articolisti sono 2 "ritardati mentali", David Puente che ha impiegato 10 anni per prendere una laurea triennale in materie artistiche ed un altro tizio che fa il ragioniere.

Direi che è un "ritardato mentale" (parole tue), chiunque dia retta ad un podologo su campi medici che non sono di sua competenza.

the_joe
15-09-2022, 11:08
O.T.

Sono due punti differenti.
Consumare meno serve, nella teoria, a tornare ad avere una atmosferma meno inquinata ed quindi avere un ecosistema più sostenibile, non certo per spendere meno.
Le accise.. tu intanto paga che poi si vedrà.
Per paradosso, meno consumi e più si alzeranno le accise.
Perchè? Presto detto.
Io governo devo incamerare TOT €€€ dai contribuenti. Se il consumo di carburante si dimezza, per forza devo raddoppiare le accise.

Ora, immagina cosa accadrà quando il 60% delle auto circolanti sarà elettrica.
Al di la del costo normale della corrente elettrica che lieviterà per via dell'incremento domanda rispetto alla produzione/fornitura di corrente elettrica, verranno applicate sempre più accise perchè verranno consumati meno benzina e diesel.
Inoltre tutti gli incentivi che ora sta erogando il governo (bollo gratis per 5 anni) bonus 5.000€ su acquisto, ecc sono soldi che da un'altra parte dovranno tornare indietro.
O tartasseranno i possessori di auto elettriche (cosa che auspico) o tutti pagheremo la corrente 1€/KWh.
Succederà come le auto a metano oggi. Riscaldamento alle stelle e costa meno girare a benzina.

Qualcuno può obiettare con "ti fai il fotovoltaico e sei a posto".
Anche qui, se mai arriverà il giorno in cui il 60% delle abitazioni sarà autonomo (fotovoltaico, eolico, recupero del calore) sicuro come l'oro che riapplicheranno la tassa patrimoniale. Quindi ci troveremo con l'aver speso una barca di soldi per essere autonomi (per spirito ecologista) ed in più comunque dovremo pagare le tasse tanto quanto prima, solo applicate ad una altra fonte di proprietà.

Per fare funzionare uno stato servono le entrate, le entrate per uno stato sono principalmente costituite dalle tasse e imposte, per cui o trovi un metodo per cambiare la situazione o comunque bisognerà pagarle.

Mars95
15-09-2022, 11:31
In base a quale principio ma fa le curve ?

Non ne ho la più pallida idea e probabilmente se me lo spiegassero ci capirei poco, però le fa :asd:

cippico
15-09-2022, 12:20
si chiamano tram, treno o filobus.
esistono da 100 anni. :Prrr:

si,ma hanno il pantografo o l'antenna tipo autoscontro...io volevo eliminare il reticolato di fili in alto...con induzione presa dal terreno...

:Prrr:

cippico
15-09-2022, 12:21
filobus

anche per te...

si,ma hanno il pantografo o l'antenna tipo autoscontro...io volevo eliminare il reticolato di fili in alto...con induzione presa dal terreno...

:Prrr:

danylo
15-09-2022, 15:36
Facciamole correre in un tubo sottovuoto e consumano ancora meno

zappy
15-09-2022, 20:22
Ma cosa è quel sito?
È un sito di Enrico Mentana....
Come fai ad informarti con questa spazzatura?...
byoblu...
critichi mentana e tiri fuori byoblu? :eek: :rotfl:

...
Inoltre Byoblu è l'unica testata giornalistica e TV del DTT che non riceve alcun finanziamento. ...

veramente x es il fatto quotidiano non riceve finanziamenti e non li ha mai ricevuti.
e certamente è ordini di grandezza più serio di byoblu, visto che è a pagamento ed è anche decisamente costoso.

zappy
15-09-2022, 20:27
...Anche qui, se mai arriverà il giorno in cui il 60% delle abitazioni sarà autonomo (fotovoltaico, eolico, recupero del calore) sicuro come l'oro che riapplicheranno la tassa patrimoniale. ...

mai sentito parlare dell'IMU?
ma "tassa patrimoniale" sapete cosa significa o si tratat di analfabetismo funzionale spinto?

e cmq, ben venga una patrimoniale ben fatta e progressiva, sarebbe solo sacrosanta.

si,ma hanno il pantografo o l'antenna tipo autoscontro...io volevo eliminare il reticolato di fili in alto...con induzione presa dal terreno...

:Prrr:
troppo costoso e complicato, ha poco senso.

nickname88
16-09-2022, 15:37
Non ne ho la più pallida idea e probabilmente se me lo spiegassero ci capirei poco, però le fa :asd:

quello è l'importante :D

steverm
17-09-2022, 08:30
bah sarebbe più semplice allora fare un sistema strisciante tipo le macchinine polystil o un pantografo tipo treno che a bisogna alimenti e carichi delle batterie sull'auto

fukka75
17-09-2022, 17:57
Il lockdown non funziona ovviamente fino a che non si ha il pieno controllo della popolazione. Ovvio che se continuano ad uscire di nascosto e non si riescono a blindare i confini questi fan quello che vogliono.
lo avessero fatto a fine 2019, quando già avevano avuto i primi casi e non l'hanno detto, ci saremmo risparmiati questi 3 anni di sofferenza....

jepessen
18-09-2022, 08:23
Oh, tutti ingegneri qua... Ma veramente la gente su internet senza studiare una mazza si sente cosi' superiore a team di ingegneri specializzati con esperienze pluriennali?

zappy
18-09-2022, 16:56
Oh, tutti ingegneri qua... Ma veramente la gente su internet senza studiare una mazza si sente cosi' superiore a team di ingegneri specializzati con esperienze pluriennali?

questi non sono progetti di ingegneri specializzati ma di reparti marketing che fanno greenwashing:read:

HW2021
18-09-2022, 19:10
Sinceramente allo stato attuale delle conoscenze di fisica, la lievitazione magnetica è l'alternativa peggiore ai motori a combustione interna e di qui seguito capirete il perché ...

La lievitazione magnetica si basa sul fenomeno fisico che dimostra la stretta correlazione tra i campi magnetici e i campi elettrici

Anzi è grazie a questo fenomeno fisico che gli scienziati sono riusciti finalmente a comprendere la predetta correlazione, per la precisione fu il fisico Orsted che nel 1820 la scoprì (oltretutto per puro caso).

Praticamente si accorse, per puro caso, che avvicinando una bussola (ago magnetico) ad un conduttore percorso da corrente elettrica, quest'ultima faceva ruotare l'ago magnetico della bussola; di fatto scoprì che un filo conduttore percorso da corrente elettrica produce un campo magnetico attorno al conduttore che agisce sulle calamite facendole ruotare, la rotazione di quest'ultime è permanente se la corrente che scorre nel conduttore è variabile nel tempo (corrente alternata)

Ed è proprio questo il principio che viene sfruttato nei veicoli a lievitazione magnetica; l'unico problema che occorre un campo magnetico molto intenso per far si che il veicolo di massa tutt'altro che trascurabile, dotato di magneti si muova.

Ma qui vengono in aiuto i superconduttori che a temperature molto basse (moooooolto al di sotto dello zero) presentano una resistenza elettrica quasi nulla, quindi anche con una bassa tensione alternata è possibile far scorrere nel superconduttore correnti molto elevate e produrre quindi campi magnetici di elevata intensità. Vi ricordo che la tensione V è legata alla corrente I dalla seguente banale relazione

V = R * I con R resistenza elettrica

Il che vuol dire che I = V/R e se R è quasi nulla ne segue che I è molto elevata (la possiamo considerare infinita) ...

Prendete per buono questo che ho scritto, per brevità è difficile spiegare esaustivamente e nei minimi dettagli.

Dunque venendo all'applicazione pratica, occorrerebbe cablare le strade con superconduttori e occorre trovare il sistema per raffreddarli a temperature mooooolto al di sotto dello zero ... da qui potete ben capire che la cosa diventa particolarmente costosa e difficilmente praticabile ... a titolo sperimentale la cosa sarebbe assolutamente fattibile cablando e raffreddando sotto zero un brevissimo tratto di strada, ma immaginate di cablare chilometri e chilometri ...

Purtroppo attualmente la ricerca nell'ambito dei superconduttori ancora non ha trovato materiali che risultano essere superconduttori a temperature paragonabili a quelle ambientali, ed è proprio questo il problema ...

HW2021
18-09-2022, 19:50
Insomma i cinesi hanno fatto la scoperta dell'acqua calda ...

A proposito di campi magnetici e correnti elettriche ...

Da quando internet è divenuto uno strumento di massa, Nicola Tesla è diventato quasi un Dio dell'elettromagnetismo e se ne perla a sproposito in tutti i social.

Be va precisato una volta per tutte che Nicola Tesla non ha inventato assolutamente nulla e non ha scoperto assolutamente nulla; il suo unico merito è stato quello di sfruttare gli studi, le scoperte e le invenzioni di altri scienziati per promuovere la distribuzione di elettricità sotto forma di corrente alternata, contrariamente a quanto già di fatto/realizzato dalla società Bell che distribuiva corrente continua con tutti i contro che questa comportava... in particolare a tutti quegli ignorantoni che vanno scrivendo nei social che i motori elettrici sono stati ideati da Tesla occorre precisare che se oggi abbiamo i motori elettrici lo dobbiamo tutti ad un fisico Italiano, per la precisione il Fisco Galileo Ferrari ... per non parlare di Guglielmo Marconi ...

Quindi smettiamola di scrivere fregnacce su internet al riguardo di Tesla, accreditandogli invenzioni e scoperte che non sono "farina del suo sacco"

Qarboz
18-09-2022, 21:37
Insomma i cinesi hanno fatto la scoperta dell'acqua calda ...

A proposito di campi magnetici e correnti elettriche ...

Da quando internet è divenuto uno strumento di massa, Nicola Tesla è diventato quasi un Dio dell'elettromagnetismo e se ne perla a sproposito in tutti i social.

Be va precisato una volta per tutte che Nicola Tesla non ha inventato assolutamente nulla e non ha scoperto assolutamente nulla; il suo unico merito è stato quello di sfruttare gli studi, le scoperte e le invenzioni di altri scienziati per promuovere la distribuzione di elettricità sotto forma di corrente alternata, contrariamente a quanto già di fatto/realizzato dalla società Bell che distribuiva corrente continua con tutti i contro che questa comportava... in particolare a tutti quegli ignorantoni che vanno scrivendo nei social che i motori elettrici sono stati ideati da Tesla occorre precisare che se oggi abbiamo i motori elettrici lo dobbiamo tutti ad un fisico Italiano, per la precisione il Fisco Galileo Ferrari ... per non parlare di Guglielmo Marconi ...

Quindi smettiamola di scrivere fregnacce su internet al riguardo di Tesla, accreditandogli invenzioni e scoperte che non sono "farina del suo sacco"

In realtà Tesla ha inventato diverse cose, fra cui il motore in corrente alternata e la distribuzione elettrica alternata polifase (trifase), e scusa se è poco... https://it.wikipedia.org/wiki/Nikola_Tesla

HW2021
19-09-2022, 00:58
@Qarboz

Be certo è scritto in Wikipedia la bibbia dello scibile umano ...

E magari chi ha scritto testi universitari di fisica, di elettrotecnica, di meccana quelli sono dei ciuccioni vero?

HW2021
19-09-2022, 01:07
@Qarboz

A parte che vedo che non comprendi bene ciò che è scritto in wikipedia, come non hai compreso ciò che ho scritto io ... si capisce chiaramente che non sai un tubo di elettrotecnica e travisi ciò che leggi ...

Qarboz
19-09-2022, 17:53
@Qarboz

A parte che vedo che non comprendi bene ciò che è scritto in wikipedia, come non hai compreso ciò che ho scritto io ... si capisce chiaramente che non sai un tubo di elettrotecnica e travisi ciò che leggi ...
È molto probabile che di elettrotecnica non ne so un tubo, anche se ci lavoro. Evidentemente queste frasi, dal link che ho postato prima I suoi brevetti e il suo lavoro teorico formano, in particolare, la base del sistema elettrico a corrente alternata, della distribuzione elettrica polifase e dei motori elettrici a corrente alternata, con i quali ha contribuito alla nascita della seconda rivoluzione industriale. significano che Tesla non ha inventato nulla. Ora vado ad iscrivermi alle elementari serali per imparare meglio l'italiano, perché avevo capito diversamente.