PDA

View Full Version : Fritzbox su FTTH

Ufo13
13-09-2022, 12:20
Salve a tutti,

sono un felicissimo possessore di FritzBox! 7530, compagno inseparabile per gli ultimi 3 anni che ho usato per collegarmi alla FTTC della Tim

Mi hanno appena telefonato che la prossima settimana faranno l'intervento per portarmi la FTTH in casa e vorrei consigli sul meglio da farsi.

Sono abbastanza certo che il 7530 non andrà più bene visto che non solo non ha la possibilità di connessione fibra ma non sembra nemmeno avere la possibilita di collegarlo ad un modem/WAN.

Onestamente non ho nemmeno capito bene come funzionerà questo intervento, cioè ti portano la fibra in casa che va attaccata direttamente ad un router con porta fibra oppure installano uno scatolino (ONT?) che poi si collega al router via ethernet o cosa? L'ONT non aggiunge latenza?

Vorrei avere la connessione più ottimale possibile, lavoro da casa e faccio pure gaming. Cosa mi consigliate di fare? Non ho problemi a fare upgrade di router ma tendenzialmente preferirei rimanere sugli AVM.

TRUTEN
13-09-2022, 21:54
Il 7530 va bene per la ftth.
Ti montano un ont dove entra la fibra ed esce un cavo di rete che finisce nel router.