PDA

View Full Version : Upgrade PC - il vecchio si è bruciato

AndreaPeBG
12-09-2022, 09:13
Buongiorno a tutti,
dopo alcuni anni chiedo ancora supporto per l'acquisto/sistemazione di un PC.
Premessa: è un pc che utilizzano i miei genitori di circa 75 anni, quindi non mi serve nulla di particolare, l'unica cosa è che fanno un po' di montaggio video, diciamo che si divertono a sistemare il filmino delle vacanze (full hd) con Pinnacle (ma ora li passerei a qualcosa di più leggero e gratuito, ad esempio stanno provando da qualche giorno Clipchamp).

Il vecchio pc ha smesso di funzionare qualche giorno fa. Il tecnico mi ha detto che si è bloccata la ventola del microprocessore e di conseguenza si è bruciato questo e la scheda madre.

Il vecchio pc aveva circa 10 anni, scheda ASROCK B85 PRO4, processore Intel i5 di 4° generazione, 2x4 GB di RAM ddr3, scheda video GEFORCE GTX 650, un disco SSD e un HD "normale".
Diciamo che come prestazioni era più che sufficiente, ai tempi avevamo preso la scheda video proprio per favorire l'editing video (che ripeto è fatto comunque in modo molto basico).

1° ARGOMENTO: scegliere il nuovo PC.
La cosa migliore credo sia prendere un pc nuovo, per cui le mie domande sarebbero:
- se prendo qualcosa tipo un i5 dalla 10° generazione in poi, con 8GB di RAM ed un SSD, secondo voi basta per le mie esigenze? O dovrei mettere una scheda video dedicata?
- nel caso, posso utilizzare la scheda video vecchia? Migliora le prestazioni di un nuovo pc o è troppo vecchia e non ha senso aggiungerla? (anche perchè preferirei evitarmi sbattimenti per ri-installarla nel nuovo...)
- Nel caso mi consigliate di riutilizzare la scheda video, è compatibile con qualsiasi nuovo pc acquisti? Ci possono essere problemi di alimentatore? E di spazio nel case? (vi dirò che prima avevo un case TOWER, potrei anche pensare di passare ad un MINIPC che non mi dispiace... )

2° ARGOMENTO:
Avrei poi il desiderio di riutilizzare i due dischi fissi, un SSD Samsung da 256GB e l'altro non so bene cosa sia, a memoria direi un HD da 1TByte di 10 anni fa, anche per non perdere quei contenuti.
I dischi sono compatibili con il nuovo PC? Nel caso cosa devo guardare per verificare?

Grazie per i vostri suggerimenti
PS: non sono in grado di montare/smontare un pc da solo, se non per interventi molto semplici
PPS: per curiosità: quel PC aveva già dato problemi, nel senso che a volte si spegneva da solo, e talvolta si dovevano attendere alcuni minuti per riuscire a riavviarlo. Il tecnico non aveva mai trovato il problema, potrebbe essere l'ali secondo voi? Su questo c'è un'etichetta verde con scritto Silenzio Power LPK16-600W

celsius100
12-09-2022, 09:40
Ciao
La video si la riutilizzerei volendo
X il resto che modello preciso di ssd hai? Il case lo recuperi?
L'alimentatore sembra una cinesata direi di nn tenerlo
Budget?

AndreaPeBG
12-09-2022, 09:46
Ciao e grazie per la risposta.
Il pc è a casa dei miei genitori, quindi non riesco a recuperare i dettagli dell'SSD.
Il case potrei anche recuperarlo volendo, pero' non sono in grado di montarmi il pc da solo, quindi non ti nascondo che mi farebbe comodo anche acquistare qualcosa di già pronto su qualche sito web o le solite catene.
Altrimenti dovrei andare su un assemblato, non ho capito se qui nel forum c'è la possibilità di acquistare ma senza dovere montare io (ad esempio spedirei la scheda video e magari i due dischi fissi e mi farei mandare il nuovo pc assemblato...)

Budget diciamo 500-600 euro, anche meno se possibile :-)

megthebest
12-09-2022, 10:05
Buongiorno,
ma pensare proprio a mettere una cpu usata e cambiare alimentatore?
La scheda supporta tante cpu che si trovano a buon mercato
https://www.asrock.com/mb/intel/B85%20Pro4/index.it.asp#CPU
non spenderei qualcosa per un pc nuovo, hai già tutto e avresti il vantaggio di non dover cambiare il resto del pc con prestazioni che tutto sommato, se parliamo di Clipchamp (app online), non userebbero nemmeno l'attuale scheda nvidia per la parte rendering.
Nel mercatino del forum trovi diverse cpu socket 1150 o anche ebay ha vasta scelta con e senza dissipatori.
Un alimentatore nuovo decente, sta sui 35-40€, la cpu idem...

AndreaPeBG
12-09-2022, 10:11
Ciao, e grazie anche a te per la risposta.
nel caso dovrei cambiare anche la scheda madre, che a detta del tecnico si è "bruciata" (lui dice che anche la RAM secondo lui è bruciata, io a occhio non vedo nulla di strano ma non me ne intendo).
Il problema pero' è sempre quello, ovvero non sono in grado di fare queste operazioni da solo.
Ma secondo te se prendessi un pc nuovo o magari rigenerato sui 400-500 euro (come dicevo, tipo un i5 o AMD recente) e vendessi la scheda video il case l'ali e la ram del vecchio:
1) avrei prestazioni sufficienti per quello che mi serve, senza mettere una scheda video dedicata?
2) quanto potrei ricavare dalla vendita dei pezzi usati?

Grazie

megthebest
12-09-2022, 10:16
Ciao, e grazie anche a te per la risposta.
nel caso dovrei cambiare anche la scheda madre, che a detta del tecnico si è "bruciata" (lui dice che anche la RAM secondo lui è bruciata, io a occhio non vedo nulla di strano ma non me ne intendo).
Il problema pero' è sempre quello, ovvero non sono in grado di fare queste operazioni da solo.
Ma secondo te se prendessi un pc nuovo o magari rigenerato sui 400-500 euro (come dicevo, tipo un i5 o AMD recente) e vendessi la scheda video il case l'ali e la ram del vecchio:
1) avrei prestazioni sufficienti per quello che mi serve, senza mettere una scheda video dedicata?
2) quanto potrei ricavare dalla vendita dei pezzi usati?

Grazie

Sicuramente non ha investigato bene il negozio.. dire bruciata la cpu, sk madre e ram mi sembra strano.. ovviemente qualche danno potrebbe esserci visto che non si avvia più, ma se il danno l'ha fatto l'alimentare allora non è stata la ventolina bloccata del dissy cpu.

2) Prendendo un "ricondizionato" con Ryzen 5 ad esempio 8Gb ram e 500Gb ssd, avresti sicuramente un ottimo prodotto utilizzabile al pari del precedente.
2) per la rivendita dei pezzi precedenti, dipende sostanzialmente dall'interesse e dal prezzo, il blocco completo non più di 100€ secondo me (sempre che quello che vuoi vendere funzioni tutto a dovere)

AndreaPeBG
12-09-2022, 10:25
Grazie ancora.
Scusa rifaccio la domanda per essere sicuro di avere ben compreso, perchè tutto sommato è il punto chiave per me:

Mi hai scritto: " Prendendo un "ricondizionato" con Ryzen 5 ad esempio 8Gb ram e 500Gb ssd, avresti sicuramente un ottimo prodotto utilizzabile al pari del precedente."
intendi che questo, SENZA scheda video, è paragonabile al vecchio CON scheda video, giusto?

In questo caso credo che mi orienterò verso questa strada, prendo un nuovo/ricondizionato e cerco di recuperare qualche euro dal materiale vecchio.
Probabilmente ci sarebbero soluzioni migliori recuperando più materiale dal vecchio, ma non sono in grado e non ho tempo per farlo.

Ultima cosa: per i due dischi fissi cosa posso fare (un SSD Samsung da 256 e un vecchio HD da 1 Terabyte)? Vorrei recuperarli anche per non perderne il contenuto. Posso installarli nel nuovo/ricondizionato che acquisterò? Devo verificare la compatibilità in qualche modo? Almeno questo è un intervento semplice tipo "attacco i fili e funziona" o è più complesso?

megthebest
12-09-2022, 10:31
Grazie ancora.
Scusa rifaccio la domanda per essere sicuro di avere ben compreso, perchè tutto sommato è il punto chiave per me:

Mi hai scritto: " Prendendo un "ricondizionato" con Ryzen 5 ad esempio 8Gb ram e 500Gb ssd, avresti sicuramente un ottimo prodotto utilizzabile al pari del precedente."
intendi che questo, SENZA scheda video, è paragonabile al vecchio CON scheda video, giusto?

Si, la grafica integrata, per lavori saltuari di grafica e montaggio, va benissimo.

Ultima cosa: per i due dischi fissi cosa posso fare (un SSD Samsung da 256 e un vecchio HD da 1 Terabyte)? Vorrei recuperarli anche per non perderne il contenuto. Posso installarli nel nuovo/ricondizionato che acquisterò? Devo verificare la compatibilità in qualche modo? Almeno questo è un intervento semplice tipo "attacco i fili e funziona" o è più complesso?
In base al tipo di case che prenderesti, puoi sicuramente installare altri dischi aggiuntivi, quindi avere nel sistema il principale con il sistema operativo nuovo, l'ssd e l'hdd del vecchio pc che probabilmente avranno unità disco d: e e: o qualcosa del genere in base al numero partizioni.
Se invece volessi praticità, box externi per hdd Sata 3,5" o SSD Sata li trovi da 10 a 30€ (per hdd sata serve un box con alimentaore dc 12v )

AndreaPeBG
12-09-2022, 10:37
Grazie,
ultimissima domanda perchè mi hai messo un dubbio:
Mi hai citato Ryzen 5, sarebbe la stessa cosa anche con Intel i5 (che so costa un po' di più)? C'è differenza in fatto di gestione grafica?
Anche io ho acquistato spesso AMD, vorrei solo capire se in questo caso si tratta di un "vincolo" o se posso scegliere in base alle disponibilità e offerte che dovessi trovare

Buona giornata

celsius100
12-09-2022, 10:51
Grazie,
ultimissima domanda perchè mi hai messo un dubbio:
Mi hai citato Ryzen 5, sarebbe la stessa cosa anche con Intel i5 (che so costa un po' di più)? C'è differenza in fatto di gestione grafica?
Anche io ho acquistato spesso AMD, vorrei solo capire se in questo caso si tratta di un "vincolo" o se posso scegliere in base alle disponibilità e offerte che dovessi trovare

Buona giornata

Val bene un po di tutto purché sia recente
In base a cosa trovi e ai prezzi magari poi valutiamo 3 o 4 alternative
Se invece cerchi tutto pronto all'uso in versione compatta ti direi di guardare qualche mini pc come il CHUWI RZBOX AMD Ryzen 7 5800H Max 4.4GHz 8c/16t Mini PC 16GB RAM + 512GB ROM 2500Mbps, si trova sui 640-700 euro

AndreaPeBG
12-09-2022, 10:58
OK, nei prossimi giorni mi faccio un po' di giri per vedere le offerte.
Grazie ancora